tocco93 Inviato 31 marzo 2011 - 17:28 Share Inviato 31 marzo 2011 - 17:28 salve vespisti ho un problema con una special dell 80. il restauro del ciclomotore é ultimato e fino allo scorso venerdi ci ho girato per un paio di km in attesa del collaudo che doveva avvenire martedi 29 marzo. passa il sabato,la domenica e il lunedi; la vespa continua ad andare tranquillamente senza dare segni di problemi al motore. Arriva cosi il fatidico martedi: mio padre torna a casa,si mette il casco e si prepara a portare la vespa in revisione.sale in sella,apre la leva della benzina e successivamente da una spedivellata per accenderla:Non si accende prova in tutti i modi ma la vespa non si vuole accendere. Tornato da scuola ''accolgo'' male la notizia e comincio a pensare al problema:Forse l anticipo,carburatore,fasce incollate ebbene smonto il volano e trovo il fermo di quest ultimo spezzato allora ho pensato di aver trovato il problema cosi oggi sono andato a comprarne uno nuovo e l ho subito montato ma: la vespa non si accende ancora la cosa strana é che quando dò una spedivellata il motore mi da una specie di ''rinculo'' abbastanza forte che prima del fatidico martedi mattina non ha mai dato. secondo voi quale potrebbe essere il problema??? preciso che il motore é stato rifatto da un conoscente. grazie per le risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 31 marzo 2011 - 17:30 Share Inviato 31 marzo 2011 - 17:30 Cioè hai trovato il volano schiavettato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tocco93 Inviato 31 marzo 2011 - 17:34 Autore Share Inviato 31 marzo 2011 - 17:34 si il fermo che tiene il volano all albero motore si era troncato in due 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 marzo 2011 - 19:26 Share Inviato 31 marzo 2011 - 19:26 guarda se si sono rovinati i coni dell'albero e del volano se quelli non tengono schiavetti continuamente (la vespa non va - è fuori fase) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tocco93 Inviato 31 marzo 2011 - 19:44 Autore Share Inviato 31 marzo 2011 - 19:44 guarda se si sono rovinati i coni dell'albero e del volanose quelli non tengono schiavetti continuamente (la vespa non va - è fuori fase) quindi dovrei smontare tutto il blocco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 marzo 2011 - 20:19 Share Inviato 31 marzo 2011 - 20:19 quindi dovrei smontare tutto il blocco? guarda se si sono rovinati i coni dell'albero e del volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NIENTE Inviato 31 marzo 2011 - 20:26 Share Inviato 31 marzo 2011 - 20:26 è una cazzata devi solo regolar le puntine......e guardar se arriva corrente e come arriva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 marzo 2011 - 20:33 Share Inviato 31 marzo 2011 - 20:33 è una cazzata devi solo regolar le puntine......e guardar se arriva corrente e come arriva modera i termini e parla in maniera educata leggi bene sopra e forse capisci che la terza parola della tua proposizione l'hai detta tu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NIENTE Inviato 31 marzo 2011 - 20:36 Share Inviato 31 marzo 2011 - 20:36 ma daiiiiiiiiiiiiiii 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tocco93 Inviato 1 aprile 2011 - 13:27 Autore Share Inviato 1 aprile 2011 - 13:27 ho controllato ed entrambi i coni sono integri. la corrente arriva perfettamente alla candela e la scintilla é di un colore blu/viola.quindi sencondo voi sono le puntine il problema?quest ultime sono riconducibili al problema del ''rinculo''? grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialpolini Inviato 1 aprile 2011 - 19:27 Share Inviato 1 aprile 2011 - 19:27 solitamente(99%)quando si rompre la chiavetta e' perche' hai il volano non avvitato.tuo padre quando spedivellava e non partiva e' perche' l'albero non aveva trasmissione con il volano=chiavetta rotta.ora che hai messo su' una chiavetta nuova e' normale che tu senta la compressione perche' i due attacchi,albero e volano,sono accoppiati perfettamente.qundo si rompe la chiavetta il motore va fuori fase,scoppietti dalla marmitta e vuoti.fai una prova smonta la gomma del volano e controlla,muovendo con la mano,se le punte si aprono,se queste sono serrate svitale un po' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 aprile 2011 - 19:47 Share Inviato 1 aprile 2011 - 19:47 solitamente(99%)quando si rompre la chiavetta e' perche' hai il volano non avvitato.tuo padre quando spedivellava e non partiva e' perche' l'albero non aveva trasmissione con il volano=chiavetta rotta.ora che hai messo su' una chiavetta nuova e' normale che tu senta la compressione perche' i due attacchi,albero e volano,sono accoppiati perfettamente.qundo si rompe la chiavetta il motore va fuori fase,scoppietti dalla marmitta e vuoti.fai una prova smonta la gomma del volano e controlla,muovendo con la mano,se le punte si aprono,se queste sono serrate svitale un po' Concordo sul fatto che il volano non è stato stretto bene..un po meno sul fatto della chiavetta...quest'ultima serve solo per mantenere in fase il volano..il seraggio del volano all'albero avviene tramite l'accoppiamento conico degli stessi..ecco perchè Sartana si è subito preoccupato di farti verificare il cono interno del volano e il cono esterno dell'albero.. Prova a serrare un volano senza chiavetta..vedrai che la compressione c'è lo stesso e l'albero non gira a vuoto dentro al cono del volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tocco93 Inviato 2 aprile 2011 - 19:39 Autore Share Inviato 2 aprile 2011 - 19:39 problema risolto ragazzi. ho smontato ancora una volta il volano e controllando meglio lo statore .ho rinvenuto un filo che faceva contatto perche mezzo strappato cosi ho preso il saldatore e c ho saldato un pò di stagno per tenerlo ferma. ma la vespa continuava a rilanciare i cosiddetti rinculi cosi per curiosita ho smontato la candela e ho dato qualche spedivellata....................é venuta fuori un fiume di benzina come mai secondo voi questo accumolo di benzina??? dopo ho pulito la candela e la vespa é ripartita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 aprile 2011 - 10:14 Share Inviato 3 aprile 2011 - 10:14 O lo spillo conico del galleggiante che non fa più tenuta oppure molto più semplicemente la vespa si era ingolfata perchè hai provato più volte ad accenderla senza esito positivo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts