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Nuove targhe ciclomotori!


dodo_dj
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scusate se per caso l'argomento e' stato gia trattato . devo fare la nuova targa x una special 50 di mia proprieta' che ha ancora il targhino, ovviamente non e' circolante . Sento dire che , essendo in ritardo , per avere la nuova targa ,devo fare il collaudo in motorizzazione . sara' vero ? Preciso che ho conservato il vecchio libretto .

Quindi la domanda e' questa . Posso fare la nuova targa e poi successivamente la normale revisione , oppure non mi danno la nuova targa se non faccio un collaudo prima ?

Se hai il vecchio certificato per ciclomotore, non hai l'obbligo del collaudo in motorizzazione ma, se la revisione è scaduta, dovrai comunque farla, presso una qualunque officina autorizzata, prima di poter circolare.

Vedi anche tu qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/9235-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

E ricorda che puoi chiedere di conservare il vecchio certificato, naturalmente annullato, senza alcuna spesa ulteriore.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
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  • 1 month later...

Scusate ho una special del 91' con libretto vecchio e targhino, sul libretto non trovo indicato da nessuna parte la misura delle gomme omologate. Nel nuovo libretto sarà indicato? Mi metteranno sia le 3.00-10 sia le 90/90-10?

 

grazie

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Scusate ho una special del 91' con libretto vecchio e targhino, sul libretto non trovo indicato da nessuna parte la misura delle gomme omologate. Nel nuovo libretto sarà indicato? Mi metteranno sia le 3.00-10 sia le 90/90-10?

 

grazie

Se verranno indicate, saranno indicate solo quelle segnalate sulla scheda tecnica omologativa, cioé le 3.00x10".

 

Ciao, Gino

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  • 4 weeks later...
Scusate ho una special del 91' con libretto vecchio e targhino, sul libretto non trovo indicato da nessuna parte la misura delle gomme omologate. Nel nuovo libretto sarà indicato? Mi metteranno sia le 3.00-10 sia le 90/90-10?

 

grazie

 

I libretti che rifanno praticamente non contengono nulla al di fuori del costruttore, telaio, cilindrata, e numero posti.

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  • 2 weeks later...

Vi racconto cosa mi è successo oggi che sono andato a fare la nuova targa..

Porto moduli, bollettini e libretto, fanno quello che devono fare ma non mi restituiscono il libretto vecchio.. :rabbia:

Io chiedo come mai se lo tengono visto che non c'è scritto da nessuna parte, la signorina dietro al vetro insieme a una collega mi fa "è una norma che dice che non lo dobbiamo restituire", allora io chiedo di farmi vedere questa norma, loro "non c'è è una circolare e ce l'abbiamo noi". Io mi scaldo e le dico di restituirlo immediatamente loro ridono e mi fanno "mi spiace ma é una norma". :doh:

Esco dalla motorizzazione arrabbiatissimo, chiamo subito e chiedo di parlare col direttore, mando una mail chiamo e insisto :Lol_5:

Alla fine mi han risposto che c'era una nota chiarificatrice che dice che il libretto su richiesta DEVE essere restituito debitamente annullato!!

 

Ignoranti

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Vi racconto cosa mi è successo oggi che sono andato a fare la nuova targa..

Porto moduli, bollettini e libretto, fanno quello che devono fare ma non mi restituiscono il libretto vecchio.. :rabbia:

Io chiedo come mai se lo tengono visto che non c'è scritto da nessuna parte, la signorina dietro al vetro insieme a una collega mi fa "è una norma che dice che non lo dobbiamo restituire", allora io chiedo di farmi vedere questa norma, loro "non c'è è una circolare e ce l'abbiamo noi". Io mi scaldo e le dico di restituirlo immediatamente loro ridono e mi fanno "mi spiace ma é una norma". :doh:

Esco dalla motorizzazione arrabbiatissimo, chiamo subito e chiedo di parlare col direttore, mando una mail chiamo e insisto :Lol_5:

Alla fine mi han risposto che c'era una nota chiarificatrice che dice che il libretto su richiesta DEVE essere restituito debitamente annullato!!

 

Ignoranti

Sì, infatti è una "norma" quella di restituire il certificato, naturalmente annullato, su richiesta scritta. :roll: Ed è esplicitata nella circolare esplicativa del decreto ministeriale, che puoi trovare in download, insieme al facsimile di richiesta.

 

Ciao, Gino

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scusate ragazzi ma se sul libretto nuovo non mettono nulla riguardo al motore o all'omologazione, ecc.. posso poi montare un motore con sigla diversa da quella del mio modello? es: su una special posso montare i carter di una L o di una pk?

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quindi anche in sede di revisione posso avere un carter et3 su una 50?

e se mi fermano per strada? basta comunque che corrisponda il telaio a quello riportato sul libretto? possono eseguire un controllo al momento nei loro registri tramite magari l'omologazione?

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quindi anche in sede di revisione posso avere un carter et3 su una 50?

e se mi fermano per strada? basta comunque che corrisponda il telaio a quello riportato sul libretto? possono eseguire un controllo al momento nei loro registri tramite magari l'omologazione?

Beh chiaro che se monti un corsa lunga su una special chiunque penso se ne accorga che non è il suo.se invece monti un'altra sigla motore, difficilmente penso che nessuno ti faccia storie al di fuori forse della motorizzazione.su strada non ho mai visto nessuno che ha controllato il telaio, figuriamoci il motore che non è neanche riportato a libretto.

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scusate ragazzi ma se sul libretto nuovo non mettono nulla riguardo al motore o all'omologazione, ecc.. posso poi montare un motore con sigla diversa da quella del mio modello? es: su una special posso montare i carter di una L o di una pk?

Quel dato, anche se non è riportato sulla carta di circolazione, è comunque presente nel database, e risulta in caso di revisione o di richiesta di controllo da parte delle FdO.

Ecco uno degli articoli che si violano in caso di sostituzione del motore con uno diverso dall'omologazione:

Art. 93 del CdS, comma 7

7. Chiunque circola con un veicolo per il quale non sia stata rilasciata la carta di circolazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682. Alla medesima sanzione è sottoposto separatamente il proprietario del veicolo o l'usufruttuario o il locatario con facoltà di acquisto o l'acquirente con patto di riservato dominio. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della confisca del veicolo, secondo le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

 

"Confisca" significa che il veicolo ve lo tolgono e viene venduto all'asta o demolito.

 

Poi, fate vobis. :roll:

 

Ciao, Gino

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Quel dato, anche se non è riportato sulla carta di circolazione, è comunque presente nel database, e risulta in caso di revisione o di richiesta di controllo da parte delle FdO.

Ecco uno degli articoli che si violano in caso di sostituzione del motore con uno diverso dall'omologazione:

Art. 93 del CdS, comma 7

7. Chiunque circola con un veicolo per il quale non sia stata rilasciata la carta di circolazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682. Alla medesima sanzione è sottoposto separatamente il proprietario del veicolo o l'usufruttuario o il locatario con facoltà di acquisto o l'acquirente con patto di riservato dominio. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della confisca del veicolo, secondo le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

 

"Confisca" significa che il veicolo ve lo tolgono e viene venduto all'asta o demolito.

 

Poi, fate vobis. :roll:

 

Ciao, Gino

 

Questo vale se si circola con un veicolo per il quale non è stata rilasciata carta di circolazione, quindi non immatricolato, a mio parere.

Se io ho il mio libretto, e nel libretto non c'è sigla motore, per quanto mi riguarda sono a posto.

Poi è chiaro che se vogliono (ma chi?) nelle omologazioni ci sono le sigle motore, ma dal momento che nei nuovi libretti le omologazioni nemmeno ci sono, la vedo una verifica molto improbabile da parte delle FDO.

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Questo vale se si circola con un veicolo per il quale non è stata rilasciata carta di circolazione, quindi non immatricolato, a mio parere.

Se io ho il mio libretto, e nel libretto non c'è sigla motore, per quanto mi riguarda sono a posto.

Poi è chiaro che se vogliono (ma chi?) nelle omologazioni ci sono le sigle motore, ma dal momento che nei nuovi libretti le omologazioni nemmeno ci sono, la vedo una verifica molto improbabile da parte delle FDO.

Forse non sono stato chiaro, nella carta di circolazione può anche non esserr riportata la sigla del motore, ma se le FdO chiedono una verifica alla motorizzazione, i dati ci sono tutti (non sarebbe possibile fare le revisioni altrimenti!) e sono riportati sul terminale della volante. Poi, ripeto, ognuno è libero di comportarsi come crede, fermo restando che sappia cosa gli può accadere.

 

Quel "Chiunque circola con un veicolo per il quale non sia stata rilasciata la carta di circolazione" significa che non è stata rilasciata la carta di circolazione per la modifica apportata. Modifica che, nel caso del ciclomotore, lo fa diventare automaticamente una moto (basta che superi i 50 km/h di velocità, cioé i 45 km/h di velocià massima consentità più una tolleranza di 5 km/h), per la quale non è stata rilasciata la carta del ciclomotore.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
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Si ma chi FdO si metterà mai a controllare un numero motore, al massimo ti mandano a fare la revisione, e non in motorizzazione. Per quanto riguarda il fatto che possano risalire alla sigla motore....dubito.

Secondo la tua teoria sarebbero a rischio confisca il 90% e più dei ciclomotori. Ma quale FdO non è al corrente che i ciclomotori sono tutti senza fermi e quindi fanno più di 45 km/h?

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Si ma chi FdO si metterà mai a controllare un numero motore, al massimo ti mandano a fare la revisione, e non in motorizzazione. Per quanto riguarda il fatto che possano risalire alla sigla motore....dubito.

Secondo la tua teoria sarebbero a rischio confisca il 90% e più dei ciclomotori. Ma quale FdO non è al corrente che i ciclomotori sono tutti senza fermi e quindi fanno più di 45 km/h?

Forse non sono stato abbastanza chiaro, allora lo sarò di più: non mi interessa se anche il 99% dei ciclomotori non è a norma di legge, io qui devo chiarire quali sono i rischi che si corrono ad infrangere le regole, soprattutto alle persone che le regole non le conoscono e vogliono conoscerle per sapere cosa aspettarsi se vogliono infrangerle, poi ognuno fa come crede, ma senza cercare di far valere un ragionamento che va contro la legge!

 

Comunque, posso assicurarti che, se un rappresentante volesse controllare una sigla motore, ci mette meno di 1 minuto al terminale, e poi dovresti aver capito cosa succede. E la mia non è una teoria ma è una certezza, avendo visto montagne di ciclomotori confiscati per questo motivo.

Se hai deciso che vuoi correre il rischio sei padronissimo di farlo ma, inoltre, considera che, se un ciclomotore con motore non regolare è coinvolto in un incidente grave, a prescindere da chi ha torto o ragione, controlleranno minuziosamente TUTTI i veicoli coinvolti, con le conseguenze che puoi immaginare da solo e, in caso ci sia una pur minima parte di colpa da parte del ciclomotore contraffatto, l'assicurazione pagherà per poi rivalersi sull'assicurato, per QUALUNQUE CIFRA!

 

Con questo ho concluso e non vorrei ritornare sull'argomento, per cui ti invito a leggerti per bene il regolamento del forum.

 

Ciao, Gino

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grazie GiPiRat, sei stato chiarissimo, deve corrispondere tutto all'omologazione. ma sulla STO sono presenti solo le sigle di motore e telaio, giusto? quindi che importa sono solo quelle. se poi anche un solo numero del motore è diverso non è un problema. l'importante è la sigla..o sbaglio?

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grazie GiPiRat, sei stato chiarissimo, deve corrispondere tutto all'omologazione. ma sulla STO sono presenti solo le sigle di motore e telaio, giusto? quindi che importa sono solo quelle. se poi anche un solo numero del motore è diverso non è un problema. l'importante è la sigla..o sbaglio?

No, non sbagli, il numero sequenziale del motore non ha importanza, visto che può essere sostituito con un altro con la stessa sigla, l'importante è la sigla.

 

Ciao, Gino

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