Vai al contenuto

aiuto spillo max cosa 125 del 1988

aspide
 Share

Recommended Posts

come da titolo ho la candela della mia cosa 125 sempre nero e fuliginoso allora leggendo qua e la in vari post ho letto che per smagrire devo regolare la vita dell'aria di 2,5 giri e lo fatto e devo abbassare di 2 punti alla volta il getto max pero smontandolo leggendo il valore ho letto che era 85 possibile che sia cosi piccolo?c'e qualcuno che mi sa dire se e il valore giusto originale oppure il vecchio proprietario la cambiato?grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate possibile che nn c'e nessuno che mi puo aiutare che mi dice il getto max originale della cosa 125?se e realmente 85?e importante la configurazione dei getti del si 20/20h non la trovo da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

mi spiace, ma non ricordo assolutamente.

hai provato a scartabellare sui documenti messi online da tormento?

guarda sul suo sito.

Cosa Piaggio - COSAONLINE

io posso passarti un manuale tecnico, ma é in francese....

Revue technique Vespa PX / COSA

:ciao:

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie veramente tanto ho visto meglio e il getto e 83 quindi e giusto all'originale per smagrire scendo di 4 grazie ancora

tu sei matto :lol:

la cosa ha un sistema di doppio filtraggio che abbassa notevolmente il rapporto stechiometrico, da li il getto piccolo, altrimenti saresti sempre grasso.ma i filtri si sporcano come tutto del resto.

lascia il getto originale, pulisci per bene i filtri e evita di fare cavolate, abbassare così tanto il getto ti fa finire col culo per terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

tu sei matto :lol:

la cosa ha un sistema di doppio filtraggio che abbassa notevolmente il rapporto stechiometrico, da li il getto piccolo, altrimenti saresti sempre grasso.ma i filtri si sporcano come tutto del resto.

lascia il getto originale, pulisci per bene i filtri e evita di fare cavolate, abbassare così tanto il getto ti fa finire col culo per terra!

in effetti quoto!!!

okkio a smagrire troppo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio per i filtri quello dentro il sellone e nuovo lo cambiato e quello di ferro lo pulito benissimo con benzina e aria di piu nn so che fare ma sempre grasso rimango,adesso sto vedendo se dipende dalla regolazaione della vita da 7 dell'aria domanda ma quella vita deve essere strinta tutta a forza finche nn si stringe piu oppure quando sento che fa un po di forza mi fermo?cosi poi posso regolarla di 2,0-2,5 grazie

p.s un altra prova che ho fatto e staccare l'aria automatica caso mai dipende da la che rimane un po inserita e niente nn cambia la candela sempre nera di fuligine rimane

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so aiutarti sulla Cosa, però posso dirti sicuramente di non stringere a forza la vite di carburazione perchè si rovina lo spillo e la sede conica.

Se hai dubbi svitala tutta e togli la molla, poi la riavviti senza sforzare così senti bene dove lo spillo chiude.

Dopo rimonti la molla e la avviti a fine corsa con metodo occhiometrico (più o meno, all'incirca,quasi come prima :lol:).

Buona l'idea di controllare lo starter, ma se è termico (ricorda che non so nulla sulla Cosa) dovrestri provare ad alimentarlo e verificare che faccia tutta la corsa necessaria a chiudere il condotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie veramente gentilissimo ma staccando l'aria automatica la carburazione nn e cambiata sempre grassa e rimasta e avvitando tutta la vita sempre grassa e la candela nera e fuliginosa e rimasta adesso lo svitata di 2,5giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari era lo starter cosi lo staccavo e camminavo senza ma anche staccandolo e avvitando tutta la vite dell'aria la carburazione sempre grassa e fuliginosa rimane ormai nn so piu' che fare e ieri mentre facevo le prove con la vite dell'aria mi si e bruciata anche un altra candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa è una vespa rognosa, se ne avessi una rimuoverei tutti gli ambaradan montati (aria automatica e filtir vari) perchè nascono per limitare le emissioni in un periodo pre-catalitica.

Tieni conto che:

la vite dietro ti modifica la carburazione al minimo, quindi il problema se la prova candela è fatta bene non è li.

se invece pulisci bene la candela, tiri in terza e spegni la vespa tirando la frizione e la candela è nera bagnaticcia, allora il problema è in alto.

torno a ripetere che i filtri sono molto strani, potresti provare ad utilizzare dei filtri piu traspiranti, in questo caso smagriresti anche molto, quindi parti sempre dai getti originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari era lo starter cosi lo staccavo e camminavo senza ma anche staccandolo e avvitando tutta la vite dell'aria la carburazione sempre grassa e fuliginosa rimane ormai nn so piu' che fare e ieri mentre facevo le prove con la vite dell'aria mi si e bruciata anche un altra candela.

Scusami, volevo dire, se è rotto è anche bloccato, e magari è bloccato in posizione aperta.

Se hai staccato la connessione elettrica non penso che sia influente.

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso sai che sia bloccato in posizione aperta perche appunto il contagiri quando va a 5000 giri che e fredda dopo che si e riscaldata va a 1500 giri quindi stacca l'aria elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ho scritto una stupidata volevo dire 3000 giri

ufff 5000 mi sembravano tanti :mrgreen::crazy:

mi sembra difficile che sia l'aria, altrimenti non scenderebbe nei giri dopo un po.. se restasse un filo tirata, vai a sapere, magari per qualche impurità, rimarrebbe tirata anche una volta staccata l'aria.

se non parte senza aria falle bere il cicchetto :mrgreen: inclinala lato motore e poi partirà senza problemi :mrgreen:

per il problema della candela. due domande:

che candela monti?

hai provato a cambiarla con una di grado diverso?

magari dipende da quello

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti dico subito come candela ho montato la bosch w4cc,la ngk br8es queste sono scritte sul libretto e ti dico che tutte e due le ho bruciate in poco tempo poi il meccanico mi ha detto di montare una marchiata piaggio p2m idem si e bruciata adesso ne ho comprato un altra ngk br8es e vediamo se si brucia anche questa tu che candela monti?da premettere che la mia e 125 tutta originale nn e modificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti dico subito come candela ho montato la bosch w4cc,la ngk br8es queste sono scritte sul libretto e ti dico che tutte e due le ho bruciate in poco tempo poi il meccanico mi ha detto di montare una marchiata piaggio p2m idem si e bruciata adesso ne ho comprato un altra ngk br8es e vediamo se si brucia anche questa tu che candela monti?da premettere che la mia e 125 tutta originale nn e modificata.

io monto la B8ES e non BR8ES....

secondo me puoi anche scendere a 7 come grado termico.

ma prova prova con la B8ES magari é quello il problema!

PS ovviamente se giri solo in città e non tiri tanto le marce la carburazione tenderà sempre al grasso...

al contrario se sei fisso sopra i 6500giri allora meglio montare una grado 10 :Lol_5:

PPS anche la mia é originale 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gian della risposta magari provo una b7es e vediamo come va per la br8es purtroppo dalle mie parti solo quel tipo di candela ho trovato la b8es mi hanno detto che nn la producono piu e fondo di magazzino i ricambisti che conosco io dalle mie zone nn c'e l'hanno io cmq la cosa lo provata anche fuori paese andando a 90km/h a 15 km da me e sempre nera e la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gian della risposta magari provo una b7es e vediamo come va per la br8es purtroppo dalle mie parti solo quel tipo di candela ho trovato la b8es mi hanno detto che nn la producono piu e fondo di magazzino i ricambisti che conosco io dalle mie zone nn c'e l'hanno io cmq la cosa lo provata anche fuori paese andando a 90km/h a 15 km da me e sempre nera e la candela.

:mah::mah::mah::mah:

fondo di magazzino :mah::mah::mah:

io la compro senza problemi :crazy::rabbia:

magari la trovi online, anche se é assurdo comprare una candela online :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti