Vai al contenuto


Super-lampadina a LED arancioni per frecce


base689
 Share

Recommended Posts

Sul mio P200E del 1981 (mix con frecce) ho ormai tutte lampadine a LED (tranne (per ora…) l’ anabb/ABB), avendo poi messo gemme trasparenti su frecce e faro posteriore, ho dovuto utilizzare lampadine a LED <colorate>: lampadine a LED rossi su posizione posteriore e stop e lampadine a LED arancioni per le frecce.

Mentre si trovano in commercio lampadine a LED bianche e rosse con buona/ottima potenza luminosa :mrgreen: le lampadine a LED arancioni sono proprio molto loffie :cry:

Le attuali lampadine a LED arancioni che ho sulle frecce fanno sì una bella luce arancione ma molto, molto fioca :cry: (rispetto alla luce che facevano le lampadine tradizionali da 21 W (con gemme arancione)).

Cerco su Internet e su eBay ma non trovo lampadine a LED arancioni che diano <garanzia> di buona luminosità, anche perché POCHISSIMI venditori dichiarano i lumen emessi dalle lampadine LED che vendono (qualcuno dà i lumen della lampadine a LED bianche, nessuno (visto da me) dichiara i lumen delle lampadine a LED colorate).

Per far breve una lunga storia, su eBay trovo questo venditore che vende una stellina con 1 LED rebel red-orange, ci mandiamo un po’ di messaggi, il quale mi dice inizialmente che il LED red-orange è leggermente sconsigliabile per fare la freccia poiché è <quasi-rosso>.

Mi ha proposto di costruirmi ad hoc per me una stellina con 3 LED rebel messi in serie, di cui 2 amber e 1 red-orange, con la stellina montata su un dissipatore in alluminio.

Con polarizzazione a circa 3.65 V questi LED (amber e red-orange) assorbono 700 mA e danno 65 lm/cad quelli amber e 100 lm il red-orange, quindi per un totale di 230 lm ottici sull’ arancione.

La lampadina standard da 21 W montata di serie sulle frecce dà sì 460 lm ma questi 460 lm li dà sul <bianco> complessivo, chiaramente queste lampadine montate dentro le gemme arancione subiscono un’ attenuazione di tutte le componenti cromatiche che NON sono arancione; morale: una lampadina per frecce standard a valle della gemma arancione dà meno di 460 lm.

Ho comprato 4 lampadine BA15S da 5 W solo per cannibalizzarle ed usarne l’ attacco cilindrico per costruire la mia super-lampadina a LED.

Ho spaccato il vetro, ho ripulito l’ interno dove sono riuscito ad infilare un LM1084 da 12 V fissi (max 5 A di corrente) con in serie sull’ uscita un diodo da 3 A che dovrebbe far cadere circa 0.8 V, quindi ho creato un’ alimentazione fissa a 11.2 V, tensione complessiva che va a polarizzare ciascun LED a 3.73 V (poco più del massimo da datasheet).

Per bloccare il dissipatore (con la stellina a triplice LED rebel) sull’ attacco, con una punta da Ø1 ho fatto 2 fori (diametralmente opposti) sia sull’ attacco metallico BA15S che sul dissipatore, dentro questi fori ho fatto passare un filo di rame Ø1, l’ ho ripiegato su se stesso e ho infine saldato a stagno.

Il sistema è meccanicamente abbastanza solido; d’ altronde, non saprei come altro bloccare/fissare un’ aletta in alluminio su una base metallica in latta stagnata.

Non ho avuto modo/tempo/voglia di fare le foto delle fasi intermedie (le farò su una delle altre 3 lampadine a LED rebel che costruirò non appena avrò ricevuto gli altri LM1084 che sto aspettando), quel che vedete è il prodotto finito spento e il prodotto finito acceso, il quale prodotto finito acceso in foto non riesce a rendere bene quanto sia luminoso :Lol_5: ma vi garantisco che è veramente accecante :risata1: e stiamo parlando di luce TUTTA emessa sull’ arancione, quindi i 230 lm di cui sopra vanno praticamente tutti ad illuminare verso l’ esterno, essendo la gemma trasparente (trasparente “sbruzzoloso” ma tant’è).

Una cosa impressionante, tuttavia, è il calore generato dalla stellina che nominalmente assorbe 7.5 W, se mettiamo un altro 1 W (stima) che viene assorbito tra integrato e diodo, stiamo parlando di una lampadina che assorbe circa 8.5 W dall’ impianto vespa.

Che tutto sommato è circa il 40% di quello che verrebbe assorbito mettendo una normale lampadina ad incandescenza da 21 W.

Ieri sera in casa ho tenuto accesa la lampadina per circa 1 minuto, il dissipatore era BOLLENTE :orrore:

Ad ogni modo, non mi preoccupa più di tanto questa generazione di calore poiché già ogni lampadina della freccia lavora ad intermittenza per circa il 50% del tempo che rimane accesa, inoltre una freccia rimane accesa per pochi secondi ogni volta :mavieni:

01042011151.jpg

01042011152.jpg

01042011154.jpg

01042011156.jpg

01042011159.jpg

01042011161.jpg

01042011162.jpg

01042011163.jpg

01042011164.jpg

01042011165.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti stimo :-)

 

Anche io, per la pazienza e la cura che metti in quello che fai. Inoltre rendi COMPLETAMENTE disponibile a tutti come realizzare le tue invenzioni (anche se per uno come me è puro arabo o quasi :mrgreen:). Complimenti non è da tutti! :applauso:

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Base!

 

Bravo, bel lavoretto...:ok:

Ti ricordi, tempofa tu confutasti una mia battuta riguardo al faro px che si sarebbe"sciolto" con un led p7...

 

io poi mi dimenticai e non ti risposi, ma...

Risposi a quella maniera perchè per esperienza personale, tempo fa misi due luci di posizione con led smd sulla mia auto...risultato?

La parabola dell'auto si è opacizzata nel punto della lampada led...non sottovalutarlo.;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...