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Dubbio sul cambio


iceblack
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SAlve a tutti sono nuovo del forum! PErò avrei una domanda da porvi. Io sto assemblando il mio primo motore da special. Sto cercando di fare le cose il + preciso possibile. Avrei questa domanda da porvi: Se si girano a mano gli ingranaggi del cambio (naturamente con l'albero in mano) é normale che dopo qualche giro si innestino le marce, nel mentre lo stò facendo girare in folle? Non vorrei che fosse un problema di crociera... Comunque se mi sapete dire anche la tolleranza tra il rasamento di spessore e l'anello elastico mi fareste un gran favore! Ho letto un sacco di discussioni negli ultimi giorni e mi sembra di aver capito che debba essere 0,2-0,4 mm. PErò vorrei essere sicuro al 100% cosi che non debba riaprire il motore dopo 10km :lol:

Grazie in anticipo a tutti

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Non è che c'è una misura specifica per mettere bene il cambio in tolleranza..generalmente siamo sullo 0.2 - 0.4 come dici te però non è una regola!

Per essere sicuro che il cambio lavori bene devi montare un ingranaggio alla volta posizionando la crociera di volta in volta e verificando che le battute dell'ingranaggio siano a filo con i dentini della crociera..eventualmente spessori

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SAlve a tutti sono nuovo del forum! PErò avrei una domanda da porvi. Io sto assemblando il mio primo motore da special. Sto cercando di fare le cose il + preciso possibile. Avrei questa domanda da porvi: Se si girano a mano gli ingranaggi del cambio (naturamente con l'albero in mano) é normale che dopo qualche giro si innestino le marce, nel mentre lo stò facendo girare in folle? Non vorrei che fosse un problema di crociera... Comunque se mi sapete dire anche la tolleranza tra il rasamento di spessore e l'anello elastico mi fareste un gran favore! Ho letto un sacco di discussioni negli ultimi giorni e mi sembra di aver capito che debba essere 0,2-0,4 mm. PErò vorrei essere sicuro al 100% cosi che non debba riaprire il motore dopo 10km :lol:

Grazie in anticipo a tutti

Forse hai inserito un ingranaggio al contrario...magari la prima. Oppure non è il tipo di corciera giusto.

Inserendo un ingranaggio alla volta e innestando la relativa marcia sulla crociera (se la corciera e il verso degli ingranaggi sono giusti) questa dovrebbe essere al pari dell'ingranaggio e fare presa solo su quello...gli altri dovrebbero essere liberi.

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Per essere sicuro che il cambio lavori bene devi montare un ingranaggio alla volta posizionando la crociera di volta in volta e verificando che le battute dell'ingranaggio siano a filo con i dentini della crociera..eventualmente spessori

 

Non avevo letto...pardon!!

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Allora ho controllato 2 alberi cambio con relativi ingranaggi e tutti 2 corrispondono alle indicazione che mi avete dato. cioè i dentini sono a filo con l'ingranaggio! Tranne quello della quarta xò che il dente rimane a metà?! se lo giro và a filo con il dente xò ho un gioco assurdo tra gli ingranaggi poi.. Aiutoooo :-( tutti e 2 gli alberi che ho smontato sono montati nello stesso modo. Spero mi possiate aiutare. Ah ho allegato anche la foto della mia crociera! se mi riuscite a dare qualke parere mi fate un gran favore!

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occhio ci sono due tipi di crociere per vespa......:testate:ci sono cascato anche io.......una e' da 51 e veniva montato generalmente nelle vespe prima del 1975 l'altra dovrebbe essere da 50.2(quella delle tue foto) e veniva montata dopo il 1975

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Ragazzi mi riuscite a dire se è normale la quarta così? Le prime 3 marce sono a filo con la crociera, la quarta rimane a metà! ho aperto 3 alberi ingranaggi e li ho trovati ttutti uguali. Comè possibile??? guardando un altra discussione sulla crociera, l'altro utente aveva anche la quarta a filo con la crociera. ah poi in tutti e 3 gli alberi ho notato che fra la terza e la quarta cè un vuoto (tipo come se si inserisse la folle) dite che è la crociera. Non vorrei chiudere con dei problemi al cambio. grazie in anticipo

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LA CROCERA è la sua

 

secondo me tu non hai inserito la folle sincronizzata (quella tra 1 e 2 marcia) ma una delle folli "volanti"

la sincronizzata non esce girando le ruote

le altre si

 

guardando le tue foto la folle che NON DEVE uscire e NON DEVE toccare le altre nicchie (DEVE girare libera) è quella con la crocera in mezzo alla posizione tra la prima foto a sx e quella immediatamente successiva (ovvero, tutta fuori e poi fai uno scatto dentro)

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LA CROCERA è la sua

 

secondo me tu non hai inserito la folle sincronizzata (quella tra 1 e 2 marcia) ma una delle folli "volanti"

la sincronizzata non esce girando le ruote

le altre si

 

guardando le tue foto la folle che NON DEVE uscire e NON DEVE toccare le altre nicchie (DEVE girare libera) è quella con la crocera in mezzo alla posizione tra la prima foto a sx e quella immediatamente successiva (ovvero, tutta fuori e poi fai uno scatto dentro)

 

Quoto!!!

 

Se hai il giusto gioco di chiusura e se le battute sono a filo con la crociera non c'è altra spiegazione.

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Per non uscire la folle non esce in quella posizione. Però vedete la quarta che non è a filo con la crociera?? è normale? e la crociera secondo voi è da cambiare o la posso montare senza problemi?

ps. grazie per la pasienza

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ohh grazie!! era proprio la risposta che volevo :risata1: ultima cosa! secondo voi la crociera è aposto o dovrei sostituirla?

 

ha del consumo anche se non è pessima

se le marce non uscivano (e direi che non uscivano) cambia la molla spingisfere e basta

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