West Inviato 28 aprile 2007 - 20:41 Autore Share Inviato 28 aprile 2007 - 20:41 Fatto anche il tagliando dei 10.000 Costo 60 € incluso il cambio pastiglie freno a disco. Km. percorsi 11.500 Problemi riscontrati: nessuno Ciao, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 28 aprile 2007 - 20:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 aprile 2007 - 20:44 bene! ciao Rudy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 28 aprile 2007 - 23:50 Share Inviato 28 aprile 2007 - 23:50 16.000 km e posso dire di.........no, non lo dico, la sfiga ha orecchie dappertutto, sono superstizioso. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 6 dicembre 2007 - 08:39 Autore Share Inviato 6 dicembre 2007 - 08:39 Il contachilometri segna 15.800 e dunque è il caso di procedere al tagliando. Quasi quasi lo faccio io. Le operazioni previste dalla manutenzione programmata Piaggio sono: Livello olio cambio - controllo Candela - sostituzione Filtro aria sul carburatore - pulizia Miscelatore trasmissione gas - registrazione Leva comandi freni e frizione - ingrassaggio Pastiglie freno - controllo condizione e usura Livello olio freni - verifica Impianto elettrico e batteria - verifica Condizione e usura pneumatici - controllo Prova veicolo e impianto freni - prova su strada filtro aria secondaria (esterno/interno) - pulizia Dato che ho già effettuato due operazioni: Pastiglie freno - sostituite Condizione e usura pneumatici - sostituiti Mi rimarrebbe da fare: Livello olio cambio - l'olio consigliato è Tutela ZC Gemax 6 - SAE 80W che superi le specifiche API GL4. Rabbocco o cambio? Candela - Sostituisco? Champion RL82C Filtro aria sul carburatore - pulizia. Nessun problema. Miscelatore trasmissione gas - registrazione Cosa vuol dire? Leva comandi freni e frizione - ingrassaggio Livello olio freni - verifica Impianto elettrico e batteria - cosa faccio, controllo il livello? filtro aria secondaria (esterno/interno) - pulizia. Nessun problema, C'è scritto nel libretto di sostituire anche l'anello O'Ring. Probabilmente devo anche registrare la frizione perchè ieri sera ho notato che interviene solo a fine corsa. Inoltre, dato che devo smontare il filtro pulirei anche i getti. Ciao, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 dicembre 2007 - 10:33 Share Inviato 6 dicembre 2007 - 10:33 Livello olio cambio - l'olio consigliato è Tutela ZC Gemax 6 - SAE 80W che superi le specifiche API GL4. Rabbocco o cambio? Il cambio dovrebbe essere ogni 10.000 Km, con il primo cambio a 1.000. Se l'hai già effettuato a 10.000 dovresti essere a posto, basta il rabbocco. Se l'olio è comunque più vecchio di un paio d'anni, è comunque meglio cambiarlo, a prescindere dai km. Candela - Sostituisco? Champion RL82C Così dice il manuale. Va bene anche NGK o Bosh Miscelatore trasmissione gas - registrazione Cosa vuol dire? Vuol dire di verificare e registrare il meccanismo del braccetto del comando miscelatore all'interno della scatola del carburatore: aprendo tutto il gas deve estendersi tutto il braccetto, senza giochi anomali, altrimenti rischi di non avere la corretta lubrificazione. La mandata dell'olio è proporzionale ai giri del motore ma anche all'apertura del gas. vedi la foto allegata. Impianto elettrico e batteria - cosa faccio, controllo il livello? Controllo livello elettrolito della batteria. In teoria dovresti controllare anche i valori di uscita del regolatore di tensione. Ma secondo me non lo fa neanche il concessionario. Probabilmente devo anche registrare la frizione perchè ieri sera ho notato che interviene solo a fine corsa. Inoltre, dato che devo smontare il filtro pulirei anche i getti. Perfetto. Alla fine del lavoro ti bevi una birretta e sei tagliandato anche tu! Ciao Rudy! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 6 dicembre 2007 - 10:55 Autore Share Inviato 6 dicembre 2007 - 10:55 Miscelatore trasmissione gas - registrazione Cosa vuol dire? Vuol dire di verificare e registrare il meccanismo del braccetto del comando miscelatore all'interno della scatola del carburatore: aprendo tutto il gas deve estendersi tutto il braccetto, senza giochi anomali, altrimenti rischi di non avere la corretta lubrificazione. La mandata dell'olio è proporzionale ai giri del motore ma anche all'apertura del gas. vedi la foto allegata. Questa mi sembra la parte più delicata, in caso di errore potrei avere delle brutte conseguenze... Alla fine del lavoro ti bevi una birretta e sei tagliandato anche tu! Un tè caldo può bastare. Grazie, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 dicembre 2007 - 10:59 Share Inviato 6 dicembre 2007 - 10:59 Non è necessario smanettarci, basta verificare che la leva non abbia giochi anomali, che se apri il gas si estenda bene e se lo rilasci torni in posizione di fine corsa. Se è così, e quasi sicuramente sarà così, sei a posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 17 novembre 2008 - 18:00 Autore Share Inviato 17 novembre 2008 - 18:00 Il contachilometri segna 21594, è dunque l'ora di passare al tagliando dei 20.000. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 20 ottobre 2009 - 20:30 Autore Share Inviato 20 ottobre 2009 - 20:30 Fatto anche il tagliando dei 25.000. Il contachilometri segna 26.000. Pulito il carburatore, sostituito getti e marmitta, tutto funziona a dovere. Questa volta ho sostituito la candela con una NKG BR7HS, più fredda delle precedenti. Avevo riscontrato un problema sull'asse della ruota posteriore: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/19370-vespa-traballante.html Il problema ora è risolto. Fastidioso e pericoloso invece il formarsi della ruggine all'interno dei cerchi, per cui dovrò trovare una soluzione. E a proposito di ruggine, si sta purtroppo formando anche sulle pedane Grazie anche a Ricmusic che mi ha ospitato e aiutato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandro77 Inviato 21 ottobre 2009 - 20:26 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 20:26 ciao caro, i cerchi tubless esistono e ti consiglio di prenderli,a me è già scoppiata una camera mentre ero intorno ai 70 ...e ti assicuro che sono rimasto in piedi per miracolo. non ti so ancora dire come vanno a me sono arrivati proprio oggi. li ho acquistati su internet presso "l'officina tonazzo" lunedì mattina e oggi sono già arrivati. costano 54 euro + iva l'uno, io in totale ho speso 141,60 pagando in contrassegno. ti consiglio di visitare il sito. saluti, Alessandro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandro77 Inviato 21 ottobre 2009 - 20:33 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 20:33 concordo pienamente con te! è un grande passo in avanti in termini di sicurezza. io ,per soli i cerchi, ho speso 141,60..... saluti.. Alessando 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cammeo Inviato 21 ottobre 2009 - 20:55 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 20:55 Fastidioso e pericoloso invece il formarsi della ruggine all'interno dei cerchi, per cui dovrò trovare una soluzione. ho lo stesso problema...in maniera blanda e misurata ma si sta formando anche a me la ruggine...saresti così cortese da spiegarmi come procederai...grazie Saluti Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 21 ottobre 2009 - 21:10 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 21:10 rudy me la metteresti una foto della pedana? grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 22 ottobre 2009 - 07:31 Share Inviato 22 ottobre 2009 - 07:31 ho lo stesso problema...in maniera blanda e misurata ma si sta formando anche a me la ruggine...saresti così cortese da spiegarmi come procederai...grazie Saluti Francesco I miei quando hanno iniziato a fare un po' di ruggine all'interno li ho cartati con una cartatrice elettrica (se c'è solo un inizio di ruggine si fa in un attimo) poi gli ho dato un bel fondo antiruggine (magari zincante) e la vernice. Si riesce a verniciare anche solo l'interno e vengono bene anche a bomboletta. Se vernici anche l'esterno tornano nuovi L'ho fatto sul px intorno ai 10 anni su tutti e tre i cerchi e nei 10 anni successivi non hanno fatto più ruggine all'interno. Se hanno molta ruggine diventa un lavoraccio toglierla e probabilmente conviene comprarli nuovi. Mi è successo con i cerchi della 50l, di 6 sabbiati solo due erano utilizzabili, negli altri la ruggine in 40 anni aveva assottigliato troppo il metallo.. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cammeo Inviato 22 ottobre 2009 - 10:08 Share Inviato 22 ottobre 2009 - 10:08 grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 9 novembre 2009 - 21:44 Autore Share Inviato 9 novembre 2009 - 21:44 Questa volta ho sostituito la candela con una NKG BR7HS, più fredda delle precedenti. Ho rimontato la BR8HS: si accende prima e mi sembra che il motore giri meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 22 marzo 2010 - 21:02 Autore Share Inviato 22 marzo 2010 - 21:02 Verso i 28.000 km. si è verificato il primo guasto un pochino più "serio": rottura di una membrana dell'ammortizzatore anteriore. Nel corso della stessa settimana si è rotto anche il cavo del contakm. Non avendo tempo mi sono affidato al meccanico. Ho lasciato la Vespa in officina per 1 giorno. Spesa totale 120€. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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