Vai al contenuto

Problema px200e da profano penso sia carburazione/o aspira aria da qualche paraolio..

teohc88
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Allora ho un problema con il px..

A volte fà fatica ad accendersi,si ingolfa spesso per nulla..

Secondo mè consuma troppo.. poi ho notato che appena cambio marcia ed accellero ha un vuoto che nella rally non trovo anzi ...

i gas di scarico puzzano..

Sembra che bruci male..

Può essere la marmitta da pulire?

Devo controllare che la vecchia proprietaria non abbia cambiato i getti? (dubito fortemente)..

In due fà i 90/95 KHM ...

Il carburatore l'ho già pulito e soffiato...

Candela cambiata..

Centralina pure..

Vi ricordo questo scherzo

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/39493-strano-scherzo-accensione-px-200e.html

Che me l'ha fatto ancora dopo averla lavata ma penso me l'abbia fatto sta volta perchè si era bagnata la centralina..

Io da profano penso che sia o scarburato,o aspira aria da qualche parte o ha la marma da pulire...

Ditemi voi

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 79
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Fai la prova candela e togliti il dubbio che aspiri aria da qualche paraolio "secco".

Cambia la padella, sarà sicuramente intasata (vedi puzza).

L'erogazione del Px è completamente diversa dalla Rally.

90-95 km/h per il px 200, in talune condizioni, possono essere anche normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh immaginavo di essere stato abituato troppo bene del mitico rallyno!

Quante emozioni che mi da la 3* della rally mamma mia!!

Mi spieghi ,per cortesia, dettagliatamente come fare in modo corretto la prova candela?

Per la marmitta mi consigli di abrustolirla per bene,grattarla e darci su il nero alte temperature o di cambiarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prova candela: trovati uno stradone non trafficato, tira la vespa fino alla quarta e tienila per qualche secondo a manetta, poi tira la frizione, spegni il quadro e sempre con la frizione tirata prosegui fino a fermarti.

Aspetta qualche minuto per raffrreddare un pò il g.t., svita la candela e osserva il colore dell'elettrodo.

Dovrebbe essere color nocciola.

Se è nera, vuol dire che sei grasso, ma lo escluderei se il vecchio proprietario non ha mai toccato il getto di massimo.

Se è chiara (bianco/grigia), vuol dire che sei magro e quindi o aspira aria da qualche paraolio, dalla guarnizione del carburatore/vaschetta (abbastanza frequente sul 200 per via delle vibrazioni) o dalla testa, oppure è stato sostituito il getto di massimo con uno più piccolo (ma come ho detto sopra, escluderei anche questo se tutto è originale 118-120)

Per la marmitta, non perdere tempo, cambiala quella vespa merita una marma nuova. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tommy domani faccio la prova e ti dico!

La marma dove la prendo ebay?

MARMITTA ORIGINALE VESPA PX 200 -E-ARCOBALENO su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Il prezzo è buono, a Bari l'originale la pagai una sessantina di euro.

Non sono pratico di acquisti on-line, quando posso vado in negozio e tocco con mano e porto a casa.

A risertirci. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto pulire il carburatore ed aumentato il getto (il meccanico ha sostituito il 118,non sò con cosa).

Ora la vespa non ha più quel vuoto..

Devo fare la prova della candela..

Ma a volte fa decisamente fatica a partire...

Bah...

A mio papà girano già e vuole rifare tutto il blocco

AHAHAA

..

Dimenticavo comprero la marmitta nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente non parte..

Quando è proprio freddo che sta fermo un bel po (come tutta la notte) non parte..

Devo smontare la candela,guardarla rimetterla e parte..

Boh..

è un mistero ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia solo ingolfata.

Forse lo spillo non fa tenuta per bene.

Quando è sul cavalletto, è in piano??

La mia se la parcheggio leggermente in salita (vicino ad un marciapiede), non vuole saperne di ripartire.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

Allora ho un problema con il px..

A volte fà fatica ad accendersi,si ingolfa spesso per nulla..

Secondo mè consuma troppo.. poi ho notato che appena cambio marcia ed accellero ha un vuoto che nella rally non trovo anzi ...

i gas di scarico puzzano..

Sembra che bruci male..

Può essere la marmitta da pulire?

Devo controllare che la vecchia proprietaria non abbia cambiato i getti? (dubito fortemente)..

In due fà i 90/95 KHM ...

Il carburatore l'ho già pulito e soffiato...

Candela cambiata..

Centralina pure..

Vi ricordo questo scherzo

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/39493-strano-scherzo-accensione-px-200e.html

Che me l'ha fatto ancora dopo averla lavata ma penso me l'abbia fatto sta volta perchè si era bagnata la centralina..

Io da profano penso che sia o scarburato,o aspira aria da qualche parte o ha la marma da pulire...

Ditemi voi

stessa situazione per il mio px 200. a me fa 90/95 kmh da solo (ma peso pure 115kg)...

ora col fatto che avevo rifatto il blocco motore, i primi km li ho fatti con la miscela più grassa, smontata la candela è nera... il mecca dice che brucia male e quindi di dare mezzo giro alla vite del minimo..

dice pure che però potrebbe essere anche una questione di getti e/o marmitta intasata...:mah:

qual'è la misura esatta dei getti di un px 200?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia solo ingolfata.

Forse lo spillo non fa tenuta per bene.

Quando è sul cavalletto, è in piano??

La mia se la parcheggio leggermente in salita (vicino ad un marciapiede), non vuole saperne di ripartire.

:ciao:

è in pianissimo in garage che riposta vicino alla sorellina rally,la rally mai avuto niente caldo freddo inverno estate mare monti pioggia sole mai un bau ... questa px rompe proprio le palline! :Lol_5:

stessa situazione per il mio px 200. a me fa 90/95 kmh da solo (ma peso pure 115kg)...

ora col fatto che avevo rifatto il blocco motore, i primi km li ho fatti con la miscela più grassa, smontata la candela è nera... il mecca dice che brucia male e quindi di dare mezzo giro alla vite del minimo..

dice pure che però potrebbe essere anche una questione di getti e/o marmitta intasata...:mah:

qual'è la misura esatta dei getti di un px 200?

Beh io sono 75kg..

Ho appena comprato la marmitta nuova quando arriva vi dico !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto pulire il carburatore ed aumentato il getto (il meccanico ha sostituito il 118,non sò con cosa).

Ora la vespa non ha più quel vuoto..

Devo fare la prova della candela..

Ma a volte fa decisamente fatica a partire...

Bah...

A mio papà girano già e vuole rifare tutto il blocco

AHAHAA

..

Dimenticavo comprero la marmitta nuova

Fai sostituire spillo e galleggiante. Per il momento, quando sta ferma per più di mezzora, chiudi sempre il rubinetto e prova ad accenderla con il rubinetto chiuso e facci sapere se la situazione migliora :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai sostituire spillo e galleggiante. Per il momento, quando sta ferma per più di mezzora, chiudi sempre il rubinetto e prova ad accenderla con il rubinetto chiuso e facci sapere se la situazione migliora :ciao:

Dici che se io procuro spillo e galleggiante riesco a sostituirli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prova candela: trovati uno stradone non trafficato, tira la vespa fino alla quarta e tienila per qualche secondo a manetta, poi tira la frizione, spegni il quadro e sempre con la frizione tirata prosegui fino a fermarti.

Aspetta qualche minuto per raffrreddare un pò il g.t., svita la candela e osserva il colore dell'elettrodo.

Dovrebbe essere color nocciola.

Se è nera, vuol dire che sei grasso, ma lo escluderei se il vecchio proprietario non ha mai toccato il getto di massimo.

Se è chiara (bianco/grigia), vuol dire che sei magro e quindi o aspira aria da qualche paraolio, dalla guarnizione del carburatore/vaschetta (abbastanza frequente sul 200 per via delle vibrazioni) o dalla testa, oppure è stato sostituito il getto di massimo con uno più piccolo (ma come ho detto sopra, escluderei anche questo se tutto è originale 118-120)

Per la marmitta, non perdere tempo, cambiala quella vespa merita una marma nuova. :ciao:

Niente non parte..

Quando è proprio freddo che sta fermo un bel po (come tutta la notte) non parte..

Devo smontare la candela,guardarla rimetterla e parte..

Boh..

è un mistero ...

perdonatemi ma la prova della condela con il 200 non ha senso... non ho mai visto una candela del 200 color nocciola... sono tutte nere!

altra cosa che volevo dire... hai cambiato il tubo della benzina? è per caso più lungo di 60 cm? se lo fosse ti consiglio di accorciarlo fino a farlo arrivare a 60 cm, altrimenti la miscela non riesce bene ad arrivare al carburatore... esperienza personale :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonatemi ma la prova della condela con il 200 non ha senso... non ho mai visto una candela del 200 color nocciola... sono tutte nere!

altra cosa che volevo dire... hai cambiato il tubo della benzina? è per caso più lungo di 60 cm? se lo fosse ti consiglio di accorciarlo fino a farlo arrivare a 60 cm, altrimenti la miscela non riesce bene ad arrivare al carburatore... esperienza personale :oops:

E' una vespa appena presa, usata.

Il titolo del post parla chiaramente di informazioni per scongiurare l'ipotesi di carburazione magra, causa aspirazione aria da qualche paraolio.

Di qui, la mia risposta a verificare quanto sopra, con la prova della candela.

Dire poi, che le candele dei 200 sono tutte nere :crazy::boh:..............

.............. ti faccio vedere la mia dopo una bella tiratona........... :mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

No non l'ho proprio toccato il tubo della benza, ora per farla partir adotto la tecnica di piegarla per qualche secondo a destra..

Devi pulire per bene il carburatore, soffiare con aria compressa in tutti i getti e le cavità, cambiare spillo e galleggiante. A meno che tu non voglia continuare ad accenderla con questa tecnica:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una vespa appena presa, usata.

Il titolo del post parla chiaramente di informazioni per scongiurare l'ipotesi di carburazione magra, causa aspirazione aria da qualche paraolio.

Di qui, la mia risposta a verificare quanto sopra, con la prova della candela.

Dire poi, che le candele dei 200 sono tutte nere :crazy::boh:..............

.............. ti faccio vedere la mia dopo una bella tiratona........... :mavieni::ciao:

va bene, allora aspetto ansioso le foto della candela... mi raccomando, io attendo aggiornamenti su questo post :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

No non l'ho proprio toccato il tubo della benza, ora per farla partir adotto la tecnica di piegarla per qualche secondo a destra..

questo potrebbe avvalorare la mia ipotesi del tubo troppo lungo ;-)... la prova la puoi fare velocemente... smonti il tappo del carburatore e togli il bullone/vite che tiene l'attacco del tubo... a quel punto, senza togliere il tubo da suo attacco tiri un pochino e guardi se la miscela è arrivata fino alla fine del tubo... se non c'è arrivata significa che la pressione non è sufficiente per far arrivare la miscela al carburatore... risolvi semplicemente accorciando di qualche centimetro il tubo...

se non è quello potresti avere problemi con lo spillo o con la sede dello spillo... in quel caso cambia spillo (anche se lo hai già fatto... potrebbe essere difettoso...) e passa un cerino nella sede dello spillo, in modo da pulire la sede da eventuali imperfezioni... intanto prova a fare queste piccole cose... se non funzionano ci si studia ancora insieme :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il carburatore è gia stato pulito 5 volte in un mese...

Ho provato ad accenderla con il serbatoio chiuso ed è stata accesa per 20/30 sec.. l'avevo messa giù a 19.30 e la prova l'ho fatta ora 21.33...

è qualche perdita o normale benzina che è rimasta nel carburatore dopo lo spegnimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il carburatore è gia stato pulito 5 volte in un mese...

Ho provato ad accenderla con il serbatoio chiuso ed è stata accesa per 20/30 sec.. l'avevo messa giù a 19.30 e la prova l'ho fatta ora 21.33...

è qualche perdita o normale benzina che è rimasta nel carburatore dopo lo spegnimento?

E' la benzina che rimane nella vaschetta del carburatore. Stai tranquillo è tutto regolare.

Piuttosto con il serbatoio chiuso la vespa si è accesa subito?

Link al commento
Condividi su altri siti