Vai al contenuto

Domandone sul volano

janly71
 Share

Recommended Posts

Ciao,

ho questo dubbio....

il volano della primavera è uguale al volano dell'et3,

so che il primavera si toglie con il seeger... mentre quello dell'et3 con l'estrattore....

ma i campi magnetici... sono uguali o diversi?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

I volani non sono proprio uguali..comunque trattandosi di accensioni 6 volts potresti benissimo provare a montare il volano primavera (che pesa di meno) sullo statore et3; viceversa non puoi perchè se non ricordo male al volano et3 mancano le camme per l'azionamento delle puntine

Link al commento
Condividi su altri siti

I volani non sono proprio uguali..comunque trattandosi di accensioni 6 volts potresti benissimo provare a montare il volano primavera (che pesa di meno) sullo statore et3; viceversa non puoi perchè se non ricordo male al volano et3 mancano le camme per l'azionamento delle puntine

si bisogna provare......in ogni caso anche i volani primavera dal 78-79 hanno filettatura per l'estrattore...

Link al commento
Condividi su altri siti

si bisogna provare......in ogni caso anche i volani primavera dal 78-79 hanno filettatura per l'estrattore...

quoto, comunque domani vi faccio sapere visto che li ho entrambi smontati.

non sono convinto che monteranno per via del diverso diametro che cè tra statore et3 e statore primavera.!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia a te e a queste risposte "risicate" :rabbia:

Quindi il volano primavera non monta sullo statore et3 e viceversa perchè i diametri degli statori non sono uguali?

confermo NON montano:ok:

diametro interno VOLANO ET3 9,5 CM:ok:

diametro interno VOLANO PRIMAVERA 10,5 CM:ok:

quindi allegerire il volano et3 peso reale 3080 gr

si può tranquillamente farlo tornire a 2,480 gr SENZA STRAFARE

E LA DIFFERENZA SI SENTE ECCOME!!!!!:mavieni::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accensione pk50s e via! Si unisce l'utile al dilettevole! :)

Mo si che mi sei piaciuto..... avevo dimenticato di averne un paio...

ti aggiorno dopo il montaggio.... ma che tu sappia... c'è per forza bisongo del regolatore di tensione o lo posso mettere cosi... e cambio solo le lampade e cicalino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mo si che mi sei piaciuto..... avevo dimenticato di averne un paio...

ti aggiorno dopo il montaggio.... ma che tu sappia... c'è per forza bisongo del regolatore di tensione o lo posso mettere cosi... e cambio solo le lampade e cicalino?

Il volano deve essere per forza pk50s (cono 19) a meno che non cambi l'albero...lo statore invece va bene sia quello del pk50s (misto 6v-12v) che quello della pk50xl (tutto 12v); con lo statore pk50s non hai bisogno del regolatore di tensione perchè la vespa ne era sprovvista; con quello della pk50xl invece serve!

Volendo il clacson puoi anche lasciarlo così..considerando che si usa pochissimo anche se gli arrivano 12volts per un secondo al massimo non succede nulla..se invece sei uso che lo usa abitualmente allora sarebbe meglio sostituirlo altrimenti lo bruci.

Le lampadine vanno 12volts per un totale complessivo di 40w-45w

Link al commento
Condividi su altri siti

accensione 50L/N/R con il suo volano in zama e magneti incastonati

alleggerito a 1.600

filetto 28x1 per usare l'estrattore

e puntine tutta la vita

Si ma non fa luce...:mrgreen: già è risicata come accensione sul 50..figuriamoci sull'et3 alla quale serve qualche watt in più!

Link al commento
Condividi su altri siti