legionarius Inviato 20 maggio 2011 - 08:09 Share Inviato 20 maggio 2011 - 08:09 Stesso tuo problema solo che la mia all'inzio parte. La mia ha la marmitta nuova di zecca-l'ho cambiata pensando che fosse quella- ma niente. Ogni tanto va e ogni tanto no...non mi fido ad allontanarmi troppo. Faccio un esempio: il gas di scarico fa una puzza micidiale:crazy: e sembra che il motore giri male.. ogni tanto si spegne di colpo, così senza motivo. Poi riparte. Ogni tanto rimango a piedi perchè si spegne all'improvviso:rabbia: e non parte più La candela è color nocciola,uso un'ottimo olio... e più di 85 km/h non fa...perso 65 chili:roll::roll::roll: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 20 maggio 2011 - 08:34 Share Inviato 20 maggio 2011 - 08:34 Ah dimenticavo: beve come una petroliera:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 20 maggio 2011 - 09:02 Share Inviato 20 maggio 2011 - 09:02 Non ho letto tutto il post e magari rischio di ripetere. Avete verificato la tenuta della valvola? Non imbarcatevi con prove di candele o alchimie varie. La prova della candela serve per affinare la carburazione e non è sempre veritiera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 20 maggio 2011 - 11:28 Autore Share Inviato 20 maggio 2011 - 11:28 Di che valvola? scusa sono abbastanza ignorante... Ieri sera l'ho portata da un altro meccanico.. Dice che probabilmente è il paraolio lato motore.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 20 maggio 2011 - 11:50 Share Inviato 20 maggio 2011 - 11:50 Di che valvola? scusa sono abbastanza ignorante...Ieri sera l'ho portata da un altro meccanico.. Dice che probabilmente è il paraolio lato motore.... Portata stamattina mi ha detto la stessa cosa. Prima però vuole vedere i getti e il carburatore perchè mi ha detto che monto un carburatore della cosa 200. Cambia qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 20 maggio 2011 - 11:53 Share Inviato 20 maggio 2011 - 11:53 Penso che maramao si stesse riferendo alla valvola d'aspirazione. La tenuta in genere si verifica girando la spalla dell'albero in modo da chiudere completamente la valvola, e versando olio all'interno del foro, fino a riempirlo. L'olio non deve scendere subito, ma rimanere li almeno 2 minuti. Se non vuoi imbrattare tutto con l'olio, puoi provare anche con della benzina, in questo caso se la tiene circa un minuto la tenuta è ottima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 20 maggio 2011 - 12:46 Share Inviato 20 maggio 2011 - 12:46 Esatto, parlavo della valvola di aspirazione. Quanto al paraolio lato frizione, se una volta accesa, la vespa tiene il minimo e comunque non muore, dubito sia lui il responsabile. Rimane il paraolio lato volano, ma quello lo verifichi e sostituisci in fretta: basta togliere volano e statore e te lo trovi davanti. Quanti km ha la vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 20 maggio 2011 - 13:39 Share Inviato 20 maggio 2011 - 13:39 il paraolio lato frizione lo verifichi ancora più velocemente... accendi la vespa e la fai un po' scaldare... dopodichè sviti completamente il bullone di CARICO dell'olio... se sale di giri hai il paraolio andato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 20 maggio 2011 - 13:47 Share Inviato 20 maggio 2011 - 13:47 rileggendo il post mi sono accorto solo ora che alla prima domanda che ti ho fatto, ovvero quella della lunghezza del tubo della benzina, tu mi hai risposto di non averlo mai toccato... controllalo, mannaggia! anche io avevo il tubo troppo lungo e, finchè non sono rimasto a secco, non mi ha dato problemi! il problema si è presentato solo quando ho rifatto miscela... comunque il problema potrebbe essere anche il rubinetto che chiude in maniera non corretta... se inclinando la vespa a destra ti si accende io escluderei il problema elettrico e controllerei piuttosto l'affluenza della miscela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 20 maggio 2011 - 17:15 Autore Share Inviato 20 maggio 2011 - 17:15 Esatto, parlavo della valvola di aspirazione. Quanto al paraolio lato frizione, se una volta accesa, la vespa tiene il minimo e comunque non muore, dubito sia lui il responsabile. Rimane il paraolio lato volano, ma quello lo verifichi e sostituisci in fretta: basta togliere volano e statore e te lo trovi davanti. Quanti km ha la vespa? Ho già fatto cambiare il rubinetto della benza.. =( la vespa ha circa 25000 km.. rileggendo il post mi sono accorto solo ora che alla prima domanda che ti ho fatto, ovvero quella della lunghezza del tubo della benzina, tu mi hai risposto di non averlo mai toccato... controllalo, mannaggia! anche io avevo il tubo troppo lungo e, finchè non sono rimasto a secco, non mi ha dato problemi! il problema si è presentato solo quando ho rifatto miscela... comunque il problema potrebbe essere anche il rubinetto che chiude in maniera non corretta... se inclinando la vespa a destra ti si accende io escluderei il problema elettrico e controllerei piuttosto l'affluenza della miscela Ma nessuno l'ha mai toccato il tubetto .. è sempre andata bene anche a detta della vecchia proprietaria che la accendeva al primo colpo.. cosa che facevo anch'io i primi giorni .. Non si sarà allungato nella notte o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 23 maggio 2011 - 06:30 Share Inviato 23 maggio 2011 - 06:30 Ho già fatto cambiare il rubinetto della benza.. =( la vespa ha circa 25000 km.. : Ciao, la valvola che intendo io non è il rubinetto. Si tratta della valvola di aspirazione, ossia quel buco che va da sotto la scatola dell'aria verso i travasi e che è aperto alternativamente dal passaggio della spalla dell'albero motore. Se si è creato troppo gioco tra spalla e carter la valvola non lavora più bene ed è da aggiustare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicolA84 Inviato 25 maggio 2011 - 10:42 Share Inviato 25 maggio 2011 - 10:42 ciao a tutti ho appena letto il post e volevo chiedere una conferma: la questione della valvola di aspirazione potrebbe dare il problema di vuoti o no?? non ce l' ho ben presente come si puo' sostituire??? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 25 maggio 2011 - 11:20 Share Inviato 25 maggio 2011 - 11:20 ciao a tutti ho appena letto il post e volevo chiedere una conferma: la questione della valvola di aspirazione potrebbe dare il problema di vuoti o no?? non ce l' ho ben presente come si puo' sostituire??? grazie Purtroppo se la valvola non tiene hai poco da sostituire. Essendo lavorata direttamente sul carter, se ha problemi bisogna smontare il carter e farla rifare da qualcuno che ci sappia mettere le mani. Altrimenti bisogna cambiare i carter. Tu intanto prova a verificare la tenuta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 25 maggio 2011 - 13:06 Share Inviato 25 maggio 2011 - 13:06 ciao a tutti ho appena letto il post e volevo chiedere una conferma: la questione della valvola di aspirazione potrebbe dare il problema di vuoti o no?? non ce l' ho ben presente come si puo' sostituire??? grazie Ciao, davide ti ha già risposto, comunque la valvola rovinata da anche quel tipo di problemi, oltre a facili ingolfamenti, consumi eccessivi... poi dipende da quanto è rovinata. Io per fare una verifica non uso l'olio ma uno spessimetro. Se tutto è a posto ci passa il più piccolo di quelli che ho a disposizione (mi pare 0.5 mm, ma non ci giurerei visto che è tanto che non li uso), se ci passa lo spessore successivo, allora sta pur certo che la vespa andrà male. Magari sbaglio, ma il metodo che di ho descritto ha funzionato bene in varie occasioni, è pulito e veloce, per questo preferisco non usare il metodo dell'olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 26 maggio 2011 - 18:13 Share Inviato 26 maggio 2011 - 18:13 Generalmente la tenuta con la spalla dell'albero con il carter tende a rigarsi, con solchi piu o meno profondi, misurare con lo spessimetro non trova riscontro con un'esatta diagnosi. Quoto quella con olio. Comunque per il tuo problema, tanto per comincire cambial il paraolio lato volano, poi vedi come va. Se non cambia devi aprire il blocco e cambiare anche il parolio lato frizione, nel frattempo controlli se tutto in ordine. Il carburatore della cosa, essendo piu basso come tubo venturi, ti cambia solo nell'erogazione della coppia, ma non da problemi. Ottimo per il filtro aria maggiorato, io monto un filtro cosa ribassato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 27 maggio 2011 - 16:51 Autore Share Inviato 27 maggio 2011 - 16:51 E se fosse quella valvola li rovinata? cosa devo fare? non vorrei assolutamente cambiare carter.. Ho paura che possa essere quella perchè ogni tanto quando ho culo parte al primo colpo.. (1 volta su 15) ma anche se è il primo colpo parte già ingolfata con una bella fumata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 30 maggio 2011 - 06:29 Share Inviato 30 maggio 2011 - 06:29 E se fosse quella valvola li rovinata? cosa devo fare? non vorrei assolutamente cambiare carter.. Ho paura che possa essere quella perchè ogni tanto quando ho culo parte al primo colpo.. (1 volta su 15) ma anche se è il primo colpo parte già ingolfata con una bella fumata Ciao. Devi smontare il blocco e aprire tutto, poi porti i carter da un bravo saldatore e fai riportare l'alluminio. Alla fine rifinisci il tutto con dremel e carta vetrata. Ascolta anche altri pareri perchè mi è capitato solo una volta di dover fare il lavoro e magari esistono anche vie migliori. Comunque nel mio caso il motore è tornato come nuovo. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 25 giugno 2011 - 20:12 Autore Share Inviato 25 giugno 2011 - 20:12 Allora vi aggiorno,paraoli cambiati,cilindro nuovo quello vecchio aveva una grippatina piccola piccola un segmento mezzo incollato e pistone e testa neri e sporchi con incrostazioni.. ora sono in rodaggio ma... va bene che sono al 3% e forse dovrei aspettare a parlare.. ma sempre la stessa storia ci mette molto ad accendersi.. Ora finisco il rodaggio e guardo.. quasi quasi provo a metterci il carburatore della rally per essere sicuro che non sia lui 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 26 giugno 2011 - 10:32 Autore Share Inviato 26 giugno 2011 - 10:32 Ecco com'era il pistone.. è colpa dell'olio tutte quelle incrostazioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 3 luglio 2011 - 10:27 Autore Share Inviato 3 luglio 2011 - 10:27 Allora vi aggiorno,paraoli cambiati,cilindro nuovo quello vecchio aveva una grippatina piccola piccola un segmento mezzo incollato e pistone e testa neri e sporchi con incrostazioni..ora sono in rodaggio ma... va bene che sono al 3% e forse dovrei aspettare a parlare.. ma sempre la stessa storia ci mette molto ad accendersi.. Ora finisco il rodaggio e guardo.. quasi quasi provo a metterci il carburatore della rally per essere sicuro che non sia lui Se provassi a cambiare il regolatore di tensione?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 3 luglio 2011 - 11:02 Share Inviato 3 luglio 2011 - 11:02 Su una sprint avevo più o meno il tuo stesso problema,al carburatore ho fatto di tutto dalle guarnizioni spillo galleggiante pulito cinque volte ma niente,alla fine ho provato a sostituirlo e il problema e sparito. Quello che voglio dire che il carburatore originale delle vespe non e che sia il massimo,di solito quando mi si presenta problemi di questo tipo ho sempre a disposizione un carburatore di riserva per fare una prova,nella maggiore parte dei casi mi ha evitato perdite di tempo a provare cambiare pezzi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 3 luglio 2011 - 17:37 Autore Share Inviato 3 luglio 2011 - 17:37 Su una sprint avevo più o meno il tuo stesso problema,al carburatore ho fatto di tutto dalle guarnizioni spillo galleggiante pulito cinque volte ma niente,alla fine ho provato a sostituirlo e il problema e sparito.Quello che voglio dire che il carburatore originale delle vespe non e che sia il massimo,di solito quando mi si presenta problemi di questo tipo ho sempre a disposizione un carburatore di riserva per fare una prova,nella maggiore parte dei casi mi ha evitato perdite di tempo a provare cambiare pezzi. Ho già provato non partiva neanche con quel carburatore.. allora ho rimesso il suo non partiva e si è avviata a spinta dopo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 4 luglio 2011 - 19:34 Share Inviato 4 luglio 2011 - 19:34 Controlla anche che la marmitta non sia intasata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 4 luglio 2011 - 19:49 Autore Share Inviato 4 luglio 2011 - 19:49 Controlla anche che la marmitta non sia intasata. è nuova! Ora cambiando la testa,e chiudendo sempre la benzina quando mi fermo (cosa che nella rally non faccio mai) tiro l'aria e sembra che parta sempre al primo colpo.. Speriamo continui così.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 2 maggio 2012 - 19:20 Autore Share Inviato 2 maggio 2012 - 19:20 Nuova stagione,e ritornano gli stessi problemi.. fatica a partire.. Vi devo dire la verità,per alcuni giorni ho pensato di venderla.. Lo so .. sono stato cattivo.. però sono stanco di dover tirare parole quando non vuole accendersi.. Da calda si accende sempre! Il minimo ogni tanto è alto ogni tanto è basso dipende da come gli gira... in più ho notato questa perdita Penso sia la testa che perde... Comunque sia non mi voglio arrendere... la voglio far funzionare come si deve sta vespa! Intanto mi sto informando se nella mia zona c'è qualcuno bravo che non voglia una follia.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.