aspide Inviato 4 aprile 2011 - 11:33 Share Inviato 4 aprile 2011 - 11:33 come da titolo ho la candela della mia cosa 125 sempre nero e fuliginoso allora leggendo qua e la in vari post ho letto che per smagrire devo regolare la vita dell'aria di 2,5 giri e lo fatto e devo abbassare di 2 punti alla volta il getto max pero smontandolo leggendo il valore ho letto che era 85 possibile che sia cosi piccolo?c'e qualcuno che mi sa dire se e il valore giusto originale oppure il vecchio proprietario la cambiato?grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 5 aprile 2011 - 12:59 Autore Share Inviato 5 aprile 2011 - 12:59 scusate possibile che nn c'e nessuno che mi puo aiutare che mi dice il getto max originale della cosa 125?se e realmente 85?e importante la configurazione dei getti del si 20/20h non la trovo da nessuna parte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 5 aprile 2011 - 14:08 Share Inviato 5 aprile 2011 - 14:08 ciao mi spiace, ma non ricordo assolutamente. hai provato a scartabellare sui documenti messi online da tormento? guarda sul suo sito. Cosa Piaggio - COSAONLINE io posso passarti un manuale tecnico, ma é in francese.... Revue technique Vespa PX / COSA gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 5 aprile 2011 - 14:14 Share Inviato 5 aprile 2011 - 14:14 a pagina 8 della revue technique..... :mavieni::mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 5 aprile 2011 - 14:37 Autore Share Inviato 5 aprile 2011 - 14:37 merci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 5 aprile 2011 - 14:40 Autore Share Inviato 5 aprile 2011 - 14:40 grazie veramente tanto ho visto meglio e il getto e 83 quindi e giusto all'originale per smagrire scendo di 4 grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 5 aprile 2011 - 16:11 Share Inviato 5 aprile 2011 - 16:11 grazie veramente tanto ho visto meglio e il getto e 83 quindi e giusto all'originale per smagrire scendo di 4 grazie ancora tu sei matto la cosa ha un sistema di doppio filtraggio che abbassa notevolmente il rapporto stechiometrico, da li il getto piccolo, altrimenti saresti sempre grasso.ma i filtri si sporcano come tutto del resto. lascia il getto originale, pulisci per bene i filtri e evita di fare cavolate, abbassare così tanto il getto ti fa finire col culo per terra! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 5 aprile 2011 - 16:12 Share Inviato 5 aprile 2011 - 16:12 tu sei matto la cosa ha un sistema di doppio filtraggio che abbassa notevolmente il rapporto stechiometrico, da li il getto piccolo, altrimenti saresti sempre grasso.ma i filtri si sporcano come tutto del resto. lascia il getto originale, pulisci per bene i filtri e evita di fare cavolate, abbassare così tanto il getto ti fa finire col culo per terra! in effetti quoto!!! okkio a smagrire troppo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 5 aprile 2011 - 18:20 Autore Share Inviato 5 aprile 2011 - 18:20 grazie del consiglio per i filtri quello dentro il sellone e nuovo lo cambiato e quello di ferro lo pulito benissimo con benzina e aria di piu nn so che fare ma sempre grasso rimango,adesso sto vedendo se dipende dalla regolazaione della vita da 7 dell'aria domanda ma quella vita deve essere strinta tutta a forza finche nn si stringe piu oppure quando sento che fa un po di forza mi fermo?cosi poi posso regolarla di 2,0-2,5 grazie p.s un altra prova che ho fatto e staccare l'aria automatica caso mai dipende da la che rimane un po inserita e niente nn cambia la candela sempre nera di fuligine rimane 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 5 aprile 2011 - 19:21 Share Inviato 5 aprile 2011 - 19:21 Ciao, non so aiutarti sulla Cosa, però posso dirti sicuramente di non stringere a forza la vite di carburazione perchè si rovina lo spillo e la sede conica. Se hai dubbi svitala tutta e togli la molla, poi la riavviti senza sforzare così senti bene dove lo spillo chiude. Dopo rimonti la molla e la avviti a fine corsa con metodo occhiometrico (più o meno, all'incirca,quasi come prima ). Buona l'idea di controllare lo starter, ma se è termico (ricorda che non so nulla sulla Cosa) dovrestri provare ad alimentarlo e verificare che faccia tutta la corsa necessaria a chiudere il condotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 5 aprile 2011 - 19:24 Autore Share Inviato 5 aprile 2011 - 19:24 grazie veramente gentilissimo ma staccando l'aria automatica la carburazione nn e cambiata sempre grassa e rimasta e avvitando tutta la vita sempre grassa e la candela nera e fuliginosa e rimasta adesso lo svitata di 2,5giri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 5 aprile 2011 - 22:25 Share Inviato 5 aprile 2011 - 22:25 So che quel coso si guasta spesso, secondo me hai lo starter perennemente inserito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 6 aprile 2011 - 08:15 Autore Share Inviato 6 aprile 2011 - 08:15 magari era lo starter cosi lo staccavo e camminavo senza ma anche staccandolo e avvitando tutta la vite dell'aria la carburazione sempre grassa e fuliginosa rimane ormai nn so piu' che fare e ieri mentre facevo le prove con la vite dell'aria mi si e bruciata anche un altra candela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 6 aprile 2011 - 08:47 Share Inviato 6 aprile 2011 - 08:47 la cosa è una vespa rognosa, se ne avessi una rimuoverei tutti gli ambaradan montati (aria automatica e filtir vari) perchè nascono per limitare le emissioni in un periodo pre-catalitica. Tieni conto che: la vite dietro ti modifica la carburazione al minimo, quindi il problema se la prova candela è fatta bene non è li. se invece pulisci bene la candela, tiri in terza e spegni la vespa tirando la frizione e la candela è nera bagnaticcia, allora il problema è in alto. torno a ripetere che i filtri sono molto strani, potresti provare ad utilizzare dei filtri piu traspiranti, in questo caso smagriresti anche molto, quindi parti sempre dai getti originali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 6 aprile 2011 - 08:51 Autore Share Inviato 6 aprile 2011 - 08:51 grazie del consiglio e della pazienza per rispondere quindi mi consigli di cercare un filtro di ferro modificato piu traspirante? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 6 aprile 2011 - 09:05 Share Inviato 6 aprile 2011 - 09:05 magari era lo starter cosi lo staccavo e camminavo senza ma anche staccandolo e avvitando tutta la vite dell'aria la carburazione sempre grassa e fuliginosa rimane ormai nn so piu' che fare e ieri mentre facevo le prove con la vite dell'aria mi si e bruciata anche un altra candela. Scusami, volevo dire, se è rotto è anche bloccato, e magari è bloccato in posizione aperta. Se hai staccato la connessione elettrica non penso che sia influente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 6 aprile 2011 - 09:07 Autore Share Inviato 6 aprile 2011 - 09:07 non penso sai che sia bloccato in posizione aperta perche appunto il contagiri quando va a 5000 giri che e fredda dopo che si e riscaldata va a 1500 giri quindi stacca l'aria elettrica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 6 aprile 2011 - 09:09 Share Inviato 6 aprile 2011 - 09:09 Azz, 5000 giri a freddo... Quindi se la stacchi parte lo stesso bene a freddo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 6 aprile 2011 - 09:26 Autore Share Inviato 6 aprile 2011 - 09:26 scusami ho scritto una stupidata volevo dire 3000 giri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 6 aprile 2011 - 12:11 Share Inviato 6 aprile 2011 - 12:11 scusami ho scritto una stupidata volevo dire 3000 giri ufff 5000 mi sembravano tanti mi sembra difficile che sia l'aria, altrimenti non scenderebbe nei giri dopo un po.. se restasse un filo tirata, vai a sapere, magari per qualche impurità, rimarrebbe tirata anche una volta staccata l'aria. se non parte senza aria falle bere il cicchetto inclinala lato motore e poi partirà senza problemi per il problema della candela. due domande: che candela monti? hai provato a cambiarla con una di grado diverso? magari dipende da quello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 6 aprile 2011 - 12:32 Autore Share Inviato 6 aprile 2011 - 12:32 allora ti dico subito come candela ho montato la bosch w4cc,la ngk br8es queste sono scritte sul libretto e ti dico che tutte e due le ho bruciate in poco tempo poi il meccanico mi ha detto di montare una marchiata piaggio p2m idem si e bruciata adesso ne ho comprato un altra ngk br8es e vediamo se si brucia anche questa tu che candela monti?da premettere che la mia e 125 tutta originale nn e modificata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 6 aprile 2011 - 12:54 Share Inviato 6 aprile 2011 - 12:54 allora ti dico subito come candela ho montato la bosch w4cc,la ngk br8es queste sono scritte sul libretto e ti dico che tutte e due le ho bruciate in poco tempo poi il meccanico mi ha detto di montare una marchiata piaggio p2m idem si e bruciata adesso ne ho comprato un altra ngk br8es e vediamo se si brucia anche questa tu che candela monti?da premettere che la mia e 125 tutta originale nn e modificata. io monto la B8ES e non BR8ES.... secondo me puoi anche scendere a 7 come grado termico. ma prova prova con la B8ES magari é quello il problema! PS ovviamente se giri solo in città e non tiri tanto le marce la carburazione tenderà sempre al grasso... al contrario se sei fisso sopra i 6500giri allora meglio montare una grado 10 PPS anche la mia é originale 100% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 6 aprile 2011 - 12:57 Autore Share Inviato 6 aprile 2011 - 12:57 grazie gian della risposta magari provo una b7es e vediamo come va per la br8es purtroppo dalle mie parti solo quel tipo di candela ho trovato la b8es mi hanno detto che nn la producono piu e fondo di magazzino i ricambisti che conosco io dalle mie zone nn c'e l'hanno io cmq la cosa lo provata anche fuori paese andando a 90km/h a 15 km da me e sempre nera e la candela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 6 aprile 2011 - 13:01 Share Inviato 6 aprile 2011 - 13:01 grazie gian della risposta magari provo una b7es e vediamo come va per la br8es purtroppo dalle mie parti solo quel tipo di candela ho trovato la b8es mi hanno detto che nn la producono piu e fondo di magazzino i ricambisti che conosco io dalle mie zone nn c'e l'hanno io cmq la cosa lo provata anche fuori paese andando a 90km/h a 15 km da me e sempre nera e la candela. :mah::mah: fondo di magazzino :mah: io la compro senza problemi magari la trovi online, anche se é assurdo comprare una candela online 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 6 aprile 2011 - 13:03 Share Inviato 6 aprile 2011 - 13:03 non sono un esperto, ma penso che la r voglia dire che c'è qualche piccola differenza di resistenza.... quindi il problema potrebbe venire da li 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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