xpiuma Inviato 1 aprile 2011 - 19:09 Share Inviato 1 aprile 2011 - 19:09 Ciao a tutti, oggi mi sono messo a dare una bella pulita alla mia PK 125 S dell'83 perfettamente originale. E' la prima volta in assoluto che mi cimento sulla meccanica Piaggio, ma ho esperienza su altri mezzi (prevalentemente cross e scooter automatici). Il mio problema è che ho notato una grande perdita d'olio che sporca tutto il cilindro esterno e scende fino alla parte inferiore del carter. Il bordo della candela è sporco, quindi la perdita potrebbe anche venire da lì, così come dalla testa. Non ho immagini più chiare perché non sono riuscito a smontare il convogliatore dell'aria (si può togliere senza smontare il motore dal telaio???). Secondo voi da dove viene? Come posso intervenire? Premetto che la Vespa si muove benissimo, accelerazione, ripresa e velocità massima molto buone. Di tanto in tanto (ma forse la causa è un'altra) il motore resta a giri elevati anche a gas chiuso (e non è incastrato il cavo), poi mettendo marcia e mollando piano la frizione scende di giri. Tirando di nuovo la frizione non risale (escludendo secondo me la possibilità che ci sia la ghigliottina o il galleggiante del carburatore incastrato). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 aprile 2011 - 19:39 Share Inviato 1 aprile 2011 - 19:39 Ciao, la cuffia copri cilindro volendo si toglie senza dover svitare il bullone di fissaggio al carter dell'ammortizzatore posteriore... La cuffia copricilindro è fissata da 4 viti, 3 ne hai tolte e sono quello che la fissano rispettivamente al cilindro, al coprivolano e al carter; la quarta è posta dietro la cuffia (lato marmitta per capirsi sopra il coperchio della frizione)..di solito non si mette quando si richiude un motore perchè nel caso si debba rismontare la cuffia è un casino... Una volta tolte le 4 viti devi togliere il cappuccio della candela e la candela, poi prendere l'estremità della cuffia posteriore (dove va fissata la vite che la tiene al carter) e mentre sollevi leggermente ruoti la cuffia al centro del volano senza forzare più di tanto e capendo dove punta (al 90% dei casi sul collettore di aspirazione)..poi una volta ruotata abbassi la parte posteriore della cuffia e la tiri fuori (anche qui con una certa grazia altrimenti righi la parte superiore della cuffia sul telaio) Per rimontarla compi le operazioni al contrario. Altra soluzione è quella di togliere il bullone che fissa l'ammortizzatore posteriore e tenere alzato il posteriore della vespa quel tanto che basta (più di tanto non si alza quindi evita di forzare perchè il carburatore tocca sul fondo del telaio nel pozzetto) Il trafilaggio sicuramente proviene dalla testata, il sintomo da te riscontrato è uno smagrimento della miscela aria/benzina dovuto all'apporto di maggiore quantità aria aspirata dalla testata. Procedi con lo svitare i 4 dadi della testa a croce (tolti i dadi togli anche le rondelle prima di alzare la testa altrimenti rischi che cadano dentro al cilindro), dai una bella pulita con diluente o benzina alla testa e al piano di appoggio della stessa sul cilindro, pulisci bene anche i filetti dei prigionieri e controlla che non siano spanati, dato che sei nel settore probabilmente avrai un mastice per guarnizioni in casa (non pasta rossa o nera), ne stendi un po sul cilindro e sulla testa, aspetti 1 o 2 minuti poi appoggi la testa, gli dai una centrata così a occhio poi metti le rondelle e i dadi (possibilmente nuovi) e inizi a serrare a mano a croce, successivamente inizi a tirare con la chiave con intervalli di un quarto di giro alla volta tra una dado e il suo opposto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xpiuma Inviato 2 aprile 2011 - 07:02 Autore Share Inviato 2 aprile 2011 - 07:02 Grazie! Oggi o domani provo a smontarla di nuovo e verifico la situazione. Quindi, comunque, mi consigli di non rimettere la quarta vite della cuffia? Non vibra niente poi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 aprile 2011 - 10:51 Share Inviato 2 aprile 2011 - 10:51 No tranquillo..in molti non la usano..me compreso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xpiuma Inviato 2 aprile 2011 - 19:55 Autore Share Inviato 2 aprile 2011 - 19:55 Uff, oggi delirio... Ho ri-smontato tutto. Staccato l'ammortizzatore posteriore, ruota di scorta e alzato con un crick la ruota posteriore (travetto di legno sotto il parafango a spingerein alto). Anche così peró non riesco ad arrivare alla quarta vite della cuffia... Domani provo anche a togliere la ruota dietro, così revisiono anche il tamburo dietro. Ce la faró cosí? P.S. Che brutta cosa le copiglie di fermo delle due ruote... Una faticaccia A raddrizzarle e toglierle. Poi scoperta fantastica... Il dado della ruota davanti è un 22, quello dietro un 24... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 aprile 2011 - 10:16 Share Inviato 3 aprile 2011 - 10:16 Perchè tutto questo casino? Bastava semplicemente togliere lo sportello sinistro, togliere solo la ruota..non tutto il mozzo e arrivavi alla vite della cuffia.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xpiuma Inviato 3 aprile 2011 - 12:01 Autore Share Inviato 3 aprile 2011 - 12:01 Fondamentalmente perché avevo capito male un passaggio. Però, una volta tolta la ruota di scorta, quella posteriore e svitata la quarta vite non sono riuscito in alcun modo a togliere la cuffia. Ho provato a ruotarla in ogni direzione, tirare, spingere, un pò di tutto ma non passa. Vabbé, tanto già che c'ero ho smontato la vite dell'ammortizzatore dietro, sollevata con in crick ma non passava lo stesso. Sicuramente mi manca l'esperienza per ruotarla correttamente, ma alla fine non ci sono riuscito. Comunque ho tolto anche il perno principale del motore, appoggiato su un piano in legno e, ovviamente, tolto la cuffia in maniera più facile. Già che c'ero ho tolto anche testa e cilindro. Lo sporco e l'olio presenti sono meno della metà di quello che c'era prima, tra le alette della testa ho trovato anche un sacco di paglia, terra ed erano quasi tutte ostruite. Direi che il motore, in 28 anni e 10.000 Km non era mai stato aperto... Ho qualche foto del tutto: Che dici? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 aprile 2011 - 18:58 Share Inviato 3 aprile 2011 - 18:58 Una bella pulita con benzina o diluente e via! Pronto a trotterellare di nuovo! Oramai dato che ci sei completa la pulizia facendo un controllino anche al carburatore (prima di svitare tutta la vita laterale del carburatore prendi un riferimento sul cacciavite e la avviti tutta segnandoti su un pezzo di carta i giri che il cacciavite ha fatto; quando la rimetti la avviti tutta e la sviti dei giri che ti eri precedentemente segnato così non scompensi la carburazione) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xpiuma Inviato 8 aprile 2011 - 12:29 Autore Share Inviato 8 aprile 2011 - 12:29 Sono ancora al punto del WE scorso... Domani mattina metterò in ammollo testa e cilindro nella benzina per un paio d'ore mentre mi dedico ai freni. Una volta sgrassato tutto rimonterò. Sto aspettando però la guarnizione tra carter e cilindro che ho preso nuova e dovrebbe arrivare. Se non arriva mi sa che dovrò rimandare il lavoro. Per pulire bene la testa del pistone cosa mi consigliate? P.S. Carburatore e filtro già fatti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 8 aprile 2011 - 18:12 Share Inviato 8 aprile 2011 - 18:12 Per pulire bene la testa del pistone cosa mi consigliate? Gasolio e lana d'acciaio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xpiuma Inviato 2 maggio 2011 - 09:01 Autore Share Inviato 2 maggio 2011 - 09:01 Fatto tutto, con qualche problema (http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/40534-problema-chiusura-carter.html) ma sistemato, grazie! Prima: Dopo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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