iceblack Inviato 4 aprile 2011 - 22:19 Share Inviato 4 aprile 2011 - 22:19 SAlve a tutti sono nuovo del forum! PErò avrei una domanda da porvi. Io sto assemblando il mio primo motore da special. Sto cercando di fare le cose il + preciso possibile. Avrei questa domanda da porvi: Se si girano a mano gli ingranaggi del cambio (naturamente con l'albero in mano) é normale che dopo qualche giro si innestino le marce, nel mentre lo stò facendo girare in folle? Non vorrei che fosse un problema di crociera... Comunque se mi sapete dire anche la tolleranza tra il rasamento di spessore e l'anello elastico mi fareste un gran favore! Ho letto un sacco di discussioni negli ultimi giorni e mi sembra di aver capito che debba essere 0,2-0,4 mm. PErò vorrei essere sicuro al 100% cosi che non debba riaprire il motore dopo 10km Grazie in anticipo a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 5 aprile 2011 - 10:26 Autore Share Inviato 5 aprile 2011 - 10:26 nessuno che mi sà dare un mano?? pleasee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 aprile 2011 - 12:04 Share Inviato 5 aprile 2011 - 12:04 Non è che c'è una misura specifica per mettere bene il cambio in tolleranza..generalmente siamo sullo 0.2 - 0.4 come dici te però non è una regola! Per essere sicuro che il cambio lavori bene devi montare un ingranaggio alla volta posizionando la crociera di volta in volta e verificando che le battute dell'ingranaggio siano a filo con i dentini della crociera..eventualmente spessori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 5 aprile 2011 - 12:06 Share Inviato 5 aprile 2011 - 12:06 per me hai montato la crociera sbagliata, o hai una tolleranza assurda...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alinopaneevino Inviato 5 aprile 2011 - 15:28 Share Inviato 5 aprile 2011 - 15:28 SAlve a tutti sono nuovo del forum! PErò avrei una domanda da porvi. Io sto assemblando il mio primo motore da special. Sto cercando di fare le cose il + preciso possibile. Avrei questa domanda da porvi: Se si girano a mano gli ingranaggi del cambio (naturamente con l'albero in mano) é normale che dopo qualche giro si innestino le marce, nel mentre lo stò facendo girare in folle? Non vorrei che fosse un problema di crociera... Comunque se mi sapete dire anche la tolleranza tra il rasamento di spessore e l'anello elastico mi fareste un gran favore! Ho letto un sacco di discussioni negli ultimi giorni e mi sembra di aver capito che debba essere 0,2-0,4 mm. PErò vorrei essere sicuro al 100% cosi che non debba riaprire il motore dopo 10km Grazie in anticipo a tutti Forse hai inserito un ingranaggio al contrario...magari la prima. Oppure non è il tipo di corciera giusto. Inserendo un ingranaggio alla volta e innestando la relativa marcia sulla crociera (se la corciera e il verso degli ingranaggi sono giusti) questa dovrebbe essere al pari dell'ingranaggio e fare presa solo su quello...gli altri dovrebbero essere liberi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alinopaneevino Inviato 5 aprile 2011 - 15:37 Share Inviato 5 aprile 2011 - 15:37 Per essere sicuro che il cambio lavori bene devi montare un ingranaggio alla volta posizionando la crociera di volta in volta e verificando che le battute dell'ingranaggio siano a filo con i dentini della crociera..eventualmente spessori Non avevo letto...pardon!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 5 aprile 2011 - 16:43 Autore Share Inviato 5 aprile 2011 - 16:43 grazie a tutti per l'aiuto adesso controllo e se riesco posto una foto della crociera così mi date un parere voi esperti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 5 aprile 2011 - 17:31 Autore Share Inviato 5 aprile 2011 - 17:31 Allora ho controllato 2 alberi cambio con relativi ingranaggi e tutti 2 corrispondono alle indicazione che mi avete dato. cioè i dentini sono a filo con l'ingranaggio! Tranne quello della quarta xò che il dente rimane a metà?! se lo giro và a filo con il dente xò ho un gioco assurdo tra gli ingranaggi poi.. Aiutoooo tutti e 2 gli alberi che ho smontato sono montati nello stesso modo. Spero mi possiate aiutare. Ah ho allegato anche la foto della mia crociera! se mi riuscite a dare qualke parere mi fate un gran favore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 5 aprile 2011 - 17:45 Share Inviato 5 aprile 2011 - 17:45 occhio ci sono due tipi di crociere per vespa......:testate:ci sono cascato anche io.......una e' da 51 e veniva montato generalmente nelle vespe prima del 1975 l'altra dovrebbe essere da 50.2(quella delle tue foto) e veniva montata dopo il 1975 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 6 aprile 2011 - 18:20 Autore Share Inviato 6 aprile 2011 - 18:20 Ragazzi mi riuscite a dire se è normale la quarta così? Le prime 3 marce sono a filo con la crociera, la quarta rimane a metà! ho aperto 3 alberi ingranaggi e li ho trovati ttutti uguali. Comè possibile??? guardando un altra discussione sulla crociera, l'altro utente aveva anche la quarta a filo con la crociera. ah poi in tutti e 3 gli alberi ho notato che fra la terza e la quarta cè un vuoto (tipo come se si inserisse la folle) dite che è la crociera. Non vorrei chiudere con dei problemi al cambio. grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 aprile 2011 - 19:17 Share Inviato 6 aprile 2011 - 19:17 LA CROCERA è la sua secondo me tu non hai inserito la folle sincronizzata (quella tra 1 e 2 marcia) ma una delle folli "volanti" la sincronizzata non esce girando le ruote le altre si guardando le tue foto la folle che NON DEVE uscire e NON DEVE toccare le altre nicchie (DEVE girare libera) è quella con la crocera in mezzo alla posizione tra la prima foto a sx e quella immediatamente successiva (ovvero, tutta fuori e poi fai uno scatto dentro) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingpicus Inviato 6 aprile 2011 - 19:42 Share Inviato 6 aprile 2011 - 19:42 LA CROCERA è la sua secondo me tu non hai inserito la folle sincronizzata (quella tra 1 e 2 marcia) ma una delle folli "volanti" la sincronizzata non esce girando le ruote le altre si guardando le tue foto la folle che NON DEVE uscire e NON DEVE toccare le altre nicchie (DEVE girare libera) è quella con la crocera in mezzo alla posizione tra la prima foto a sx e quella immediatamente successiva (ovvero, tutta fuori e poi fai uno scatto dentro) Quoto!!! Se hai il giusto gioco di chiusura e se le battute sono a filo con la crociera non c'è altra spiegazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 6 aprile 2011 - 23:01 Autore Share Inviato 6 aprile 2011 - 23:01 Per non uscire la folle non esce in quella posizione. Però vedete la quarta che non è a filo con la crociera?? è normale? e la crociera secondo voi è da cambiare o la posso montare senza problemi? ps. grazie per la pasienza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingpicus Inviato 7 aprile 2011 - 07:36 Share Inviato 7 aprile 2011 - 07:36 è normale che la quarta abbia una battuta non a filo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 7 aprile 2011 - 16:31 Autore Share Inviato 7 aprile 2011 - 16:31 ohh grazie!! era proprio la risposta che volevo ultima cosa! secondo voi la crociera è aposto o dovrei sostituirla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 aprile 2011 - 20:29 Share Inviato 7 aprile 2011 - 20:29 ohh grazie!! era proprio la risposta che volevo ultima cosa! secondo voi la crociera è aposto o dovrei sostituirla? ha del consumo anche se non è pessima se le marce non uscivano (e direi che non uscivano) cambia la molla spingisfere e basta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 7 aprile 2011 - 20:41 Autore Share Inviato 7 aprile 2011 - 20:41 Ok grazie mille a tutti! Spero di riuscire a chiedere al + presto anche se mi manca ancora qualche ricambiuccio. Farò sapere se l'esito sarà positivo o no! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts