antoninoivano84 Inviato 8 aprile 2011 - 18:18 Share Inviato 8 aprile 2011 - 18:18 In pratica ho una vespa 150 ed è capitato che non passava piu olio dal tubicino quindi me ne sono accorto solo dopo la terza grippata La prima è capitata metre andavo a manetta sui 105 km mi si è bloccata la ruota però è partita subito inserendo la marcia , dopo sono capitate altre 2 volte , dopo la 3 volta è iniziato un rumore metallico tipi DRINN DRINNN DRINN pensavo era qualche vite invece niente , sono andato dal meccanico e mi ha detto che ho grippato quindi ho dovuto cambiare cilindro e pistone ma di seconda mano , però il rumore persiste il meccanico appena gli ho fatto notare delle stesso rumore mi ha detto che è la biella .... ma è possibile ? non ho camminato tanto con quei pezzi dopo aver grippato secondo voi cosa è ? la cosa che mi sembra strana è che quando gli ho portato la moto faceva lo stesso rumore e il meccanico ha capito che era dovuto alla grippata ma però adesso il rumore è lo stesso avendo cambiato i pezzi ma usati , voi che dite ? Ho notato però che quando la moto è fredda fa piu rumore e quando non corro , appena apro un po il gas il rumore dimunisce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superasso Inviato 8 aprile 2011 - 21:56 Share Inviato 8 aprile 2011 - 21:56 Speriamo che cilindro e pistone siano accoppiati, se è vero che il rumore è identico a quello che sentivi con il G.T. fuso, mi vien da sospettare che non lo siano,e....... trattandosi di roba di recupero la cosa è pure parecchio verosimile Ciao, Superasssso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 8 aprile 2011 - 22:07 Share Inviato 8 aprile 2011 - 22:07 io dico che dopo tante grippate ha subito danni anche la biella , perchè come hai detto , non passava olio...l oilo serve anche a lubrificare la gabbietta a rulli dell albero e i cuscinetti d banco , quindi la sua mancanza , specie quando eri a manetta , non ha danneggiato solo il gt...in ogni caso per averne una prova , smonta il gt e muovi l'albero , vedi la resistenza che ti fa e controlla il gioco della biella ...ma secondo me , dovrebbe essere rivisto tutto il banco...facci sapere poi spero d esssere stato utile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoninoivano84 Inviato 8 aprile 2011 - 22:16 Autore Share Inviato 8 aprile 2011 - 22:16 Spartuta, io non ho mai smontato il gt , ho sempre portato la vespa dal meccanico , hai detto di muovere l'albero il giusto funzionamento quale è ? e il gioco della biella ? magari mi spieghi ne capisco iparo qualcosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 9 aprile 2011 - 00:36 Share Inviato 9 aprile 2011 - 00:36 Spartuta, io non ho mai smontato il gt , ho sempre portato la vespa dal meccanico , hai detto di muovere l'albero il giusto funzionamento quale è ? e il gioco della biella ? magari mi spieghi ne capisco iparo qualcosa ad essere sinceri , se non hai mai smontato un motore e non hai un idea precisa del suo funzionamento lascia stare...non riusciresti a renderti conto delle condizioni del banco perchè giustamente non hai esperienza...comunque a me il tuo meccanico non piace tanto...gli porti la vespa , grippata + volte x mancanza di olio , e nemmeno controlla l'albero , che in genere quando si hanno questi grippaggi ne risente e anche parecchio , come nel tuo caso , per non parlare dei cuscinetti...ha risolto soltanto cambiando il gt , non è molto professionale:noncisiamo: il mio piccolo consiglio è di portarla a qualcuno di cui ti fidi , perchè ti ripeto , i rumori che senti tu vengono dal banco , e devi assolutamente aprire x risolvere , o rimani a piedi da un momento all'altro...è l unica cosa che puoi fare x recuperarla sta vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 9 aprile 2011 - 00:40 Share Inviato 9 aprile 2011 - 00:40 Speriamo che cilindro e pistone siano accoppiati, se è vero che il rumore è identico a quello che sentivi con il G.T. fuso, mi vien da sospettare che non lo siano,e....... trattandosi di roba di recupero la cosa è pure parecchio verosimileCiao, Superasssso. ma se cilindro e pistone non sono accoppiati e hanno quindi tolleranze diverse , non dovrebbe inchiodarsi dopo due minuti che è acceso??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superasso Inviato 9 aprile 2011 - 06:19 Share Inviato 9 aprile 2011 - 06:19 ma se cilindro e pistone non sono accoppiati e hanno quindi tolleranze diverse , non dovrebbe inchiodarsi dopo due minuti che è acceso??? Questo che dici tu quando il G.T. è scarso di gioco, ma se è il contrario? Mo' ti spiego................ Quando a seguito di grippaggio/i importante/i del G.T. si avverte il caratteristico rumore, ciò è dovuto al fatto che il pistone e/o il cilindro a seguito della grippata ha subito una limata e/o deformazione, quindi non c'è più il corretto gioco accoppiamento fra i componenti;Capisci adesso che se vai a prendere un cilindro pistone rottame di non meglio precisata provenienza, vi è prepotente la possibilità che questi non siano accoppiati e.........che il pistone balli nel cilindro, più o meglio di come fa un pistone grippato. Ciao,Superasso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 9 aprile 2011 - 12:46 Share Inviato 9 aprile 2011 - 12:46 Questo che dici tu quando il G.T. è scarso di gioco, ma se è il contrario?Mo' ti spiego................ Quando a seguito di grippaggio/i importante/i del G.T. si avverte il caratteristico rumore, ciò è dovuto al fatto che il pistone e/o il cilindro a seguito della grippata ha subito una limata e/o deformazione, quindi non c'è più il corretto gioco accoppiamento fra i componenti;Capisci adesso che se vai a prendere un cilindro pistone rottame di non meglio precisata provenienza, vi è prepotente la possibilità che questi non siano accoppiati e.........che il pistone balli nel cilindro, più o meglio di come fa un pistone grippato. Ciao,Superasso. mmh capisco , ma i rumori che sente lui potrebbero anche venire dal banco , visto che è rimasto senza olio , secondo me dovrebbe per forza dargli un occhiata già che c'è...sul fatto che il suo mecca sia di poca fiducia credo siamo d accordo pero':nono:dovrebbe affidarsi a qualcuno di sicura competenza;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 aprile 2011 - 13:31 Share Inviato 9 aprile 2011 - 13:31 Bello il titolo... p.s. cambia meccanico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superasso Inviato 9 aprile 2011 - 14:04 Share Inviato 9 aprile 2011 - 14:04 mmh capisco , ma i rumori che sente lui potrebbero anche venire dal banco , visto che è rimasto senza olio , secondo me dovrebbe per forza dargli un occhiata già che c'è...sul fatto che il suo mecca sia di poca fiducia credo siamo d accordo pero':nono:dovrebbe affidarsi a qualcuno di sicura competenza;-) Aspetta a giudicare, bisogna vedere, ...........metti che il nostro amico sia andato dal meccanico e gli abbia chiesto di "tirargli insieme il rottame alla meno peggio", della serie: "basta che mi fai spendere poco e che cammini", e che il meccanico (poco seriamente) l'abbia accontentato.....In tal caso secondo me il maniscalco avrebbe diritto a qualche attenuante, sei d'accordo? Ciao,Superasso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 9 aprile 2011 - 22:27 Share Inviato 9 aprile 2011 - 22:27 Aspetta a giudicare, bisogna vedere, ...........metti che il nostro amico sia andato dal meccanico e gli abbia chiesto di "tirargli insieme il rottame alla meno peggio", della serie: "basta che mi fai spendere poco e che cammini", e che il meccanico (poco seriamente) l'abbia accontentato.....In tal caso secondo me il maniscalco avrebbe diritto a qualche attenuante, sei d'accordo?Ciao,Superasso. si ma non del tutto , un meccanico onesto quando ti monta un pezzo di seconda mano te ne delinea le condizioni , e tu accetti solo se sei d accordo...dovremmo chiedere a lui cosa gli ha detto il mecca e lui cosa ha chiesto...se effettivamente si è espresso cm dici tu x esempio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superasso Inviato 10 aprile 2011 - 04:53 Share Inviato 10 aprile 2011 - 04:53 si ma non del tutto , un meccanico onesto quando ti monta un pezzo di seconda mano te ne delinea le condizioni , e tu accetti solo se sei d accordo...dovremmo chiedere a lui cosa gli ha detto il mecca e lui cosa ha chiesto...se effettivamente si è espresso cm dici tu x esempio Beh........il "poco seriamente" che ho scritto io, ed il "si ma non del tutto"che hai aggiunto tu, mi fanno sospettare che forse stiamo sostenendo la stessa ragione.........no? Ciao,Superasso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 10 aprile 2011 - 13:55 Share Inviato 10 aprile 2011 - 13:55 Beh........il "poco seriamente" che ho scritto io, ed il "si ma non del tutto"che hai aggiunto tu, mi fanno sospettare che forse stiamo sostenendo la stessa ragione.........no?Ciao,Superasso. si senza dubbio in ogni caso vogliamo qualche notizia ! che fine ha fatto sta povera vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts