West Inviato 30 giugno 2006 - 09:25 Share Inviato 30 giugno 2006 - 09:25 Qualche giorno fa ho fatto il secondo tagliando al mio PX 150. Ecco i miei primi 5300 km. (reali 5.500 circa) Settembre 2005 - Acquisto del mezzo. Utilizzo quotidiano in qualsiasi situazione meteorologica (tranne neve, anche se un giorno non ho potuto evitarla) su tratti urbani e extraurbani. km. 20 - distacco del cavo del contachilometri lato ruota. Evidentemente non era stato stretto bene il dado. Costo: riparazione in garanzia. km. 1000 - primo tagliando. Costo: 35 € km. 1800 - rottura del cavo contachilometri. Costo: riparazione in garanzia. km. 2000 - rottura dell'attacco sinistro dello specchietto. Non mi sono recato alla Piaggio per la riparazione ma ho risolto acquistando due attacchi generici ( € 7.50 cad.) da montare sulle piastre Cuppini acquistate insieme al parabrezza che non sto usando. km. 5.300 - in realtà dovrebbero essere 5500 dati i problemi sul contakm. Secondo tagliando. Costo: 41 € Il meccanico mi ha consigliato di tenere gli specchietti montati sulle staffe. In questi primi 5.300 km. non ho riscontrato problemi particolari, se escludiamo un paio di piccole cose dovute alla non conoscenza del mezzo. La serratura del bauletto vibra e produce un rumore fastidioso ma questo è un problema che spero di risolvere a breve. La gomma posteriore (S83) andrà sostituita tra 1000/2000 km. Stò valutando la possibilità di montare dei cerchi tubeless per aumentare la sicurezza nei tratti veloci in autostrada. Un bauletto sarebbe comodo, ma esteticamente non mi fa impazzire. Per ora direi che posso ritenermi soddisfatto del mezzo.20 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 30 giugno 2006 - 09:30 ADMIN Administrators Share Inviato 30 giugno 2006 - 09:30 Ottima recensione! Ma... i cerchi tubeless gia' si trovano in commercio? Ne sento parlare da mesi ma non credevo fossero arrivati, hai maggiori informazioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 30 giugno 2006 - 09:37 Autore Share Inviato 30 giugno 2006 - 09:37 Ottima recensione! Ma... i cerchi tubeless gia' si trovano in commercio? Ne sento parlare da mesi ma non credevo fossero arrivati, hai maggiori informazioni? http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=733&shipFrom=VN Chi li ha acquistati ha speso 219 € tutto incluso (e non è poco). Ciao, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 30 giugno 2006 - 09:53 ADMIN Administrators Share Inviato 30 giugno 2006 - 09:53 In effetti e' un prezzo folle! Bisognerebbe vedere se in giro si trova altro a cifre piu' modiche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 30 giugno 2006 - 11:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 giugno 2006 - 11:04 Francamente, preferisco portarmi un paio di camere d'aria di scorta e farmi le sostituzioni volanti da solo, mi sento più sicuro, ma capisco che, per un uso cittadino, qualcuno sia tentato dalle tubless. Comunque, a quel prezzo, la cosa non mi pare conveniente. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 30 giugno 2006 - 16:54 Share Inviato 30 giugno 2006 - 16:54 Il grosso vantaggio dei tubeless risiede nel fatto che non esplodono praticamente mai, mentre le camere d'aria si sgonfiano immediatamente se tagliate ed a 90 all'ora in tangenziale non sarebbe divertente. Per questo condivido il pensiero di West. Io riguardo ai tubeless per Vespa ho le seguenti perplessità: come fa il gommista a calzare le gomme, visto che il cerchio vespa ha i prigionieri perimetrali? Il cerchio deve essere necessariamente in acciao anzichè lamiera stampata come quello classico, visto che altrimenti si piegherebbe come il burro calzando la gomma. Come la mettiamo con il peso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 30 giugno 2006 - 17:15 MODERATOR Share Inviato 30 giugno 2006 - 17:15 Un macinatore di chilometri di mia conoscenza dice che le camere d'aria della Vee Rubber sono spesse il doppio del normale, quindi anche se si fora lo sgonfiaggio non è istantaneo. (Me le devo procurare...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 30 giugno 2006 - 18:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 giugno 2006 - 18:07 .......come fa il gommista a calzare le gomme, visto che il cerchio vespa ha i prigionieri perimetrali? il cerchio tubeless non ha i prigionieri.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 30 giugno 2006 - 23:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 giugno 2006 - 23:33 Un macinatore di chilometri di mia conoscenza dice che le camere d'aria della Vee Rubber sono spesse il doppio del normale, quindi anche se si fora lo sgonfiaggio non è istantaneo.(Me le devo procurare...) Interessante questo particolare.. ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 1 luglio 2006 - 18:09 Share Inviato 1 luglio 2006 - 18:09 .......come fa il gommista a calzare le gomme, visto che il cerchio vespa ha i prigionieri perimetrali? il cerchio tubeless non ha i prigionieri.. Intendevo che il cerchio si fissa al mozzo (tamburo o semicerchio centrale che dir si voglia) tramite prigionieri perimetrali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 3 luglio 2006 - 09:05 Autore Share Inviato 3 luglio 2006 - 09:05 Il grosso vantaggio dei tubeless risiede nel fatto che non esplodono praticamente mai, mentre le camere d'aria si sgonfiano immediatamente se tagliate ed a 90 all'ora in tangenziale non sarebbe divertente. Per questo condivido il pensiero di West.Io riguardo ai tubeless per Vespa ho le seguenti perplessità: come fa il gommista a calzare le gomme, visto che il cerchio vespa ha i prigionieri perimetrali? Il cerchio deve essere necessariamente in acciao anzichè lamiera stampata come quello classico, visto che altrimenti si piegherebbe come il burro calzando la gomma. Come la mettiamo con il peso? Infatti, li prenderei sopratutto per i tratti veloci. Ovviamente continuerei a tenere la ruota di scorta. Per quanto riguarda gli altri dubbi che sollevi bisognerebbe chiedere a chi li utilizza... Sarebbe anche interessante capire se si riuscirebbe a montarli da soli, magari con qualche leva. Ciao, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 3 luglio 2006 - 09:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 luglio 2006 - 09:13 Infatti, li prenderei sopratutto per i tratti veloci. Ovviamente continuerei a tenere la ruota di scorta. Per quanto riguarda gli altri dubbi che sollevi bisognerebbe chiedere a chi li utilizza... Sarebbe anche interessante capire se si riuscirebbe a montarli da soli, magari con qualche leva. Ciao, Credo proprio che sia impossibile montarli e/o smontarli da soli, senza l'attrezzatura da gommista rischi di rovinare cerchione e copertone. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 3 luglio 2006 - 12:21 Share Inviato 3 luglio 2006 - 12:21 Infatti, li prenderei sopratutto per i tratti veloci. Ovviamente continuerei a tenere la ruota di scorta. Per quanto riguarda gli altri dubbi che sollevi bisognerebbe chiedere a chi li utilizza... Sarebbe anche interessante capire se si riuscirebbe a montarli da soli, magari con qualche leva. Ciao, Credo proprio che sia impossibile montarli e/o smontarli da soli, senza l'attrezzatura da gommista rischi di rovinare cerchione e copertone. Ciao, Gino il montaggio si potrebbe anche fare, si possono usare due trucchetti: 1° mettere olio (bruciato ) sui lati del cerchione e della gomma usare una mazzatta di gomma ... e con molta cura,pazienza, e colpi ben assestati ci puoi anche riuscire 2° strofinare del sapone (in discreta quantità) nelgi stessi punti e procedere come sopra. ribadisco che non è semplice e si rischia di rovinare il bordino della gomma ma smontarle è ancora più difficile, se si hanno i giusti attrezzi forse-forse si riesce a levare il copertone, ma è difficilissimo "stallonare" stallonare è il termine che usano i gommisti (almeno dalle mie parti) per indicare quando il bordo della gomma viene spinto verso dentro in modo che si stacchi dal cerchio, è difficile, sopratutto su gomme montate da parecchio, e ancor di più su quelle tubless che giustamente hanno i bordini fatti in modo che si incastrino "a pressione" sul cerchio, per questa operazione si usa una macchina apposita che solitamente si trova montato sulla dx dello "smontagomme". quando arrivarono le prime gomme tubless, mio papà dopo un paio di montaggi in cui lanciò tutte le imprecazioni conosciute nel mondo, andò a comprarsi lo smontagomme con relativo "stallonatore" attenzione se montate a mano, oltre al rischio di rompere il bordino e quindi perdere la peculiarità del tubless, è più difficile sistemare la gomma dritta in modo che poi l'aria non esca durante il primo gonfiaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 3 luglio 2006 - 12:22 Share Inviato 3 luglio 2006 - 12:22 Infatti, li prenderei sopratutto per i tratti veloci. Ovviamente continuerei a tenere la ruota di scorta. Per quanto riguarda gli altri dubbi che sollevi bisognerebbe chiedere a chi li utilizza... Sarebbe anche interessante capire se si riuscirebbe a montarli da soli, magari con qualche leva. Ciao, Credo proprio che sia impossibile montarli e/o smontarli da soli, senza l'attrezzatura da gommista rischi di rovinare cerchione e copertone. Ciao, Gino dimenticavo: quindi mi accodo a gino, lasciando un piccolo spiraglio aperto solo a qualke ex-gommista (come me!!! ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ascellaovale Inviato 8 luglio 2006 - 09:02 Share Inviato 8 luglio 2006 - 09:02 Sarò idealista, se vlolessi i tubeless prenderei un frullatore, mentre le camere d'aria più spesse sono un particolare non trascurabile... cosa ne pensate di gonfiare la camera d'aria con una miscela aria - schiuma da bomboletta in occasione di lunghi viaggi? P.S. la mia vespa in 2 anni ha quasi 8000 km, quali interventi mi consigliate? ho poca fiducia dei meccanici, fino ad oggi non ho avuto il minimo problema alla Vespa, tranne la prematura rottura del cavo frizione, che ho sostituito in 10 minuti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 luglio 2006 - 10:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 luglio 2006 - 10:28 Sarò idealista, se vlolessi i tubeless prenderei un frullatore, mentre le camere d'aria più spesse sono un particolare non trascurabile... cosa ne pensate di gonfiare la camera d'aria con una miscela aria - schiuma da bomboletta in occasione di lunghi viaggi? P.S. la mia vespa in 2 anni ha quasi 8000 km, quali interventi mi consigliate? ho poca fiducia dei meccanici, fino ad oggi non ho avuto il minimo problema alla Vespa, tranne la prematura rottura del cavo frizione, che ho sostituito in 10 minuti. Devi fare l'ordinaria manutenzione che trovi descritta nel libretto di U&M. Inoltre una controllata "a vista" non fa male, per verificare che non trafili olio e che non ci siano lesioni o tracce di ruggine. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 8 luglio 2006 - 10:37 Share Inviato 8 luglio 2006 - 10:37 Sarò idealista, se vlolessi i tubeless prenderei un frullatore, mentre le camere d'aria più spesse sono un particolare non trascurabile... cosa ne pensate di gonfiare la camera d'aria con una miscela aria - schiuma da bomboletta in occasione di lunghi viaggi? P.S. la mia vespa in 2 anni ha quasi 8000 km, quali interventi mi consigliate? ho poca fiducia dei meccanici, fino ad oggi non ho avuto il minimo problema alla Vespa, tranne la prematura rottura del cavo frizione, che ho sostituito in 10 minuti. Non sono d'accordo nel paragonare il cerchio tubeless con un cerchio "frullatore" secondo me sono un enorme passo avanti e sono in realta allibito che mamma piaggio non l'abbia realizzato per gli MY insieme al freno a disco. La sicurezza che danno rispetto al cerchio tradizionale non va trascurata ma non bisogna comunque dimenticare che anche i tubeless non sono inbucabili, infatti ne ho visti anche scoppiare (a macchine e frullatori piccoli e grandi). Non posso negare il grande interesse che nutro nei loro confronti ma 219 euro (o 165 sterline per me) sono veramente un prezzo alto. In 15 anni di vespate in giro penso di aver bucato 7/8 volte in tutto (4 negli ultimi due anni), che non mi sembra poi cosi male. Il dubbio e' amletico, ma quando mi avanzeranno un po' di quattrini li comprero', non lo nego. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 8 luglio 2006 - 20:26 Autore Share Inviato 8 luglio 2006 - 20:26 Sarò idealista, se vlolessi i tubeless prenderei un frullatore, mentre le camere d'aria più spesse sono un particolare non trascurabile... Non sono d'accordo nel paragonare il cerchio tubeless con un cerchio "frullatore" secondo me sono un enorme passo avanti e sono in realta allibito che mamma piaggio non l'abbia realizzato per gli MY insieme al freno a disco. La sicurezza che danno rispetto al cerchio tradizionale non va trascurata ma non bisogna comunque dimenticare che anche i tubeless non sono inbucabili, infatti ne ho visti anche scoppiare (a macchine e frullatori piccoli e grandi). Infatti, il problema è proprio questo, garantire un pò di sicurezza in più nei tratti veloci magari con un TIR alle calcagna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bolix Inviato 8 luglio 2006 - 21:36 Share Inviato 8 luglio 2006 - 21:36 scettico sui costi proclamati ho provato a fare una comanda.. alla fine i costi, inclusa spedizione, sarebbero questi_ 219 dollari (170 euro) spedizione in 2-5 giorni 212 dollari (165 euro) spedizione in 7-14 giorni 179 dollari (140 euro) spedizione in 90 giorni non poco ma con differenze sostanziali rispetto a quanto affermato PS. nei costi sono escluse le imposte doganali. l'ultima volta che ho fatto una comanda dal sito hanno allegato una fattura "fittizia" grazie alla quale non ho pagato una lira di dogana... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 8 luglio 2006 - 21:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 luglio 2006 - 21:46 ...........l'ultima volta che ho fatto una comanda dal sito hanno allegato una fattura "fittizia" grazie alla quale non ho pagato una lira di dogana... Bravo! Così si fà! ... non dimenticare di farti fare lo sconto dell'iva! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 8 luglio 2006 - 23:17 Share Inviato 8 luglio 2006 - 23:17 Sarò idealista, se vlolessi i tubeless prenderei un frullatore, mentre le camere d'aria più spesse sono un particolare non trascurabile... cosa ne pensate di gonfiare la camera d'aria con una miscela aria - schiuma da bomboletta in occasione di lunghi viaggi? Che schiuma? Ti riferisci al gonfia e ripara? Considera che rimane sotto forma di schiuma solo per pochi minuti, poi diventa una sostanza appiccicaticcia e non serve affatto a prevenire i buchi. Inoltre non può quasi nulla per le camere d'aria, visto che il 70% delle volte il buco si trasforma in squarcio. P.S. la mia vespa in 2 anni ha quasi 8000 km, quali interventi mi consigliate? ho poca fiducia dei meccanici, fino ad oggi non ho avuto il minimo problema alla Vespa, tranne la prematura rottura del cavo frizione, che ho sostituito in 10 minuti. Il cavo frizione generalmente si rompe perchè il nottolino che lo ferma alla leva delle frizione non ruota come dovrebbe, quindi piega il cavo fino a romperlo. Bisogna avere l'accortezza di tenerlo sempre ingrassato e verificare spesso che ruoti correttamente ogni qualvolta si tira la leva della frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 9 luglio 2006 - 13:37 Share Inviato 9 luglio 2006 - 13:37 Infatti, il problema è proprio questo, garantire un pò di sicurezza in più nei tratti veloci magari con un TIR alle calcagna Caro Gino quello che si prova a bucare a 90km/h con bagagli x 2 persone e moglie al seguito ,personalmente non lo auguro a nessuno.Come dice giustamente Gustav,il buco si era trasformato in squarcio della camera e con il cerchione andavo misurando la larghezza dalla strada in un continuo controsterzo...uff non mi fermavo piu.Fortunatamente non veniva nessuno in entrambi i sensi.Da allora monto i cerchi larghi unicamente x montare gli S1 della Michelin che sono belli spessi,si avete letto bene..belli spessi.Certamente non ho risolto,ma vado relativamente + tranquillo. Calabrone previdente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathan75 Inviato 12 luglio 2006 - 12:03 Share Inviato 12 luglio 2006 - 12:03 km. 2000 - rottura dell'attacco sinistro dello specchietto. Non mi sono recato alla Piaggio per la riparazione ma ho risolto acquistando due attacchi generici ( € 7.50 cad.) da montare sulle piastre Cuppini acquistate insieme al parabrezza che non sto usando. -------------------------------------------------------------------------------------- Cavolo anche a me fa disperare lo specchio sinistro, rotto ma sostituito in garanzia e adesso ogni tanto mi si svita!! Che BARBA ---------------------------------- La serratura del bauletto vibra e produce un rumore fastidioso ma questo è un problema che spero di risolvere a breve. ---------------------------------- Dopo dimmi come fai a sistemarlo....anche a me vibra molto lo sportello!!! VEEEEESPAAAAAAAA ciao a tutti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 12 luglio 2006 - 19:30 Share Inviato 12 luglio 2006 - 19:30 Per lo spèortellino del bauletto che vibra risolvi tranquillamente, puoi fare in 2 modi: 1 - acquisti della guarnizione per finestre in gomma espansa e la incolli intorno allo sportellino 2 - acquisti dei piccoli tamponcini in gomma per porte e li attacchia al bauletto in corrispondenza dei gommini esistenti, in modo che facciano spessore e mettano in tensione lo sportellino, che smetterà di vibrare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 18 agosto 2006 - 09:36 Share Inviato 18 agosto 2006 - 09:36 cosa ne pensate di gonfiare la camera d'aria con una miscela aria - schiuma da bomboletta in occasione di lunghi viaggi? Lo faceva un mio vicino di casa che quando ha demolito la vespa mi ha regalato un po' di ricambi compreso un cerchio con gomma. Quando ho vivisezionato la camera d'aria aveva dei "balocchi" di schiuma solidificata di dimensioni varie che rotolavano felicemente al suo interno e aveva un brutto aspetto incartapecorito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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