El Mauri Inviato 26 agosto 2011 - 14:23 Share Inviato 26 agosto 2011 - 14:23 Ciao a tutti Sono in possesso di una 50 special, non ho il targhino , ed ho il libretto quello a un foglieto. Vorrei capire, se volessi regolarizzarla per circolare, cosa dovrei fare. Semplicemente andare al ACI richiedere la targa e fare il bollo? Il libretto originale viene ritirato? i costi di entrambi quanto sono? grazie saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 26 agosto 2011 - 17:07 MODERATOR Share Inviato 26 agosto 2011 - 17:07 La procedura è stata ampiamente descritta :: Vai in un agenzia pratiche auto oppure direttamente in Motorizzazione ( all Aci costa di piu') porta un tuo documento e ti fanno la nuova targa , non importa se non hai il vecchio targhino , si il libretto vecchio viene ritirato a meno che non ne fai richiesta che te lo vuoi tenere a scopo collezionistico..... In M.c.t.c. ti danno da fare 3 versamenti in posta e poi ci ritorni (costo 55euro) in agenzia te lo fanno subito la nuova targa e libretto in 5 minuti ( costo 90euro) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 26 agosto 2011 - 18:59 Share Inviato 26 agosto 2011 - 18:59 In M.c.t.c. ti danno da fare 3 versamenti in posta e poi ci ritorni (costo 55euro) in agenzia te lo fanno subito la nuova targa e libretto in 5 minuti ( costo 90euro) Anche in MCTC ti danno subito la nuova targa (almeno in quella di VI era cosi); presso altre agenzie, inoltre, il costo potrebbe arrivare anche a piu' di 150 euro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 agosto 2011 - 08:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 agosto 2011 - 08:58 Ciao a tuttiSono in possesso di una 50 special, non ho il targhino , ed ho il libretto quello a un foglieto. Vorrei capire, se volessi regolarizzarla per circolare, cosa dovrei fare. Semplicemente andare al ACI richiedere la targa e fare il bollo? Il libretto originale viene ritirato? i costi di entrambi quanto sono? grazie saluti Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeffiro Inviato 9 settembre 2011 - 15:01 Share Inviato 9 settembre 2011 - 15:01 Mi è venuto un dubbio. Ma se io invece che restituire il vecchio targhino procedo alla immatricolazione del ciclomotore come se non avessi mai avuto il targhino a 5 cifre cosa mi cambia? Da quanto ho capito nulla.. (il targhino me lo tengo io per ricordo)... Sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 settembre 2011 - 15:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 settembre 2011 - 15:29 Mi è venuto un dubbio.Ma se io invece che restituire il vecchio targhino procedo alla immatricolazione del ciclomotore come se non avessi mai avuto il targhino a 5 cifre cosa mi cambia? Da quanto ho capito nulla.. (il targhino me lo tengo io per ricordo)... Sbaglio? Non sbagli, puoi fare anche così, l'importante è che non ti metti a circolare col vecchio contrassegno dopo il 12/02/2012! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
El Mauri Inviato 9 settembre 2011 - 16:06 Share Inviato 9 settembre 2011 - 16:06 mi sembra di a ver capito, giusto per fare chiarezza. Che IO richiedo il certificato, e la targa al vespino N* telaio 123456, posso applicare la targa solo a quel vespino, ma il certificato è nominativo, questo significherebbe che se io vendo il vespino, chi acquista non deve fare il trapasso. Ma io devo "dissociare" il certificato e targhino (personali) da quel N* telaio 123456, e tenermi certificato e targhino (da riutilizzare o depositarli), e chi compra deve a sua volta richiedere certificato e targhino ( se non ne è già in possesso), e abbinarlo al vespino con N* telaio 123456. Giusto? Ma se prima avevo 3 vespini e potevo utilizzare il targhino esagonale su qualsiasi dei tre ( ovviamente uno alla volta) e la cosa ci stava, il cambiamento cosa porta , perchè incasinare in caso di vendita, era meglio fare il normale trapasso? Un Ultima cosa un mosquito di cilindrata 38 è considerato nello stesso modo come ciclomotore?, e necessita pure lui di targa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 settembre 2011 - 16:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 settembre 2011 - 16:19 mi sembra di a ver capito, giusto per fare chiarezza.Che IO richiedo il certificato, e la targa al vespino N* telaio 123456, posso applicare la targa solo a quel vespino, ma il certificato è nominativo, questo significherebbe che se io vendo il vespino, chi acquista non deve fare il trapasso. Ma io devo "dissociare" il certificato e targhino (personali) da quel N* telaio 123456, e tenermi certificato e targhino (da riutilizzare o depositarli), e chi compra deve a sua volta richiedere certificato e targhino ( se non ne è già in possesso), e abbinarlo al vespino con N* telaio 123456. Giusto? Ma se prima avevo 3 vespini e potevo utilizzare il targhino esagonale su qualsiasi dei tre ( ovviamente uno alla volta) e la cosa ci stava, il cambiamento cosa porta , perchè incasinare in caso di vendita, era meglio fare il normale trapasso? Un Ultima cosa un mosquito di cilindrata 38 è considerato nello stesso modo come ciclomotore?, e necessita pure lui di targa? Per passare dal vecchio al nuovo contrassegno, leggi la procedura qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html Se prima un contrassegno potevi metterlo, uno alla volta, su tutti i ciclomotori, ora ogni ciclomotore ne avrà uno (serve alle FdO per identificare, inequivocabilmente, ciclomotore e intestatario e, naturalmente, per far cassa! ). Il mosquito è un ciclomotore. Tutti i veicoli a motore termico sino a 50cc. e 45 km/h sono classificati come ciclomotori. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dragonetribale Inviato 9 settembre 2011 - 17:11 Share Inviato 9 settembre 2011 - 17:11 io personalmente ho appena acquistato un 50 special con denuncia di smarrimento dei documenti. alla motorizzazione mi hanno detto che devo portare la denuncia e i bollettini pagati per fare il collaudo (revisione?) e avere il nuovo libretto con targa. per quanto riguarda il targhino, lo puo tenere il vecchio proprietario. tramite la sigla v5b3t sapete dirmi a che anno appartiene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 settembre 2011 - 18:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 settembre 2011 - 18:09 io personalmente ho appena acquistato un 50 special con denuncia di smarrimento dei documenti. alla motorizzazione mi hanno detto che devo portare la denuncia e i bollettini pagati per fare il collaudo (revisione?) e avere il nuovo libretto con targa.per quanto riguarda il targhino, lo puo tenere il vecchio proprietario. tramite la sigla v5b3t sapete dirmi a che anno appartiene? Per la procedura vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html Per risalire all'anno ci vuole, oltre alla sigla, il numero di telaio, vedi qui: Database telai - Vespa Resources Forum Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pmmagic8 Inviato 19 settembre 2011 - 10:35 Share Inviato 19 settembre 2011 - 10:35 Devo sostituire il targhino vecchio con la targa nuova. Due domande: 1) Da quel che ho capito, bisogna andare in motorizzazione due volte, una per ritirare il modulo e i bollettini di versamento da fare alle poste, e l'altra per consegnare il tutto (comprese ricevute versamenti postali effettuati). Dico bene? 2) E' possibile che a fare la pratica vada una persona diversa dall'intestatario della nuova targa, e se sì c'è bisogno di delega scritta oltre che di fotocopie della carta d'indentità dell'intenstatario? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 19 settembre 2011 - 11:04 Share Inviato 19 settembre 2011 - 11:04 1) si 2) qui a Vicenza indicano cosi': "Nel caso di richiesta presentata tramite terzi occorre delega in originale più fotocopia documento di riconoscimento delegato e del delegante. " ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 settembre 2011 - 14:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 settembre 2011 - 14:27 1) si 2) qui a Vicenza indicano cosi': "Nel caso di richiesta presentata tramite terzi occorre delega in originale più fotocopia documento di riconoscimento delegato e del delegante. " ciao Giusto! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 3 ottobre 2011 - 06:52 Share Inviato 3 ottobre 2011 - 06:52 ho letto le prime pagine di questa ciclomotochilometrica discussione e non ho trovato risposta alla mia curiosità, ovvero: essendomi portato a casa un ciclomotore di un parente che l'aveva dismesso dotato di targhino vecchio "1Z...." per utilizzarlo ovviamente chiederò una mia targa nuovo modello a 6 cifre. Con il targhino "vecchio" come devo procedere: lo stacco e lo consegno al vecchio proprietario? Oppure deve essere in ogni caso "annullato" e riconsegnato/distrutto? grazie, Lorenzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 3 ottobre 2011 - 07:11 Share Inviato 3 ottobre 2011 - 07:11 ho letto le prime pagine di questa ciclomotochilometrica discussione e non ho trovato risposta alla mia curiosità, ovvero: essendomi portato a casa un ciclomotore di un parente che l'aveva dismesso dotato di targhino vecchio "1Z...." per utilizzarlo ovviamente chiederò una mia targa nuovo modello a 6 cifre. Con il targhino "vecchio" come devo procedere: lo stacco e lo consegno al vecchio proprietario? Oppure deve essere in ogni caso "annullato" e riconsegnato/distrutto? grazie, Lorenzo dipende dalla prassi con cui opera la Motorizzazione dove intendi rivolgerti: per esperienza personale. come ho descritto in qualche mio precedente messaggio, presso la Motorizzazione di Milano non viene rischiesto il reso del vecchio targhino, che rimane dunque al proprietario del mezzo ...in questo caso, trattandosi di un documento comunque riconducibile ad una data persona, consiglierei di resitituirlo a chi il targhino era intestato, cioe' a chi ti ha regalato il ciclomotore ...se vorra' poi distruggerlo va benissimo ..ma e' meglio che lo faccia lui... Se, invece, come si legge, in altre Motorizzazioni il reso del vecchio targhino e' richiesto, allora non dovresti avere molti dubbi sul da farsi: va semplicemente riconsegnato assieme al vecchio libretto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 3 ottobre 2011 - 07:33 Share Inviato 3 ottobre 2011 - 07:33 Se, invece, come si legge, in altre Motorizzazioni il reso del vecchio targhino e' richiesto, allora non dovresti avere molti dubbi sul da farsi: va semplicemente riconsegnato assieme al vecchio libretto Il reso del targhino e' richiesto esclusivamente al titolare dello stesso, non a terzi. La cosa migliore e' restituirlo al vecchio proprietario, il quale potra' restituirlo per farsene fare uno nuovo, o appenderlo in salotto se non possiede ne' possedera' altri ciclomotori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 3 ottobre 2011 - 08:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 ottobre 2011 - 08:29 Il reso del targhino e' richiesto esclusivamente al titolare dello stesso, non a terzi.La cosa migliore e' restituirlo al vecchio proprietario, il quale potra' restituirlo per farsene fare uno nuovo, o appenderlo in salotto se non possiede ne' possedera' altri ciclomotori Quoto! Il contrassegno è sempre personale ed incedibile. Non avrebbe proprio dovuto lasciaro attaccato al ciclomotore! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 3 ottobre 2011 - 17:23 Share Inviato 3 ottobre 2011 - 17:23 Quoto! Il contrassegno è sempre personale ed incedibile. Non avrebbe proprio dovuto lasciaro attaccato al ciclomotore!Ciao, Gino targhino (e foglio di rilascio dello stesso) a brevissimo torneranno al titolare! L205 p.s.: ... e adesso vai col CIF! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndMan Inviato 19 ottobre 2011 - 19:59 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 19:59 Fatto!L'altro giorno sono andato a un'agenzia pratiche auto della mia città e ho fatto tutto in 5 minuti, la spesa e' stata di 90Euro ( un furto secondo me) Pero' alla fine sono piu' che soddisfatto perchè il Nuovo libretto NON RIPORTA la misura delle gomme , lo scarico , nemmeno il tipo di carburatore e il num. delle marce.... L'impiegato ha detto che la scheda tecnica di omologazione della mia Vespa V5N1T non è disponibile quindi si è messso li' e ha scritto le caratteristiche a mano sul nuovo libretto , che riporta solo il num. del telaio e poco piu' Posto le foto del nuovo e vecchio libretto. Allora mi viene da pensare che comunque sono in regola con le gomme 90/90 r10 oppure le 3.50 r10 , con il carburatore SHBC 19/19 o peggio il 24 , e con un bel cambio a 4 marce al posto del suo a 3 Visto che il libretto non cita tutti questi componenti... A voi come è andata? P.S. : L'adesivo della Sito Plus l'ho applicato li' sul libretto : ho fatto bene ?? ma scusate... alla voce (B) data prima immatricolazione non ci dovrebbe essere la data relativa all'anno appunto della prima immatricolazione e non quella del rilascio del libretto? A me hanno fatto lo stesso e cioè hanno inserito la data di compilazione del libretto inoltre all voce (D.1) hanno scritto solo piaggio vespa forse perchè nel 2002 dopo una reimmatricolazione con cambio numero telaio a seguito furto mi è stato rilasciato un libretto con scritto a penna solo vespa quindi hanno solo trascritto quello che c'era scritto sull'ultimo libretto utile. Se bisogna fare una polizza agevolata su un mezzo con più di 20 anni come si fà se non ci sono i dati più importanti? Spero di essermi spiegato. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 20 ottobre 2011 - 08:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 ottobre 2011 - 08:37 ma scusate... alla voce (B) data prima immatricolazione non ci dovrebbe essere la data relativa all'anno appunto della prima immatricolazione e non quella del rilascio del libretto?A me hanno fatto lo stesso e cioè hanno inserito la data di compilazione del libretto inoltre all voce (D.1) hanno scritto solo piaggio vespa forse perchè nel 2002 dopo una reimmatricolazione con cambio numero telaio a seguito furto mi è stato rilasciato un libretto con scritto a penna solo vespa quindi hanno solo trascritto quello che c'era scritto sull'ultimo libretto utile. Se bisogna fare una polizza agevolata su un mezzo con più di 20 anni come si fà se non ci sono i dati più importanti? Spero di essermi spiegato. Ciao. Chiedi un certificato d'origine alla Piaggio: Documentation's Request Form E' l'unico documento che attesta l'anno di costruzione del veicolo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndMan Inviato 20 ottobre 2011 - 16:25 Share Inviato 20 ottobre 2011 - 16:25 Chiedi un certificato d'origine alla Piaggio: Documentation's Request FormE' l'unico documento che attesta l'anno di costruzione del veicolo. Ciao, Gino Ciao e grazie per la risposta. Quindi il modo in cui è stato compilato il libretto è esatto? Io pensavo che la voce "data prima immatricolazione" dovesse indicare la data reale della prima immatricolazione, nel mio caso 1988. Comunque i dati richiesti per il rilascio del certificato storico sono numero di motore e telaio ma il problema è che, come specificato sopra, la vespa ha subito una ripunzonatura dopo il ritrovamento a seguito furto. Come posso far valere ugualmente il certificato? Ci sono problemi con la storicità della mia vespa? Grazie ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 20 ottobre 2011 - 18:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 ottobre 2011 - 18:38 Ciao e grazie per la risposta.Quindi il modo in cui è stato compilato il libretto è esatto? Io pensavo che la voce "data prima immatricolazione" dovesse indicare la data reale della prima immatricolazione, nel mio caso 1988. Comunque i dati richiesti per il rilascio del certificato storico sono numero di motore e telaio ma il problema è che, come specificato sopra, la vespa ha subito una ripunzonatura dopo il ritrovamento a seguito furto. Come posso far valere ugualmente il certificato? Ci sono problemi con la storicità della mia vespa? Grazie ancora. Ma non sai originariamente quali fossero sigla e numero di telaio? Comunque, sì, la "data prima immatricolazione", se la si conosce dal libretto precedente, dev'essere indicata nella nuova carta di circolazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndMan Inviato 20 ottobre 2011 - 19:19 Share Inviato 20 ottobre 2011 - 19:19 Ma non sai originariamente quali fossero sigla e numero di telaio? Si, li conosco anche perchè ho la fotocopia del librettino originale. Comunque, sì, la "data prima immatricolazione", se la si conosce dal libretto precedente, dev'essere indicata nella nuova carta di circolazione. Ciao, Gino Se noti anche sul nuovo libretto di circolazione postato da Joe75HGT nel post precedente e quotato anche da me, la data e riferita al 27 maggio 2011 pur avendo il librettino originale indicata la data del 26 marzo 90. Come te lo spieghi? Grazie per la disponibilità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 ottobre 2011 - 09:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 ottobre 2011 - 09:48 Si, li conosco anche perchè ho la fotocopia del librettino originale. Qui ndi fai la richiesta con quei dati. Il fatto che sia stata ripunzonata, non cambia la data di costruzione, l'importante è conoscere i dati originali. Magari potresti informare la Piaggio della ripunzonatura, così quel dato sarà anche nei loro archivi. Se noti anche sul nuovo libretto di circolazione postato da Joe75HGT nel post precedente e quotato anche da me, la data e riferita al 27 maggio 2011 pur avendo il librettino originale indicata la data del 26 marzo 90.Come te lo spieghi? Grazie per la disponibilità E' stato commesso un errore da parte dell'impiegato che l'ha compilato. Io lo farei correggere! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndMan Inviato 21 ottobre 2011 - 13:50 Share Inviato 21 ottobre 2011 - 13:50 Qui ndi fai la richiesta con quei dati. Il fatto che sia stata ripunzonata, non cambia la data di costruzione, l'importante è conoscere i dati originali.Magari potresti informare la Piaggio della ripunzonatura, così quel dato sarà anche nei loro archivi. E' stato commesso un errore da parte dell'impiegato che l'ha compilato. Io lo farei correggere! Ciao, Gino Grazie GiPiRat, vedo con piacere che sei anche mio concittadino. Mi farebbe piacere conoscerti un giorno. Dato che lo stesso errore è stato commesso sul mio di libretto oltre al numero civico errato e alla dicitura "Vespa Piaggio" e non Vespa Piaggio PK 50 XL Rush, come mi devo comportare con l'agenzia che ha svolto la pratica se mi dovessero dire che può andare bene così? Ho la fotocopia del librettino originale. Può tornare utile? Grazie ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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