Vai al contenuto


Domande PX 151


dago
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei qualche domanda per i possessori di PX 151.

Rubinetto miscela: ha solo 2 posizioni: aperto e chiuso, la posizione riserva non c'è più?

La parte bassa del faro, quando si gira tutto il manubri a sinistra, tocca sugli attacchi del portapacchi anteriore, e per mettere il bloccasterzo bisogna forzare il fondocorsa, e credo che questa operazione abbia leggermente storto il manubrio. Se si allenta la brugola sul retro del manubrio, è possibile alzarlo di qualche millimetro?

I due braccetti del portapacchi posteriore toccano la sella nella parte inferiore, e la tengono leggermente sollevata: la serratura si chiude ma i gommini della sella non toccano la carrozzeria: c'è un modo per regolarla?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

1. Non c'è riserva, tanto c'è la spia nella strumentazione.

2. Il manubrio non credo si possa alzare, visto che la vite che va a stringere il manubrio è alloggiata su una sede ricavata apposta.

3. Fai magari uno spessore sotto ai gommini, perchè la serratura non deve subire il peso di sella e passeggeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Non c'è riserva, tanto c'è la spia nella strumentazione.

2. Il manubrio non credo si possa alzare, visto che la vite che va a stringere il manubrio è alloggiata su una sede ricavata apposta.

3. Fai magari uno spessore sotto ai gommini, perchè la serratura non deve subire il peso di sella e passeggeri.

Grazie per le risposte, ma anche la tua sella tocca il portapacchi'
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quando l'avevo montato, comunque no. Ho fatto una deduzione da quello che hai scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, avrei qualche domanda per i possessori di PX 151.

.........

 

Ciao a te.

 

 

..........

Rubinetto miscela: ha solo 2 posizioni: aperto e chiuso, la posizione riserva non c'è più?

.........

 

Non c'è più dal modello Arcobaleno, dalla fine del 1983, da 24 anni; come ti hanno scritto c'è la spia della riserva, che ha reso inutile la posizione R (riserva), se tieni in verticale la levetta del rubinetto resti a piedi perchè non scende benzina, equivale alla posizione C (chiuso), soltanto con il pieno potresti fare qualche km, salvo poi fermarti appena il livello comincia a scendere.

 

 

......

La parte bassa del faro, quando si gira tutto il manubri a sinistra, tocca sugli attacchi del portapacchi anteriore, e per mettere il bloccasterzo bisogna forzare il fondocorsa, e credo che questa operazione abbia leggermente storto il manubrio. Se si allenta la brugola sul retro del manubrio, è possibile alzarlo di qualche millimetro?

.....

 

Sposta i due attacchi del portapacchi verso l'esterno, così restano fuori da raggio di azione del faro anteriore; basta poco, un paio di cm, e dovrebbe essere possibile farlo, gli attacchi non sono proprio fissi e inamovibili, hanno un pò di elasticità.

Il manubrio non si può alzare.

 

 

........

I due braccetti del portapacchi posteriore toccano la sella nella parte inferiore, e la tengono leggermente sollevata: la serratura si chiude ma i gommini della sella non toccano la carrozzeria: c'è un modo per regolarla?

.......

 

Può darsi che basti togliere il cappellotto sotto il chiodo; se invece è proprio la sella che resta alta, non è dovuto all'altezza del chiodo di chiusura, togli i gommini e metti sotto una o due rondellone, poi li riposizioni. Nelle vecchie selle si faceva così, le nuove 151 non mi ricordo come sono fatte, pur avendo una 151 del 2007.

 

 

.......

Ciao e grazie.

 

Ciao e grazie a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Può darsi che basti togliere il cappellotto sotto il chiodo; se invece è proprio la sella che resta alta, non è dovuto all'altezza del chiodo di chiusura, togli i gommini e metti sotto una o due rondellone, poi li riposizioni. Nelle vecchie selle si faceva così, le nuove 151 non mi ricordo come sono fatte, pur avendo una 151 del 2007.

 

La sella rimane sollevata ( e i gommini non toccano) perchè tocca sui braccetti del portapacchi. Ma il portapacchi è originale Piaggio e non è possibile spostarlo indietro, quindi credo che si possa solo spessorare i gommini per farli toccare quando la serratura si chiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....

Ma il portapacchi è originale Piaggio e non è possibile spostarlo indietro

....

 

??????????

Voglio dire che non è possibile montarlo in modo diverso da come è stato montato, e che, essendo un ricambio originale, è strano che interferisca con la sella.
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq per colpa tua 8) oggi pomeriggio ho tirato fuori dal garage la 151 e ho fatto ben 6 km; da 74 che ne aveva adesso ne segna 80!

E i gommini si tolgono ancora meglio che nelle vecchie selle, mettici due belle rondelle a fare spessore e risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo il portapacchi piaggio che è una vera cagata e mi ha danneggiato la sella (proprio perchè batteva sul portapacchi) (dopo 50km vibra come un trattore me lo hanno sostituito in garanzia e quello nuovo era uguale)

allenta i bulloni che reggono la sella e registrala in modo da non toccare il portpacchi

se hai difficoltà a chiuderla allenta un minimo il funghetto della serratura.

adesso ho un viganò che è una cannonta,

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il portapacchi e la mia sella tocca con i gommini senza problemi. Ne sono sicuro perchè ho i segni degli stessi sul serbatoio. Per il resto quoto quanto già detto: rubinetto chiuso o aperto e non è possibile alzare manubrio. Il portapacchi anteriore non ce l'ho, quindi non so.

Quando posso faccio una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti; proverò a registrare la sella e a spessorare i gommini.

Il portapacchi anteriore l'ho spostato un po' verso sinistra, così adesso il manubrio raggiunge il fondo corsa senza sforzo.

Anche io ho i segni dei gommini sul serbatoio, ma immagino che siano venuti prima del montaggio del portapacchi. Per vedere se toccano bisogna guardare quando la sella è chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq per colpa tua oggi pomeriggio ho tirato fuori dal garage la 151 e ho fatto ben 6 km; da 74 che ne aveva adesso ne segna 80!

la usi così poco per non consumarla o perchè ti fa schifo? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq per colpa tua oggi pomeriggio ho tirato fuori dal garage la 151 e ho fatto ben 6 km; da 74 che ne aveva adesso ne segna 80!

la usi così poco per non consumarla o perchè ti fa schifo? ;-)

perchè ho altre tre vespe in uso, e la parte del leone la fa un kat euro1 del 2001 frecce arancio, è la mia vespa da battaglia quotidiana.
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè ho altre tre Vespe in uso, e la parte del leone la fa un kat euro1 del 2001 frecce arancio, è la mia Vespa da battaglia quotidiana.

Per me questa è la prima Vespa, e devo dire che mi trovo abbastanza bene, anche se bisogna riconoscere che è un due ruote "vintage", ma la sua bellezza è proprio quella. Ti dirò cha al momento, sarà il fascino della novità, non ho più preso le mie due moto, alle quali, da mototurista, sono piuttosto affezionato.

Ho messo le rondelle come mi hai suggerito, e spostando tutta la sella in avanti, mi sembra di avere risolto, almeno in parte.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sposti la sella tutta in avanti potresti avere difficoltà di chiusura, il chiodo potrebbe non andare bene nel suo alloggiamento.

 

Hai altre moto? Che moto, se non sono indiscreto? Se hai una BMW serie K ti devo chiedere una cosa, al limite con mp o mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Se sposti la sella tutta in avanti potresti avere difficoltà di chiusura, il chiodo potrebbe non andare bene nel suo alloggiamento.

 

Hai altre moto? Che moto, se non sono indiscreto? Se hai una BMW serie K ti devo chiedere una cosa, al limite con mp o mail.

Beh, abbiamo sempre il forum "non solo vespa", no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai altre moto? Che moto, se non sono indiscreto? Se hai una BMW serie K ti devo chiedere una cosa, al limite con mp o mail

Fuochino, ho due BMW: R80 GS basic e R 1150 RT.

Se vuoi, però, ho degli amici con moto della serie K, e potrei girare a loro la domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

...............

Hai altre moto? Che moto, se non sono indiscreto? Se hai una BMW serie K ti devo chiedere una cosa, al limite con mp o mail.

Beh, abbiamo sempre il forum "non solo Vespa", no?

 

Hai altre moto? ....

Fuochino, ho due BMW: R80 GS basic e R 1150 RT.

Se vuoi, però, ho degli amici con moto della serie K, e potrei girare a loro la domanda.

 

Ah, bene, grazie, allora posto su "non solo vespa", con qualche foto.

 

Tra qualche ora o domattina provvedo con foto.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

...............

Hai altre moto? Che moto, se non sono indiscreto? Se hai una BMW serie K ti devo chiedere una cosa, al limite con mp o mail.

Beh, abbiamo sempre il forum "non solo Vespa", no?

 

Hai altre moto? ....

Fuochino, ho due BMW: R80 GS basic e R 1150 RT.

Se vuoi, però, ho degli amici con moto della serie K, e potrei girare a loro la domanda.

 

Ah, bene, grazie, allora posto su "non solo vespa", con qualche foto.

 

Tra qualche ora o domattina provvedo con foto.

Ciao e grazie.

fatto; grazie!

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=69651

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...