paolofirenzepadova Inviato 31 marzo 2011 - 18:16 Share Inviato 31 marzo 2011 - 18:16 Vespa PX150 elestart arcobaleno '84, torno domenica da un giro di 130 Km col vespaclub, perfetto non ha perso un colpo. Oggi visto la bella giornata mi dico, faccio un bel giretto... vado per metterla in moto e niente, smonto la candela e non fa scintilla, morta sigh! Smonto la scatolina nera dei fili sopra la ventola ed è tutto in ordine. Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a capire cosa può essere successo, statore... oppure centralina... Qualcuno sa come si controlla se lo statore funziona? Qualsiasi consiglio è ben accetto Un grazie anticipato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 31 marzo 2011 - 18:28 Share Inviato 31 marzo 2011 - 18:28 i fili dentro alla scatoletta in che stato sono ? l'isolante dei cavi è intero o tende a sbriciolarsi ? cmq prova così... stacca il filo verde dalla bobina dietro al motore, guardando la vespa da dietro è il primo a destra. Prova. se non parte svita la pipetta dal cavo della candela, avvicina il cavo al copriventola e spedala. se fa la scintilla è la pipetta andata. se ancora non va, o bobina o statore. la bobina ti conviene provarne un'altra (magari presa in prestito) , se ancora non va ti resta da testare lo statore. puoi misurare con un tester i valori di resistenza misurati sui faston che si agganciano alla bobina, altrimenti ti tocca smontare il volano e ispezionare visivamente lo statore. tieni presente che un eventuale danno al pickup spesso non presenta segni visibili, contrariamente ad un danno ad una delle bobine. ti consiglio male che vada di prendere su ebay da piaggiocalo o moto2000 uno statore per px da 25 euro e passa la paura. ciao. p.s. se avessi usato il cerca.. avresti trovato molto prima le tue risposte con tanto di post con tanto di foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 31 marzo 2011 - 18:32 MODERATOR Share Inviato 31 marzo 2011 - 18:32 i fili dentro alla scatoletta in che stato sono ? l'isolante dei cavi è intero o tende a sbriciolarsi ?cmq prova così... stacca il filo verde dalla bobina dietro al motore, guardando la vespa da dietro è il primo a destra. Prova. se non parte svita la pipetta dal cavo della candela, avvicina il cavo al copriventola e spedala. se fa la scintilla è la pipetta andata. se ancora non va, o bobina o statore. la bobina ti conviene provarne un'altra (magari presa in prestito) , se ancora non va ti resta da testare lo statore. puoi misurare con un tester i valori di resistenza misurati sui faston che si agganciano alla bobina, altrimenti ti tocca smontare il volano e ispezionare visivamente lo statore. tieni presente che un eventuale danno al pickup spesso non presenta segni visibili, contrariamente ad un danno ad una delle bobine. ti consiglio male che vada di prendere su ebay da piaggiocalo o moto2000 uno statore per px da 25 euro e passa la paura. ciao. p.s. se avessi usato il cerca.. avresti trovato molto prima le tue risposte con tanto di post con tanto di foto. Oltre alle prove suggerite da Tormento prova anche a staccare il filo verde che arriva alla bobina dal telaio della Vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 31 marzo 2011 - 18:40 Autore Share Inviato 31 marzo 2011 - 18:40 Grazie 1000 ragazzi, ormai per oggi sono cotto ma domani sera so dove passerò la serata... Lo statore lo avevo ricablato 200km fa quando ho rimesso in funzione la vespa e mi sembrava di aver fatto un buon lavoro, con termorestringente e saldature doc. ma non si può mai dire, aveva i fili incotti. Proverò quello che mi avete detto Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 31 marzo 2011 - 18:51 Autore Share Inviato 31 marzo 2011 - 18:51 i fili dentro alla scatoletta in che stato sono ? l'isolante dei cavi è intero o tende a sbriciolarsi ?cmq prova così... stacca il filo verde dalla bobina dietro al motore, guardando la vespa da dietro è il primo a destra. Prova. se non parte svita la pipetta dal cavo della candela, avvicina il cavo al copriventola e spedala. se fa la scintilla è la pipetta andata. se ancora non va, o bobina o statore. Scusa Tormento, ma devo staccare il filo verde e provare se la candela fa scintilla? Senza il filo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 31 marzo 2011 - 18:57 MODERATOR Share Inviato 31 marzo 2011 - 18:57 Scusa Tormento, ma devo staccare il filo verde e provare se la candela fa scintilla?Senza il filo? Sono rinco, non avevo letto che te l'aveva gia suggerito Tormento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 31 marzo 2011 - 19:01 Autore Share Inviato 31 marzo 2011 - 19:01 Sono rinco, non avevo letto che te l'aveva gia suggerito Tormento. Ok domani provo ma che è questo filo verde? e come può funzionare senza? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 31 marzo 2011 - 19:05 MODERATOR Share Inviato 31 marzo 2011 - 19:05 Ok domani provo ma che è questo filo verde?e come può funzionare senza? Grazie E' il filo che va al blocchetto della chiave. Anche in questo caso si cuoce l'isolamento dentro al telaio e puo' andare a massa. Attento che lo statore dell'elestart del '84 e' diverso da quelli dei PX normali, lo trovi da moto2000 e costa €64. Io ne ho appena comprato uno per la mia. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 31 marzo 2011 - 19:07 Share Inviato 31 marzo 2011 - 19:07 Ok domani provo ma che è questo filo verde?e come può funzionare senza? Grazie Abbi fede, prova e facci sapere. cmq di solito quando fa così è lo statore, o meglio qualche componente dello statore.spero di sbagliarmi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 31 marzo 2011 - 19:10 Autore Share Inviato 31 marzo 2011 - 19:10 Bene, capito cosa è questo verdone. Dovrei avere una bobina di ricambio che comprai anni fa in previsione di un viaggio a capo nord andato a buca causa... ormoni. Spero di non dover rimettere le mani sullo statore. Grazie di tutti i consigli, preziosi come sempre. Vi terrò informati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 31 marzo 2011 - 19:18 MODERATOR Share Inviato 31 marzo 2011 - 19:18 E' il filo che va al blocchetto della chiave. Anche in questo caso si cuoce l'isolamento dentro al telaio e puo' andare a massa. Attento che lo statore dell'elestart del '84 e' diverso da quelli dei PX normali, lo trovi da moto2000 e costa €64. Io ne ho appena comprato uno per la mia. Vol. Rettifico, adesso costa €105:orrore:. Quando lo cercai la prima volta costava €46. Poi ho mandato un mio collegha di CT in negozio per comprarlo e avevano aumentato il prezzo a €64 proprio quel giorni li(avevo controllato il venerdi prima per dare i soldi al mio collega). Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 31 marzo 2011 - 20:32 Share Inviato 31 marzo 2011 - 20:32 che cambia di preciso, giusto per capire ? tieni presente che la mia con lo statore da 25 euro anche se teoricamente non dovrebbe visto che quello tira fuori solo 75 watt contro i 90 dell'originale.. eppure funge. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 31 marzo 2011 - 20:55 MODERATOR Share Inviato 31 marzo 2011 - 20:55 che cambia di preciso, giusto per capire ? tieni presente che la mia con lo statore da 25 euro anche se teoricamente non dovrebbe visto che quello tira fuori solo 75 watt contro i 90 dell'originale.. eppure funge. Immagino che il tuo abbia i classici 5 fili come i primi PX elettronici e gli ultimi MY. Quello dell'elestart del '84 invece e tipo quello dell'america con 7 fili. Ha un regolatore diverso, per il resto non ho ancora studiato bene la cosa. Appena montero il nuovo statore sulla svizzera cercero' di capire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NIENTE Inviato 31 marzo 2011 - 21:27 Share Inviato 31 marzo 2011 - 21:27 io seguirei i consigli....ma se nn trovi uscita cambia il pk..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 1 aprile 2011 - 05:54 Autore Share Inviato 1 aprile 2011 - 05:54 io seguirei i consigli....ma se nn trovi uscita cambia il pk..... Si seguirò tutti i consigli, armato di bobina e saldatore, purtroppo non ho uno statore di ricambio, mi aspetta un lungo fine settimana. Comunque si, il mio è a 7 fili. Per fortuna non ci sono raduni questo fine settimana. Cosa intendi per pk? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 aprile 2011 - 09:02 MODERATOR Share Inviato 1 aprile 2011 - 09:02 Si seguirò tutti i consigli, armato di bobina e saldatore, purtroppo non ho uno statore di ricambio, mi aspetta un lungo fine settimana.Comunque si, il mio è a 7 fili. Per fortuna non ci sono raduni questo fine settimana. Cosa intendi per pk? Ciao con PK, intende il pick up. La bobinetta piccola nera che da il segnale alla bobina sul filo rosso. Prendi anche un tester e controlli la continiuta' sia dal filo verde che esce dallo statore verso massa che da filo rosso verso massa. Per gli statori a 7 fili e' un casino. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 1 aprile 2011 - 18:43 Autore Share Inviato 1 aprile 2011 - 18:43 Purtroppo brutte nuove, tolto il filo verde e niente, cambiato la bobina e niente. Ho smontato il volano e lo statore sembra ok visivamente, solo un piccolo trafilamento di olio dal paraolio, giusto per ricordarmi che devo cambiarlo... A questo punto penso rimanga solo lo statore. Domani mi armerò di pazienza e soldi e andrò a cercarlo... Se avete altri suggerimenti ve ne sarei grato, adesso devo uscire ma prima di andare a fare questa spesa domani guarderò se ci sono risposte su questo forum. Grazie ancora a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 aprile 2011 - 20:18 MODERATOR Share Inviato 1 aprile 2011 - 20:18 Purtroppo brutte nuove, tolto il filo verde e niente, cambiato la bobina e niente.Ho smontato il volano e lo statore sembra ok visivamente, solo un piccolo trafilamento di olio dal paraolio, giusto per ricordarmi che devo cambiarlo... A questo punto penso rimanga solo lo statore. Domani mi armerò di pazienza e soldi e andrò a cercarlo... Se avete altri suggerimenti ve ne sarei grato, adesso devo uscire ma prima di andare a fare questa spesa domani guarderò se ci sono risposte su questo forum. Grazie ancora a tutti Prima di spendere cifre folli fai le prove che ti ha indicato Tormento. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NIENTE Inviato 1 aprile 2011 - 22:37 Share Inviato 1 aprile 2011 - 22:37 prova il pk......prima di cambiar statore...e comunque nn cambiar statore ma solo la bobina interna ke da corrente alla centralina casomai....costa 8 euro e al massimo te la fai cambiare e saldare da un elettrauto....se fossi vicino tr lo farei io...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NIENTE Inviato 1 aprile 2011 - 22:38 Share Inviato 1 aprile 2011 - 22:38 ps....nn comprarlo usato lo statore in caso...nuovo costa cica 60 euro originale...gli altri a 40 lascia perdere porkeria..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 2 aprile 2011 - 06:05 MODERATOR Share Inviato 2 aprile 2011 - 06:05 Purtroppo brutte nuove, tolto il filo verde e niente, cambiato la bobina e niente.Ho smontato il volano e lo statore sembra ok visivamente, solo un piccolo trafilamento di olio dal paraolio, giusto per ricordarmi che devo cambiarlo... A questo punto penso rimanga solo lo statore. Domani mi armerò di pazienza e soldi e andrò a cercarlo... Se avete altri suggerimenti ve ne sarei grato, adesso devo uscire ma prima di andare a fare questa spesa domani guarderò se ci sono risposte su questo forum. Grazie ancora a tutti Se decidi di cambiarlo e non lo trovi in giro, io l'ho comprato qui: STATORE ORIGINALE 7 FILI VESPA PX Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 2 aprile 2011 - 18:41 Autore Share Inviato 2 aprile 2011 - 18:41 Finalmente risolto, la mia vespa ha ripreso vita. stamattina sono andato da tonazzo e ho comprato un pickup, anche perchè lo statore a 7 fili non ce l'aveva, e poi mi ha detto che lo faceva arrivare a 120 + iva... stic..zzi!! Cambiato il pickup, che poi proprio economico non è con i suoi 18 euri, pazienza e saldatore, rimonto tutto cambiando anche il paraolio dell'albero. Pedalata e finalmente vedo la scintilla!! Rimonto la candela, primo colpo e in moto. Un grazie a tutti Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicotronico Inviato 2 aprile 2011 - 19:13 Share Inviato 2 aprile 2011 - 19:13 ....e vai di nuovo in strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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