pluttero Inviato 2 aprile 2011 - 20:41 Share Inviato 2 aprile 2011 - 20:41 ciao a tutti, sto restaurando una primavera in pessimo stato di conservazione (pedane completamente marce, scudo bucato dalla ruggine in vari punti), per cui avrei deciso di acquistare lamierati dello scudo e pedana. Mentre toglievo scudo e pedane vecchie ho notato che in origine i lamierati sono saldati mediante elettrosaldatura (punzonate a distanza di un 3 cm). Ora, leggendo vari topic, mi pare di aver capito che la tecnica consigliata per saldare le nuove lamiere sia filo+gas. Quello che non capisco è: immagino che la saldatura a filo crei un minimo di cordone, come fare affinché il risultato finale sia quello come l'originale? Non capisco come si effettui l'operazione di saldatura senza lasciare tracce. grazie mille Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 2 aprile 2011 - 23:41 Share Inviato 2 aprile 2011 - 23:41 Si molano le saldature a filo e si stucca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluttero Inviato 3 aprile 2011 - 00:26 Autore Share Inviato 3 aprile 2011 - 00:26 Ciao, grazie della risposta. Ok quindi, ad esempio, nel caso dello scudo, effettueresti la saldatura tra lamiera scudo e il bordino del canotto centrale? Io sono in grado di saldare con comuni saldatrici ad elettrodo ( senza lode ne' infamia, ovvero le saldature non sono sicuramente le più belle del mondo a vedersi, ma resistono ) Saldare a filo su lamiere da 1mm e' molto più complicato? Grazie, Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 3 aprile 2011 - 00:41 Share Inviato 3 aprile 2011 - 00:41 Ciao,grazie della risposta. Ok quindi, ad esempio, nel caso dello scudo, effettueresti la saldatura tra lamiera scudo e il bordino del canotto centrale? Io sono in grado di saldare con comuni saldatrici ad elettrodo ( senza lode ne' infamia, ovvero le saldature non sono sicuramente le più belle del mondo a vedersi, ma resistono ) Saldare a filo su lamiere da 1mm e' molto più complicato? Grazie, Paolo Devi sicuramente saper saldare a filo, che non è come saldare ad elettrodo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 3 aprile 2011 - 08:15 Share Inviato 3 aprile 2011 - 08:15 Lo scudo andrebbe puntato, oppure fatti i fori e saldato all'interno. Non è un lavoro per niente semplice, guardati i numerosi post dove sono mostrati lavori del genere e messe in evidenza anche le problematiche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluttero Inviato 3 aprile 2011 - 10:16 Autore Share Inviato 3 aprile 2011 - 10:16 Ciao, ok quindi dici che un'opzione potrebbe essere forare il bordino del canotto centrale e poi riempirlo di saldatura in modo da saldarsi con il fondo dello scudo? Altra opzione sarebbe farla puntare. In questo caso chi è che fa questo tipo di lavori: un qualunque carrozziere? Hai un'idea dell'ordine di grandezza della cifra che potrebbero chiedermi pe la sola operazione di saldatura? grazie mille, Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 5 aprile 2011 - 18:16 Share Inviato 5 aprile 2011 - 18:16 Non conosco la tua abilità nel fai da te... ma per lavori del genere mi affiderei ad un carrozziere col pelo Non è una cosa facile per chi è del mestiere... figuriamoci provarci in fai da te Siccome il mezzo merita attenzioni fatti fare un paio di preventivi da carrozzieri ingamba con un battilastra... secondo me vale la pena... è un mezzo che difficilmente si svaluterà... Se porti tutto smontato e sabbiato e sei fortunato a trovare gente onesta dovresti cavartela con un migliaio di euro verniciatura compresa... Avresti un lavoro professionale e duraturo (si spera) e ti gusteresti comunque il restauro nel rimontarla... Non so quanto l'hai pagata in quelle condizioni, ma in linea di massima 2000€ di restauro (compreso rifacimento motore) sono ben spesi su un Primavera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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