Vai al contenuto

Per la prima volta ho provato uno scooter moderno

robertosole
 Share

Recommended Posts

...come da titolo a 34 anni dopo aver guidato ininterrottamente solo Vespa da quando ho 14 anni (un PK dai 14 ai 18 e poi il PX dai 20 ad oggi), ho provato uno scooter moderno, per l'appunto proprio una Vespa GTS.

Un vero shock:

-un missile

-una stabilità impressionante, va dritta come un rigo

-frena!

-una sensazione indescrivibile di come tutto sia perfetto ed equilibrato

-tenuta di strada e facilità di guida assurde

-motore che sembra vada con un dito e iperfluido

Oggi sono risalito sulla mia amata PX, dopo vent'anni (:orrore:) mi sono reso conto di colpo che è:

-un macinino borbottante

(il mio pinaschino 177 mi sembrava una furia di Dio prima di ieri...)

-stabile come un tagadà

-non frena!

-una sensazione indescrivibile di come tutto sia imperfetto e squilibrato

-tenuta di strada minima e consapevolezza che non tutti possono guidarla bene (occorre un po' di fisicità!)

-motore che va bene ma non è mai lo stesso

Morale:

-non c'è paragone, la mia Vespa ha un'anima, ho capito le ragioni del mio amore, la modernità non fa per me!

W LA VESPA

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

...come da titolo a 34 anni dopo aver guidato ininterrottamente solo Vespa da quando ho 14 anni (un PK dai 14 ai 18 e poi il PX dai 20 ad oggi), ho provato uno scooter moderno, per l'appunto proprio una Vespa GTS.

Un vero shock:

-un missile

-frena!

Oggi sono risalito sulla mia amata PX, dopo vent'anni (:orrore:) mi sono reso conto di colpo che è:

-un macinino borbottante

-stabile come tagadà

-non frena!

-tenuta di strada minima e consapevolezza che non tutti possono guidarla bene (occorre un po' di fisicità!)

Morale:

-non c'è paragone, la mia Vespa ha un'anima, ho capito le ragioni del mio amore, la modernità non fa per me!

W LA VESPA

Approvo in toto:ok:. Gli scooter non trasmettono sensazioni non c'è una simbiosi tra pilota e veicolo mentre si guida il massimo che si deve fare è girare la manopola del gas

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

verissimo..... come darti torto..... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

-un macinino borbottante

-stabile come tagadà

-non frena!

Non vorrei deluderti, ma a tutte queste cose si può rimediare, soprattutto alla frenata ed alla stabilità.

Io che ho la pancia e sono 100 kg porto un px che non è veloce, ma frena alla grande, ha tenuta di strada da grattuggiare il cavalletto e mi permette di stare in piedi sulla pedana mentre vado avanti, ovviamente senza toccare il manubrio.

Però tutto funziona alla pefezione.

Se poi prendo la rally, non c'è paragone, tenuta di strada maggiore, motore più potente, fascino da vendere... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahahahha...incredibile...ma concordo in tutto...

quando sono con i miei amici mi chiedono sempre perchè continuo ad uscire con la primavera e non uso mai il frullatore majesty che volendo ho in garage!! ormai non gli rispondo nemmeno più!

e soprattutto riesco a stare dietro ai loro scooteroni senza uccidermi!

W LA VESPA!!!:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheheh,io ne ho provati diversi di scooter moderni,alcuni anche seri: dai 50 come l'sr e lo scarabeo,alla stessa vespa et4....

un 125 che si chiama sportcity mi pare che è un bel mezzo,l'sh ecc

nessuno mi ha mai dato quello che ho provato la prima volta su una vespa!

purtroppo ho avuto il privilegio di provare solo px...ma che bello deve essere guidare l'et3 o la rally................!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vogliamo togliere il piacere di ascoltare il borbottio del motore?

Sentire la frizione sotto il culo che piano piano fa presa e la vespa si muove?

Innestare la quarta a 40KM orari e sentire il motore rilassato che ti fa rilassare anche a te?

Avere una leva di accenzione con uno scorrimento di 120* anzichè un secco clock dei moderni scooter?

Avere la possibilità di scalare le marce e sentire il motore ruggire!!!?

Non ci sono scooter che tengano!

Viva viva la vespa!!! La mia oggi ha superato brillantemente la revisione e si accinga a compiere tra 2 settimane i suoi primi 30 anni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vero shock:

-un missile

-frena!

-un macinino borbottante

-stabile come un tagadà

-non frena!

Morale:

W LA VESPA

io provai la 200l a carburatore qualche anno fa. immagino che la gts vada ancora di più... a suo tempo feci anche qualche rotonda a bassa velocità ... togliendo il gas mi sembrava di non aver trazione e di "cadere" verso l'interno...ma immagino che sia così per tutti gli automatici quando si va davvero piano...(ho provato SOLO quello...).

Ma dimmi la verità....IL PEDALE DEL FRENO NON LO CERCAVI? io ero col piede che andava da solo....in cerca...ma non c'era....:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vero shock:

-un missile

-frena!

-un macinino borbottante

-stabile come un tagadà

-non frena!

Morale:

W LA VESPA

La prossima volta che provi un frullatore sarai bannato :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa non si batte, è un'altro stile di viaggiare e di assaporare i paesaggi :mavieni:

Gli scooter moderni automatici, non hanno un'anima, a volte sono fin troppo perfetti e asettici, ne ho provati molti dai 50 al t-max... alcuni comodi pratici e veloci ma manca sempre qualcosa...ci hanno provato a metter il cambio...sequenziale:roll: ma è una fregatura.

No no:noncisiamo: Ci vuole il cambio... e l'odore di miscela :mrgreen::mrgreen:

.

Ma dimmi la verità....IL PEDALE DEL FRENO NON LO CERCAVI? io ero col piede che andava da solo....in cerca...ma non c'era....:Lol_5:

A me succede sempre la stessa cosa:mrgreen::mrgreen::sbonk: l'unico in cui sotto il piede destro ho trovato il freno... è stato quel "barcone" del CN 250:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
io quando uso lo scooter di mio fratello lo cerco disperatamente!
Link al commento
Condividi su altri siti

io provai la 200l a carburatore qualche anno fa. immagino che la gts vada ancora di più... a suo tempo feci anche qualche rotonda a bassa velocità ... togliendo il gas mi sembrava di non aver trazione e di "cadere" verso l'interno...ma immagino che sia così per tutti gli automatici quando si va davvero piano...(ho provato SOLO quello...).

:risata::risata::risata::risata::risata:

Pensavo di esser l'unico malato, che quando sale negli scooter degli amici gli viene istintivo portare il piede destro sul freno, e puntualmente ritrovarsi a premere la pedana (piatta) come dei pirla! :mrgreen::mrgreen:

Ah, inoltre la prima partenza mollo quasi sempre il gas dosando "il freno posteriore" :risata::risata::risata::risata::risata:

Ahhhh quant'è bella la Vespa!! :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vogliamo togliere il piacere di ascoltare il borbottio del motore?

Sentire la frizione sotto il culo che piano piano fa presa e la vespa si muove?

Innestare la quarta a 40KM orari e sentire il motore rilassato che ti fa rilassare anche a te?

Avere una leva di accenzione con uno scorrimento di 120* anzichè un secco clock dei moderni scooter?

Avere la possibilità di scalare le marce e sentire il motore ruggire!!!?

Non ci sono scooter che tengano!

Viva viva la vespa!!! La mia oggi ha superato brillantemente la revisione e si accinga a compiere tra 2 settimane i suoi primi 30 anni!!!

La vespa deve essere guidata, il frullo bsta avere equilibrio e va...

non c'è paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori.... trascurate un piccolissimo particolare....

Immagino che mediamente le vespe di noi tutti avranno un'età compresa tra 20 ed i 30 anni, su questo non ci piove, sappiamo tutti molto bene come vanno (come spingono e come tengono la strada) e sappiamo tutti che non possono concorrere su questo punto di vista con uno scooter moderno :mavieni::mavieni:

Premesso questo vi chiedo:

VOI UNO SCOOTER MODERNO TRA 20-30 ANNI VE LO IMMAGINATE ANCORA MARCIANTE ?????? :mah::mah: COSA NE RIMARRA' :mah::mah:

FORSE SOLO UNA COSA.... IL RICORDO DI AVERNE POSSEDUTO UNO...... :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

VOI UNO SCOOTER MODERNO TRA 20-30 ANNI VE LO IMMAGINATE ANCORA MARCIANTE ?????? :mah::mah: COSA NE RIMARRA' :mah::mah:

FORSE SOLO UNA COSA.... IL RICORDO DI AVERNE POSSEDUTO UNO...... :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

:noncisiamo:

non verissimo...

il frullo della mia compagna, un SV 80 del 93 funge ancora bene....

certo é in via di decomposizione, ma non é ancora morto :crazy:

che poi sia una cloaca a vedersi é un altro discorso :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah.. io provai la gts 300 di mio cognato sul pavè romano.... da incubo.

è un missile, si, ma sul pavè rimbalzava come una palla da basket, la frenata era compromessa da questo rimbalzo, e sinceramente non me la sarei mai sentita di aprire tutto il gas come faccio abbitualmente col px. era estate, e aveo i calzoni corti, l'aria calda che usciva dagli sfiati mi ha fatto la ceretta alle ginocchie e alle gambe.la frenata è buona si, ma se scendi da un px a disco non è che ci sia tutto sto gran cambiamento (ovvio che c'è ma si sente mooolto meno)

io lho trovato uno scooter mediocre, se scooter deve essere che sia a ruota alta. un'altra vita.

prova uno scarabeo 300 e poi vedrai che avrai per la gts le stesse sensazioni che adesso provi col px.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato la 300 gts di un amico, ma non ho avuto questa gran bella impressione come "robertosole".

Si va più forte di un Px e la tenuta di strada è meglio : e ci mancherebbe pure altro.

Ma per essere un mezzo degli anni 2000 non mi pare poi così avanzata : se provi un SH300 ti rendi conto che la vespa 300 gts (frullo per frullo) non è assolutamente alla altezza.

le sospensioni di serie fanno cacare, gli ammo vanno sostituiti con i Bitubo.

Anche la posizione di guida della 300 gts (pare di stare su un wc) non è un gran che e la sella assolutamente inferiore ad una bella yankee o ad una king&queen.

Comunque mai comprerei un frullo : la Vespa ha un anima e un carattere , il frullo ti serve per spostarti , come una macchina.

se voglio divertirmi e rilassarmi prendo la Vespa

se voglio correre prendo la moto ...

se devo solo spostarmi prendo la macchina :)

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato la 300 gts di un amico, ma non ho avuto questa gran bella impressione come "robertosole".

Si va più forte di un Px e la tenuta di strada è meglio : e ci mancherebbe pure altro.

Ma per essere un mezzo degli anni 2000 non mi pare poi così avanzata : se provi un SH300 ti rendi conto che la vespa 300 gts (frullo per frullo) non è assolutamente alla altezza.

le sospensioni di serie fanno cacare, gli ammo vanno sostituiti con i Bitubo.

Anche la posizione di guida della 300 gts (pare di stare su un wc) non è un gran che e la sella assolutamente inferiore ad una bella yankee o ad una king&queen.

Comunque mai comprerei un frullo : la Vespa ha un anima e un carattere , il frullo ti serve per spostarti , come una macchina.

se voglio divertirmi e rilassarmi prendo la Vespa

se voglio correre prendo la moto ...

se devo solo spostarmi prendo la macchina :)

marco

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

E' l'unico scooter che mi piace sia come ciclistica che come prestazioni. Peccato che sopra 130 inizia a oscillare come un px con paravento vento forte laterale, specialmente se togli una mano dallo sterzo :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti