cicerone Inviato 1 aprile 2011 - 18:01 Share Inviato 1 aprile 2011 - 18:01 Ciao a tutti! In previsione (diciamo luuuunga previsione) di metter mano al motore del mio px, che ora ha 32000 km (e sebbene un po' scampanellante qua e là... va come un treno) ma che sicuramente, prima di esser aperto, avrà macinato almeno altri 10-15000 km, dato che contavo di procedere all'operazione dopo l'estate (da ora in poi praticamente la vespa è l'unico mio mezzo di trasporto e la macchina sta in garage), riflettevo su ciò che dovrò fare. Infatti pensavo di procedere da me, ovviamente col vostro preziosissimo aiuto, a revisionare in toto il motore. A questo punto volevo domandarvi: mettendo in conto di fare prorpio una revisione completa (sostituendo gt e albero completi ma senza elaborare nulla, crociera, rifacendo la frizione, revisionando il parastrappi e sostituendo tutte le guarnizioni/paraoli/cuscinetti/e minuterie varie), e facendo il lavoro tutto io, quanto può venire a costare mediamente la cosa secondo voi? Intendiamoci: non voglio che ogni singolo bullone sia marchiato piaggio; anzi, per certe cose mi son spesso trovato meglio con ricambi di concorrenza, talora meglio rifiniti, e con prezzi decisamente inferiori. Vi chiedo solo per incominciare a farmi una idea...anche perché prima della vespa, dovrò rimettere in strada il mio Ape Celestino e i soldini son quello che sono... Giac 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 3 aprile 2011 - 20:54 Share Inviato 3 aprile 2011 - 20:54 l'albero e altre cose non vanno cambiate se funzionano e non hanno problemi. cmq per sicurezza mettiti 200 euro in saccoccia e vai tranquillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 3 aprile 2011 - 20:59 MODERATOR Share Inviato 3 aprile 2011 - 20:59 ma che ha il gruppo termico???? se il mezzo funziona meglio risparmiarselo :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 3 aprile 2011 - 21:05 Share Inviato 3 aprile 2011 - 21:05 infatti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 4 aprile 2011 - 07:36 MODERATOR Share Inviato 4 aprile 2011 - 07:36 Ma lascialo scampanellareeeeeeeeeeeee!!!!! Se guardi la mia firma... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monteforteseby Inviato 8 luglio 2011 - 14:45 Share Inviato 8 luglio 2011 - 14:45 Ciao a tutti, anche io dovrei rifare tutto il motore (tranne GT) e vorrei qualche consiglio!!!!per l'albero motore conviene sostituirlo totalmente oppure basta solo rifare la biella? e se bisogna sostituirlo di che marca lo devo prendere?piaggio originale o c'è qualcosa di più economico a parità di qualità? grazie p.s ci posso camminare fino a settembre con la biella che fa un rumore tipo campanello? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 luglio 2011 - 14:56 Share Inviato 8 luglio 2011 - 14:56 Ciao a tutti, anche io dovrei rifare tutto il motore (tranne GT) e vorrei qualche consiglio!!!!per l'albero motore conviene sostituirlo totalmente oppure basta solo rifare la biella? e se bisogna sostituirlo di che marca lo devo prendere?piaggio originale o c'è qualcosa di più economico a parità di qualità? graziep.s ci posso camminare fino a settembre con la biella che fa un rumore tipo campanello? Se hai le sedi chiavette ok, filettature ok, e nel complesso di usurato c'è solo il piede della biella, fagli solo la biella, fallo centrare BENE da un'officina rettifiche e sei apposto. Dipende quanti km fai di quì a settembre, se ne fai 10 in totale può andare, se ne fai 1000 il discorso cambia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 8 luglio 2011 - 18:21 Share Inviato 8 luglio 2011 - 18:21 regola base..non rompere le paXXe alle cose che funzionano bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pech Inviato 8 luglio 2011 - 18:28 Share Inviato 8 luglio 2011 - 18:28 regola base..non rompere le paXXe alle cose che funzionano bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrkingo Inviato 12 luglio 2011 - 07:36 Share Inviato 12 luglio 2011 - 07:36 Ma lascialo scampanellareeeeeeeeeeeee!!!!! Se guardi la mia firma... un dubbio riguardo lo scampanellio: Ho una PX 2011 con circa 700km scatalizzata, quando la spengo, negli ultimi sussurri del motore prima di fermarsi, mi fa uno scampanellio. Ho notato che lo fa anche ogni qualvolta, per qualunque motivo, i giri del motore scendono al di sotto del minimo. Per il resto la vespa va benissimo e il meccanico mi dice di lasciarla stare, perche tanto, se c'e' un difetto al GT, in due anni (della garanzia) viene fuori e solo allora magari interverremo. Scusate la domanda da neofita ma è possibile che il rumore sia dovuto a gioco di tolleranze? e non dovrebbe essere sempre presente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monteforteseby Inviato 12 luglio 2011 - 08:41 Share Inviato 12 luglio 2011 - 08:41 Dipende quanti km fai di quì a settembre, se ne fai 10 in totale può andare, se ne fai 1000 il discorso cambia. probabilmente 1000 e più!!! cosa può succedere?? mica si possono danneggiare i carter??? visto che anche i cuscinetti sono andati (quando va in coppia vibra come un trattore)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 13 luglio 2011 - 07:39 MODERATOR Share Inviato 13 luglio 2011 - 07:39 un dubbio riguardo lo scampanellio: Ho una PX 2011 con circa 700km scatalizzata, quando la spengo, negli ultimi sussurri del motore prima di fermarsi, mi fa uno scampanellio. Magari sono le molle del cavalletto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.