MimminoAlbe Inviato 28 marzo 2011 - 12:50 Share Inviato 28 marzo 2011 - 12:50 Ciao a tutti, so che ci sono già diverse discussioni a riguardo ma io ho dei dubbi precisi che in queste non mi sono stati chiariti.... ho un px 12V senza batteria ed ho acquistato un contagiri CEV a 2 fili (un filo nero ed uno rosso). Ho capito che il nero è la massa e va attaccato in qualche modo al telaio, ma come lo attacco?? e inoltre so che il rosso va al positivo della luce di posizione....ma di preciso, qual'è questo filo? come collego il filo rosso al positivo? inoltre volevo sapere come si collega l'illuminazione del contagiri, poichè questo è provvisto di una lampadina interna che sembrerebbe uguale a quella del tachimetro... grazie a chi mi darà suggerimenti perchè non capisco nulla di elettronica e devo verificare il funzionamento del contagiri il prima possibile,se no non me lo cambiano più.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 28 marzo 2011 - 13:33 Share Inviato 28 marzo 2011 - 13:33 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 28 marzo 2011 - 13:57 Share Inviato 28 marzo 2011 - 13:57 Faccelo vede'!:sbav: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 28 marzo 2011 - 14:38 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 14:38 ma certo,volentieri appena scendo in garage faccio qualche foto. volendo il ragazzo che me l'ha venduto che è di verona dovrebbe averne un altro paio se a qualcuno interessa.. ad ogni modo non so come montarlo...................................... AIUTOOOO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 28 marzo 2011 - 14:42 MODERATOR Share Inviato 28 marzo 2011 - 14:42 ma certo,volentieri appena scendo in garage faccio qualche foto. volendo il ragazzo che me l'ha venduto che è di verona dovrebbe averne un altro paio se a qualcuno interessa.. ad ogni modo non so come montarlo...................................... AIUTOOOO Come si chiama il ragazzo che forse lo conosco:ciao:? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 28 marzo 2011 - 14:45 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 14:45 boh....me l'ha detto ma non ricordo....ma è di verona pure lui comunque... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 28 marzo 2011 - 14:47 MODERATOR Share Inviato 28 marzo 2011 - 14:47 boh....me l'ha detto ma non ricordo....ma è di verona pure lui comunque... Fabio per caso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 28 marzo 2011 - 14:50 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 14:50 sinceramente,rischierei di dirti una fesseria.... non ho una grande memoria per i nomi...è biondino con i capelli corti sulla trenitina abbondante... in ogni caso,tornando in topic, ho bisogno di indicazioni sul montaggio ragazzi....potete chiarire i miei dubbi di apertura post? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 28 marzo 2011 - 15:27 Share Inviato 28 marzo 2011 - 15:27 Ciao a tutti, so che ci sono già diverse discussioni a riguardo ma io ho dei dubbi precisi che in queste non mi sono stati chiariti.... ho un px 12V senza batteria ed ho acquistato un contagiri CEV a 2 fili (un filo nero ed uno rosso). Ho capito che il nero è la massa e va attaccato in qualche modo al telaio, ma come lo attacco?? e inoltre so che il rosso va al positivo della luce di posizione....ma di preciso, qual'è questo filo? come collego il filo rosso al positivo? inoltre volevo sapere come si collega l'illuminazione del contagiri, poichè questo è provvisto di una lampadina interna che sembrerebbe uguale a quella del tachimetro... grazie a chi mi darà suggerimenti perchè non capisco nulla di elettronica e devo verificare il funzionamento del contagiri il prima possibile,se no non me lo cambiano più.... ciao mimminoalbe, io posso dire di essermici trstullato con i contagiri molto spesso, il problema e solamente uno ( ammesso che si presenti ). allora prima di tutto come si collega: il filo nero lo puoi collegare al gruppo di fili neri dietro la parabola del faro ant. il filo rosso lo devi collegare non al filo della luce di posizione altrimenti il contagiri funziona solo a luci accese , ma lo devi collegare al filo giallo che proviene dalla batteria, cosi funzionera sempre , il filo dell'illuminazione invece va collegato al filo della luce di posizione. questo per quanto riguarda il collegamento, per il resto quel contagiri come molti altri anche a 3 fili e si concepito per lavorare senza batteria , ma non su una vespa. infatti il 12 volt di una vespa e molto relativo in quanto non e in corrente continua ma in corrente alternata , il che vuol dire che puo arrivare a dare picchi fino a 24 volt bruciando il contagiri. ovviamente qualsiasi intervento mirato a regolarizzare questo tipo di corrente rende vano il funzionamento del contagiri a 2 fili. comunque non tutto e perduto, infatti va molto a botta di ad esempio sul px 200 di aborigeno abbiamo dovuto montare una batteria per stabilizzare la corrente e usare un contagiri koso altrimenti saltavano tutti ( ne ha bruciati 3 ) il mio px125e invece anche senza batteria non li bruciava e funzionavano perfettamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 28 marzo 2011 - 15:35 Share Inviato 28 marzo 2011 - 15:35 sul px 200 di aborigeno abbiamo dovuto montare una batteria per stabilizzare la corrente e usare un contagiri koso altrimenti saltavano tutti ( ne ha bruciati 3 ) il mio px125e invece anche senza batteria non li bruciava e funzionavano perfettamente. per ovviare al problema la cosa ideale sarebbe montare un contagiri a 3 fili cev e usare uno stabilizzatore di corrente a 12 volt, si trovano a pochi euro o lo si costruisce con molta facilità se vuoi ti posto uno schemino facile facile. il terzo filo si collega al verde che spegne il motore, quello sul quadro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 28 marzo 2011 - 15:56 Share Inviato 28 marzo 2011 - 15:56 eccolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 28 marzo 2011 - 16:49 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 16:49 :orrore::orrore:oddio,per me è cirillico... grazie mille per le dritte pacio, però...mettiamola così:visto che sono una zappa in materia, io metto le foto della morsettiera e del contagiri...dopodichè forse è meglio che mi si dica cosa devo attaccare e dove... sicocme non ho batteria, la mia scelta di quale contagiri mettere era pressochè obbligata ma, per quello che serve a me va più che bene questo.. nella foto si vede un filo viola ed uno grigio che dovrebbero essere se non sbaglio rispettivamente posizione ed anabbagliante (correggetemi se sbaglio...) se io stacco il filo viola dalla morsettiera e lo attacco direttamente al contagiri, poi cosa ci attacco sulla piastrina lasciata libera? per favore chiaritemi anche se devo spellare qualche filo o mettere qualche occhiello da qualche parte:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 28 marzo 2011 - 16:52 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 16:52 allora,correggo:il filo viola è l'abbagliante,il marrone l'anabbagliante..... e mo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 28 marzo 2011 - 17:04 Share Inviato 28 marzo 2011 - 17:04 ciao ho una domanda... fisicamente dove lo monti, cioè dove trovi lo spazio? e poi come fa a contare i giri?in quanto non ho visto un cavo che si collega al motore(tipo cont km che va alla ruota) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 28 marzo 2011 - 17:09 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 17:09 il contagiri in questione è elettrico per motori monocilindrici 2 tempi. è del tipo più semplice e lo montavano sui fantic o i fifty. il segnale lo prende dalle cariche spurie provenienti dalla candela che attraverso un trimmer (che è ciò che regola il segnale diciamo) fa muovere la lancetta,prendendo solo i picchi più alti della corrente alternata della nostra vespa.. questo a grandi linee se ho capito bene...comunque ci sono diverse discussioni a riguardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 28 marzo 2011 - 17:11 Share Inviato 28 marzo 2011 - 17:11 ciao ho una domanda...fisicamente dove lo monti, cioè dove trovi lo spazio? e poi come fa a contare i giri?in quanto non ho visto un cavo che si collega al motore(tipo cont km che va alla ruota) Si collega elettricamente, legge l'aumento della tensione prodotta e lo traduce in giri motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 28 marzo 2011 - 17:16 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 17:16 ah, per montarlo mi ricaverò una piastra di ferro su cui fissarlo che attaccherò sotto il manubrio dove ci sono i fori previsti per il fissaggio di parabrezza o specchietto destro. in pratica lo avrò in basso a destra rispetto al contakm.. quindi, cosa attacco e dove? faccio presente che sul contagiri ci sono due morsetti "maschio" più grandi del morsetto femmina del cavo marrone,quindi non so come attaccarli... ovviamente grazie a tutti voi che mi fate da collaboratori nel montaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 28 marzo 2011 - 17:39 Share Inviato 28 marzo 2011 - 17:39 :orrore::orrore:oddio,per me è cirillico... grazie mille per le dritte pacio, però...mettiamola così:visto che sono una zappa in materia, io metto le foto della morsettiera e del contagiri...dopodichè forse è meglio che mi si dica cosa devo attaccare e dove... sicocme non ho batteria, la mia scelta di quale contagiri mettere era pressochè obbligata ma, per quello che serve a me va più che bene questo.. nella foto si vede un filo viola ed uno grigio che dovrebbero essere se non sbaglio rispettivamente posizione ed anabbagliante (correggetemi se sbaglio...) se io stacco il filo viola dalla morsettiera e lo attacco direttamente al contagiri, poi cosa ci attacco sulla piastrina lasciata libera? per favore chiaritemi anche se devo spellare qualche filo o mettere qualche occhiello da qualche parte:Ave_2: no ferma, il piu del contagiri ( il rosso ) lo devi collegare al filo\i giallo e non devi staccare nulla dal faro, se non sbaglio i fili gialli sono 3 li sul faro , uno di questi dvrebbe andare al comando fanali, solo uno di quei 3 porta corrente diretta dalla centralina gli altri 2 riportano corrente da li ad altre utenze. ma non hai un tester? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 28 marzo 2011 - 17:42 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 17:42 si ma non so usarlo.....sono ebete a riguardo come dicevo prima:( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 28 marzo 2011 - 17:44 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 17:44 pacio ricorda che non ho batteria io,non so se è utile saperlo..... ad ogni modo i fili gialli sono effettivamente 3 tutti legati allo stesso gruppo di morsetti. le due piastrine del contagiri sono però più larghe dei faston dei cavi che arrivano alla morsettiera,non posso attaccarci nulla così allo stato attuale..come faccio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 28 marzo 2011 - 17:48 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 17:48 aggiungo che dei tre fili gialli,quello che si attacca sulla parte alta arriva dal devioluci, gli altri 2 laterali arrivano dal circuito elettrico che arriva dal telaio.... AIUTOOO,inizia anche ad esser buio cazzarola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 28 marzo 2011 - 17:52 Share Inviato 28 marzo 2011 - 17:52 allora per fare una bella cosa precisa dovresti dotare il contagiri con dei connettori come quelli qua in foto. per il tester il piu semplice di tutti e una lampadina, ne prendi una e fai una prova semplice, sai bene come e fatta una lampadina no? ha 2 punti dove va collegata la corrente per far si che si accenda giusto? tu non devi far altro che scollegare uno alla volta i fili gialli e toccarli al filo viola. ne provi uno, se non va lo riattacchi e ne provi un'altro fino a che la lampadina non si accende ( ovviamente a motore acceso ) poi metti questi 2 faston uno al filo nero del contagiri che angra hai fili neri sulla parabola e uno al filo rosso che andra al filo giallo in questione il tutto va ricollegato al faro altrimenti non va . se mi ricordo bene tra i fili neri ci dovrebbe essere attacco vuoto percio puoi usare anche faston normali non doppi a patto di collegare fra loro prima di mettere il faston i 2 fili neri del contagiri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 28 marzo 2011 - 17:54 Share Inviato 28 marzo 2011 - 17:54 no ferma, il piu del contagiri ( il rosso ) lo devi collegare al filo\i giallo e non devi staccare nulla dal faro, se non sbaglio i fili gialli sono 3 li sul faro , uno di questi dovrebbe andare al comando fanali, solo uno di quei 3 porta corrente diretta dalla centralina gli altri 2 riportano corrente da li ad altre utenze. ma non hai un tester? Scusatemi se mi intrometto ma l' impianto elettrico di un PE 1ª serie (senza batteria) lo conosco ormai a menadito, e tutti i relativi cablaggi. All' ingresso del circuito raddrizzatore/stabilizzatore (segnalato sopra) deve essere portato il cavo grigio, è l' unico cavo che ha i 12 V AC permanenti. I cavi gialli sono luce contakm, spia luci e posizione posteriore: hanno i 12 V AC SOLAMENTE a luci accese Per l' esattezza: un cavo giallo esce dal devioluci (e porta i 12 V AC quando si hanno le luci accese) e va a collegarsi a 2 cavi gialli: uno porta i 12 V AC alla luce contakm e alla spia luci e l' altro porta i 12 V AC alla luce di posizione posteriore (sul faro originale PE 1ª serie c'è una morsettiera <incaricata> di mettere in fase comune i 3 cavi gialli che vi si infilano con 3 faston F (sulla morsettiera ci sono 3 faston M)). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 28 marzo 2011 - 18:04 Share Inviato 28 marzo 2011 - 18:04 Scusatemi se mi intrometto ma l' impianto elettrico di un PE 1ª serie (senza batteria) lo conosco ormai a menadito, e tutti i relativi cablaggi. All' ingresso del circuito raddrizzatore/stabilizzatore (segnalato sopra) deve essere portato il cavo grigio, è l' unico cavo che ha i 12 V AC permanenti. I cavi gialli sono luce contakm, spia luci e posizione posteriore: hanno i 12 V AC SOLAMENTE a luci accese Per l' esattezza: un cavo giallo esce dal devioluci (e porta i 12 V AC quando si hanno le luci accese) e va a collegarsi a 2 cavi gialli: uno porta i 12 V AC alla luce contakm e alla spia luci e l' altro porta i 12 V AC alla luce di posizione posteriore (sul faro originale PE 1ª serie c'è una morsettiera <incaricata> di mettere in fase comune i 3 cavi gialli che vi si infilano con 3 faston F (sulla morsettiera ci sono 3 faston M)). io ho un pxe ma il filo che porta corrente permanente sul mio e giallo, se dici che e il grigio ( che sul mio impianto non ce ) basta provare a collegare quello al filo viola per capire qale porta corrente, in questo caso al filo giallo deve collegare il filo della luce contagiri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 28 marzo 2011 - 18:12 Share Inviato 28 marzo 2011 - 18:12 confermo base689 e il filo grigio che porta corrente ho controllato lo schema sul database, anche sul mio modello riporta un filo grigio che porta corrente ma nella mia quel filo e giallo , magari hanno cambiato l'impianto, tra l'altro anche i colori dei fili delle freccie sul mio sono invertiti rispetto allo schema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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