Vai al contenuto

perdita di possesso

rubacuori
 Share

Recommended Posts

spero di essere breve,

ho acquistato una moto nel 2007, dopo vari tentativi e messo di mezzo un avvocato sono riuscito ad avere il libretto di circolazione (dopo7 mesi ed eravamo gia arrivati al 2008), ho messo la moto da una parte, mettendo via i soldi per il passaggio. vado per farlo e risulta che l'ex proprietario ha fatto la perdita di possesso. fatto contattare dall'incaricato dell'ACI lui si e fatto negare, quindi di nuovo da un avvocato, che mi ha messo in contatto con il signore, morale quasi a ricatto lui vuole la cifra che ha tirato fuori per fare la perditan del possesso oltre a quella per rientrarvi. io sono disposto a dargli solo la seconda cifra. morale torno dall'avvocato che mi dice di fare una interruzione temporale nella prosecuzione della proprietà, dice che è anomalo ma si può fare. l'aci del mio paese dice di no.

premetto che io ho l'atto di vendita intervenuta fra me e il concessionario, il libretto di circolazione e il complementare

qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

situazione contorta...... ma il signore quanto chiede in tutto????? se la spesa non è elevata a questo punto anche se non ti spetta, piuttosto che aspettare e adire a vie legali forse ti converrebbe accontentare il signore e pagare. lo so è una magra consolazione ma forse risolvi con meno rotture e sbattimenti....... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

situazione contorta...... ma il signore quanto chiede in tutto????? se la spesa non è elevata a questo punto anche se non ti spetta, piuttosto che aspettare e adire a vie legali forse ti converrebbe accontentare il signore e pagare. lo so è una magra consolazione ma forse risolvi con meno rotture e sbattimenti....... :ciao::ciao::ciao:

il fatto è che nn gliela voglio dar vinta, nel senso che lui mi ha detto"io sto bene anche cosi se vuoi il passaggio sono 500 euro se no nn se ne fa di nulla", ormai è una presa di posizione, nn glieli voglio dare, anche perche io ho fatto i miei santi conti e la cifra è un terzo di quella che ha chiesto, lui si vuol fare lo stipendio senza tanti sbattimenti, nn capendo che anch'io ho avuto le mie spese per recuperare il libretto.

a me chi rende i 300 euro che ho speso per l'avvocato?

lui nn sente ragioni, e il concessionario (se cosi si vuol chiamare) dove lo pesco che dove si trova ora nn può fare nulla (per fortuna nn crea altri danni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa in tutto questo il concessionario ha le sue responsabilità.

Tu hai pagato il concessionario un prezzo x che ovviamente comprende anche i costi di trascrizione a tuo favore, se sorgono dei problemi sono loro a doversi sbattere non tu che per quello che ti sei sbattuto finora avresti giusta ragione chiedendone i danni.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa in tutto questo il concessionario ha le sue responsabilità.

Tu hai pagato il concessionario un prezzo x che ovviamente comprende anche i costi di trascrizione a tuo favore, se sorgono dei problemi sono loro a doversi sbattere non tu che per quello che ti sei sbattuto finora avresti giusta ragione chiedendone i danni.

il concessionario si è dimostrato un truffatore e so da fonti attendibili che è dentro, quindi nn mi può aiutare, poi per avere il libretto mi ci è voluto 7 mesi, facendo scrivere da un avvocato

Link al commento
Condividi su altri siti

il concessionario si è dimostrato un truffatore e so da fonti attendibili che è dentro, quindi nn mi può aiutare, poi per avere il libretto mi ci è voluto 7 mesi, facendo scrivere da un avvocato

Ti sarebbe bastato fare una visura prima di acquistare la moto per evitare, comunque ora la frittata è fatta e se le vie legali come dici sarebbero lunghe e di dubbia risoluzione ti conviene trovare un accordo con l'ultimo proprietario. Strano che non ti abbia chiesto anche i bolli dalla perdita all'eventuale rientro in possesso e bisognerebbe anche sapere con che motivazione ha denunciato la perdita di possesso.

A proposito di perdita di possesso ecco come è finita ad alcuni furbetti: http://www.melissanoinmovimento.it/JJ/cronaca/476-racale-perdita-di-possesso-per-non-pagare-il-bollo-denunciati-in-tre

Link al commento
Condividi su altri siti

allora alex, io quando ho preso la moto nn c'era nessuna perdita di possesso sopra, il vecchio proprietario ha fatto ciò proprio per tutelarsi dal concessionario che era diventato irreperibile, e lo ha fatto dopo ikl mio acquisto, lo dimostrano le date, di acquisto e della perdita di possesso, per farlo ora lui vuole TUTTI i soldi che ha speso, io nn c'entro con quello che ha fatto prima e sarei disposto a pagargli il rientro in possesso+la giornata lavorativa che perde.

aaa i bolli da quando l'ho comprata li ho pagati IO per nn far andare nei casini il vecchio proprietario

Link al commento
Condividi su altri siti

allora alex, io quando ho preso la moto nn c'era nessuna perdita di possesso sopra, il vecchio proprietario ha fatto ciò proprio per tutelarsi dal concessionario che era diventato irreperibile, e lo ha fatto dopo ikl mio acquisto, lo dimostrano le date, di acquisto e della perdita di possesso, per farlo ora lui vuole TUTTI i soldi che ha speso, io nn c'entro con quello che ha fatto prima e sarei disposto a pagargli il rientro in possesso+la giornata lavorativa che perde.

aaa i bolli da quando l'ho comprata li ho pagati IO per nn far andare nei casini il vecchio proprietario

Ti ripeto, per come la vedo io, l'unica cosa che puoi fare e cercare con calma un accordo con il proprietario.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ti ripeto, per come la vedo io, l'unica cosa che puoi fare e cercare con calma un accordo con il proprietario.

Quoto.

L'intestatario era legittimato a fare la perdita di possesso, e lo dimostra il fatto che il concessionario è in galera. Lui non poteva sapere che adesso la moto è in mano ad una persona onesta.

In questo caso, se mettete in mezzo gli avvocati, non ne uscite più e le spese si moltiplicano!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

alla luce dei fatti sei stato un po' incauto ad affidarti ad un venditore senza scrupoli. continuo a pensare che sia più facile trovare un accordo bonario col tizio piuttosto che cercare gli avvocati, facendo leva sul fatto che tu i bolli li hai pagati e che sarebbero stati a carico del tipo, cerca di trattare il prezzo dicendogli che anche lui avrebbe avuto delle spese se non ci avessi pensato tu...... certo anche lui sarà inviperito col concessionario ( o presunto tale) e si vuol rivalere su di te........io continuerei a fargli le moine per far calare cio' che chiede, magari conoscessi qualche suo amico che puo' intercedere...... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto.

L'intestatario era legittimato a fare la perdita di possesso, e lo dimostra il fatto che il concessionario è in galera. Lui non poteva sapere che adesso la moto è in mano ad una persona onesta.

In questo caso, se mettete in mezzo gli avvocati, non ne uscite più e le spese si moltiplicano!

Ciao, Gino

nn sto dicendo che nn abbia fatto bene a tutelarsi, lo avrei fatto anchio, ma quello che mi fa alterare è che lui ne vuole approfitare cosi.

lui vuole €500, ammesso che gli paghi anche la perdita, oltre al rientro sono €200. lui vuole quella cifra e nn vuole contrattare. la moto l'ho pagata € 4000+€300 lettera fatta scrivere da un avvocato per avere i documenti, se gli do quella cifra a lui, facevo prima a comprarla nuova.

ovviamente io nn farò come in quell'articolo che mi hai fatto leggere Alex, troverò un modo legale, ci voglia un legale e del tempo, nn gliela darò vinta

Link al commento
Condividi su altri siti

nn sto dicendo che nn abbia fatto bene a tutelarsi, lo avrei fatto anchio, ma quello che mi fa alterare è che lui ne vuole approfitare cosi.

lui vuole €500, ammesso che gli paghi anche la perdita, oltre al rientro sono €200. lui vuole quella cifra e nn vuole contrattare. la moto l'ho pagata € 4000+€300 lettera fatta scrivere da un avvocato per avere i documenti, se gli do quella cifra a lui, facevo prima a comprarla nuova.

ovviamente io nn farò come in quell'articolo che mi hai fatto leggere Alex, troverò un modo legale, ci voglia un legale e del tempo, nn gliela darò vinta

Giusto per precisare che quell'articolo non era rivolto a te ne aveva nulla a che fare con la tua storia ma era semplicemente a supporto della questione bolli.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla luce dei fatti sei stato un po' incauto ad affidarti ad un venditore senza scrupoli. continuo a pensare che sia più facile trovare un accordo bonario col tizio piuttosto che cercare gli avvocati, facendo leva sul fatto che tu i bolli li hai pagati e che sarebbero stati a carico del tipo, cerca di trattare il prezzo dicendogli che anche lui avrebbe avuto delle spese se non ci avessi pensato tu...... certo anche lui sarà inviperito col concessionario ( o presunto tale) e si vuol rivalere su di te........io continuerei a fargli le moine per far calare cio' che chiede, magari conoscessi qualche suo amico che puo' intercedere...... :ciao::ciao::ciao:

lo so di esser stato incauto, ora lo so, e se tornassi indietro nn mi fiderei, siamo di 2 regioni diverse, nn conosco i suoi amici, a lui NON interessa le spese che ho avuto io, mi ha detto"io nn ne ho colpa", se è per questo nemmeno io ne ho colpa, ma facendo cosi chi ne trae beneficio sarà solo lui.

a sto punto niente moine, vado con il metodo duro, ci penserà l'avvocato,

grz lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per precisare che quell'articolo non era rivolto a te ne aveva nulla a che fare con la tua storia ma era semplicemente a supporto della questione bolli.

scusa mi sono spiegato male, intendevo che avrei fatto le cose legali, nn come il quell'articolo fatte illegalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Sì, ci vuole lucrare su, e neanche poco, visto che la perdita di possesso costa 51 euro circa, se non hai il CdP.

Vedi: Automobile Club d'Italia: Furto del veicolo

E il rientro in possesso, credo, costerà più o meno lo stesso.

Io facevo un semplice ragionamento: l'intestatario è legittimato a fare la perdita di possesso e nessuno può obbligarlo a fare il rientro in possesso (non facilmente, per lo meno), dovrai proporre la cosa ad un giudice di pace tramite avvocato e questo produrrà dei costi, forse superiori alle pretese del tizio.

Vai da lui e gli dici: "sinora hai speso 51 euro per la perdita di possesso, io 500 euro non te li do, piuttosto li spendo d'avvocato per potermi intestare la moto, ed alla fine ce la faccio e non vedrai un centesimo. 200 euro per chiudere la cosa li vuoi? Il rientro in possesso lo pago io insieme al passaggio di proprietà."

Ti pare accettabile? Così risparmi e puoi usare la moto da subito.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

si il rientro in possesso costa € 51 se va lui, se lo fa fare ad un agenzia viene €80, l'ho fatto come mi hai detto tu Gino, e la risposta è stata "se vuoi il passaggio mi dai quei soldi, se no io sto bene cosi", un avvocato mi ha detto che potevo fare un interruzione temporale nella prosecuzione della prorietà. anche se anomalo si può fare a detta dell'avvocato, ma l'ACI dice di no. quindi credo che cambierò avvocato e andremo avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
si il rientro in possesso costa € 51 se va lui, se lo fa fare ad un agenzia viene €80, l'ho fatto come mi hai detto tu Gino, e la risposta è stata "se vuoi il passaggio mi dai quei soldi, se no io sto bene cosi", un avvocato mi ha detto che potevo fare un interruzione temporale nella prosecuzione della prorietà. anche se anomalo si può fare a detta dell'avvocato, ma l'ACI dice di no. quindi credo che cambierò avvocato e andremo avanti

Ok! Allora fai una cosa, raccogli tutte le carte che hai e prova ad andare a parlare personalmente con un giudice di pace, spiegandogli tutta la situazione e chiedendo a lui se può farti un'ingiunzione per il PRA per togliere la perdita di possesso e contemporaneamente intestare la moto a te.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

il vecchio proprietario e un bel furbacchione ci vuole lucrare sulla situazione,ma scusa ma tu nn hai il contratto di vendita dal questo concessionario truffatore, perche penso che se hai la copia con quella puoi rivendicare l'acquisto cmq si ti conviene andare a parlare con il giudice di pace e vedere che ti dice e digli anche del ricatto di questo signore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ok! Allora fai una cosa, raccogli tutte le carte che hai e prova ad andare a parlare personalmente con un giudice di pace, spiegandogli tutta la situazione e chiedendo a lui se può farti un'ingiunzione per il PRA per togliere la perdita di possesso e contemporaneamente intestare la moto a te.

Ciao, Gino

gino ne sa una piu' del giudice di pace....... :mavieni::mavieni::mavieni:

dai che risolvi....:mavieni:

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grz ragazzi dei consigli, si il vecchio prioprietario ci vuole marciare, e si aspide ho i documenti che provano il mio acquisto, nn mancherò di tentare la cara del giudice di pace, tanto piu che ho anche una mail scritta dal furbo nella quale dice dei soldi

vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

si magari riesci a provare che questo signore ci sta approfittando tramite ricatto e che tu hai fatto un acquisto non incauto ma sei caduto in una truffa vedi un po secondo me la spunti anche se dovrai spendere qualcosa e perdere del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io sarei anche contento di poter risolvere la cosa, nn mi piace far del male agli altri, anche se la terrò in caldo se serve. com'è quel detto? "ognuno pianga il suo male", e francamente se la spunto senza dare soldi a quello per me è già una grande vittoria

Link al commento
Condividi su altri siti