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Nuove targhe ciclomotori!


dodo_dj
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Ciao a tutti, sono nuovo del mondo Vespa e mi trovo abbastanza disorientato nel districarmi tra le varie normative.

Ho appena comprato una Vespa S 50 2T usata e un amico mi ha consigliato di registrarmi al portale dell'automobilista, per poter accedere a tutte le informazioni riguardanti il rilascio del Certificato di Circolazione e della targa nuova. Qualcuno di voi l'ha usato o sa consigliarmi altre fonti attendibili??

Grazie,

Riccardo

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Ciao a tutti, sono nuovo del mondo Vespa e mi trovo abbastanza disorientato nel districarmi tra le varie normative.

Ho appena comprato una Vespa S 50 2T usata e un amico mi ha consigliato di registrarmi al portale dell'automobilista, per poter accedere a tutte le informazioni riguardanti il rilascio del Certificato di Circolazione e della targa nuova. Qualcuno di voi l'ha usato o sa consigliarmi altre fonti attendibili??

Grazie,

Riccardo

Sì, vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

;-)

 

Ciao, Gino

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Ciao a tutti

stamattina sono stato alla motorizzazione di Bari per il cambio del targhino.

 

Ho pagato i bollettini(1,80 a bollettino:crazy:), compilato il modulo, il targhino vecchio non l'hanno neanche voluto vedere mentre x il libretto mi hanno fatto un sacco di storie e alla fine l'ho lasciato a loro.

 

Per il nuovo targhino ci vorrano 4-5 giorni a prescindere dalle festività Natalizie e quindi dovrò ritornarci, e nel frattempo non posso neanche circolare.

 

Risultato se posso consigliare chi deve rivolgersi alla motorizzazione di Bari secondo me conviene piu andare in un agenzia dove mi hanno chiesto intorno ai 90 euri:ciao:

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Ciao a tutti

stamattina sono stato alla motorizzazione di Bari per il cambio del targhino.

 

Ho pagato i bollettini(1,80 a bollettino:crazy:), compilato il modulo, il targhino vecchio non l'hanno neanche voluto vedere mentre x il libretto mi hanno fatto un sacco di storie e alla fine l'ho lasciato a loro.

 

Per il nuovo targhino ci vorrano 4-5 giorni a prescindere dalle festività Natalizie e quindi dovrò ritornarci, e nel frattempo non posso neanche circolare.

 

Risultato se posso consigliare chi deve rivolgersi alla motorizzazione di Bari secondo me conviene piu andare in un agenzia dove mi hanno chiesto intorno ai 90 euri:ciao:

Le storie le avresti dovute fare tu a loro! Perché si sono comportati esattamente al contrario di quanto dice la circolare (ritirare il contrassegno e lasciare il certificato annullato)!

 

Un consiglio per quelli di Bari: scaricatevi la circolare e fatevi valere!

Qui: Vespa Resources Forum - Download - circolare prot-12828 su decreto ritargatura ciclom

 

Ciao, Gino

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Io non ho insistito piu di tanto perchè cmq il libretto non è d'epoca cosi come il ciclomotore ed era pure messo abbastanza male perchè ha preso un po d'acqua.

 

La tipa alla fine mi ha detto se vuoi te lo do ma alla fine tutto bucherellato e annullato.

 

Volevo solo consigliare chi non è proprio vicino alla motorizzazione come nel mio caso di andare in un agenzia.

 

Gino hai fatto bene a mettere in evidenza la circolare x chi invece vuole andare di persona in motorizzazione.

 

:offtopics:P.s. chissa perchè in questi sportelli pubblici ci sono sempre donne attempate piuttosto antipaticucce

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In motorizzazione a RE invece sono stati cordialissimi e mi hanno dato il libretto indietro annullato (perchè gliel'ho chiesto) e in un ora hanno fatto tutto, per la spesa di circa 60 euro (51,16 di tasse e imposte + commissioni e spese fotocopie).:ok:

anche da me c'era una signora attempata, ma sveglia e disponibilissima!:mrgreen:

in agenzia volevano 110 euro:crazy:, non davano il libretto indietro e credevano che le date degli scaglioni fossero il limite ultimo per circolare, così li ho salutati e buonanotte!:ciapet::censore:

 

PS chi vuole il libretto indietro deve fare una fotocopia dello stesso da lasciare in motorizzazione.

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In tutte le motorizzazioni d'Italia si spenderà la stessa somma perchè i versamenti sono gli stessi identici.

Poi ogni impiegato interpreta un po la legge a modo suo, quando poi ieri sono stato a ritirare la targa nuova, l'operatore mi ha dato anche di nuovo il mod. TT2118 e altri 2 bollettini uno da 14,62 e l'altro da 9,00 dicendo che mi sarebbero serviti nel caso avessi voluto lasciare la targa vecchia a loro.

Pero sempre lo stesso mi ha detto che non è una cosa indispensabile ma posso distruggerla anche direttamente io.

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quindi andando a rifare il libretto verranno messi sullo stesso piano?

Se il mezzo ha il libretto originale il nuovo targhino puo' essere ottenuto semplicemente allo sportello; invece se il mezzo e' privo di libretto dovra' ovviamente essere sottoposto a collaudo: come vedi non sono sullo stesso piano :-)

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Se parli di valore, secondo me e' assolutamente uguale: fra uno o due anni ci saranno soltanto libretti di nuovo tipo.

Siccome non guido il libretto ma il mezzo, io non sarei disposto a pagare neanche 5 euro in piu' acquistando una vespa con il vecchio libretto originale annullato, perche' sarebbe un pezzo di carta senza alcuna utilita' :-)

Potrai comunque richiedere di conservare il vecchio libretto annullato e fartene un quadretto, GiPirat ha piu' volte indicato come fare.

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  • 2 weeks later...

ragazzi, vi racconto anche quest'altra mia esperienza.

la settimana scorsa, sono tornato in motorizzazione, con i bollettini pagati (circa 60 euri totali) per avere libretto e targa per un garelli.

nonostante fossero le 12 meno un quarto, l'impiegato, mi ha accolto la pratica, fatto firmare un paio di carte, tra cui quella(autodichiarazione) per mantere il libretto originale,e dopo circa 20 minuti max, avevo:

il nuovo libretto con su scritto i dati del garelli e l'anno di immatricolazione (data fittizia e anno regolare),

targa e, vecchio libretto annullato.

 

a differenza della special segnalatavi sopra, che grazie al collaudo potrà circolare per due anni, qui dovro' fare la revisione prima di rimmetterlo in circolazione.

a giorni, faro' la revisione in motorizzazione (45 euri) e poi

spero di trovare una buona assicurazione.

 

spero di esservi stato d'aiuto.

Simone

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ragazzi, vi racconto anche quest'altra mia esperienza.

la settimana scorsa, sono tornato in motorizzazione, con i bollettini pagati (circa 60 euri totali) per avere libretto e targa per un garelli.

nonostante fossero le 12 meno un quarto, l'impiegato, mi ha accolto la pratica, fatto firmare un paio di carte, tra cui quella(autodichiarazione) per mantere il libretto originale,e dopo circa 20 minuti max, avevo:

il nuovo libretto con su scritto i dati del garelli e l'anno di immatricolazione (data fittizia e anno regolare),

targa e, vecchio libretto annullato.

 

a differenza della special segnalatavi sopra, che grazie al collaudo potrà circolare per due anni, qui dovro' fare la revisione prima di rimmetterlo in circolazione.

a giorni, faro' la revisione in motorizzazione (45 euri) e poi

spero di trovare una buona assicurazione.

 

spero di esservi stato d'aiuto.

Simone

Direi che hai seguito l'iter corretto. :ok:

 

Ciao e grazie, Gino

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Scusate ma voi nella causale dei versamenti per fare le nuove targhe, cosa avete messo?

 

Ciao io ho usato i bollettini precompilati che rilasciano in motorizzazione e non serve scrivere la causale

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Ciao io ho usato i bollettini precompilati che rilasciano in motorizzazione e non serve scrivere la causale

 

Anche io uso quelli precompilati... Sul portale dell'autobilista è anche possibile effettuare il pagamento dei bollettini online, davvero molto utile, dateci un'occhiata! ;-)

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Anche io uso quelli precompilati

 

Le periferiche delle poste per questi c/c leggono solo bollettini precompilati che sono disponibili oltre che in motorizzazione anche negli uffici postali

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ma scusate... alla voce (B) data prima immatricolazione non ci dovrebbe essere la data relativa all'anno appunto della prima immatricolazione e non quella del rilascio del libretto?

A me hanno fatto lo stesso e cioè hanno inserito la data di compilazione del libretto inoltre all voce (D.1) hanno scritto solo piaggio vespa forse perchè nel 2002 dopo una reimmatricolazione con cambio numero telaio a seguito furto mi è stato rilasciato un libretto con scritto a penna solo vespa quindi hanno solo trascritto quello che c'era scritto sull'ultimo libretto utile.

Se bisogna fare una polizza agevolata su un mezzo con più di 20 anni come si fà se non ci sono i dati più importanti?

Spero di essermi spiegato.

Ciao.

Allora... dopo aver capito che l'errore sul libretto riguardo alla data di prima immatricolazione della mia vespa (tale data era il giorno in cui venne effettuata forse l'operazione di ripunzonatura o rilascio nuovo certificato) era dovuta al fatto che al momento della richiesta mancava il librettino originale e quindi si compilò (allora a penna-vedi foto sul primo post) il certificato con dei dati incompleti e non veritieri e anche al fatto che sia l'agenzia che portò avanti la pratica sia l'operatore stesso non si preoccuparono più di tanto di accertarsi che la data fosse almeno il più vicino possibile a quella reale avendo anche un numero di omologazione del mezzo, il 12/01 sono andato in motorizzazione a chiedere informazioni dato che l'agenzia che mi aveva fatto le pratiche per le nuove targhe voleva 25€ per effettuare la correzione che oltretutto , almeno per il numero civico era un errore fatto da loro.

Quel giorno parlai con un responsabile molto gentile che con molta pazienza mi ha spiegato cosa si poteva fare e cosa no.

Sono riuscito a farmi correggere la data relativa al giorno di inizio circolazione e il numero civico errato dopo aver compilato due moduli con il quale dichiaravo i dati che volevo far correggere. Nulla poteva fare (pare) per aggiungere il modello della vespa che sul libretto nuovo e descritta semplicemente come " Vespa Piaggio". Io avrei voluto venisse aggiunto "PK 50 XL Rush".

Oggi ho ritirato il libretto corretto (senza ovviamente il modello) ma con l'aggiunta anche del numero di omologazione.

L'unica cosa strana e che mi fecero andare in posta a fare un versamento da 9 € + 1,80 € di bollettino.

Dopo ho riflettuto... ma le correzioni si pagano? L'errore non era fatto da loro?

P.S. Ringrazio ancora Gipirat per la discussione avuta in questo post visionabile per chi avesse più o meno lo stesso problema o semplicemente capirne di più cliccando sulla freccetina vicino il mio Nick in alto nel messaggio citato e seguire la discussione che ne segue.

Ciao.

Andrea.

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MODERATOR

io oggi ho portato in agenzia tutto il necessario x la ritargatura (no targhino) (mot VERONA) e sopratutto la documentazione per tenere il libretto...

 

mi sono raccomandato che se in caso non me lo lasciassero, di bloccare la pratica e di tornare a casa da capo...

 

voglio il libretto indietro, a costo di fare il collaudo...

 

:ciao:

 

PS: nell'evenienza di un collaudo,

 

c'è qualcuno a verona che mi presterebbe un v5a2m originale??? :mrgreen:

 

:ciao:

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Allora... dopo aver capito che l'errore sul libretto riguardo alla data di prima immatricolazione della mia vespa (tale data era il giorno in cui venne effettuata forse l'operazione di ripunzonatura o rilascio nuovo certificato) era dovuta al fatto che al momento della richiesta mancava il librettino originale e quindi si compilò (allora a penna-vedi foto sul primo post) il certificato con dei dati incompleti e non veritieri e anche al fatto che sia l'agenzia che portò avanti la pratica sia l'operatore stesso non si preoccuparono più di tanto di accertarsi che la data fosse almeno il più vicino possibile a quella reale avendo anche un numero di omologazione del mezzo, il 12/01 sono andato in motorizzazione a chiedere informazioni dato che l'agenzia che mi aveva fatto le pratiche per le nuove targhe voleva 25€ per effettuare la correzione che oltretutto , almeno per il numero civico era un errore fatto da loro.

Quel giorno parlai con un responsabile molto gentile che con molta pazienza mi ha spiegato cosa si poteva fare e cosa no.

Sono riuscito a farmi correggere la data relativa al giorno di inizio circolazione e il numero civico errato dopo aver compilato due moduli con il quale dichiaravo i dati che volevo far correggere. Nulla poteva fare (pare) per aggiungere il modello della vespa che sul libretto nuovo e descritta semplicemente come " Vespa Piaggio". Io avrei voluto venisse aggiunto "PK 50 XL Rush".

Oggi ho ritirato il libretto corretto (senza ovviamente il modello) ma con l'aggiunta anche del numero di omologazione.

L'unica cosa strana e che mi fecero andare in posta a fare un versamento da 9 € + 1,80 € di bollettino.

Dopo ho riflettuto... ma le correzioni si pagano? L'errore non era fatto da loro?

P.S. Ringrazio ancora Gipirat per la discussione avuta in questo post visionabile per chi avesse più o meno lo stesso problema o semplicemente capirne di più cliccando sulla freccetina vicino il mio Nick in alto nel messaggio citato e seguire la discussione che ne segue.

Ciao.

Andrea.

Il numero di omologazione dovrebbe bastare per riconoscere il modello di vespa, unitamente alla sigla del telaio, anche se io avrei insistito perché mensionassero anche il modello.

 

L'errore, se fatto dall'agenzia, avrebbe dovuto essere a suo carico. :roll:

 

Ciao, Gino

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c'è qualcuno a verona che mi presterebbe un v5a2m originale???

E che te ne fai, vuoi far sequestrare il ciclomotore di un altro? Controllano anche le punzonature di telaio e motore!

 

Ciao, Gino

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MODERATOR

forse non ho collegato il cervello io,

 

ma sui libretti nuovi se fai il collaudo scrivono anche numero e sigla del motore?

 

io sul mio originale, non ho ne uno ne l'altro...

 

:ciao:

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