Echospro Inviato 7 aprile 2011 - 21:13 MODERATOR Share Inviato 7 aprile 2011 - 21:13 Nessun problema. Ti dico cos'ho fatto mantenendo il cestello originale della "cosa": ho abbassato lo spessore del boccolo fino alla bronzina ed ho inserito il rasamento come da figura. Inoltre ho lucidato l'interno del boccolo, quello che accoppia sull'albero, finchè il tutto monta senza forzature. Butta un'occhio alla cava per la chiavella che a volte non è il massimo e forza. Per una stronzata di boccolo montato P&P che è esploso, ci ho rimesso l'albero motore. Con questi piccoli accorgimenti la frizione stacca meglio, e migliora in durata, ma non è sicuramente il massimo. Ora ho cambiato il cestello con quello rinforzato della MMW e modifica a 5 dischi. Così va molto ma molto meglio, ma per montarlo ... un altro casino incredibile!!! Se vuoi dritte sulla lavorazione per montare questo cestello fammi sapere. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 aprile 2011 - 21:16 Autore Share Inviato 7 aprile 2011 - 21:16 Nessun problema. Ti dico cos'ho fatto mantenendo il cestello originale della "cosa": ho abbassato lo spessore del boccolo fino alla bronzina ed ho inserito il rasamento come da figura. Inoltre ho lucidato l'interno del boccolo, quello che accoppia sull'albero, finchè il tutto monta senza forzature. Butta un'occhio alla cava per la chiavella che a volte non è il massimo e forza. Per una stronzata di boccolo montato P&P che è esploso, ci ho rimesso l'albero motore. Con questi piccoli accorgimenti la frizione stacca meglio, e migliora in durata, ma non è sicuramente il massimo. Ora ho cambiato il cestello con quello rinforzato della MMW e modifica a 5 dischi. Così va molto ma molto meglio, ma per montarlo ... un altro casino incredibile!!! Se vuoi dritte sulla lavorazione per montare questo cestello fammi sapere. Gg Eh non sarebbe male, visto che sono pure tornio munito! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 7 aprile 2011 - 22:11 MODERATOR Share Inviato 7 aprile 2011 - 22:11 Eh non sarebbe male, visto che sono pure tornio munito! Allora ...... premetto che non ho ancora testato bene il tutto, nel senso che ho fatto solo pochi Km, anche se l'impressione è molto buona. Per sistemare il tutto ho acquistato: Cestello frizione rinforzato MMW Modifica frizione 5 dischi Molle rinforzate Dado esagonale (al posto di quello a torre) Innanzitutto ho montato il cestello MMW con 4 molle rinforzate e 4 standard, ma questo va a discrezione dell'utilizzatore. Questo cestello per la sua conformazione, va a toccare con il coperchio della frizione che va lavorato abbassando le parti come da figura, smontando anche l'asta per aumentare la "fresata". Inoltre al 1* disco di metallo "sotto", ne ho appoggiato un'altro per abbassare ulteriormente il cestello. Poi lo spingifrizione: altro dramma!!! Il suo originale non va bene, troppo basso ed il boccolino di ottone esce troppo, per cui ho adattato quello di un PK con cuscinetto reggispinta in questo modo: sistemato l'incavo e "segnato" il cestello in corrispondenza del foro dove la molla di fermo lavora. abbassata la sede d'appoggio del cuscinetto di 1,5 mm e tornita la parte esterna fino a portarlo alla stessa altezza del cuscinetto stesso. Così la frizione resta molto modulabile, mescolando ed aumentando le molle si può irrigidire o ammorbidire la leva. Adesso non mi resta che collaudare il tutto Spero di essere stato chiaro, o quasi! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 aprile 2011 - 15:18 Autore Share Inviato 8 aprile 2011 - 15:18 Grazie Echospro, davvero gentilissimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 13 aprile 2011 - 22:10 MODERATOR Share Inviato 13 aprile 2011 - 22:10 Oggi ho stressato bene la frizione modificata..... :Lol_5: Mi sono fatto una 30a di Km in paese con andatura bella sostenuta, tutte riprese ed un tratto a 120 all'ora ... Oh, per adesso è a dir poco perfetta, e che non ho ancora registrato bene il cavo!!! Stacca benissimo, modulabile e precisa ... Se dura è davvero una bella modifica Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 26 aprile 2011 - 00:54 Autore Share Inviato 26 aprile 2011 - 00:54 Aggiorno la situazione dicendo che la settimana scorsa ho risolto. Allora, smonto di premura tutto perchè due ore dopo dovevo uscire e dovevo anche lavare Vespa & Me. Sapevo che non c'è l'avrei mai fatta, che facendo le cose di premura avrei perso il quadruplo del tempo, ma sono testardo e ho deciso di intervenire comunque. Aprendo noto subito che il nottolino "scendeva" troppo sulla sua sede. Lo estraggo e lo trovo visibilemente usurato. Ho deciso di cambiare solo quello e vedere come andava, ed effettivamente era quello il problema!!! Non ho sostituito nulla a parte quel cazzonello da pochi centesimi. In compenso mi sono rimasti 13 euro di dischi originali e spingidisco! Mi sa che mi tocca sfrizionare per distruggerli e poter usare questi nuovi! Eccovi qualche foto (scarsa qualità, fatte col cell, sorry): 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 9 gennaio 2013 - 21:30 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 21:30 Aggiorno la situazione dicendo che la settimana scorsa ho risolto.Allora, smonto di premura tutto perchè due ore dopo dovevo uscire e dovevo anche lavare Vespa & Me. Sapevo che non c'è l'avrei mai fatta, che facendo le cose di premura avrei perso il quadruplo del tempo, ma sono testardo e ho deciso di intervenire comunque. Aprendo noto subito che il nottolino "scendeva" troppo sulla sua sede. Lo estraggo e lo trovo visibilemente usurato. Ho deciso di cambiare solo quello e vedere come andava, ed effettivamente era quello il problema!!! Non ho sostituito nulla a parte quel cazzonello da pochi centesimi. In compenso mi sono rimasti 13 euro di dischi originali e spingidisco! Mi sa che mi tocca sfrizionare per distruggerli e poter usare questi nuovi! Eccovi qualche foto (scarsa qualità, fatte col cell, sorry): quindi un problema di spessore come penso sia nel mio caso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 9 gennaio 2013 - 21:41 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 21:41 (modificato) Allora ...... premetto che non ho ancora testato bene il tutto, nel senso che ho fatto solo pochi Km, anche se l'impressione è molto buona.Per sistemare il tutto ho acquistato: Cestello frizione rinforzato MMW Modifica frizione 5 dischi Molle rinforzate Dado esagonale (al posto di quello a torre) Innanzitutto ho montato il cestello MMW con 4 molle rinforzate e 4 standard, ma questo va a discrezione dell'utilizzatore. Questo cestello per la sua conformazione, va a toccare con il coperchio della frizione che va lavorato abbassando le parti come da figura, smontando anche l'asta per aumentare la "fresata". Inoltre al 1* disco di metallo "sotto", ne ho appoggiato un'altro per abbassare ulteriormente il cestello. Poi lo spingifrizione: altro dramma!!! Il suo originale non va bene, troppo basso ed il boccolino di ottone esce troppo, per cui ho adattato quello di un PK con cuscinetto reggispinta in questo modo: sistemato l'incavo e "segnato" il cestello in corrispondenza del foro dove la molla di fermo lavora. abbassata la sede d'appoggio del cuscinetto di 1,5 mm e tornita la parte esterna fino a portarlo alla stessa altezza del cuscinetto stesso. Così la frizione resta molto modulabile, mescolando ed aumentando le molle si può irrigidire o ammorbidire la leva. Adesso non mi resta che collaudare il tutto Spero di essere stato chiaro, o quasi! Gg complimenti gli hai dato una bella sistemata ma a che serve tornire il boccolo per portarlo a pari della bronzina? Nel mio caso il boccolo non scorre bene nel cestello tende ad inttoppare spesso nella corsa ma penso non dia grossi problemi Modificato 9 gennaio 2013 - 21:43 da dex1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 9 gennaio 2013 - 22:04 MODERATOR Share Inviato 9 gennaio 2013 - 22:04 complimenti gli hai dato una bella sistemata ma a che serve tornire il boccolo per portarlo a pari della bronzina? Nel mio caso il boccolo non scorre bene nel cestello tende ad inttoppare spesso nella corsa ma penso non dia grossi problemi ... cavolo, ho riletto perchè non ricordavo .... Il problema del cestello MMW è che tocca contro il coperchio frizione e quindi ho abbassato tutto il più possibile con la conseguenza di ritrovarmi più corsa sul boccolino spingi frizione in bronzo. Ho adottato quindi lo spingidisco della PK un po rivisto ed adattato alla mia frizione. Ora, dopo un bel po' di Km e una befana benefica a Milano (1a e folle per tutto il percorso) posso dirti che va benissimo!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 9 gennaio 2013 - 22:16 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 22:16 ok tutto chiaro grazie sempre disponibile ha spiegare tu mi pare che ai un pignone adattato da un altra frizione quanti denti a ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 9 gennaio 2013 - 22:33 MODERATOR Share Inviato 9 gennaio 2013 - 22:33 ok tutto chiaro grazie sempre disponibile ha spiegare tu mi pare che ai un pignone adattato da un altra frizione quanti denti a ? Oroginale 200 ovvero 23/65 Sono in contatto con Denis (DRT) che mi ha promesso che mi avrebbe fatto il pignone da 24 che incastra il 65 Piaggio ..... io aspetto .... e aspetto .... e aspetto .... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 9 gennaio 2013 - 23:30 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 23:30 Oroginale 200 ovvero 23/65Sono in contatto con Denis (DRT) che mi ha promesso che mi avrebbe fatto il pignone da 24 che incastra il 65 Piaggio ..... io aspetto .... e aspetto .... e aspetto .... Gg io sono andato ha vedere se aveva il 23 che potrebbe interessarmi ma non c'è forse devo aprire i pdf perchè non ho visto nemmeno i prezzi,ma non potresti farlo fare a qualcun altro ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xispo Inviato 12 gennaio 2013 - 18:06 Share Inviato 12 gennaio 2013 - 18:06 (................) Proprio rognosa questa 8 molle!!!! Però è strano... La mia 8 molle marcia da 47000 km come un orologio, a 42000 ho cambiato i dischi e basta, come olio uso un SAE 80W90 preso al lavoro, roba da differenziali di camion in fusti da 200 litri. La vespa non è originale ma Polinizzata P&P, configurazione questa detestata in quanto a parer comune fonte di grippaggi immediati e rogne infinite, eppure io ci marcio anche con quella dal primo giorno, quindi 47000 km mezzi dei quali in giro per l'europa... Avrò forse la vespa dei miracoli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 12 gennaio 2013 - 21:11 Share Inviato 12 gennaio 2013 - 21:11 se non erro doveri aver montato su la primaria del px 220 e un pignone da 24 drt sul mio motore domani controllo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 12 gennaio 2013 - 23:18 MODERATOR Share Inviato 12 gennaio 2013 - 23:18 se non erro doveri aver montato su la primaria del px 220 e un pignone da 24 drt sul mio motore domani controllo. Tu possiedi una primaria 8 molle che monta sul 65 del 200 originale e non dici nulla??? Racconta racconta ...... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 13 gennaio 2013 - 10:38 Share Inviato 13 gennaio 2013 - 10:38 frizione a 7 molle chiedo venia. Configurazione per un 177 pinasco con 24 24 e megadella. Primaria da 65/24 parastrappi by MAV 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 13 gennaio 2013 - 13:52 Share Inviato 13 gennaio 2013 - 13:52 primaria comprata alla drt, è stato Denis di persona a decidere di montare la primaria del px200 con una primaria da 24 per mantenere il rapporto di 5:1 di riduzione alla ruota. Il lavoro di posticipo dell'albero è stato da Denis di persona. Modifiche apportate al carter per montare la frizione in foto. Denis Racing Team 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 13 gennaio 2013 - 16:24 Share Inviato 13 gennaio 2013 - 16:24 (modificato) frizione a 7 molle chiedo venia. Configurazione per un 177 pinasco con 24 24 e megadella. Primaria da 65/24 parastrappi by MAV bellissima la primaria con le viti a testa piatta al posto dei ribattini dicono che il pignone 22 e la corona 65 si usura in fretta e vero ? Modificato 13 gennaio 2013 - 18:17 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 13 gennaio 2013 - 18:09 Share Inviato 13 gennaio 2013 - 18:09 Usura della 22/65?? e per quale motivo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 13 gennaio 2013 - 18:23 Share Inviato 13 gennaio 2013 - 18:23 (modificato) Usura della 22/65?? e per quale motivo? non saprei ho letto un paio di discussioni prima di fare domande e qualcuno ha scritto cosi e poi da un occhiata alla funzione utiliy di vr per calcolare i rapporti mi pare si scritto anche li anzi dice: 20-65 21-65 sconsigliato per via dell'usura Modificato 13 gennaio 2013 - 18:49 da dex1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 13 gennaio 2013 - 18:54 Share Inviato 13 gennaio 2013 - 18:54 Denis mi ha fatto i conti lui, ha messo la primaria del 200 col pignone da 24 e se non ricordo male il rapporto veniva 5.8 ma montando una ruota da 8 pollici risultava 4.8. Altro non saprei dire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 13 gennaio 2013 - 19:32 Share Inviato 13 gennaio 2013 - 19:32 io ho pensato che potrbbe dipendere che sono abbastanza piccoli e girano molto o non combaciano bene,peccato mi servirebbe un 21-65 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 13 gennaio 2013 - 19:36 Share Inviato 13 gennaio 2013 - 19:36 manda una mail alla drt chiedendo se ingrana la 21 sulla 65 ( denti elicoidali) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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