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I miei primi 26.500 km


West
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Qualche giorno fa ho fatto il secondo tagliando al mio PX 150.

Ecco i miei primi 5300 km. (reali 5.500 circa)

 

Settembre 2005 - Acquisto del mezzo. Utilizzo quotidiano in qualsiasi situazione meteorologica (tranne neve, anche se un giorno non ho potuto evitarla) su tratti urbani e extraurbani.

 

km. 20 - distacco del cavo del contachilometri lato ruota. Evidentemente non era stato stretto bene il dado. Costo: riparazione in garanzia.

 

km. 1000 - primo tagliando. Costo: 35 €

 

km. 1800 - rottura del cavo contachilometri. Costo: riparazione in garanzia.

 

km. 2000 - rottura dell'attacco sinistro dello specchietto. Non mi sono recato alla Piaggio per la riparazione ma ho risolto acquistando due attacchi generici ( € 7.50 cad.) da montare sulle piastre Cuppini acquistate insieme al parabrezza che non sto usando.

 

km. 5.300 - in realtà dovrebbero essere 5500 dati i problemi sul contakm.

Secondo tagliando. Costo: 41 €

Il meccanico mi ha consigliato di tenere gli specchietti montati sulle staffe.

 

In questi primi 5.300 km. non ho riscontrato problemi particolari, se escludiamo un paio di piccole cose dovute alla non conoscenza del mezzo. La serratura del bauletto vibra e produce un rumore fastidioso ma questo è un problema che spero di risolvere a breve. La gomma posteriore (S83) andrà sostituita tra 1000/2000 km.

Stò valutando la possibilità di montare dei cerchi tubeless per aumentare la sicurezza nei tratti veloci in autostrada.

Un bauletto sarebbe comodo, ma esteticamente non mi fa impazzire.

Per ora direi che posso ritenermi soddisfatto del mezzo.20

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Ottima recensione! :-)

Ma... i cerchi tubeless gia' si trovano in commercio? Ne sento parlare da mesi ma non credevo fossero arrivati, hai maggiori informazioni?

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Ottima recensione! :-)

Ma... i cerchi tubeless gia' si trovano in commercio? Ne sento parlare da mesi ma non credevo fossero arrivati, hai maggiori informazioni?

 

http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=733&shipFrom=VN

Chi li ha acquistati ha speso 219 € tutto incluso (e non è poco).

 

Ciao,

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In effetti e' un prezzo folle! Bisognerebbe vedere se in giro si trova altro a cifre piu' modiche.

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Francamente, preferisco portarmi un paio di camere d'aria di scorta e farmi le sostituzioni volanti da solo, mi sento più sicuro, ma capisco che, per un uso cittadino, qualcuno sia tentato dalle tubless. Comunque, a quel prezzo, la cosa non mi pare conveniente.

 

Ciao, Gino

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Il grosso vantaggio dei tubeless risiede nel fatto che non esplodono praticamente mai, mentre le camere d'aria si sgonfiano immediatamente se tagliate ed a 90 all'ora in tangenziale non sarebbe divertente. Per questo condivido il pensiero di West.

Io riguardo ai tubeless per Vespa ho le seguenti perplessità:

come fa il gommista a calzare le gomme, visto che il cerchio vespa ha i prigionieri perimetrali?

Il cerchio deve essere necessariamente in acciao anzichè lamiera stampata come quello classico, visto che altrimenti si piegherebbe come il burro calzando la gomma. Come la mettiamo con il peso?

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MODERATOR

Un macinatore di chilometri di mia conoscenza dice che le camere d'aria della Vee Rubber sono spesse il doppio del normale, quindi anche se si fora lo sgonfiaggio non è istantaneo.

(Me le devo procurare...)

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.......

come fa il gommista a calzare le gomme, visto che il cerchio vespa ha i prigionieri perimetrali?

 

il cerchio tubeless non ha i prigionieri..

rim_tubeless_vespa.jpg

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Un macinatore di chilometri di mia conoscenza dice che le camere d'aria della Vee Rubber sono spesse il doppio del normale, quindi anche se si fora lo sgonfiaggio non è istantaneo.

(Me le devo procurare...)

 

 

Interessante questo particolare.. !

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.......

come fa il gommista a calzare le gomme, visto che il cerchio vespa ha i prigionieri perimetrali?

 

il cerchio tubeless non ha i prigionieri..

rim_tubeless_vespa.jpg

 

Intendevo che il cerchio si fissa al mozzo (tamburo o semicerchio centrale che dir si voglia) tramite prigionieri perimetrali.

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Il grosso vantaggio dei tubeless risiede nel fatto che non esplodono praticamente mai, mentre le camere d'aria si sgonfiano immediatamente se tagliate ed a 90 all'ora in tangenziale non sarebbe divertente. Per questo condivido il pensiero di West.

Io riguardo ai tubeless per Vespa ho le seguenti perplessità:

come fa il gommista a calzare le gomme, visto che il cerchio vespa ha i prigionieri perimetrali?

Il cerchio deve essere necessariamente in acciao anzichè lamiera stampata come quello classico, visto che altrimenti si piegherebbe come il burro calzando la gomma. Come la mettiamo con il peso?

 

Infatti, li prenderei sopratutto per i tratti veloci. Ovviamente continuerei a tenere la ruota di scorta. Per quanto riguarda gli altri dubbi che sollevi bisognerebbe chiedere a chi li utilizza...

Sarebbe anche interessante capire se si riuscirebbe a montarli da soli, magari con qualche leva.

 

Ciao,

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Infatti, li prenderei sopratutto per i tratti veloci. Ovviamente continuerei a tenere la ruota di scorta. Per quanto riguarda gli altri dubbi che sollevi bisognerebbe chiedere a chi li utilizza...

Sarebbe anche interessante capire se si riuscirebbe a montarli da soli, magari con qualche leva.

 

Ciao,

 

Credo proprio che sia impossibile montarli e/o smontarli da soli, senza l'attrezzatura da gommista rischi di rovinare cerchione e copertone.

 

Ciao, Gino

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Infatti, li prenderei sopratutto per i tratti veloci. Ovviamente continuerei a tenere la ruota di scorta. Per quanto riguarda gli altri dubbi che sollevi bisognerebbe chiedere a chi li utilizza...

Sarebbe anche interessante capire se si riuscirebbe a montarli da soli, magari con qualche leva.

 

Ciao,

 

Credo proprio che sia impossibile montarli e/o smontarli da soli, senza l'attrezzatura da gommista rischi di rovinare cerchione e copertone.

 

Ciao, Gino

 

il montaggio si potrebbe anche fare, si possono usare due trucchetti:

 

1° mettere olio (bruciato ) sui lati del cerchione e della gomma usare una mazzatta di gomma ... e con molta cura,pazienza, e colpi ben assestati ci puoi anche riuscire

 

2° strofinare del sapone (in discreta quantità) nelgi stessi punti e procedere come sopra.

 

ribadisco che non è semplice e si rischia di rovinare il bordino della gomma

 

ma smontarle è ancora più difficile, se si hanno i giusti attrezzi forse-forse si riesce a levare il copertone, ma è difficilissimo "stallonare"

 

stallonare è il termine che usano i gommisti (almeno dalle mie parti) per indicare quando il bordo della gomma viene spinto verso dentro in modo che si stacchi dal cerchio, è difficile, sopratutto su gomme montate da parecchio, e ancor di più su quelle tubless che giustamente hanno i bordini fatti in modo che si incastrino "a pressione" sul cerchio, per questa operazione si usa una macchina apposita che solitamente si trova montato sulla dx dello "smontagomme".

 

quando arrivarono le prime gomme tubless, mio papà dopo un paio di montaggi in cui lanciò tutte le imprecazioni conosciute nel mondo, andò a comprarsi lo smontagomme con relativo "stallonatore"

 

attenzione se montate a mano, oltre al rischio di rompere il bordino e quindi perdere la peculiarità del tubless, è più difficile sistemare la gomma dritta in modo che poi l'aria non esca durante il primo gonfiaggio.

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Infatti, li prenderei sopratutto per i tratti veloci. Ovviamente continuerei a tenere la ruota di scorta. Per quanto riguarda gli altri dubbi che sollevi bisognerebbe chiedere a chi li utilizza...

Sarebbe anche interessante capire se si riuscirebbe a montarli da soli, magari con qualche leva.

 

Ciao,

 

Credo proprio che sia impossibile montarli e/o smontarli da soli, senza l'attrezzatura da gommista rischi di rovinare cerchione e copertone.

 

Ciao, Gino

 

dimenticavo: quindi mi accodo a gino, lasciando un piccolo spiraglio aperto solo a qualke ex-gommista (come me!!! :D)

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Sarò idealista, se vlolessi i tubeless prenderei un frullatore, mentre le camere d'aria più spesse sono un particolare non trascurabile... cosa ne pensate di gonfiare la camera d'aria con una miscela aria - schiuma da bomboletta in occasione di lunghi viaggi?

 

P.S. la mia vespa in 2 anni ha quasi 8000 km, quali interventi mi consigliate? ho poca fiducia dei meccanici, fino ad oggi non ho avuto il minimo problema alla Vespa, tranne la prematura rottura del cavo frizione, che ho sostituito in 10 minuti.

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Sarò idealista, se vlolessi i tubeless prenderei un frullatore, mentre le camere d'aria più spesse sono un particolare non trascurabile... cosa ne pensate di gonfiare la camera d'aria con una miscela aria - schiuma da bomboletta in occasione di lunghi viaggi?

 

P.S. la mia vespa in 2 anni ha quasi 8000 km, quali interventi mi consigliate? ho poca fiducia dei meccanici, fino ad oggi non ho avuto il minimo problema alla Vespa, tranne la prematura rottura del cavo frizione, che ho sostituito in 10 minuti.

 

Devi fare l'ordinaria manutenzione che trovi descritta nel libretto di U&M. Inoltre una controllata "a vista" non fa male, per verificare che non trafili olio e che non ci siano lesioni o tracce di ruggine.

 

Ciao, Gino

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Sarò idealista, se vlolessi i tubeless prenderei un frullatore, mentre le camere d'aria più spesse sono un particolare non trascurabile... cosa ne pensate di gonfiare la camera d'aria con una miscela aria - schiuma da bomboletta in occasione di lunghi viaggi?

 

P.S. la mia vespa in 2 anni ha quasi 8000 km, quali interventi mi consigliate? ho poca fiducia dei meccanici, fino ad oggi non ho avuto il minimo problema alla Vespa, tranne la prematura rottura del cavo frizione, che ho sostituito in 10 minuti.

 

Non sono d'accordo nel paragonare il cerchio tubeless con un cerchio "frullatore"

secondo me sono un enorme passo avanti e sono in realta allibito che mamma piaggio non l'abbia realizzato per gli MY insieme al freno a disco.

La sicurezza che danno rispetto al cerchio tradizionale non va trascurata ma non bisogna comunque dimenticare che anche i tubeless non sono inbucabili, infatti ne ho visti anche scoppiare (a macchine e frullatori piccoli e grandi).

Non posso negare il grande interesse che nutro nei loro confronti ma 219 euro (o 165 sterline per me) sono veramente un prezzo alto.

In 15 anni di vespate in giro penso di aver bucato 7/8 volte in tutto (4 negli ultimi due anni), che non mi sembra poi cosi male.

Il dubbio e' amletico, ma quando mi avanzeranno un po' di quattrini li comprero', non lo nego.

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Sarò idealista, se vlolessi i tubeless prenderei un frullatore, mentre le camere d'aria più spesse sono un particolare non trascurabile...

 

Non sono d'accordo nel paragonare il cerchio tubeless con un cerchio "frullatore"

secondo me sono un enorme passo avanti e sono in realta allibito che mamma piaggio non l'abbia realizzato per gli MY insieme al freno a disco.

La sicurezza che danno rispetto al cerchio tradizionale non va trascurata ma non bisogna comunque dimenticare che anche i tubeless non sono inbucabili, infatti ne ho visti anche scoppiare (a macchine e frullatori piccoli e grandi).

Infatti, il problema è proprio questo, garantire un pò di sicurezza in più nei tratti veloci magari con un TIR alle calcagna.

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scettico sui costi proclamati ho provato a fare una comanda..

 

 

alla fine i costi, inclusa spedizione, sarebbero questi_

 

219 dollari (170 euro) spedizione in 2-5 giorni

212 dollari (165 euro) spedizione in 7-14 giorni

179 dollari (140 euro) spedizione in 90 giorni

 

non poco ma con differenze sostanziali rispetto a quanto affermato

 

PS. nei costi sono escluse le imposte doganali. l'ultima volta che ho fatto una comanda dal sito hanno allegato una fattura "fittizia" grazie alla quale non ho pagato una lira di dogana...

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...........l'ultima volta che ho fatto una comanda dal sito hanno allegato una fattura "fittizia" grazie alla quale non ho pagato una lira di dogana...

 

Bravo! Così si fà!

... non dimenticare di farti fare lo sconto dell'iva!

ciao

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Sarò idealista, se vlolessi i tubeless prenderei un frullatore, mentre le camere d'aria più spesse sono un particolare non trascurabile... cosa ne pensate di gonfiare la camera d'aria con una miscela aria - schiuma da bomboletta in occasione di lunghi viaggi?

 

Che schiuma? Ti riferisci al gonfia e ripara? Considera che rimane sotto forma di schiuma solo per pochi minuti, poi diventa una sostanza appiccicaticcia e non serve affatto a prevenire i buchi. Inoltre non può quasi nulla per le camere d'aria, visto che il 70% delle volte il buco si trasforma in squarcio.

 

P.S. la mia vespa in 2 anni ha quasi 8000 km, quali interventi mi consigliate? ho poca fiducia dei meccanici, fino ad oggi non ho avuto il minimo problema alla Vespa, tranne la prematura rottura del cavo frizione, che ho sostituito in 10 minuti.

 

Il cavo frizione generalmente si rompe perchè il nottolino che lo ferma alla leva delle frizione non ruota come dovrebbe, quindi piega il cavo fino a romperlo.

Bisogna avere l'accortezza di tenerlo sempre ingrassato e verificare spesso che ruoti correttamente ogni qualvolta si tira la leva della frizione.

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Infatti, il problema è proprio questo, garantire un pò di sicurezza in più nei tratti veloci magari con un TIR alle calcagna

Caro Gino quello che si prova a bucare a 90km/h con bagagli x 2 persone

e moglie al seguito ,personalmente non lo auguro a nessuno.Come dice

giustamente Gustav,il buco si era trasformato in squarcio della camera

e con il cerchione andavo misurando la larghezza dalla strada in un

continuo controsterzo...uff non mi fermavo piu.Fortunatamente non veniva nessuno

in entrambi i sensi.Da allora monto i cerchi larghi unicamente x montare gli S1

della Michelin che sono belli spessi,si avete letto bene..belli spessi.Certamente

non ho risolto,ma vado relativamente + tranquillo.

Calabrone previdente

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km. 2000 - rottura dell'attacco sinistro dello specchietto. Non mi sono recato alla Piaggio per la riparazione ma ho risolto acquistando due attacchi generici ( € 7.50 cad.) da montare sulle piastre Cuppini acquistate insieme al parabrezza che non sto usando.

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Cavolo anche a me fa disperare lo specchio sinistro, rotto ma sostituito in garanzia e adesso ogni tanto mi si svita!! Che BARBA

 

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La serratura del bauletto vibra e produce un rumore fastidioso ma questo è un problema che spero di risolvere a breve.

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Dopo dimmi come fai a sistemarlo....anche a me vibra molto lo sportello!!! ;-)

 

 

VEEEEESPAAAAAAAA ciao a tutti!!!

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Per lo spèortellino del bauletto che vibra risolvi tranquillamente, puoi fare in 2 modi:

1 - acquisti della guarnizione per finestre in gomma espansa e la incolli intorno allo sportellino

2 - acquisti dei piccoli tamponcini in gomma per porte e li attacchia al bauletto in corrispondenza dei gommini esistenti, in modo che facciano spessore e mettano in tensione lo sportellino, che smetterà di vibrare.

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  • 1 month later...
cosa ne pensate di gonfiare la camera d'aria con una miscela aria - schiuma da bomboletta in occasione di lunghi viaggi?

 

Lo faceva un mio vicino di casa che quando ha demolito la vespa mi ha regalato un po' di ricambi compreso un cerchio con gomma. Quando ho vivisezionato la camera d'aria aveva dei "balocchi" di schiuma solidificata di dimensioni varie che rotolavano felicemente al suo interno e aveva un brutto aspetto incartapecorito...

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