_MATTEO_ Inviato 8 aprile 2011 - 15:43 Share Inviato 8 aprile 2011 - 15:43 Salve a tutti, ho appena montato un gruppo termico 75 dr sulla mia vespa pk 50 s con carburatore 16.16 e marmitta originale. Volevo sapere come fare il rodaggio della vespa. Grazie in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special3marce Inviato 8 aprile 2011 - 15:51 Share Inviato 8 aprile 2011 - 15:51 per la durata di tempo di TRE PIENI non la fare sforzare, ciò non significa che non devi mai stirarla, invece evita di fare salite ripide, portarti persone dietro ecc.. se vuoi spalancare il gas fallo solo un sei-sette volte, soprattutto quasi al termine del rodaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 8 aprile 2011 - 15:54 Share Inviato 8 aprile 2011 - 15:54 per la durata di tempo di TRE PIENI non la fare sforzare,ciò non significa che non devi mai stirarla, invece evita di fare salite ripide, portarti persone dietro ecc.. se vuoi spalancare il gas fallo solo un sei-sette volte, soprattutto quasi al termine del rodaggio :mogli: le persone non si caricano!!!! Piuttosto, hai maggiorato la carburazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special3marce Inviato 8 aprile 2011 - 15:54 Share Inviato 8 aprile 2011 - 15:54 eccoti altre info da VR, sono molto interessanti soprattutto per quanto riguarda la miscelahttp://www.vesparesources.com/officina-smallframe/13598-ricettario-del-rodaggio.htmlhttp://www.vesparesources.com/officina-smallframe/13598-ricettario-del-rodaggio.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special3marce Inviato 8 aprile 2011 - 15:55 Share Inviato 8 aprile 2011 - 15:55 eccoti altre info da VR, sono molto interessanti soprattutto per quanto riguarda la miscela: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/13598-ricettario-del-rodaggio.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_MATTEO_ Inviato 8 aprile 2011 - 15:58 Autore Share Inviato 8 aprile 2011 - 15:58 ok....grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special3marce Inviato 8 aprile 2011 - 15:59 Share Inviato 8 aprile 2011 - 15:59 prego 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_MATTEO_ Inviato 8 aprile 2011 - 16:01 Autore Share Inviato 8 aprile 2011 - 16:01 ultima cosa...la miscela la mantengo sempre al 2% ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special3marce Inviato 8 aprile 2011 - 16:08 Share Inviato 8 aprile 2011 - 16:08 deve essere la vespa a parlare, tu intanto prova con miscela al 3 per cento, se ti tocca cambiare candela spesso allora usi una miscela al 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 8 aprile 2011 - 16:26 Share Inviato 8 aprile 2011 - 16:26 per un 75 col 16? vai di miscela alb2%, ilbresto è sprecato e crea inutili incrostazioni. Piuttosto non mi hai risposto, hai adeguato la carburazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_MATTEO_ Inviato 8 aprile 2011 - 17:31 Autore Share Inviato 8 aprile 2011 - 17:31 Ho portato il carburatore da 16.10 a 16.16...il 19 me lo hanno sconsigliato perchè x un 75 è un po' troppo grande. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_MATTEO_ Inviato 8 aprile 2011 - 17:32 Autore Share Inviato 8 aprile 2011 - 17:32 deve essere la vespa a parlare,tu intanto prova con miscela al 3 per cento, se ti tocca cambiare candela spesso allora usi una miscela al 2 ok....per ora finisco quella al 2%... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky95 Inviato 8 aprile 2011 - 17:48 Share Inviato 8 aprile 2011 - 17:48 che getti hai messo sul 16/10? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davbolla93 Inviato 8 aprile 2011 - 17:49 Share Inviato 8 aprile 2011 - 17:49 Ho portato il carburatore da 16.10 a 16.16...il 19 me lo hanno sconsigliato perchè x un 75 è un po' troppo grande. ok non hai capito cosa intendeva gabri, il carburatore e la carburazione sono due cose diverse: in pratica tu col carburatore FAI la carburazione. la carburazione è il rapporto aria/benzina che entra in camera di combustione, se la carburazione è magra significa che c'è troppa aria rispetto alla benzina. viceversa se la carburazione è grassa significa che c'è troppa benzina rispetto all'aria. Occhio che carburando troppo magro oltre a non rendere come dovrebbe, rischi anche di grippare o addirittura di bucare il pistone per due motivi: uno perchè la combustione in questo caso produce temperature molto più alte del solito, due per la poca lubrificazione che ottieni. Ora, il rodaggio è uno dei momenti più critici della vita di un gruppo termico, in pratica le grippate sono molto più facili perchè si devono adattare le varie superfici, che pur essendo lavorate bene non saranno mai lisce come dopo il rodaggio, le fasce devono prendere i giusti giochi ecc.. Quindi per avere una miglior lubrificazione è sempre meglio (oltre a mettere più olio nella miscela) tenere una carburazione un pò più grassa del solito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 8 aprile 2011 - 18:07 Share Inviato 8 aprile 2011 - 18:07 ok non hai capito cosa intendeva gabri, il carburatore e la carburazione sono due cose diverse: in pratica tu col carburatore FAI la carburazione.la carburazione è il rapporto aria/benzina che entra in camera di combustione, se la carburazione è magra significa che c'è troppa aria rispetto alla benzina. viceversa se la carburazione è grassa significa che c'è troppa benzina rispetto all'aria. Occhio che carburando troppo magro oltre a non rendere come dovrebbe, rischi anche di grippare o addirittura di bucare il pistone per due motivi: uno perchè la combustione in questo caso produce temperature molto più alte del solito, due per la poca lubrificazione che ottieni. Ora, il rodaggio è uno dei momenti più critici della vita di un gruppo termico, in pratica le grippate sono molto più facili perchè si devono adattare le varie superfici, che pur essendo lavorate bene non saranno mai lisce come dopo il rodaggio, le fasce devono prendere i giusti giochi ecc.. Quindi per avere una miglior lubrificazione è sempre meglio (oltre a mettere più olio nella miscela) tenere una carburazione un pò più grassa del solito. Esattamente! Tu col 75 puoi usare, un carb. 16.10,uno 16.16, un 19 o anche un 24, basta adeguare la carburazione, ovvero i getti o spilli che dir si voglia. Un 16.16 va benissimo,ma devi aumentare il getto del max e direi anche il minimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 8 aprile 2011 - 18:31 Share Inviato 8 aprile 2011 - 18:31 per la durata di tempo di TRE PIENI non la fare sforzare,ciò non significa che non devi mai stirarla, invece evita di fare salite ripide, portarti persone dietro ecc.. se vuoi spalancare il gas fallo solo un sei-sette volte, soprattutto quasi al termine del rodaggio il rodaggio non si fa in pieni ma in km... Fai 300km che sono più che sufficenti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_MATTEO_ Inviato 8 aprile 2011 - 19:08 Autore Share Inviato 8 aprile 2011 - 19:08 grazie a tutti x i consigli ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 aprile 2011 - 21:45 Share Inviato 8 aprile 2011 - 21:45 tu scalda sempre bene il motore (e il motore non si scalda lasciandolo al minimo) e via tranquillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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