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Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971


djgonz
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Niente da fare... Il problema è si il perno che è troppo abbassato, ma farcelo stare più alzato è praticamente impossibile...

Vi spiego perchè... Ho tolto il tappo a chiave 22, messo il dado del tamburo dall'altra parte del perno e bloccato nella morsa, poi dall'altra parte ho tolto il dado a chiave 22 (quello con lo scalino che va verso il cuscinetto), ho tolto lo spessore, liberato il perno dalla morsa e battuto per farlo uscire un po'...

Poi ho provato il tamburo e infatti non toccava più, così ho ribloccato il perno nella morsa, messo lo spessore e stretto il dado, ma quando vado a stringere il dado (quello con lo scalino) questo si riporta indietro il perno pur essendo stretto a morte nella morsa riportandomi al punto di partenza :testate:...

Maledetto il momento che l'ho smontato, quando negli altri restauri che ho fatto non l'ho mai smontato, la forcella la rimontavo in 5 min senza avere problemi, questa mi sta facendo dannare!!!

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kiwi però tu stesso in questa guida che hai fatto scrivi che si svita in senso orario :mah:

Restauro ammortizzatore anteriore

Allora ho scritto una cazzata:testate:....vado a correggere.....:Lol_5:

 

Niente da fare... Il problema è si il perno che è troppo abbassato, ma farcelo stare più alzato è praticamente impossibile...

Vi spiego perchè... Ho tolto il tappo a chiave 22, messo il dado del tamburo dall'altra parte del perno e bloccato nella morsa, poi dall'altra parte ho tolto il dado a chiave 22 (quello con lo scalino che va verso il cuscinetto), ho tolto lo spessore, liberato il perno dalla morsa e battuto per farlo uscire un po'...

Poi ho provato il tamburo e infatti non toccava più, così ho ribloccato il perno nella morsa, messo lo spessore e stretto il dado, ma quando vado a stringere il dado (quello con lo scalino) questo si riporta indietro il perno pur essendo stretto a morte nella morsa riportandomi al punto di partenza :testate:...

Maledetto il momento che l'ho smontato, quando negli altri restauri che ho fatto non l'ho mai smontato, la forcella la rimontavo in 5 min senza avere problemi, questa mi sta facendo dannare!!!

Guarda per fare un buon restayuro è meglio smembrare tutto il mozzo....

Penso di aver capito qual'è il problema:mah:

Nel gruppo albero ruota tu hai due spessori....

-uno più grande che va a bloccare la ghiera esterna del cuscinetto piccolo (se non ricordo male un 6201) e che metti sotto il dado-tappo da 22

-uno più piccolo circa 10mm di diametro e qualche mm di spessore (misure indicative a memoria) che si monta sull'albero ruota dal lato filettato e va a battuta sulla ghiera interna sempre del cuscinetto piccolo MA dal lato opposto (quindi interno) e di solito quando smonti ti rimane dentro immerso nel grasso....

 

Quindi o non hai messo questo ultimo spessore o lo hai messo ma nell'infilare l'albero ti è scappato via.....è buona norma infilare l'albero tenendolo in verticale con lo spessore verso l'alto almeno fino a quando la filettatura non si è abboccata al cuascinetto piccolo...poi puoi battere senza rischio che questo spessore ti esca dall'albero

 

Va da se che senza questi 2-3mm dello spessore l'albero ti entra troppo:ok:

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Allora ho scritto una cazzata:testate:....vado a correggere.....:Lol_5:

 

 

Guarda per fare un buon restayuro è meglio smembrare tutto il mozzo....

Penso di aver capito qual'è il problema:mah:

Nel gruppo albero ruota tu hai due spessori....

-uno più grande che va a bloccare la ghiera esterna del cuscinetto piccolo (se non ricordo male un 6201) e che metti sotto il dado-tappo da 22

-uno più piccolo circa 10mm di diametro e qualche mm di spessore (misure indicative a memoria) che si monta sull'albero ruota dal lato filettato e va a battuta sulla ghiera interna sempre del cuscinetto piccolo MA dal lato opposto (quindi interno) e di solito quando smonti ti rimane dentro immerso nel grasso....

 

Quindi o non hai messo questo ultimo spessore o lo hai messo ma nell'infilare l'albero ti è scappato via.....è buona norma infilare l'albero tenendolo in verticale con lo spessore verso l'alto almeno fino a quando la filettatura non si è abboccata al cuascinetto piccolo...poi puoi battere senza rischio che questo spessore ti esca dall'albero

 

Va da se che senza questi 2-3mm dello spessore l'albero ti entra troppo:ok:

 

E io che pensavo che quello spessore fosse la rondella per il dado del tamburo... Stasera lo metto e speriamo di risolvere :roll:

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E io che pensavo che quello spessore fosse la rondella per il dado del tamburo... Stasera lo metto e speriamo di risolvere :roll:

Fai conto di aver già risolto....:azz:

sei in debito di una birra:risata1:

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Ho risolto grazie al consiglio di kiwi, ho messo lo spessore sotto il cuscinetto, stretto il dado ed ora va tutto bene... Quindi ho fatto gli intagli alle ganasce e ho montato il tamburo, lo spessore delle ganasce però interferisce col tamburo e quando vado a stringere il dado risulta molto difficile da girare... Ma con una bella carteggiata alle ganasce risolverò ;-)

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  • 2 weeks later...
Ho finito anche l'ammortizzatore posteriore... Come vi sembra?

 

61041837.jpg

molto bello, bravissimo davide:bravo:!

chiaramente mi conosci e sai che sono un rompipalle :mrgreen: per cui ti dico che c'è un però...

andava semplicemente "sporcato" con il color rame, non doveva essere dato così uniforme...

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molto bello, bravissimo davide:bravo:!

chiaramente mi conosci e sai che sono un rompipalle :mrgreen: per cui ti dico che c'è un però...

andava semplicemente "sporcato" con il color rame, non doveva essere dato così uniforme...

 

No no figurati... Mi fa piacere ricevere consigli e critiche :ok:

Quindi andava solo sfumato in pratica...

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ma una volta chiuso tutto si vede l'ammo posteriore?

 

Si vede solo la parte di sotto...

Comunque se trovo qualcuno che fa la fosfatizzazione, nel prossimo ammortizzatore faccio come ha fatto vespiaggio, mi piace molto quell'effetto...

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infatti era proprio necessario?:-)

 

A lui piacciono così, a me piacciono solo puliti, ad altri piacciono lucidi, ad altri pallinati, ad altri verniciati ecc ecc ;-)...

Su questa storia dei carter se n'è già parlato un sacco di volte e tutte le volte è stato un casino :testate:... Alla fine è meglio che ognuno li faccia come vuole :ok:...

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lo vieni a dire proprio a me!?!

E' una domanda retorica, anche perchè gusti e necessità a parte, i carter non vanno toccati proprio.;-)

 

Anche secondo me non andrebbero toccati, solo puliti... Ma non abbiamo tutti la stessa idea di come si faccia un restauro e siccome il restauro perfetto non esiste, non sta a noi dire se è giusto o sbagliato sabbiare i carter...

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Concordo sul fatto che i carter vanno puliti e non sabbiati, una bella pulita se la cosa è fatta bene a parer mio son più lucenti dei carter sabbiati. Vabbè sono gusti.

 

 

Poi volevo esprimere un parer sul restauro di Djgonz a mio parere pessimo..

Scherzo:lol: aahah, vai Davide continua così!

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Concordo sul fatto che i carter vanno puliti e non sabbiati, una bella pulita se la cosa è fatta bene a parer mio son più lucenti dei carter sabbiati. Vabbè sono gusti.

 

 

Poi volevo esprimere un parer sul restauro di Djgonz a mio parere pessimo..

Scherzo:lol: aahah, vai Davide continua così!

 

Non hai tutti i torti :risata:

Stavo pensando di farla viola metallizzata :mrgreen:

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Ragazzi sapete per caso quale tipo di leve ha la mia Sprint Veloce? Vi ricordo che è del 71 e il numero di telaio è 160XXX

Queste?

 

http://www.zangheratti.it/DettaglioProdotto.aspx?Categoria=LE&num=64&Page=1&Codice=LE1010&Position=5

 

O queste?

 

http://www.zangheratti.it/DettaglioProdotto.aspx?Categoria=LE&num=64&Page=1&Codice=LE1100&Position=6

 

Grazie

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