Vai al contenuto

Una nonVespa davvero sfiziosa!

Zio87
 Share

Recommended Posts

Portato a casa proprio ieri per gentile concessione di una persona che stimo molto...

Il mezzo risulta demolito volontariamente dalla visura al PRA ma la voglia di restauralo e rimetterlo su strada è davvero troppa :mrgreen:

Purtoppo non sono un restauratore professionista e tanto meno conosco i particolari di un mezzo del "54 quindi sto cercando di recuperare più materiale possibile...

Qualcuno si è mai cimentato in un restauro del genere? O magari su un benelli di quest'epoca e sà indirizzarmi da qualche ricambista o magari su dove posso trovare gli esplosi e le caratteristiche del mezzo?

Per il momento vi posto un anteprima ;-)

217657_213283778681935_100000009447106_849515_6662717_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... mi sto adoperando per rimediare più materiale possibile! Il catalogo ricambi lo dovrò sicuramente richiedere alla Benelli. Non penso proprio di trovarlo in giro per il web :nono:

E comunque il mezzo non è in pessime condizioni... (ho visto vespe in condizioni davvero peggiori) i pezzi ci sono pressoché tutti ma necessita lo stesso di un restauro completo! Il motore è ancora un dubbio: non ho avuto il tempo di smontarlo e non posso provare se gira perchè ha la pedivella stroncata :azz:

Da quello che mi hanno detto però il mezzo è stato fermato circa 20/25 anni fa che era funzionante!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao zio

ma ha la targa originale? magari VT? che spettacolo!

per la poca carrozzeria che è presente a chi ti affiderai?

ciao

ps:come va l immatricolazione della sprintveloce?

Magari! La situazione burocratica è come per la Sprint, cioè demolito volontariamente... se non sbaglio nel "90 :azz:

E per questo mezzo non si và alla motorizzazione per il collaudo... ma a Roma :testate: ma per quello che l'ho pagato posso anche accontentarmi, giusto? :mrgreen:

Per la carrozzeria non saprei... Simone sarebbe :ok: ma con tutto il lavoro che ha da fare se mi metto in coda adesso me lo sistema tra un paio d'anni... è diventato peggio della ASL :risata:

La pratica della Veloce è partita e la signora aspetta in garage ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei più sinceri complimenti per l'acquisto:applauso:, io ho un Ercole che aspetta paziente le cure, ma fortunatamente ha tutti i documenti e l'ho comprato con regolare passaggio di proprietà.

Beh... l'Ercole è tutto un altro paio di maniche già a partire dal motore! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella! Come intendi procedere?

Prendo una tanica da 5 litri di benzina, gliela verso addosso, poi prendo un fiammifero e vedo se parte :mrgreen:

Ovviamente scherzo.... la mia intensione all'inizio era di farne un conservato ma.... ritengo non sia proprio uno scherzo:

il serbatoio sotto ha ruggine profonda, i cerchi sono per la maggior parte sverniciati ed arrugginiti, i "paragambe" hanno un buco che andrebbe tappato in qualche modo ed il cassone in legno... beh... si vede! :azz:

Certo se in questa discussione intervenisse signorhood magari potrebbe suggerirmi se è fattibile o meno ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è CIFfabile senza problemi, se ti piace e vuoi mantenere l'aria vissuta. La ruggine dai cerchi da quello che vedo è superficiale e di "slavatura" viene via se ti fai un po' di calli con le spugnette e il CIF.

Poi si vede per il resto.

Io non farei ritocchi ma la laverei soltanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'intervento :ok:

Ammesso che io riesca a recuperare il possibile... ad eccezione del cassone in legno che và comunque rifatto e magari anticato con qualche trattamento, il mezzo avrà intoppi per la pratica di reimmatricolazione se non sarà un "perfetto conservato"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'intervento :ok:

Ammesso che io riesca a recuperare il possibile... ad eccezione del cassone in legno che và comunque rifatto e magari anticato con qualche trattamento, il mezzo avrà intoppi per la pratica di reimmatricolazione se non sarà un "perfetto conservato"?

Questo è un altro problema. Come sta a documenti? Se devi iscriverla ad un RS contatta prima l'esaminatore a cui la sottoporrai e spiegagli che vuoi tentare di conservare il più possibile la sua vernice originale. Magari fagli vedere le foto dopo un primo trattamento al CIF.

Se non è un imbecille potrà capire e accettartela.

Per la motorizzazione l'importante è che funzioni tutto, freni, si accendano le luci, i pneumatici siano buoni e non abbia ruggine passante che pregiudichi la sicurezza del mezzo.

Ma anche li devi sperare di no

n trovare l'imbecille di turno.

Purtroppo sui veicoli "conservati" la reimmatricolazione o la reiscrizione può essere un problema molto più grosso di un restauro che sembrerebbe impossibile.

Di certo tutto rifatto a nuovo non avrebbe il fascino per cui te lo sei preso;-)

Link al commento
Condividi su altri siti