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Quale getto massimo mi consigliereste?


cicerone
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Buongiorno a tutti!

Ho una domanda da porre ai più esperti di me.

Allora, a breve devo fare la revisione, e ho intenzione di rimontare la marmitta cat.

Il mio px my 150 euro1 (no sas) monta un 175 olimpia (montato dal precedente proprietario senza togliere il cat), e quando a suo tempo son passato alla padella normale, ho messo i seguenti getti: 160-be3-106 (o 108, non ricorso esattamente), minimo originale.

Il fatto è che quando ho tolto la marmitta cat, mi sono accorto che il vecchio proprietario, pur avendo cambiato il gt, in realtà non aveva adeguato i getti, perché sotto c'erano 150-be5-98:orrore:, e alla prova della 3a la candela risultava sempre piuttosto tendente al bianco.

Ebbene, io questa cosa l'ho scoperta solo 2 anni fa, ma fino ad allora (dal 2005 per l'esattezza) io ho girato con quella configurazione senza MAI aver avuto un solo problema riguardante il gt (scaldate, grippate, bloccaggi ecc.), nonostante i getti piccoli, e usando la vespa non proprio con delicatezza estrema (marce stirate per bene, autostrada, montagne, caldo estivo ecc.): è vero, scaldava un po' di più la marma, ma non ho mai avuto noie di alcun genere.

Ora, in previsione della revisione e anche a seguito di una mia personalissima riflessione sull'opportunità di ricatalizzare per ragioni diciamo ambietaliste e di coscienza, volevo domandarvi: fermo restando che il gt è rimasto sempre lo stesso (175), se rimetto il cat, con il suo freno aria 160 e il suo emulsionatore be5, quale getto di massima secondo voi potrei montare per riuscire ad avere una candela del giusto colore?

Io pensavo di acquistare la serie 102-103-104-105-106 (io 100 l'ho già in casa) e vedere quale di questi mi dà un colore più adeguato alla candela.

Che ne dite? Ho detto delle castronerie oppure no?

Attendo fiducioso i vostri pareri!

 

Buona giornata a tutti!

:ciao:

Giac

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francamente rischi di finire in un casino abissale con la carburazione di un gt maggiorato con catalitica. tra l'altro catalitica che notoriamente dopo 1000km non catalizza piu una cippa.. quindi il discorso ambientalista va insieme alla catalitica..

 

il be5 smagrisce, non capisco perchè tu parta dal presupposto che vada bene, ai medi rischi di grippare, considerando il calore che ti da il tappo catalitico...

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Il fatto è che io, del tutto ignaro, per circa 5-6 anni ho sempre girato con quella configurazione (gt maggiorato-catalitica-getti originali) e non ho davvero mai avuto il benché minimo problema, né ai medi né ai massimi né ai minimi.

Questo sarebbe il motivo per cui pensavo di ritornare al cat, coi suoi getti e adeguando il massimo di qualche punto.

Lo so che il cat non è il massimo, anche come sua funzionalità ecologica intrinseca, ma volevo esser tranquillo anche in caso di controlli ecc. specie con la mia coscienza.

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Il fatto è che io, del tutto ignaro, per circa 5-6 anni ho sempre girato con quella configurazione (gt maggiorato-catalitica-getti originali) e non ho davvero mai avuto il benché minimo problema, né ai medi né ai massimi né ai minimi.

Questo sarebbe il motivo per cui pensavo di ritornare al cat, coi suoi getti e adeguando il massimo di qualche punto.

Lo so che il cat non è il massimo, anche come sua funzionalità ecologica intrinseca, ma volevo esser tranquillo anche in caso di controlli ecc. specie con la mia coscienza.

 

si ma questo non vuol dire che da quella configurazione tu ottenessi il massimo da quel motore.non saprei che dirti se non quello di provare. e scendere di un paio di punti alla volta. dal 106-al 100 non ci sono molti passi

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Ciao Massimax,

grazie per le risposte innanzitutto!:-)

Sinceramente non so dirti se da quel motore, allora, ottenevo o no il massimo, anche perché, sempre allora, ero ancora meno addentro a tutte le faccende carburatoristiche e motoristiche (e ancora adesso non è che io sia una cima): mettevo benza e olio, facevo un tagliando ogni tanto e via.

Concordo con te per la progressiva perdita di efficacia del cat, ma almeno dal punto di vista normativo, anche se funzia poco, è ineccepibile.

Proverò a vedere quale getto risulta più appropriato...e magari provo a guardarmi intorno, per vedere se trovo a buon prezzo un cilindro 150 originale, così da risistemare completamente le condizioni originali del mezzo...

:ciao:

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