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Metto il contagiri


MimminoAlbe
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allora, attenzione, cerco di fare chiarezza perchè se no mi perdo....

il mio è un px I serie con accensione elettronica (ho sostituito le puntine ed il condensatore)

la mia morsettiera è proprio quella in foto ed i cavi provenienti dal devio luci sono quelli segnalati con una frecca nella foto che metto qui sotto.

trovate nell'ordine da sinistra andando in senso antiorario:

un giallo

un bianco

a destra troviamo un grigio ed in alto gli ultimi due fili provenienti dal devioluci che sono un marrone ed un viola...

di questi quale mi serve?

devioluci.jpg

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io ho un pxe ma il filo che porta corrente permanente sul mio e giallo, se dici che e il grigio ( che sul mio impianto non ce ) basta provare a collegare quello al filo viola per capire qale porta corrente, in questo caso al filo giallo deve collegare il filo della luce contagiri.

Da quanto dici, emerge che il cavo che porta i 12 V AC permanenti ha asunto colori doversi a secodna delle versioni e degli anni.

Ad ogni modo: in un PX/PE 1ª serie senza batteria, il cavo che porta i 12 V AC permanenti arriva sulla morsettiera del faro in modo doppio (=2 cavi, il 1* porta veramente i 12 V AC e il 2* è il "positivo" (=fase) della spia frecce), l' altro cavo <12 V AC permanente> porta i 12 V AC al devioluci (a disposizione delle varie luci quando si accende qualche switch.

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da collegare al filo rosso del contagiri ta questi e quello che toccandolo al filo viola fa accendere la lampadina ( cosi non sbagli ) dovrebbe essere il grigio

i due neri del contagiri vanno ai neri sulla parabola

il rosso della lampada contagiri va ai fili gialli in modo di accendere la lampada del contagiri solo quando accendi i fanali

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allora, attenzione, cerco di fare chiarezza perchè se no mi perdo....

il mio è un px I serie con accensione elettronica (ho sostituito le puntine ed il condensatore)

la mia morsettiera è proprio quella in foto ed i cavi provenienti dal devio luci sono quelli segnalati con una frecca nella foto che metto qui sotto.

trovate nell'ordine da sinistra andando in senso antiorario:

un giallo

un bianco

a destra troviamo un grigio ed in alto gli ultimi due fili provenienti dal devioluci che sono un marrone ed un viola...

di questi quale mi serve?

Hai il mio stesso cablaggio nel faro anteriore :mrgreen:

Il cavo bianco è la luce di posizione anteriore.

I 3 cavi gialli a fase comune sono: 1: cavo giallo proveniente dal devioluci che porta i 12 V AC quando sono accese le luci; 2: cavo giallo che va alla luce contakm e alla spia luci; 3: cavo giallo che va alla luce di posizione posteriore.

Il cavo viola è l’ ABB.

Il cavo marrone è l’ anabb.

I cavi grigi che arrivano alla morsettiera del faro sono 2 (di cui uno doppio): del cavo grigio doppio, il cavo 1a porta effettivamente i 12 V AC permanenti (proviene dal regolatore), il cavo 1b è il "positivo" (=fase) della spia frecce, il cavo grigio singolo 2 porta i 12 V AC permanenti al devioluci (a disposizione delle varie luci quando si accende il relativo switch).

Fai una derivazione (magari come ti hanno suggerito con connettore faston F+M) dal cavo grigio (che porta i 12 V AC permanenti) e lo porti al primo ingresso del ponte raddrizzatore, il secondo ingresso del ponte raddrizzatore deve essere collegato ad un cavo nero presente nel manubrio (=massa = carrozzeria).

In uscita al ponte/condensatore avrai un polo positivo che porterai al cavo rosso del contagiri e il polo negativo di ponte/condensatore lo collegherai al cavo nero del contagiri, badando bene di NON farlo toccare da nessuna altra parte: questa è una “massa” che appartiene solamente all’ uscita del ponte/condensatore e alla massa del contagiri (=non deve toccare la carrozzeria).

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Hai il mio stesso cablaggio nel faro anteriore :mrgreen:

Il cavo bianco è la luce di posizione anteriore.

I 3 cavi gialli a fase comune sono: 1: cavo giallo proveniente dal devioluci che porta i 12 V AC quando sono accese le luci; 2: cavo giallo che va alla luce contakm e alla spia luci; 3: cavo giallo che va alla luce di posizione posteriore.

Il cavo viola è l’ ABB.

Il cavo marrone è l’ anabb.

I cavi grigi che arrivano alla morsettiera del faro sono 2 (di cui uno doppio): del cavo grigio doppio, il cavo 1a porta effettivamente i 12 V AC permanenti (proviene dal regolatore), il cavo 1b è il "positivo" (=fase) della spia frecce, il cavo grigio singolo 2 porta i 12 V AC permanenti al devioluci (a disposizione delle varie luci quando si accende il relativo switch).

Fai una derivazione (magari come ti hanno suggerito con connettore faston F+M) dal cavo grigio (che porta i 12 V AC permanenti) e lo porti al primo ingresso del ponte raddrizzatore, il secondo ingresso del ponte raddrizzatore deve essere collegato ad un cavo nero presente nel manubrio (=massa = carrozzeria).

In uscita al ponte/condensatore avrai un polo positivo che porterai al cavo rosso del contagiri e il polo negativo di ponte/condensatore lo collegherai al cavo nero del contagiri, badando bene di NON farlo toccare da nessuna altra parte: questa è una “massa” che appartiene solamente all’ uscita del ponte/condensatore e alla massa del contagiri (=non deve toccare la carrozzeria).

 

scusa base869 ma se monta il circuito che gli ho postato io il contagiri non funzionerebbe, quel contagiri va montato sotto impianto in alternata o non va

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Seguo con interesse questa discussione, era da tempo che volevo mettere il contagiri sulla mia vespa ma non sono mai riuscito a trovarne uno, e grazie alle indicazioni di MimminoAlbe l'ho appena acquistato;-)

Scusate l'OT :mrgreen:

:ciao: Pierluigi

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Queste sono le istruzioni del contagiri CEV:

 

Il collegamento è alla portata di tutti e non richiede di passare cavi in più per tutto il telaio. Il diametro del contagiri è 58 mm.

 

 

 

 

Il contagiri presenta 4 contatti.

  • due fili, uno rosso e uno nero: il rosso va collegato a qualsiasi cosa funzioni con la corrente del motore, come ad esempio i fari. OCCHIO che in questo caso il contagiri funzionerà solo ed esclusivamemente se avete i fari accesi. Dentro al "naso" della PX per esempio ci sono vari punti in cui c'è corrente indipendentemente dai fari.
    Il nero va collegato a massa.
  • due contatti per la lampadina ad incandescenza per la retroilluminazione notturna, da collegare volendo all'impianto dei fari

La taratura è molto semplice:

  • togliere il gommino da cui spuntano i due fili

osservare bene. Non si vede subito perchè è un po' nascosta, ma c'è una vitina da girare in senso antiorario per abbassare il valore del minimo, al contrario per alzarlo.

:ciao:Pierluigi

contagiri.jpg

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infatti avevo letto anche io adesso queste istruzioni ma non capisco:devo per forza aprire il nasello?

ad ogni modo non mi importa,intanto voglio per lo meno verificare che funzioni quindi va bene anche attaccato alle luci....

quindi metto due faston sui due fili del contagiri cercandoli della larghezza adeguata in ferramenta. poi metto il nero sulla zona della morsettiera libera in cui ci sono altri 2 fili neri ed il rosso sul grigio che viene dal devioluci?

o non ho capito una sega??

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scusa base869 ma se monta il circuito che gli ho postato io il contagiri non funzionerebbe, quel contagiri va montato sotto impianto in alternata o non va

Non conosco il (funzionamento del) contagiri CEV :cry:

Se il contagiri CEV funzionasse in continua, vale quanto ho scritto sopra.

Se il contagiri CEV funzionasse in alternata, il cavo grigio vespa va collegato direttamente al cavo rosso del contagiri (e il nero vespa va al nero CEV).

Per quanto riguarda la lampadina del contagiri CEV, un polo della lampadina va collegato al cavo giallo (=il contagiri si accende solo quando accendi le luci della vespa) e l' altro polo al nero vespa.

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il contagiri CEV funzionasse in alternata, il cavo grigio vespa va collegato direttamente al cavo rosso del contagiri (e il nero vespa va al nero CEV).

Per quanto riguarda la lampadina del contagiri CEV, un polo della lampadina va collegato al cavo giallo (=il contagiri si accende solo quando accendi le luci della vespa) e l' altro polo al nero vespa.

questo e esatto

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o.t.i contagiri cev ce ne sono di derso tipo , quello a 3 fili ad esempio funziona benissimo anche sotto corrente continua, quello a 2 no.

poi so che ne esiste un altro tipo che ha 4 fili ma ne ignoro il funzionamento.

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si ok maaaaa

quindi il contagiri non si attacca in nessuno dei 4 capi alla morsettiera ma solo ai fili che provengono dal devio o dall'impianto?

e se è così, poi restano dei capi vuoti nella morsettiera,lascerei così?

confermo che questo l'ho preso proprio perchè' mi garantisce l'utilizzo in alternata,quello a 3 fili che pare essere meglio dovrebbe necessitare della batteria che io non ho....

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allora,ringrazio ancora una volta tutti per la pazienza..scusate ma sono proprio ottuso in materia,mi mancano le nozioni elementari...

 

in buona sostanza devo eliminare i capicorda presenti sul contagiri e crimparci al loro posto dei capicorda maschio più piccoli? quelli presenti nel contagiri sono dei maschio più grandi dei capicorda femmina presenti nei fili dell'impianto elettrico vespa....

oppure posso semplicemente utilizzare un nuovo filo che unisca i fili esistenti mettendo da una capo un capocorda più grande di tipo femmina e dall'altra un capocorda maschio più piccolo?si può fare o è sconsigliato?

 

e soprattutto, quando stacco i vari fili dalla morsettiera per collegarli al contagiri, possibile che i 4 faston che ho "liberato", restano vuoti ed inutilizzati?

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posso semplicemente utilizzare un nuovo filo che unisca i fili esistenti mettendo da una capo un capocorda più grande di tipo femmina e dall'altra un capocorda maschio più piccolo?si può fare o è sconsigliato?

Si prendi uno spezzone di filo da una parte metti un faston femmina e lo colleghi al contagiri, e l'altro capo lo colleghi all'impianto della vespa.

quando stacco i vari fili dalla morsettiera per collegarli al contagiri, possibile che i 4 faston che ho "liberato", restano vuoti ed inutilizzati?

Non devi staccare niente dalla morsettiera del faro, ma devi solo aggiungere il cavo del contagiri.

:ciao: Pierluigi

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ok, grazie anche a te piero per la consulenza..mi inizia ad essere più chiaro....

in pratica metto il contagiri in mezzo tra morsettiera e cavi vespa?

 

inoltre, per mia curiosità,mi pare di capire che la morsettiera è divisibile in vari gruppi ai quali fanno capo diversi morsetti per ognuno di questi,giusto?

se così fosse potrei attaccare i faston del contagiri direttamente sui morsetti rimasti vuoti? allego foto per verificare se ho capito...

devio2.jpg

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ok, grazie anche a te piero per la consulenza..mi inizia ad essere più chiaro....

in pratica metto il contagiri in mezzo tra morsettiera e cavi vespa?

inoltre, per mia curiosità,mi pare di capire che la morsettiera è divisibile in vari gruppi ai quali fanno capo diversi morsetti per ognuno di questi,giusto?

se così fosse potrei attaccare i faston del contagiri direttamente sui morsetti rimasti vuoti? allego foto per verificare se ho capito...

Nel PX/PE 1ª serie (a parte i cavi viola/marrone/bianco/nero) il faro funge (anche) da morsettiera per cavi che niente hanno a che fare direttamente con le lampadine del faro anteriore.

Dalla foto sembra che ci sia un faston M (a cui afferisce il cavo grigio) libero: se il cavo rosso del contagiri termina con un faston M, crea un cavetto cortissimo con 2 faston F alle estremità, ed hai bell'e collegato il rosso CEV.

Se nella morsettiera del faro c'è libero un faston M (a cui arrivano i cavi neri) fai lo stesso.

Insomma, sei tu che devi arrangiarti per creare i collegamenti dalla morsettiera del faro/cavi impianto vespa ai cavi del contagiri :mavieni:

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grazie base...io li proverei anche uno per uno ma ho paura di bruciare il contagiri o peggio ancora fare danni alla centralina o all'impianto elettrico,per questo non ho ancora fatto prove concrete che magari mi chiarirebbero il tutto...

 

comunque in pratica ho solo due morsetti liberi, uno è quello ben visibile in alto a destra vicino al cavo grigio che proviene dall'impianto elettrico e l'altro è vicino agli altri fili neri che si trovano nascosti in basso a destra...

quindi attacco su questi due rispettivamente cavo rosso e cavo nero del contagiri..non è un problema che il maschio del contagiri sia più grande del maschio della morsettiera vero?cioè,questo non da sbalzi di corrente....?

 

quasi quasi mi viene da cambiare il titolo con metto il contagiri ma sono ebete e non ci capisco..........:cry:

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quindi attacco su questi due rispettivamente cavo rosso e cavo nero del contagiri..

Sì, è corretto.

non è un problema che il maschio del contagiri sia più grande del maschio della morsettiera vero?cioè,questo non da sbalzi di corrente....?

Mimmino, un connettore più piccolo o più grande NON crea nessuno sbalzo di corrente: la corrente o passa o non passa, il contatto elettrico o c'è o non c'è.

E' ovvio che non puoi unire connettori di diverse dimensioni, ma solo per <impossibilità meccanico/geometrica>.

I faston ne esistono di 3 tipi principali: faston M e F 2.8 mm, faston M e F 4.8 mm, faston M e F 6.3 mm (questi ultimi sono i <faston grandi> ed in genere sono i più comuni nelle auto e anche nella vespa ce ne sono un po' di questo tipo).

Nel tuo caso, poi, non c'è ombra di dubbio: con 2 faston M (anche se di dimensioni diverse) non puoi farci proprio niente, mica puoi unirli!!!

Come nel caso precedente, devi prendere uno spezzone di cavetto cortissimo e terminarlo con 2 faston F da ambo i lati: da un lato metti un faston F 4.8 e dall' altro lato metti un faston F 6.3 (o delle misure del caso, sei tu che hai la vespa davanti e che puoi misurare i connettori esistenti).

Molto meglio se usi connettori faston M e F "isolati": ne vendono in scatolette da 20 pezzi nei vari Brico/OBI/ecc ecc.

I faston M 6.3 sono in uno scatolino insieme ad altrettanti "coprifaston" in politene semitrasparente di tipo "grande" (una volta messo sul faston M, c'è del lasco tra metallo e plastica).

I faston F 6.3 sono in uno scatolino insieme ad altrettanti "coprifaston" in politene semitrasparente di tipo "piccolo" (una volta messo sul faston F, la plastica è aderente al metallo).

Quando vai ad unire un faston M isolato con un faston F isolato, la plastica del faston F si infila con leggera interferenza dentro la plastica del faston M, rendendo così la connessione elettricamente isolata in modo stabile e sicuro.

Più difficile trovare nei supermercati la copertura di plastica isolante per faston 2.8 e faston 4.8 (io ho trovato faston 2.8 e 4.8 isolati su Internet): in questo caso, usa del nastro isolante per isolare il faston collegato.

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:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

come sempre tutti precisi e puntuali oltre che pazienti

 

perfetto, grazie tante a tutti!appena smetto di fare il badante a mia nonna :azz:

oggi serviva una mano.....appena posso svignarmela vado in ferramenta a prendere i connettori e provo tutto..

una volta verificato il funzionamento e la connessione dovrò verificare il modo di piazzarlo...ho già una piastra che proverò ad utilizzare che era prevista per lo specchietto.

ma i cavi da dove posso farli passare per non averli volanti?

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