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50 Special del '75 - Il mio primo restauro!


biotech
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Ancora non ho avuto la carrozzeria riverniciata, allora ho preferito

sistemare alcune cosette che erano da fare sul motore...

 

Ho trovato a 25€ un bel volano Pinasco alleggerito e subito me

lo sono accaparrato! :lol:

 

Poi ho cambiato il copriventola su vostro consiglio con uno col fondo nero

e disegno originale special, poi l'ho verniciato alluminio.

 

Devo dire che il volano alleggerito (800gr contro 1.9Kg dell'originale) conferiscono al motore una rapidità nel salire di giri che non avevo mai sperimentato, è stato veramente un affare!

 

C'è chi dice che questi volani non riescono a fare mantenere il minimo,

chi dice che sono delicati... io l'ho montato e il motore è partito perfetto alla prima pedalata!

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bel lavoro, ocio alla biella. E' anticipata? far salire e scendere rapidamente il motore di giri puo' farti sbiellare.

 

Grazie!

 

per quanto riguarda il motore è attualmente dotato di un semplice DR 75cc. 3 travasi.

Biella e albero originale (cuscinetti cambiati).

 

Viste le potenze del DR non credo avrò mai problemi ;-)

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Una domanda veloce veloce, il cavalletto nuovo che ho comprato è attualmente zincato; lo devo verniciare color alluminio come i mozzi e il

copriventola o devo lasciarlo così?

 

Ci sono foto in giro con entrambe le colorazioni...

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  • 5 weeks later...

Il carrozziere a distanza di quasi due mesi non ha ancora fatto

nulla... pertanto l'ho mandato a quel paese (diciamo così :lol:).

 

A questo punto la verniciatura la farò io!

Ho un cortile e un gazebo che sigillerò con la plastica trasparente

per evitare la polvere.

 

Per adesso sto iniziando con la ribattitura delle bozze e la stuccatura,

devo dire che non sembra molto difficile, basta non avere fretta!

 

Almeno così avrò la soddisfazione di dire che questa Special l'ho restaurata

io dalla A alla Z !

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Bravo!chi fa da se fa per tre!

Cmq anche io ho fatto tutto da solo, tranne la sabbiatura .

La verniciatura finale ho dovuto farla 2 volte aime, perché l'inesperienza , la buccia d'arancia ,poca luce , la pistola da 30€ he forse anche la vernice hanno fatto si di farmela rigrattare e riverniciare.La 2 verniciatura mi ha soddisfatto, poca buccia , solo in alcuni punti.

Quindi buon lavoro !

Hai almeno un 100 litri a cinghia?

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Bravo!chi fa da se fa per tre!

Cmq anche io ho fatto tutto da solo, tranne la sabbiatura .

La verniciatura finale ho dovuto farla 2 volte aime, perché l'inesperienza , la buccia d'arancia ,poca luce , la pistola da 30€ he forse anche la vernice hanno fatto si di farmela rigrattare e riverniciare.La 2 verniciatura mi ha soddisfatto, poca buccia , solo in alcuni punti.

Quindi buon lavoro !

Hai almeno un 100 litri a cinghia?

 

 

Si anche io ho fatto fare la sola sabbiatura da un'altra persona.

Una domanda: per quanto riguarda la pistola per verniciare io

ho comprato una Michelin HVLP (high volume, low pressure)

con sistema a caduta che dovrebbe ridurre di molto la difficoltà

di verniciatura sia per il flusso più preciso sia per la quantità

minore di vernice che deposita sul telaio.

Il compressore è un normale Fini da 50 litri da 2.5Hp che raggiunge gli 11bar.

Quello che comprerò di sicuro per evitare che alla pistola arrivino 11bar

(sulle HVLP bastano 2bar-2.5bar) è un polmone di compensazione pressione.

Vorrei evitare infatti che l'on-off del motore del compressore, causi degli sbalzi di pressione sulla pistola...

 

Voi avete esperienze a riguardo?

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ehi ma 11 bar non è quello che influisce ... L'importante che gli arrivino 2 bar costanti al calcio della pistola ... Io ho messo un manometro sul calcio ma in più sono andato da un amico carrozziere che solo a "orecchio"me l'ha regolata e mi ha detto "vernicia cosi'..." , certo prima di spruzzare ho fatto le mie prove..su altri pezzi

 

Le hplv van bene... Basta che non sia cinese ..... Anche se un carrozziere bravo con esperienza può usare anche quelle che il lavoro viene bene ....

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Ho trovato la scheda tecnica della vernice Duralit Car (Acrilico Bicomponente).

Da quello che ho letto, avendo un serbatoio colore sulla pistola di 500ml,

dovrei usare la seguente diluizione:

 

- 250ml vernice

- 125ml indurente

- 25-50ml diluente x acrilico

 

Corretto?

 

Vorrei che mi illuminaste su come procedere però...è meglio diluire

maggiormente la prima mano oppure il contrario?

 

Grazie a tutti! :Ave_2:

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Si può essere se hai letto così allora fai così!!

Io con un altra vernice dal carrozziere mi ha detto

1 vernice

1/4 catalizzatore

1/4 diluente

 

Con 400cc ho fatto tutta la vespa :)))

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Si può essere se hai letto così allora fai così!!

Io con un altra vernice dal carrozziere mi ha detto

1 vernice

1/4 catalizzatore

1/4 diluente

 

Con 400cc ho fatto tutta la vespa :)))

 

 

Sulla scheda tecnica Max Meyer dice:

 

DURALIT CAR 1000

CATALIZZATORE 500

DILUENTE 100-200

 

http://www.coloreamico.it/catalogo/files/tecniche/PPG%5C301-DURALIT.PDF

 

Tu con quella miscelazione hai ottenuto un buon risultato con i 25* che ci sono in questo periodo?

 

Secondo me la miscelazione giusta è tutto ai fini del risultato...

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Si la miscelazione per la mia vernice ha ottenuto buoni risultati... Ma lascia perdere la mia percentuale perché è una vernice diversa ...

Usa la diluzione per la tua cioè Max mayer che va bene !!

Usa il filtro dentro la tazza e via :)))

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Oggi ho dedicato tutta la giornata alla mia amata vespina!

 

Stucca, gratta, vernicia, gratta, stucca, vernicia...

 

Che lavoraccio!

 

Sto cercando di usare meno stucco possibile, ribattendo tutte

le piccole e grandi bozze e devo dire che ci sto riuscendo...

 

Fino ad ora ho usato in tutto circa 50gr per tutta la vespa :ok:

(considerando che la maggior parte è stata poi rimossa scartavetrando)

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MODERATOR
Finalmente è arrivato il ROSSO TENERIFE!

 

Devo dire che dal vivo è proprio bello :ok:

 

Non vedo l'ora di vederlo verniciato...

 

ottima scelta uguale alla mia :ok:

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grande restauro complimenti davvero però il volano mi sembra della pk o no ??? ma per curiosità quanto stucco hai usato ???? però ho guardato sulle schede tecnike il giallo cromo c'è nel 75 ....ma la tua è giall cromo a me nn mi sembra mahhh le immagini mi ingannano ..... bohh ancora complimenti fra quanto metterai le foto da finita??

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grande restauro complimenti davvero però il volano mi sembra della pk o no ??? ma per curiosità quanto stucco hai usato ???? però ho guardato sulle schede tecnike il giallo cromo c'è nel 75 ....ma la tua è giall cromo a me nn mi sembra mahhh le immagini mi ingannano ..... bohh ancora complimenti fra quanto metterai le foto da finita??

 

Ciao Andre50special!

 

Allora per quanto riguarda il gruppo termico, ho montato

un 75cc. 3 travasi della DR (come dicevo prima niente di che in termini di prestazioni, ma è longevo).

 

Poi se torni indietro di qualche pagina nel topic vedrai tutto il casino relativo ai colori.

Quando l'ho acquistata questa Vespa era "diciamo" Giallo Cromo...

Era stata verniciata in una maniera scandalosa (come tu stesso puoi osservare nelle prime foto che ho caricato).

Ho contattato la Piaggio al numero verde e mi hanno inviato

la lista corretta dei colori possibili per il mio numero di telaio.

A mio avviso questo è il sistema migliore in quanto

in una o due ore di attesa hai la lista sicura dei colori utilizzabili.

 

Faccio un esempio: ho comprato una 50 R immatricolata nell'82 qualche giorno fa; beh andando a vedere sul Database Telai del forum o anche da altre fonti, mi venivano date una decina di possibilità cromatiche...

Contattando la Piaggio mi hanno risposto che invece su quel numero di telaio è possibile solo il BLUE MARINE e guarda caso la Vespa in questione è proprio di quel colore.

 

COLGO L'OCCASIONE PER RINGRAZIARE TUTTI PER I COMPLIMENTI! :ciao:

SIETE VERAMENTE PREZIOSI!

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