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Una nonVespa davvero sfiziosa!


Zio87
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Portato a casa proprio ieri per gentile concessione di una persona che stimo molto...

Il mezzo risulta demolito volontariamente dalla visura al PRA ma la voglia di restauralo e rimetterlo su strada è davvero troppa :mrgreen:

 

Purtoppo non sono un restauratore professionista e tanto meno conosco i particolari di un mezzo del "54 quindi sto cercando di recuperare più materiale possibile...

Qualcuno si è mai cimentato in un restauro del genere? O magari su un benelli di quest'epoca e sà indirizzarmi da qualche ricambista o magari su dove posso trovare gli esplosi e le caratteristiche del mezzo?

 

Per il momento vi posto un anteprima ;-)

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Grazie... mi sto adoperando per rimediare più materiale possibile! Il catalogo ricambi lo dovrò sicuramente richiedere alla Benelli. Non penso proprio di trovarlo in giro per il web :nono:

 

E comunque il mezzo non è in pessime condizioni... (ho visto vespe in condizioni davvero peggiori) i pezzi ci sono pressoché tutti ma necessita lo stesso di un restauro completo! Il motore è ancora un dubbio: non ho avuto il tempo di smontarlo e non posso provare se gira perchè ha la pedivella stroncata :azz:

Da quello che mi hanno detto però il mezzo è stato fermato circa 20/25 anni fa che era funzionante!

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ciao zio

ma ha la targa originale? magari VT? che spettacolo!

per la poca carrozzeria che è presente a chi ti affiderai?

ciao

 

ps:come va l immatricolazione della sprintveloce?

 

Magari! La situazione burocratica è come per la Sprint, cioè demolito volontariamente... se non sbaglio nel "90 :azz:

E per questo mezzo non si và alla motorizzazione per il collaudo... ma a Roma :testate: ma per quello che l'ho pagato posso anche accontentarmi, giusto? :mrgreen:

 

Per la carrozzeria non saprei... Simone sarebbe :ok: ma con tutto il lavoro che ha da fare se mi metto in coda adesso me lo sistema tra un paio d'anni... è diventato peggio della ASL :risata:

 

La pratica della Veloce è partita e la signora aspetta in garage ;-)

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I miei più sinceri complimenti per l'acquisto:applauso:, io ho un Ercole che aspetta paziente le cure, ma fortunatamente ha tutti i documenti e l'ho comprato con regolare passaggio di proprietà.

 

Beh... l'Ercole è tutto un altro paio di maniche già a partire dal motore! ;-)

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Bella! Come intendi procedere?

 

Prendo una tanica da 5 litri di benzina, gliela verso addosso, poi prendo un fiammifero e vedo se parte :mrgreen:

 

Ovviamente scherzo.... la mia intensione all'inizio era di farne un conservato ma.... ritengo non sia proprio uno scherzo:

 

il serbatoio sotto ha ruggine profonda, i cerchi sono per la maggior parte sverniciati ed arrugginiti, i "paragambe" hanno un buco che andrebbe tappato in qualche modo ed il cassone in legno... beh... si vede! :azz:

 

Certo se in questa discussione intervenisse signorhood magari potrebbe suggerirmi se è fattibile o meno ;-)

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Secondo me è CIFfabile senza problemi, se ti piace e vuoi mantenere l'aria vissuta. La ruggine dai cerchi da quello che vedo è superficiale e di "slavatura" viene via se ti fai un po' di calli con le spugnette e il CIF.

 

Poi si vede per il resto.

 

Io non farei ritocchi ma la laverei soltanto.

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Grazie per l'intervento :ok:

 

Ammesso che io riesca a recuperare il possibile... ad eccezione del cassone in legno che và comunque rifatto e magari anticato con qualche trattamento, il mezzo avrà intoppi per la pratica di reimmatricolazione se non sarà un "perfetto conservato"?

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Grazie per l'intervento :ok:

 

Ammesso che io riesca a recuperare il possibile... ad eccezione del cassone in legno che và comunque rifatto e magari anticato con qualche trattamento, il mezzo avrà intoppi per la pratica di reimmatricolazione se non sarà un "perfetto conservato"?

 

Questo è un altro problema. Come sta a documenti? Se devi iscriverla ad un RS contatta prima l'esaminatore a cui la sottoporrai e spiegagli che vuoi tentare di conservare il più possibile la sua vernice originale. Magari fagli vedere le foto dopo un primo trattamento al CIF.

Se non è un imbecille potrà capire e accettartela.

 

Per la motorizzazione l'importante è che funzioni tutto, freni, si accendano le luci, i pneumatici siano buoni e non abbia ruggine passante che pregiudichi la sicurezza del mezzo.

Ma anche li devi sperare di no

n trovare l'imbecille di turno.

 

Purtroppo sui veicoli "conservati" la reimmatricolazione o la reiscrizione può essere un problema molto più grosso di un restauro che sembrerebbe impossibile.

 

Di certo tutto rifatto a nuovo non avrebbe il fascino per cui te lo sei preso;-)

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