vespa50elen Inviato 18 aprile 2011 - 08:19 Share Inviato 18 aprile 2011 - 08:19 Ciao, le batterie sono due in serie da 8A e 6V, se le tue sono morte, ti ricordo che posso fartele avere nuove! Buona giornata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 18 aprile 2011 - 08:43 Share Inviato 18 aprile 2011 - 08:43 Ottimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 18 aprile 2011 - 08:46 Share Inviato 18 aprile 2011 - 08:46 mmm...e quindi che consigliate??? Prima di tutto una bella lavata, in linea di massima andrebbero fatte delle saldature in punti mirati, una staffa è un intervento molto grossolano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 18 aprile 2011 - 09:08 Autore Share Inviato 18 aprile 2011 - 09:08 Prima di tutto una bella lavata, in linea di massima andrebbero fatte delle saldature in punti mirati, una staffa è un intervento molto grossolano. proverò a saldare e basta...(per quanto riguarda la lavata...la mando a sabbiare xcui meglio di no:noncisiamo: che poi fà ancora più ruggine) qlkn ha idea di dove trovare il blocchetto di accensione??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 18 aprile 2011 - 09:45 Share Inviato 18 aprile 2011 - 09:45 No vabè io intendevo lavarla per visionare meglio le lesioni, non avevo capito che le tue intenzioni fossero la sabbiatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 19 aprile 2011 - 06:56 Autore Share Inviato 19 aprile 2011 - 06:56 Ieri ho collegato tutto l'impianto elettrico, controllato tutte le masse col tester... le batterie erano morte morte...e ho usato un caricabatterie regolato a 12v e 12 Ampere... giro il primo scatto di chiave, la spia rossa si accende... giro il secondo scatto e........non va!!! il relè di accensione fà tre o quattro tlak ma nulla, il dinamotore è fermo... Ho provato a dargli una mano facendolo girare a mano ma nulla... Potrebbero essere le spazzole che magari non fanno contatto???questa sera ci riprovo sporcando di rossetto le spazzole e vedendo se lasciano traccia sul ''rotore?''. Qualcuno ha idea di che altro può essere? Qualcuno ha idea di come posso verificare con un tester il funzionamento del regolatore di tensione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa50elen Inviato 19 aprile 2011 - 08:19 Share Inviato 19 aprile 2011 - 08:19 Ciao, hai ricevuto la mia e-mail? Comunque la spia rossa si spegne quando vai al terzo stato? Gli scatti che fa il relè sono continui e proporzionali a quanto tieni la chiave girata sul terzo stato? Eventualmente con il tester prova a vedere cosa ti da il piedino D+ del regolatore. Fammi sapere, saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 19 aprile 2011 - 08:42 Autore Share Inviato 19 aprile 2011 - 08:42 Si l'ho ricevuta...non ho internet a casa, le leggo dal cellulare, ma è menoso rispondere, quindi scusami se a volte non rispondo. Ora sono un pò scoraggiato, nonostante abbia cercato di fare tutto bene, la messa in moto non và, e per evitare di farmi prendere dallo sconforto:cry: e iniziare a lavorare male:rabbia: vado con moolta calma:roll:. LA SPIA ROSSA SI SPEGNE AL TERZO SCATTO...E IL RELè Fà TLAK PER 3 VOLTE IN MODO REGOLARE:mah:, POI SPENGO PER EVITARE DI BRUCIARE TUTTO (il caricabatterie inizia poi a fare rumore:nono:)!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 19 aprile 2011 - 08:49 Autore Share Inviato 19 aprile 2011 - 08:49 allego foto...come al solito sfocate... :cry: :censore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 19 aprile 2011 - 16:42 Autore Share Inviato 19 aprile 2011 - 16:42 non c'è nessuno che si intende di roba elettrica che mi può dare una mano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa50elen Inviato 20 aprile 2011 - 08:22 Share Inviato 20 aprile 2011 - 08:22 ciao, ti ho mandato una mail, ho appena guardato le foto che hai postato, ma la massa la hai da qualche parte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Account cancellato 1 Inviato 20 aprile 2011 - 19:31 Share Inviato 20 aprile 2011 - 19:31 Ciao Ragazzaccio, x intanto buon lavoro!!! Allora inizia a fare un lavoro fatto bene, attaccare il caricabatteria direttamente senza le batterie buone nn và x niente bene, tieni conto ke "a vuoto! potrebbe arrivare anke vicino ai 20 volts... Nessun problema con la Elestart ma nn riuscirai MAI a provare se và tutto bene così!!! Collegaci piuttosto una batteria da auto con 2 cavetti stando ATTENTISSIMO a nn invertire positivi e negativo, OK? A quel punto potrai dirci quali sono i difetti e potremo risponderti con precisione, con la prova ke fai tù col caricabatteria NN RIUSCIRAI MAI a far girare il dinamotore... La tensione a vuoto è alta ma l'amperaggio di un caricabatterie raramente sale sopra i 2 Amperè, confrontalo con le batterie da 8 Ah originali ( x 2... ) e capirai la differenza, OK? Attendo tue notizie, ciao a presto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 21 aprile 2011 - 06:52 Autore Share Inviato 21 aprile 2011 - 06:52 :Ave_2: ho fatto come dici...giraaaaaaaaaaaaaa!!!!! fiormas n 1 !!!! non ho fatto le foto xche troppo felice (anche perchè da una parte tenevo il blocchetto delle chiavi e dall'altra tenevo fermo il banco!!!) Non sembra più impossibile portarla su strada originale!!!! preso bene ho gia smontato la carrozzeria...ma mancano solo le scritte e i listelli della pedana.... Oggi vado alla piaggio e compro frizione e bulloni vari, passo in rettifica a ritirare il 50 originale (spero l'abbiano finito), olio cambio, un pò di fortuna, e il banco motore lo chiudo definitivamente stasera e non lo tocco piu!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 2 maggio 2011 - 16:25 Autore Share Inviato 2 maggio 2011 - 16:25 é un pò che nn scrivo sulla mia discussione, aggiorno gli avvenimenti...sono riuscito a trovare un pò di bulloneria e altro che mi mancava per chiudere il lato frizione, ma non riesco ad estrarre la spina che tiene l'alberello che schiaccia la frizione...stasera trapano a colonna un pò di e magari finisco... Sono andato fino a genova e recuperare un pò di pezzi e ho trovato tutto (un ricambista con un bel magazzino, gentilissimo...) mi ha consigliato un artigiano per sistemare il notolino di avviamento...(non ha fatto un piega quando glie'ho dato) mercoledi vado a ritirarlo e speriamo bene.... In oltre mi sto attrezzando per costruire un supporto per tenere il motore sul tavolo (copio da internet l'idea) e un supporto girevole per tenere il telaio sollevato e poterlo verniciare, il tutto possibilmente fai da te (ho già qlk idea che mi è venuta girando al brico della mia zona )...a costruzione finita farò delle foto con delle misure possibilmente, e mi dedicherò allo smontaggio della carrozzeria!(già iniziato e non finito per andare con più ordine mentale...i pezzi iniziavano a confondersi e non voglio lavorare nel casino...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 2 maggio 2011 - 16:32 Share Inviato 2 maggio 2011 - 16:32 Continua così, sei tenace ed è una bella cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 2 maggio 2011 - 17:33 MODERATOR Share Inviato 2 maggio 2011 - 17:33 Ma il volano lo hai fatto girare così senza cilindro? ( Per provare l' elestart ...) E la biella non sbatteva di qua e la'??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 3 maggio 2011 - 10:22 Autore Share Inviato 3 maggio 2011 - 10:22 Come volevasi dimostrare un pò di non ne ho e col trapano a colonna non ho concluso nulla...(se non bruciare le punte) Quindi preso da sconforto e ho deciso di molare l'alberello (distruggendo molla e tt quello che c'è nei dintorni... :rabbia: ) Però finalmente è uscito fuori dal ''ferro da stiro'' e per fortuna che ho deciso di smontare, perchè la guarnizione era secca e rotta... domani vado dal ricambista e compro molla alberello ecc...(sperando non costino una fortuna)perche quello che non ho massacrato io, era segnato dall'usura. Cerchèro di fare qlk foto delle fasi di montaggio... In risposta a joe si l'ho fatto girare senza motore...:mah:ho tenuto conto della biella (precedenti esperienze sullo scooter con pistoni gabbie a rulli e quant'altro esplosi per un giro di chiave dato senza riflettere:testate:), ma tutto sommato data la poca corsa e i 3 giri di albero che ha fatto non ho danneggiato nulla:roll:...(gira più lento dell'avviamento a pedivella, e con paraoli e cuscinetti appena messi e con una punta di svitol risulta essere anche discretamente sotto forzo...i primi avviamenti col motore montato li farò a spinta) :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 9 maggio 2011 - 17:32 Autore Share Inviato 9 maggio 2011 - 17:32 Sfiga....l'alberello non si trova... ho già pensato di prendere il ferro da stiro completo usato, ma sarei sempre allo stesso punto, per cambiare la guarnizione dovrei levare la spina, e se anche quella fosse inchiodata avrei speso dei soldi inutilmente... Speriamo nel ricambista di fiducia che mi ha promesso di cercarlo... OGGI MI è ARRIVATA LA SCRITTA ELESTART POSTERIORE :risata1:.. SONO CONTENTO... TORNANDO AL RESTAURO DELLA VESPA, in mancanza di soldi e al difficile reperimento di qualche pezzo i lavori procedono a rilento (non smonto più nulla finchè non ho il pezzo sostitutivo in mano d'ora in avanti). Ho però costruito un supporto motore fai da te. Sembra reggere, è da terminare e rifinire un pò meglio però regge abbastanza bene, ECCO LE FOTO: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 9 maggio 2011 - 17:48 Autore Share Inviato 9 maggio 2011 - 17:48 Se qualcuno è interessato posso prendere le misure e creare una discussione apposta. Accetto consigli ovviamente realizzabili in fai da te e che non richiedano l'utilizzo di utensili particolari... (io già ho usato una mola, che tutto sommato mi è costata 15 euro al supermercato, quindi una spesa accettabile...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 20 maggio 2011 - 12:13 Autore Share Inviato 20 maggio 2011 - 12:13 Ricevuto impianto elettrico, spia rossa del manubrio, e devioluci.. W il mio ricambista che ha trovato l'alberello della frizione completo di molla...il banco motore è finalmente chiuso in modo definitivo,ho trovato pure l'olio 10 30 MOTUL (parzialmente sintetico purtroppo) però mi han garantito che è quello che ci vuole, 16 euri su e bay... Settimana prossima prova di messa in moto sul tavolino, speraimo che vada tutto bene. IERI HO PERSO UN ASTA SU E BAY:mogli::mogli: UN TEDESCO VENDEVA UN BANCO MOTORE ELESTART COMPLETO (attacco ammortizzatore rotto, ma non importa nulla mi servivano solo i ricambi)...(vorrei essere ricco) purtroppo il mio budget non superava i 150 euro (ero già tirato...sono un morto di fame:testate::testate:)...e un altro utente se l'è portato a casa a 173 euro (probabilmente aveva inserito 200 euro come tetto massimo:testate::testate:) QUANDO MI RICAPITA UN' OCCASIONE DEL GENERE??? tutti i giorni perdo un ora alla sera a vedere le inserzioni di vespe e ricambi...ormai è una malattia, mannaggia avessi i soldi:testate::testate:... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 20 maggio 2011 - 12:20 MODERATOR Share Inviato 20 maggio 2011 - 12:20 tutti i giorni perdo un ora alla sera a vedere le inserzioni di vespe e ricambi...ormai è una malattia, mannaggia avessi i soldi:testate::testate:... e' come ti capisco..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 15 giugno 2011 - 11:08 Autore Share Inviato 15 giugno 2011 - 11:08 Rieccomi...sto facendo la tesi di laurea quindi ho dimenticato di andare avanti con il restauro. Ieri sera comunque ho montato finalmente il motore originale 50 (rettificato). Montato carburatore e marmitta con prigionieri e bulloni nuovi. l'impianto elettrico l'ho montato un pò alla veloce e ho saltato qualche collegamento sicuramente, stasera cerco di rivederlo e sistemare tutto sperando che la bobina faccia scintilla e che il dinamotore funzioni correttamente. Il problema che però ho notato è che il motore ha pochissima compressione, ovvero facendo girare il volano non si notano variazioni rilevanti tra la fase di compressione e quella di scarico e aspirazione (di solito si fà una fatica boia nella compressione, invece ieri giravo il volano in maniera omogenea e senza particolare fatica). A cosa può essere dovuto? (il pistone è girato giusto, la candela la testa e il cilindro ben stretti) è il 50 che fà così schifo? (col 102 mi ricordo che a mano il volano non girava quasi) Qualcuno sà darmi qualche consiglio? Come potrei mettere in moto senza usare l'avviamento elettrico? metto la 3 e giro la ruota a mano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ships81 Inviato 18 giugno 2011 - 23:49 Share Inviato 18 giugno 2011 - 23:49 Ciao, complimenti, bella vespa! Ti consiglio però di non rovinare tutto il buon lavoro che stai facendo sul motore facendo delle saldature approssimative al telaio e mettendo rinforzi non originali. Ricordati che hai tra le mani un mezzo raro che conta pochissimi esemplari e quindi ti conviene, prima di saldare, sabbiare il telaio e farci mettere le mani ad un bravo carrozziere e magari con una spesa che possa essere meno di quello che pensi te la cavi ed hai ottimi risultati. Magari prova a cercare qualcuno che ti faccia entrambi i lavori, secondo me te la potresti cavare con meno di 200 euro per la sabbiatura, saldatura alla pedana e la ricostruzione del vano batterie. Poi magari parlando di fai-da-te potresti dedicarti personalmente alla verniciatura, che per quanto difficile possa essere fare un buon lavoro se non si è esperti, rimane comunque qualcosa di rimediabile. In ogni caso, in bocca al lupo:applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 21 giugno 2011 - 08:42 Autore Share Inviato 21 giugno 2011 - 08:42 Il motore è a posto, compressione ora ne ha, scintilla la fà...non è partito ma non insisto, preferisco avviarlo a spinta poi una volta montato... La carrozzeria alla fine la faccio saldare da mio zio (40 anni che salda x lavoro, penso ci sappia fare!!! ), ed abbiamo verificato, NON NECESSITA DI STAFFE, in realtà si è solo dissaldato il rinforzo originale, e probabilmente le vibrazioni contro tale rinforzo hanno causato la crepa... Ho iniziato a smontare nel dettaglio la carrozzeria, ma le scritte come si levano? leggendo quà e là con un punteruolo e un martello, ma poi le posso riutilizzare? Le ''serrature'' sugli sportellini si levano con lo stesso metodo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 21 giugno 2011 - 10:03 MODERATOR Share Inviato 21 giugno 2011 - 10:03 la storia del conta km di serie è falsa. La maggior parte di quelli che compravano la 50 elestart lo prendevano.Ecco perchè nel video non c'è (si nota poco, ma non c'è) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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