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Pulire Carburatore "Prima Volta"


Cirogrande
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Ciao Ragazzi..

devo pulire il carburatore della mia special..

è la prima volta, e non ho mai pulito un carburatore..

Pultroppo ora devo.. sto iniziando ad avere vari problemi..

1- appena accellero un poco di più, il motore non alza di giri.. tende a spegnersi!!

2- appena passo da chiuso/riserva, la marmitta scoppietta un poco..

Ragazzi è la prima volta che provo a pulire un carburatore..

Cosa dovrei fare? insomma quando tolgo il getto max/min ecc,, vanno regolati? oppure basta avvitarli normalmente?

Cosa significa "dopo aver pulito il carburatore bisogna carburarlo" ?

Il carb è dell'orto 16/16 con GT 75cc

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Il mio consiglio è smontarlo,

quindi togli il serbatoio e mettilo sul tavolo, se lo guardi dal lato del filtro sulla sinistra a metà del corpo del carburatore trovi una vite con una molla, avvitala tutta contando quanti giri fa e scrivilo su un pezzo di carta, poi smonti tutto , metti a bagno nella benzina, una bella soffiata in ogni foro che trovi e rimonti tutto,

quando rimetti la vite con la molla l'avviti tutta e poi la sviti dei giri che ti eri segnato.

Monti il carburatore sulla vespa e vai.......fine:-)

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gia che ci sei vendono dei kit appositi(guarnizioni varie) e in piu cambierei visto che e da tanto che non lo fai lo spillo del galleggiante....sicuramente ha la testina rovinata:ok:

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Ciao! non preoccuparti, se fai tutto con calma, ti segni da qualche parte i passi che fai e magari fai anche qualche foto vedrai che la seconda volta lo smonti a occhi chiusi! un consiglio, scarica da internet i manuali di smontaggio del tuo carburatore, sono molto utili!!!

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Ragazzi colgo la palla al balzo...pure io devo smontare il carburatore e pulirlo.Devo staccare il tubo della benzina e poi...??Non conosco il punto d'attacco,ma premetto che mi aiuterà mio fratello che è un pò piu pratico.il carburatore lo immergo nella benzina per un pò e poi lo asciugo tutto con un compressore??Mi consigliate di comprare un kit di guarnizioni ormai che ci sono??

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No no, non immergi niente..sviti la fascetta metallica che lo ancora al collettore, poi lo sfili, ti segni un riferimento per le viti (sono per la regolazione di fino quindi una volta rimontate dovranno essere posizionate come erano in precedenza altrimenti la carburazione si sballa), poi lo smonti tutto pezzetto per pezzetto, lo pulisci con benzina o diluente, dai una bella soffiata e rimonti il tutto!

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Premetto che il 16/16 originale non l'ho mai smontato, a occhio mi sembra che sia come il 14/12 come, ma su per giu come struttura sono tutti uguali, sono poche le differenze.

Ti dico come faccio io in genere.

 

Preparati innanzi tutto una ciotola con dentro della benzina pura e un pennello.

 

Ora per prima cosa chiudi la benzina, accendi la vespa e falla girare un pò fino a che non si spegne da sola (giusto per non riempire il pavimento di benzina)

 

Per smontarlo prima molli la fascetta che tiene il filtro dell'aria e lo estrai (già che ci sei dai una bella pulita anche a quello, male non gli fa.

 

Ora o con una chiave da 8 o con un cacciavite piatto se ci arrivi smolli la fascetta che lo fissa al collettore d'aspirazione.

 

Sganci il comando dell'aria

 

Stacchi il tubo della benzina

 

Con un cacciavite piatto sviti le due viti che tengono la ghigliottina (in alto, dove arriva il filo dell'acceleratore)

 

Spingendo la molla sganci il filo dell'acceleratore.

 

 

Ora tiri fuori il carburatore

 

Della vite del mimimo (quella con attorno una molla) la avviti tutta ricordandoti quanti giri (e mezzi giri) l'hai avvitata (quando la rimonterai la avviti tutta e poi la sviti di quanto hai segnato) e poi la sviti e la togli.

 

Ora dove era agganciato il tubo della benzina dovrebbe esserci una vite, la sviti e togli tutto il tocco che viene fuori, sotto dovrebbe esserci un filtrino rotondo, lo estrai e lo immergi nella benzina.

 

Adesso sotto il carburatore dove c'è la vaschetta ci sono 2 viti che fissano la vaschetta, sviti e tiri via la vaschetta, togli la guarnizione e la metti nella benzina.

 

Smonti il getto del massimo e lo immergi nella benzina.

 

Togli il galleggiante aiutandoti con un piccolo chiodo o un cacciavite molto piccolo e una pinza, togliendo il perno, togli il galleggiante e il suo spillo, e immergi il tutto nella benzina..

 

Fai fare un bel bagno anche al resto del carburatore e poi lo soffi bene col compressore.

 

Ora prendi il pennello lo bagni nella benzina e pulisci bene bene ogni pezzo, man mano che pulisci rimonti il tutto. Semplice :mrgreen:

 

 

Spero di non aver dimenticato niente o di aver detto qualche str*nzata :-)

Fai tutto con calma mi raccomando ;-) la prima volta sembra chissà che ma fidati è una delle cose più semplici che ci siano ;-)

 

Magari se è vecchio vecchio sarebbe una buona idea cambiare le guarnizioni.. ma vedi tu in che stato sono..

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Eccomi ragazzi,sono appena tornato...ho smontato il carburatore con mio fratello.Devo dire che è più difficile a dirsi che a farsi!!Ho aperto il kit delle guarnizioni dellorto ma non mi torna qualcosa...ho fatto qualche foto....la guarnizione della vaschetta che è un pò particolare la riesco a fare adattando una di quelle tonde che ho in dotazione(la più grande)??

Nel kit era presente la guarnizione dove c'è la ghigliottina ma mi manca questa più grande che ho postato in foto,come rimedio?

Poi ci sono altre 2 guarnizioni circolari piccolissime che non so dove vanno posizionate sinceramente!

Ci vorrebbe uno spaccato di un disegno tecnico che indichi le varie posizioni :ok:

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Eccomi ragazzi,sono appena tornato...ho smontato il carburatore con mio fratello.Devo dire che è più difficile a dirsi che a farsi!!Ho aperto il kit delle guarnizioni dellorto ma non mi torna qualcosa...ho fatto qualche foto....la guarnizione della vaschetta che è un pò particolare la riesco a fare adattando una di quelle tonde che ho in dotazione(la più grande)??

Nel kit era presente la guarnizione dove c'è la ghigliottina ma mi manca questa più grande che ho postato in foto,come rimedio?

Poi ci sono altre 2 guarnizioni circolari piccolissime che non so dove vanno posizionate sinceramente!

Ci vorrebbe uno spaccato di un disegno tecnico che indichi le varie posizioni :ok:

 

l'ultima così su due piedi mi ricorda la forma dell'attacco della ghigliottina (è l'unica posizione dove la vedrei) ma posso anche sbagliarmi...

le altre due non saprei.. magari una va dove c'è il filtro della benzina ma ripeto non ne sono sicuro..

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La guarnizione della vaschetta altro non è che un o-ring..quindi va bene la tua supposizione..ovvero prendere l'o-ring più grande e con un po di pazienza incastrarlo nella sede della vaschetta; l'altra guarnizione puoi lasciarla..non sembra tanto rovinata..magari con un po di attenzione la pulisci con un po di carta, poi con un pennellino la ungi con un po di olio per miscela e la rimonti così com'è.

Per gli altri due o-ring se non li hai trovati nel tuo carburatore si vede che non servono :) I kit guarnizioni sono un po "unificati" proprio perchè le differenze tra i carburatori sono minime e capita di trovare guarnizioni di troppo nell'imballo

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