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filo del cambio spezzato vespa px arcobaleno


enjoyto
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Ciao a tutti,

Oggi mentre facevo un giretto con la mia vespa, vado per scalare e il selettore delle marcie girava a vuoto.

sono riuscito ad arrivare a casa in quarta.

ho aperto il copri faro e ho notato che un dei due fili è rotto. Secondo me dovrebbe essere quello per scalare marcia essendo che viene tirato quando viene girata la manopola verso l'alto.

Ho cercato un po' di info nel forum, ma non sono riuscito a trovare una procedura per la sostituzione di questo cavo...qualcuno mi puo' aiutare?

 

Non vorrei tenerla ferma a lungo visto le belle giornate!!:-)

 

Grazie a tutti

 

Ciao!!

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Smonta il copriselettore e il coprimanubrio.

 

Con una pinza, sfila il cavetto spezzato dal selettore.

 

Recupera il morsetto.

 

Metti il selettore a folle.

 

Infila dal manubrio il cavetto nuovo, facendolo entrare nella guaina, aggiungendo del grasso e avendo cura di far entrare il piolino del cavetto nella sua sede senza pieghe strane.

 

Fai uscire il cavetto nuovo da sotto, nel selettore.

 

Con della carta gommata, blocca la manopola del cambio, facendo combaciare i puntini del folle.

 

Inserisci il morsetto nel cavetto nuovo e spingilo fino alla sede del selettore.

 

Con una pinza a pressione mantieni tirato (il giusto) il cavetto e con una chiave fissa serra il morsetto.

 

Prova la tensione e se necessario regola di fino con i registri.

 

Rimonta tutto.

 

Buon lavoro. :ciao:

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Grazie per la risposta tommyet3!!

Appena possibile mi mettero' al lavoro!!

Avrei ancora 2 domande da porti....al momento della rottura la mia vespa si trovava in quarta marcia, secondo me ancora adesso si trova nello stesso stato.

Posso togliere la 4 marcia in qualche modo? sostitutisco il filo e uso come riferimento la quarta marcia o come mi hai detto tu uso il folle anche sei fisicamente c'e' innestata la quarta?

 

I fili sono tutti uguali? freni,accelleratore, cambio??

 

Grazie ancora!!

Ciao!!

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MODERATOR
I fili sono tutti uguali? freni,accelleratore, cambio??

No, per il cambio ci vuole un filo del cambio.

Potresti lasciare la vespa in quarta e usare la quarta come riferimento anche se seguento le indicazioni di Tommy non dovresti avere problemi a metterla in folle.

 

Vol.

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Ti consiglio di ruotare il selettore e cercare il folle.

 

Gli farai fare tre scatti e la ruota girerà libera.

 

Se usi la quarta come riferimento, potresti poi ritrovarti con i puntini del folle sulla manopola sfalsati tra di loro. :ciao:

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