Vai al contenuto

Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

djgonz
 Share

Recommended Posts

Bella. Per la luce del contachilometri in effetti è un difetto comune, ricordo che solo una primavera et3, tutta originale, aveva la luce funzionante alla perfezione che strano.

Ma le bacchette nella prima foto, sbaglio oppure sembrerebbero convergere verso l'interno? Forse sono le foto di scarsa qualità.

:applauso:Proprio bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 264
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Bella. Per la luce del contachilometri in effetti è un difetto comune, ricordo che solo una primavera et3, tutta originale, aveva la luce funzionante alla perfezione che strano.

Ma le bacchette nella prima foto, sbaglio oppure sembrerebbero convergere verso l'interno? Forse sono le foto di scarsa qualità.

:applauso:Proprio bella.

Si, le prime 2 striscie pedana sono un po' storte... Colpa dei ricambi di scarsa qualità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per i lavori,bellissima! la SV la adoro,è troppo bella,elegante ma con lo stesso motore del PX! poi il chiaro di luna gli si addice molto,anche se il verde ascot la identifica forse meglio!

Di nuovo complimenti,goditela!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per i lavori,bellissima! la SV la adoro,è troppo bella,elegante ma con lo stesso motore del PX! poi il chiaro di luna gli si addice molto,anche se il verde ascot la identifica forse meglio!

Di nuovo complimenti,goditela!!!!

Grazie. La Sprint Veloce non ha proprio lo stesso motore del PX, anche se comunque i 2 motori sono compatibili. La TS invece ha proprio lo stesso motore del px ;-)

Verde ascot non l'ho potuta fare in quanto è un colore presente dal 73 mentre la mia è del 71, ma verde non l'avrei fatta comunque, mi sarebbe piaciuta invece rossa 847 ma anche questo nel 71 non c'era. Quindi ho optato per il chiaro di luna, un colore molto elegante come ben dici e che si intona benissimo con le parti in alluminio lucidate (scritte, leve ecc ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. La Sprint Veloce non ha proprio lo stesso motore del PX, anche se comunque i 2 motori sono compatibili. La TS invece ha proprio lo stesso motore del px ;-)

Verde ascot non l'ho potuta fare in quanto è un colore presente dal 73 mentre la mia è del 71, ma verde non l'avrei fatta comunque, mi sarebbe piaciuta invece rossa 847 ma anche questo nel 71 non c'era. Quindi ho optato per il chiaro di luna, un colore molto elegante come ben dici e che si intona benissimo con le parti in alluminio lucidate (scritte, leve ecc ecc).

Si ma visto che per me la Vespa deve essere elaborata il motore diventa del PX dopo poco,basta scavare un travaso e via :mrgreen:

All'anno non ho avevo pensato per il colore,purtroppo non ne ho una da restaurare e sui dettagli non sono molto informato:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma visto che per me la Vespa deve essere elaborata il motore diventa del PX dopo poco,basta scavare un travaso e via :mrgreen:

All'anno non ho avevo pensato per il colore,purtroppo non ne ho una da restaurare e sui dettagli non sono molto informato:ok:

No no neanche il 3* travaso devi scavare visto che la Sprint Veloce ne ha già 3 :ok:

Quello che intendevo io è che i carter e l'albero motore sono diversi dal px in quanto la px ha l'albero col cono grande (20mm) mentre la sprint veloce lo ha più piccolo (mi pare 17 o 19mm). Poi cambia anche il sistema dei paraoli che nei px si mette dopo il cuscinetto mentre nella sprint veloce si mette prima. Un'altra differenza sta nel bloccaggio del cuscinetto ruota, nel px c'è un semplice seeger che lo blocca mentre nella sprint veloce c'è una ghiera a filettatura contraria dove all'interno si inserisce il paraolio che si blocca con un fermo tra i denti di questa ghiera. Un'altra differenza sta nel settore messa in moto che nel px mi pare sia proprio diverso per un fatto di inclinazione del pedale, e inoltre il pignoncino viene spinto da una molla mentre nella sprint veloce da un lamierino flessibile. Altre differenze a parte l'accensione non ne ricordo.

Ma comunque a parte l'albero motore sono tutte differenze insignificanti visto che i 2 motori si possono benissimo scambiare e utilizzare con qualche modifica all'impianto elettrico ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti!!!!!

se procedi di questo passo farai molta strada nel campo del restauro!

complimenti x tutto il lavoro, soprattutto x il rifacimento della scocca!opera d'arte! :D

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimentoni davvero...

Un lavorone direi, ma quel che stupisce è il fatto che lo hai realizzato in 5/6 mesi soltanto.. per me è quasi un record?

ma dove trovi tutto sto tempo ahahaha

Solo 5/6 mesi???

Fai conto che questo è il più lungo che ho fatto. La sprint veloce (non mia) che ho fatto prima di questa l'ho fatta in un mese :quote::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima davvero...

Tornando al motore,ma a parità di configurazione,tutto quello che posso mettere su un PX lo posso mettere anche sulla SV?

Poi è anche 150,autostrada!

in realtà no.

ora non so la sprint veloce, ma sul libretto della sprint c'è scritto 145,45

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima davvero...

Tornando al motore,ma a parità di configurazione,tutto quello che posso mettere su un PX lo posso mettere anche sulla SV?

Poi è anche 150,autostrada!

A parte l'albero motore, tutto l'altro credo si possa mettere.

Per l'autostrada dice bene Sprinter, la cilindrata è di 145.45cc. Ma tanto non c'è quel problema in quanto qua in Sardegna le autostrade non ci sono :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro djgonz

Per i problemi elettrici è un classico! Controlla che il cavo della luce tachimetro e soprattutto il terminale siano bene all'interno dell' apposito isolante in plastica perche spesso tocca il corpo del contakm e manda le luci a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Rieccomi ragazi, allora sto montando il mozzo anteriore, però ho un problema con l'ingrassatore del perno.

Praticamente il pezzo in ottone ha 2 fori paralleli e far combaciare l'ingresso dell'ingrassatore con uno di quei 2 fori è praticamente impossibile perchè quando vai a stringere l'ingrassatore si sposta... Ho provato ad ingrassare, ma anche se è tutto stretto bene, il grasso esce fuori e non arriva al perno... L'ingrassatore col pezzo in ottone sono nuovi quindi dubito che sia quello il problema, che debba riuscire a far combaciare i fori?

P.S. è da li che si deve ingrassare il perno vero?

Ciao volevo chiederti una cosa riguardo all'ingrassatore, permetto che io la forcella neanche l'ho toccata, ma cmq volevo ingrassare il tutto. Ora la prima domanda è che strumento devo usare per ingrassare? Ho provato di tutto persino con delle agocannule di grosso calibro, ma non riesco a spingere in dentro la pallina e quando ci riesco il grasso cmq cola tutto fuori. La seconda domanda invece riguarda il cavo del Km perchè dopo aver riavvitato tutto al mozzo, basta toccarlo che si sfila di nuovo da dentro la ghiera e ti assicuro che l'anello biconico (credo si chiami così) l'ho inserito!!! Ciao scusa se ti scoccio, ma stò impazzendo! Ciao grazie! PS. Complimenti per la vespa, la discussione la vedo solo ora, ma ti assicuro che sei stato veramente un fenomeno! PPS. L'abbiamo dello stesso colore, ed è uno spettacolo, ottima scelta:ok:!

Link al commento
Condividi su altri siti