Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno a tutti, scrivo perchè ho notato un comportamento anomalo dello sterzo (px freno a disco anno 2007):

quando la vespa è sul cavalletto quindi con l'avantreno sollevato da terra se ruoto il manubrio da destra a sinistra e viceversa, quando arriva nella posizione centrale fa come uno scattino per mantenere quella posizione, tanto è vero che se lascio il manubrio dritto ci rimane non per l'equilibrio ma è come se fosse "guidato". La resistenza che offre è leggera, chiaramente, altrimenti non riuscirei a circolare, però andando a volte è fastidioso specialmente a basse velocità ad esempio tra le auto in coda. Nelle vespe avute in passato questo gioco non mi risulta esserci stato, lo sterzo ruotava fluido e sul cavalletto non si "bloccava" nella posizione centrale ma cadeva a seconda della pendenza.

Chiedo la vostra opinione prima di smontare il tutto e di ritrovarmi con i cavetti all'aria.

Grazie

Inviato

Lo fa anche il mio sul cavalletto, ma in marcia non noto impuntamenti fastidiosi.

Provai ad allentare la ralla di sterzo e a cambiare posizione del cuscinetto, lubrificai e serrai nuovamente.

Potrebbe essere il punto più usurato del cuscinetto a creare quello scalinamento.

Inviato

Grazie è come pensavo anche io, appena posso controllo sperando che in realtà si posso trattare semplicemente di qualche guaina che si incastra, ma ho i miei dubbi... grazie

• Utenti Registrati
Inviato

Devi far cambiare i cuscinetti, è il difetto che fa il cuscinetto di sterzo quando si fa una tacca sulla pista stessa, dovuta a qualche forte contraccolpo preso dalla forcella anteriore, ad esempio, una grossa buca, un piccolo tamponamento etc: in questi casi, per il colpo, la pallina "incide" la sua massa sulla pista di scorrimento, creando uno scalino....la cosa positiva è che questi kit sono comuni a tutti i tipi di vespa e sono di ottima qualità anche se non originali: di solito, è necessario cambiare solo la ralla inferiore con la sua pista di scorrimento ma, visto l'esiguo costo, conviene sostituire pure quella superiore...quella che costa di più è proprio quella inferiore....

Inviato

Quindi i consigli sono di cambiare le 2 ralle e i due cuscinetti? Devo anche cambiare la rondella parapolvere giusto? Appena riesco smonto e vedo, grazie dei consigli

Inviato
Quindi i consigli sono di cambiare le 2 ralle e i due cuscinetti? Devo anche cambiare la rondella parapolvere giusto? Appena riesco smonto e vedo, grazie dei consigli

Il parapolvere se non è danneggiato, o se non lo danneggi tu quando togli la sede del cuscinetto, puoi lasciarlo stare. Non è un componente soggetto ad usura.