Vai al contenuto

voglia di moto: maxi enduro?

Gabriele82
 Share

Recommended Posts

• Risposte 184
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti..

Sarebbe forse meglio una endurona anni '80?

:ciao:

buon pomeriggio,

non lo scrivo per vantarmi però di esperienza su moto di grossa cilindrata ne ho collezionata anch'io, a parte supersportive ne ho avute di tutti i tipi, eccole in ordine:

Vespino 50...

PX 125 E arcobaleno, mai venduto..... ;-)

Honda CB 350 Four

XT 600 (mod. 4PT)

TDM 850

Suzuki Bandit 1200 (non enduro ma una naked turistica)

Honda Varadero 1000

XT 600 3TB (ritorno alle origini...)

A parte il PX le ho tenute tutte massimo due anni, lunghi viaggi di giorni e giorni mai fatti... per la regola se hai tempo non hai soldi ( quindi a spasso) se hai i soldi non hai tempo... non so se ho reso l'idea... :-)

Non ho velleità corsaiole, non sono mai stato fanatico della pennata o per dirla tutta un asso del manubrio.... qualche volta ho avuto la possibilità di guidare supersportive tipo CBR 900, Suzuki GSX-R ho scroccato anche un giretto con una Ducati 748 ma giusto un giretto piccolo piccolo...

Sicuramente perchè il mio fisico non è proprio asciutto asciutto ;-) ma la posizione sulle supersportive non mi è mai piaciuta e l'ho trovata sempre molto scomoda, sia per la schiena, sia per le gambe, sia per i palmi delle mani che premevano contro le manopole facendo un male cane anche dopo cinque minuti (Ducati 748)

A mio modo di vedere le enduro sono quelle più polivamenti e tra le polivalenti per me quella che spunta dal gruppo è l'XT600 senza dubbio, certo non è comoda come il TDM o un Varadero, ma con una XT ci fai qualsiasi cosa, il suo unico limite è l'autostrada dove passati i 110-120 km/hr anche se la moto spinge ancora si fa davvero fatica a rimanere attaccati al manubrio :orrore::orrore:

Certo il vero metodo di valutazione è solo è soltanto l'uso che ne devi fare, se la usi solo per viaggi autostradali o statali veloci il TDM è veramente OK, ma chi è che prende la moto solo e soltanto per viaggi ? Credo nessuno.... allora a mio modo di vedere una XT 600 è la scelta migliore, ha un motore che è un mulo, la mia faceva mediamente 18-19 km/litro senza badare a spese... le gomme costavano: la post. 120 €, l'anteriore 80-90 €.

Con una XT600 (o comuqne un monocilindrico 600 enduro) ci fai di tutto, ricordo che una volta di ritorno da Reggio Calabria, usciti dall'autostrada siamo andati sulla spiaggia stile parigi -dakar....

Certo adesso sono rimasto solo con la Vespa (indubbiamente un altro pianeta in tutti i sensi, è come un hard reset mentale...) , ma questa è una scelta dettata da varie sante ragioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
A me è piaciuta subito..;-)

naaaa... meglio la tua che quella 660....:ok:

Su questo non ci piove, ma attualmente quelle come la mia non le fanno più, sono tutte troppo carenate e troppo sofisticate, la mia non ha niente, quindi niente che si possa rompere :mrgreen:

Quella è una delle più semplici che ho visto in commercio.

Se devo essere sincero mi piace anche questa versione di gs qua, ma è ben oltre la mia portata monetaria e fisica :sbonk:

gs-800-f_34.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una XT600 (o comunque un monocilindrico 600 enduro) ci fai di tutto,..

Beh insomma, un monocilindrico ha cmq i suoi limiti ,sia prestazionali, che di percorrenza... eppoi vibrazioni a gogo!

L'ideale forse è un bicilindrico per le enduro stradali, come la Transalp che, almeno nelle vecchie versioni, fu venduta in migliaia di esemplari mangiachilometri!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Rispolvero questo vecchio thread...

dopo mesi di rimuginazioni, ripensamenti, e ricerche online, da concessionari, e occhi aperti per strada, ho deciso che mi metterò di lena per raggiungere un budget adeguato a comprare il prossimo inverno, questa:

Vendo Bmw R 1150 GS usata a Forlì-Cesena (codice: 4228791) - Moto.it

ci sono salito in sella e mi sono trovato subito a mio agio, sella giusta, fin troppo bassa...

ora ho solo bisogno di uno che mi insegni ad usare la moto....:D

r-1150-gs-216511308680838712025434.jpg

Modificato da Gabriele82
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto la Xt 600 , ne ho una del '99 , molto bella ed in condizioni pari al nuovo

Divertentissima.

Ho anche il GS , quello vero, R80 GS 1989, rossa.

La mia moto da sempre, sempre con me in tutte le trasferte di lavoro ( Pesaro, Latina, Roma, Mestre ecc... )

Riposa in garage in forma smagliante, coccolata e vezzeggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto la Xt 600 , ne ho una del '99 , molto bella ed in condizioni pari al nuovo

Divertentissima.

:sbav:

Ne ho vista una giusto oggi con parafango anteriore riprofilato, credo mascherina sostituita, e forse fianchetti rifilati e resi più "piccoli", blu elettrico scuro... Troppo bella!

A trovarne una usata a poco anche da rimettere....

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia , non ho potuto resistere...

Garage da 8 anni, di un avvocato, 9000 km, immacolata !!!

1000 euro. Presa subito.

Tagliando ( lubrificanti, filtri ) , pneus Dunlop, registrazione e lubrificazione catena, detailing estetico.

Ha ancora lo scarico originale con il tubetto curvato .

Il monocilindrico ha pure lui il suo perchè..:-)

Modificato da superchicco
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia , non ho potuto resistere...

Garage da 8 anni, di un avvocato, 9000 km, immacolata !!!

1000 euro. Presa subito.

Tagliando ( lubrificanti, filtri ) , pneus Dunlop, registrazione e lubrificazione catena, detailing estetico.

Ha ancora lo scarico originale con il tubetto curvato .

Il monocilindrico ha pure lui il suo perchè..:-)

a sto punto una foto è d obbligo..pure del GS, avrei trovato pure una r100G del 1993,

messo molto bene..ma veramente inguardabile..

sarebbe una ottima base per una special,vista coi miei occhi,in chiave scrambler militare..ma i costi lievitano in modo pauroso.

costo per la r100GS? 5500 neuri..folli!

ho trovato dei 1100 o 1150 molto più moderne nell' uso a prezzi sensibilmente inferiori!

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A un km da casa mia, un meccanico di moto, ha fuori in vendita una Africa Twin nella colorazione con base grigia e una Super Tenerè con base nera (le ho viste passando in macchina), tutti i giorni ci passo davanti e mi sobbalza sempre il cuore... Una endurona turba i miei sogni notturni, la mia preferita, al momento, sarebbe una Varadero grigio/arancio, ma per fortuna non posso permettermela!

Link al commento
Condividi su altri siti

A un km da casa mia, un meccanico di moto, ha fuori in vendita una Africa Twin nella colorazione con base grigia e una Super Tenerè con base nera (le ho viste passando in macchina), tutti i giorni ci passo davanti e mi sobbalza sempre il cuore... Una endurona turba i miei sogni notturni, la mia preferita, al momento, sarebbe una Varadero grigio/arancio, ma per fortuna non posso permettermela!

Qarlo quando hai tempo ti fermi a chiedere cosa vuole della AT?

Il mio Gelande Strasse

Bellissima!

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Lo dici solo per farmi piacere? :Lol_5:

:risata: stessa cosa

4168074389.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh insomma, un monocilindrico ha cmq i suoi limiti ,sia prestazionali, che di percorrenza... eppoi vibrazioni a gogo!

L'ideale forse è un bicilindrico per le enduro stradali, come la Transalp che, almeno nelle vecchie versioni, fu venduta in migliaia di esemplari mangiachilometri!

:ok: :ok: L'unica transalp con ruota anteriore da 21", poi il motore è una roccia!!!! E poi ..........................................................................è una HONDA!!!!! :risata1:

5.jpg

IMG021.jpg

IMG024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti