Vai al contenuto

I miei primi 26.500 km

West
 Share

Recommended Posts

Fatto anche il tagliando dei 10.000

Costo 60 € incluso il cambio pastiglie freno a disco.

Km. percorsi 11.500

Problemi riscontrati: nessuno

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

bene!

ciao Rudy

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

Il contachilometri segna 15.800 e dunque è il caso di procedere al tagliando. Quasi quasi lo faccio io. Le operazioni previste dalla manutenzione programmata Piaggio sono:

Livello olio cambio - controllo

Candela - sostituzione

Filtro aria sul carburatore - pulizia

Miscelatore trasmissione gas - registrazione

Leva comandi freni e frizione - ingrassaggio

Pastiglie freno - controllo condizione e usura

Livello olio freni - verifica

Impianto elettrico e batteria - verifica

Condizione e usura pneumatici - controllo

Prova veicolo e impianto freni - prova su strada

filtro aria secondaria (esterno/interno) - pulizia

Dato che ho già effettuato due operazioni:

Pastiglie freno - sostituite

Condizione e usura pneumatici - sostituiti

Mi rimarrebbe da fare:

Livello olio cambio - l'olio consigliato è Tutela ZC Gemax 6 - SAE 80W che superi le specifiche API GL4. Rabbocco o cambio?

Candela - Sostituisco? Champion RL82C

Filtro aria sul carburatore - pulizia. Nessun problema.

Miscelatore trasmissione gas - registrazione Cosa vuol dire?

Leva comandi freni e frizione - ingrassaggio

Livello olio freni - verifica

Impianto elettrico e batteria - cosa faccio, controllo il livello?

filtro aria secondaria (esterno/interno) - pulizia. Nessun problema, C'è scritto nel libretto di sostituire anche l'anello O'Ring.

Probabilmente devo anche registrare la frizione perchè ieri sera ho notato che interviene solo a fine corsa. Inoltre, dato che devo smontare il filtro pulirei anche i getti.

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

Livello olio cambio - l'olio consigliato è Tutela ZC Gemax 6 - SAE 80W che superi le specifiche API GL4. Rabbocco o cambio?

Il cambio dovrebbe essere ogni 10.000 Km, con il primo cambio a 1.000. Se l'hai già effettuato a 10.000 dovresti essere a posto, basta il rabbocco.

Se l'olio è comunque più vecchio di un paio d'anni, è comunque meglio cambiarlo, a prescindere dai km.

Candela - Sostituisco? Champion RL82C

Così dice il manuale. Va bene anche NGK o Bosh

Vuol dire di verificare e registrare il meccanismo del braccetto del comando miscelatore all'interno della scatola del carburatore: aprendo tutto il gas deve estendersi tutto il braccetto, senza giochi anomali, altrimenti rischi di non avere la corretta lubrificazione. La mandata dell'olio è proporzionale ai giri del motore ma anche all'apertura del gas.

vedi la foto allegata.

Impianto elettrico e batteria - cosa faccio, controllo il livello?

Controllo livello elettrolito della batteria. In teoria dovresti controllare anche i valori di uscita del regolatore di tensione. Ma secondo me non lo fa neanche il concessionario.

Probabilmente devo anche registrare la frizione perchè ieri sera ho notato che interviene solo a fine corsa. Inoltre, dato che devo smontare il filtro pulirei anche i getti.

Perfetto.

Alla fine del lavoro ti bevi una birretta e sei tagliandato anche tu! ;-)

Ciao Rudy!

foto_6a_157.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuol dire di verificare e registrare il meccanismo del braccetto del comando miscelatore all'interno della scatola del carburatore: aprendo tutto il gas deve estendersi tutto il braccetto, senza giochi anomali, altrimenti rischi di non avere la corretta lubrificazione. La mandata dell'olio è proporzionale ai giri del motore ma anche all'apertura del gas.

vedi la foto allegata.

Questa mi sembra la parte più delicata, in caso di errore potrei avere delle brutte conseguenze...

Alla fine del lavoro ti bevi una birretta e sei tagliandato anche tu! ;-)

Un tè caldo può bastare.

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario smanettarci, basta verificare che la leva non abbia giochi anomali, che se apri il gas si estenda bene e se lo rilasci torni in posizione di fine corsa.

Se è così, e quasi sicuramente sarà così, sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...
  • 11 months later...

Fatto anche il tagliando dei 25.000. Il contachilometri segna 26.000.

Pulito il carburatore, sostituito getti e marmitta, tutto funziona a dovere.

Questa volta ho sostituito la candela con una NKG BR7HS, più fredda delle precedenti.

Avevo riscontrato un problema sull'asse della ruota posteriore:

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/19370-vespa-traballante.html Il problema ora è risolto.

Fastidioso e pericoloso invece il formarsi della ruggine all'interno dei cerchi, per cui dovrò trovare una soluzione. E a proposito di ruggine, si sta purtroppo formando anche sulle pedane

Grazie anche a Ricmusic che mi ha ospitato e aiutato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao caro,

i cerchi tubless esistono e ti consiglio di prenderli,a me è già scoppiata una camera mentre ero intorno ai 70 ...e ti assicuro che sono rimasto in piedi per miracolo.

non ti so ancora dire come vanno a me sono arrivati proprio oggi.

li ho acquistati su internet presso "l'officina tonazzo" lunedì mattina e oggi sono già arrivati.

costano 54 euro + iva l'uno, io in totale ho speso 141,60 pagando in contrassegno.

ti consiglio di visitare il sito.

saluti,

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Fastidioso e pericoloso invece il formarsi della ruggine all'interno dei cerchi, per cui dovrò trovare una soluzione.

ho lo stesso problema...in maniera blanda e misurata ma si sta formando anche a me la ruggine...saresti così cortese da spiegarmi come procederai...grazie

Saluti Francesco :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho lo stesso problema...in maniera blanda e misurata ma si sta formando anche a me la ruggine...saresti così cortese da spiegarmi come procederai...grazie

Saluti Francesco :ciao:

I miei quando hanno iniziato a fare un po' di ruggine all'interno li ho cartati con una cartatrice elettrica (se c'è solo un inizio di ruggine si fa in un attimo) poi gli ho dato un bel fondo antiruggine (magari zincante) e la vernice. Si riesce a verniciare anche solo l'interno e vengono bene anche a bomboletta.

Se vernici anche l'esterno tornano nuovi :lol:

L'ho fatto sul px intorno ai 10 anni su tutti e tre i cerchi e nei 10 anni successivi non hanno fatto più ruggine all'interno.

Se hanno molta ruggine diventa un lavoraccio toglierla e probabilmente conviene comprarli nuovi. Mi è successo con i cerchi della 50l, di 6 sabbiati solo due erano utilizzabili, negli altri la ruggine in 40 anni aveva assottigliato troppo il metallo..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Questa volta ho sostituito la candela con una NKG BR7HS, più fredda delle precedenti.

Ho rimontato la BR8HS: si accende prima e mi sembra che il motore giri meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Verso i 28.000 km. si è verificato il primo guasto un pochino più "serio": rottura di una membrana dell'ammortizzatore anteriore. Nel corso della stessa settimana si è rotto anche il cavo del contakm. Non avendo tempo mi sono affidato al meccanico. Ho lasciato la Vespa in officina per 1 giorno. Spesa totale 120€.

Link al commento
Condividi su altri siti