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Problema px200e da profano penso sia carburazione/o aspira aria da qualche paraolio..


teohc88
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Stesso tuo problema solo che la mia all'inzio parte.

La mia ha la marmitta nuova di zecca-l'ho cambiata pensando che fosse quella- ma niente. Ogni tanto va e ogni tanto no...non mi fido ad allontanarmi troppo.

 

Faccio un esempio: il gas di scarico fa una puzza micidiale:crazy: e sembra che il motore giri male.. ogni tanto si spegne di colpo, così senza motivo. Poi riparte.

Ogni tanto rimango a piedi perchè si spegne all'improvviso:rabbia: e non parte più

La candela è color nocciola,uso un'ottimo olio...

e più di 85 km/h non fa...perso 65 chili:roll::roll::roll::roll::roll::roll:

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Non ho letto tutto il post e magari rischio di ripetere. Avete verificato la tenuta della valvola? Non imbarcatevi con prove di candele o alchimie varie. La prova della candela serve per affinare la carburazione e non è sempre veritiera.

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Di che valvola? scusa sono abbastanza ignorante...

Ieri sera l'ho portata da un altro meccanico..

Dice che probabilmente è il paraolio lato motore....

 

Portata stamattina mi ha detto la stessa cosa. Prima però vuole vedere i getti e il carburatore perchè mi ha detto che monto un carburatore della cosa 200.

Cambia qualcosa?

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Penso che maramao si stesse riferendo alla valvola d'aspirazione.

La tenuta in genere si verifica girando la spalla dell'albero in modo da chiudere completamente la valvola, e versando olio all'interno del foro, fino a riempirlo.

L'olio non deve scendere subito, ma rimanere li almeno 2 minuti.

Se non vuoi imbrattare tutto con l'olio, puoi provare anche con della benzina, in questo caso se la tiene circa un minuto la tenuta è ottima.

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Esatto, parlavo della valvola di aspirazione. Quanto al paraolio lato frizione, se una volta accesa, la vespa tiene il minimo e comunque non muore, dubito sia lui il responsabile. Rimane il paraolio lato volano, ma quello lo verifichi e sostituisci in fretta: basta togliere volano e statore e te lo trovi davanti. Quanti km ha la vespa?

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rileggendo il post mi sono accorto solo ora che alla prima domanda che ti ho fatto, ovvero quella della lunghezza del tubo della benzina, tu mi hai risposto di non averlo mai toccato... controllalo, mannaggia! anche io avevo il tubo troppo lungo e, finchè non sono rimasto a secco, non mi ha dato problemi! il problema si è presentato solo quando ho rifatto miscela... comunque il problema potrebbe essere anche il rubinetto che chiude in maniera non corretta... se inclinando la vespa a destra ti si accende io escluderei il problema elettrico e controllerei piuttosto l'affluenza della miscela

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Esatto, parlavo della valvola di aspirazione. Quanto al paraolio lato frizione, se una volta accesa, la vespa tiene il minimo e comunque non muore, dubito sia lui il responsabile. Rimane il paraolio lato volano, ma quello lo verifichi e sostituisci in fretta: basta togliere volano e statore e te lo trovi davanti. Quanti km ha la vespa?

Ho già fatto cambiare il rubinetto della benza.. =(

la vespa ha circa 25000 km..

rileggendo il post mi sono accorto solo ora che alla prima domanda che ti ho fatto, ovvero quella della lunghezza del tubo della benzina, tu mi hai risposto di non averlo mai toccato... controllalo, mannaggia! anche io avevo il tubo troppo lungo e, finchè non sono rimasto a secco, non mi ha dato problemi! il problema si è presentato solo quando ho rifatto miscela... comunque il problema potrebbe essere anche il rubinetto che chiude in maniera non corretta... se inclinando la vespa a destra ti si accende io escluderei il problema elettrico e controllerei piuttosto l'affluenza della miscela

Ma nessuno l'ha mai toccato il tubetto .. è sempre andata bene anche a detta della vecchia proprietaria che la accendeva al primo colpo.. cosa che facevo anch'io i primi giorni ..

Non si sarà allungato nella notte o no? :sbonk:

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Ho già fatto cambiare il rubinetto della benza.. =(

la vespa ha circa 25000 km..

 

:

 

Ciao, la valvola che intendo io non è il rubinetto. Si tratta della valvola di aspirazione, ossia quel buco che va da sotto la scatola dell'aria verso i travasi e che è aperto alternativamente dal passaggio della spalla dell'albero motore. Se si è creato troppo gioco tra spalla e carter la valvola non lavora più bene ed è da aggiustare

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ciao a tutti

ho appena letto il post e volevo chiedere una conferma:

la questione della valvola di aspirazione potrebbe dare il problema di vuoti o no?? non ce l' ho ben presente come si puo' sostituire??? grazie

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ciao a tutti

ho appena letto il post e volevo chiedere una conferma:

la questione della valvola di aspirazione potrebbe dare il problema di vuoti o no?? non ce l' ho ben presente come si puo' sostituire??? grazie

Purtroppo se la valvola non tiene hai poco da sostituire.

Essendo lavorata direttamente sul carter, se ha problemi bisogna smontare il carter e farla rifare da qualcuno che ci sappia mettere le mani.

Altrimenti bisogna cambiare i carter.

Tu intanto prova a verificare la tenuta.

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ciao a tutti

ho appena letto il post e volevo chiedere una conferma:

la questione della valvola di aspirazione potrebbe dare il problema di vuoti o no?? non ce l' ho ben presente come si puo' sostituire??? grazie

 

Ciao, davide ti ha già risposto, comunque la valvola rovinata da anche quel tipo di problemi, oltre a facili ingolfamenti, consumi eccessivi... poi dipende da quanto è rovinata. Io per fare una verifica non uso l'olio ma uno spessimetro. Se tutto è a posto ci passa il più piccolo di quelli che ho a disposizione (mi pare 0.5 mm, ma non ci giurerei visto che è tanto che non li uso), se ci passa lo spessore successivo, allora sta pur certo che la vespa andrà male. Magari sbaglio, ma il metodo che di ho descritto ha funzionato bene in varie occasioni, è pulito e veloce, per questo preferisco non usare il metodo dell'olio.

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Generalmente la tenuta con la spalla dell'albero con il carter tende a rigarsi, con solchi piu o meno profondi, misurare con lo spessimetro non trova riscontro con un'esatta diagnosi. Quoto quella con olio.

 

Comunque per il tuo problema, tanto per comincire cambial il paraolio lato volano, poi vedi come va. Se non cambia devi aprire il blocco e cambiare anche il parolio lato frizione, nel frattempo controlli se tutto in ordine.

Il carburatore della cosa, essendo piu basso come tubo venturi, ti cambia solo nell'erogazione della coppia, ma non da problemi. Ottimo per il filtro aria maggiorato, io monto un filtro cosa ribassato.

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E se fosse quella valvola li rovinata? cosa devo fare? non vorrei assolutamente cambiare carter..

 

Ho paura che possa essere quella perchè ogni tanto quando ho culo parte al primo colpo.. (1 volta su 15) ma anche se è il primo colpo parte già ingolfata con una bella fumata

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E se fosse quella valvola li rovinata? cosa devo fare? non vorrei assolutamente cambiare carter..

 

Ho paura che possa essere quella perchè ogni tanto quando ho culo parte al primo colpo.. (1 volta su 15) ma anche se è il primo colpo parte già ingolfata con una bella fumata

 

Ciao. Devi smontare il blocco e aprire tutto, poi porti i carter da un bravo saldatore e fai riportare l'alluminio. Alla fine rifinisci il tutto con dremel e carta vetrata. Ascolta anche altri pareri perchè mi è capitato solo una volta di dover fare il lavoro e magari esistono anche vie migliori. Comunque nel mio caso il motore è tornato come nuovo. Ciao

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  • 4 weeks later...

Allora vi aggiorno,paraoli cambiati,cilindro nuovo quello vecchio aveva una grippatina piccola piccola un segmento mezzo incollato e pistone e testa neri e sporchi con incrostazioni..

ora sono in rodaggio ma... va bene che sono al 3% e forse dovrei aspettare a parlare.. ma sempre la stessa storia ci mette molto ad accendersi..

Ora finisco il rodaggio e guardo..

quasi quasi provo a metterci il carburatore della rally per essere sicuro che non sia lui

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Allora vi aggiorno,paraoli cambiati,cilindro nuovo quello vecchio aveva una grippatina piccola piccola un segmento mezzo incollato e pistone e testa neri e sporchi con incrostazioni..

ora sono in rodaggio ma... va bene che sono al 3% e forse dovrei aspettare a parlare.. ma sempre la stessa storia ci mette molto ad accendersi..

Ora finisco il rodaggio e guardo..

quasi quasi provo a metterci il carburatore della rally per essere sicuro che non sia lui

 

Se provassi a cambiare il regolatore di tensione??

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Su una sprint avevo più o meno il tuo stesso problema,al carburatore ho fatto di tutto dalle guarnizioni spillo galleggiante pulito cinque volte ma niente,alla fine ho provato a sostituirlo e il problema e sparito.

Quello che voglio dire che il carburatore originale delle vespe non e che sia il massimo,di solito quando mi si presenta problemi di questo tipo ho sempre a disposizione un carburatore di riserva per fare una prova,nella maggiore parte dei casi mi ha evitato perdite di tempo a provare cambiare pezzi.

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Su una sprint avevo più o meno il tuo stesso problema,al carburatore ho fatto di tutto dalle guarnizioni spillo galleggiante pulito cinque volte ma niente,alla fine ho provato a sostituirlo e il problema e sparito.

Quello che voglio dire che il carburatore originale delle vespe non e che sia il massimo,di solito quando mi si presenta problemi di questo tipo ho sempre a disposizione un carburatore di riserva per fare una prova,nella maggiore parte dei casi mi ha evitato perdite di tempo a provare cambiare pezzi.

 

Ho già provato :-( non partiva neanche con quel carburatore.. allora ho rimesso il suo non partiva e si è avviata a spinta dopo ...

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Controlla anche che la marmitta non sia intasata.

 

è nuova!

Ora cambiando la testa,e chiudendo sempre la benzina quando mi fermo (cosa che nella rally non faccio mai) tiro l'aria e sembra che parta sempre al primo colpo..

 

Speriamo continui così..

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  • 9 months later...

Nuova stagione,e ritornano gli stessi problemi.. fatica a partire..

 

Vi devo dire la verità,per alcuni giorni ho pensato di venderla..

Lo so .. sono stato cattivo.. però sono stanco di dover tirare parole quando non vuole accendersi..

 

Da calda si accende sempre!

 

Il minimo ogni tanto è alto ogni tanto è basso dipende da come gli gira... in più ho notato questa perdita

 

30b2sdv.jpg

 

2i944mo.jpg

 

Penso sia la testa che perde...

 

Comunque sia non mi voglio arrendere... la voglio far funzionare come si deve sta vespa!

Intanto mi sto informando se nella mia zona c'è qualcuno bravo che non voglia una follia..

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