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Come si monta il cambio a 3 marce?


alinopaneevino
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Chiedo aiuto!!! (come sempre, finchè non imparo qualcosa):orrore:

Ho richiuso i carter dopo che ho finito l'elaborazione della mia 50L 3 marce e ho acceso il motore...la ruota gira anche in folle!!!:orrore:

:testate::testate:

Ancora non ho rimesso l'olio nei carter, era solo una prova...non ditemi che ho sbagliato a rimontare il cambio!!:azz:

 

Prima di richiudere il motore gli ingranaggi giravano tutti tranne quello della marcia innestata...non mi parevano troppo silenziosi nel movimento, magari ho sbagliato tutto? Devo riaprire?!?!:rabbia:

Elp mi plis!

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Chiedo aiuto!!! (come sempre, finchè non imparo qualcosa):orrore:

Ho richiuso i carter dopo che ho finito l'elaborazione della mia 50L 3 marce e ho acceso il motore...la ruota gira anche in folle!!!:orrore:

:testate::testate:

Ancora non ho rimesso l'olio nei carter, era solo una prova...non ditemi che ho sbagliato a rimontare il cambio!!:azz:

 

Prima di richiudere il motore gli ingranaggi giravano tutti tranne quello della marcia innestata...non mi parevano troppo silenziosi nel movimento, magari ho sbagliato tutto? Devo riaprire?!?!:rabbia:

Elp mi plis!

 

innanzi tutto MAI accendere un motore senza olio. Che motivo c'è?

 

Poi per la ruota che gira potrebbe dipendere da trascinamento ovvero da un minimo attrito fra l'albero e gli ingranaggi del cambio che appunto trascinano alla rotazione l'asse ruota.

 

A motore aperto il rumore che sentivi immagino sia il gioco fra gli ingranaggi. A carter chiusi e con l'OLIO non si dovrebbe sentire niente di più di quello che si sente da altri motori simili.

 

:ciao:

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E' normale che la ruota poco poco giri anche in folle, ma se la tieni con una mano non deve girare...

 

No no...mi è proprio saltata la Vespa giù dal cavalletto e mi sono sbucciato un polpaccio col volano per prenderla:rabbia:... anche da spenta e in folle la ruota gira, ma ad ogni giro è come se facesse presa su qualcosa, TOC TOC TOC TOC.

 

PS Ancora non ho passato i cavi del cambio

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No no...mi è proprio saltata la Vespa giù dal cavalletto e mi sono sbucciato un polpaccio col volano per prenderla:rabbia:... anche da spenta e in folle la ruota gira, ma ad ogni giro è come se facesse presa su qualcosa, TOC TOC TOC TOC.

 

PS Ancora non ho passato i cavi del cambio

 

Ma tu sei proprio sicuro che la vespa sia in folle?

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No no...mi è proprio saltata la Vespa giù dal cavalletto e mi sono sbucciato un polpaccio col volano per prenderla:rabbia:... anche da spenta e in folle la ruota gira, ma ad ogni giro è come se facesse presa su qualcosa, TOC TOC TOC TOC.

 

PS Ancora non ho passato i cavi del cambio

 

 

Perchè se non avevi messo l'olio figuriamoci il coprivolano.

 

Ti consiglio vivamente di evitare altre di queste mancanze.

 

Collega i fili del cambio, prova il cambio a motore SPENTO, poi prova la frizione, assicurati di aver collegato i freni e che il pulsante per spegnere funziona, poi eventualmente fai qualche prova in moto, ovviamente dopo aver messo l'olio.

 

:ciao:

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Perchè se non avevi messo l'olio figuriamoci il coprivolano.

 

Ti consiglio vivamente di evitare altre di queste mancanze.

 

Collega i fili del cambio, prova il cambio a motore SPENTO, poi prova la frizione, assicurati di aver collegato i freni e che il pulsante per spegnere funziona, poi eventualmente fai qualche prova in moto, ovviamente dopo aver messo l'olio.

 

:ciao:

 

Fai come dice Alex IN PRIMIS per la tua sicurezza

a farsi male ci si mette un attimo

 

Molto probabilmente non avevi inserito la folle sincronizzata (tra prima e seconda) MA la folle "volante" tra seconda e terza

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Ma tu sei proprio sicuro che la vespa sia in folle?

Di sicuro il folle sono io...mi sembrava che le 3 marce più folle entrassero piuttosto bene, poi magari con le vibrazioni del motore entra a metà una marcia....cmq la crocera era come nuova, bella spigolosa....

 

Collega i fili del cambio, prova il cambio a motore SPENTO, poi prova la frizione, assicurati di aver collegato i freni e che il pulsante per spegnere funziona, poi eventualmente fai qualche prova in moto, ovviamente dopo aver messo l'olio.

 

Posso provare il cambio senza rimontare tutto (passare le guaine e i cavi che poi dovrò tagliare se li morsetto precisi)...alla fine la vespa sta sollevata da terra adesso

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Vespa sul cavalletto, togli la candela, metti uno spessore sotto al carter all'altezza del tappo dell'olio per alzare la ruota posteriore quel tanto che basta per non farla toccare in terra, poi mentre ruoti la ruota a mano muovi il selettore e provi tutte le marce...più fai fatica a girare la ruota più il rapporto inserito è corto..quindi se hai la prima fai più fatica a girare la ruota rispetto alla terza

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Allora ho fatto nottata...nel frattempo ho cambiato le guaine che erano state passate a ca*** dal vecchio proprietario...:mavieni:

 

La folle entra ma senza scatto e non rimane innestata...stasera compro un nuovo kit di guarnizioni del carter nel caso di dover riaprire tutto e vi aggiorno. Ci dev'essere qualcosa che non va nel cambio.

 

La Vespa non si mette più in moto...non ho fatto altre verifiche perchè erano le 4:00. Ho dovuto inclinare il carburatore verso il fianco sinistro perchè, senza un peso sull'ammortizzatore, urta con il telaio

 

Grazie mille per ora!:-)

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Rimando al titolo del post. Qualcuno sa darmi, per piacere, qualche dritta su come montare il cambio 3 marce?

 

Ho aperto nuovamente il carter ed effettivamente qualcosa non va...i primi due ingranaggi più grandi sono a contatto tra loro, tra il secondo e quello più piccolo c'è un piccolo spazio. Tra la fine della crocera e l'ingranaggio più in alto c'è un discreto gioco.

Mi sa che ho sbagliato tutto nel rimontarli...:testate: se può essere utile domani posto delle foto.

Grazie

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Rimando al titolo del post. Qualcuno sa darmi, per piacere, qualche dritta su come montare il cambio 3 marce?

 

Ho aperto nuovamente il carter ed effettivamente qualcosa non va...i primi due ingranaggi più grandi sono a contatto tra loro, tra il secondo e quello più piccolo c'è un piccolo spazio. Tra la fine della crocera e l'ingranaggio più in alto c'è un discreto gioco.

Mi sa che ho sbagliato tutto nel rimontarli...:testate: se può essere utile domani posto delle foto.

Grazie

 

gli spazi tra le tre ruote dentate devono essere uniformi

è normale invece che la crocera non vada a filo esterno in alto.

 

tu per montarli fai così.

 

crocera in prima (tutta fuori)

e metti il disco grande

vedi che lo puoi montare solo in un modo per avere le nicchie (gli scassi) della ruota a filo con gli innesti (i becchi) della crocera

 

poi crocera in seconda

e metti il disco medio e idem com sopra

 

poi metti la terza

la terza (dalla parte che va verso il rasamento e il seeger che chiudono il pacco) ha il segno del consumo proprio dello sfregamento con il rasamento

 

in ogni caso a pacco chiuso devi avere:

- luce tra dischi uguale

- possibilità di ingranare a mano tutte le marce e la folle

- IMPORTANTE - in folle non devi sentire sfregamenti quando fai ruotare le ruote

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gli spazi tra le tre ruote dentate devono essere uniformi

è normale invece che la crocera non vada a filo esterno in alto.

 

tu per montarli fai così.

 

crocera in prima (tutta fuori)

e metti il disco grande

vedi che lo puoi montare solo in un modo per avere le nicchie (gli scassi) della ruota a filo con gli innesti (i becchi) della crocera

 

poi crocera in seconda

e metti il disco medio e idem com sopra

 

poi metti la terza

la terza (dalla parte che va verso il rasamento e il seeger che chiudono il pacco) ha il segno del consumo proprio dello sfregamento con il rasamento

 

in ogni caso a pacco chiuso devi avere:

- luce tra dischi uguale

- possibilità di ingranare a mano tutte le marce e la folle

- IMPORTANTE - in folle non devi sentire sfregamenti quando fai ruotare le ruote

 

Fantastico! E molto chiaro, grazie!!

Mi sorge un problema però: l'albero su cui c'è la messa in moto (e sul retro la campana della frizione) non mi consente di sfilare i due ingranaggi più grandi del cambio:mah:...devo toglierlo? Come? Devo per forza smontare tutta la frizione??La crociera con l'albero del cambio può rimanere montato mentre faccio questa operazione?Sul carter ci sono anche dei segni in corrispondenza perché rimaneva a contrasto nell'apertura. Con questa foto forse tutto è più chiaroFA_102759_1301748805.jpg

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Fantastico! E molto chiaro, grazie!!

Mi sorge un problema però: l'albero su cui c'è la messa in moto (e sul retro la campana della frizione) non mi consente di sfilare i due ingranaggi più grandi del cambio:mah:...devo toglierlo? Come? Devo per forza smontare tutta la frizione??La crociera con l'albero del cambio può rimanere montato mentre faccio questa operazione?Sul carter ci sono anche dei segni in corrispondenza perché rimaneva a contrasto nell'apertura. Con questa foto forse tutto è più chiaroFA_102759_1301748805.jpg

 

Certo devi smontare la frizione, estrarre il quadruplo, per poi sfilare gli ingranaggi:ok:

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Ho tolto la frizione, ho rimesso gli ingranaggi del cambio nel modo corretto (credo) era l'ingranaggio più grande ad essere al contrario...ora girano bene, ma la folle io la trovo con la crociera in seconda posizione dal carter verso il seeger del pacco....va bene?? Così poi rimonto il tutto

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Blocco motore chiuso, cavi rimessi e il cambio funziona!!!

Tutto pronto per partire e...ora non arriva corrente alla candela :rabbia:

Domattina ci penserò.

Grazie per i suggerimenti, non sarei stato in grado di capirci nulla col cambio...

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