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Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972


pier.falcone
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e dopo un sacco di tempo rieccomi qui, tra ferie, bimba, moglie e lavoro non ho avuto un gran che di tempo.

la vespa è finalmente andata dall'estetista, ed il mio amico carrozziere me la farà in due mesi (a tempo perso).

IMG_0412[1].jpg

lo sportellino laterale è originale, nuovo ancora imballato fondo magazzino, il parafango che si vede in foto è tarocco, ma ne ho gia comprato uno originale in buono stato, glielo porterò nei prossimi giorni.

 

intanto ho trovato un rarissimo coperchio leveraggio marce in ferro, pagato uno sproposito, ma penso che in giro non se ne trovino più, appena lo zincatore me lo ridà metto le foto.

intanto posto il montaggio delle gomme sui cerchi.

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Cazz Pier mi ha chiamato il nostro amico carrozziere, mi ha detto che gli è caduto il telaio della tua Vespa mentre era appesso col filo x la verniciatura... :azz: :azz: :azz:

 

:orrore::orrore::orrore: DAL BALCONE :orrore: :orrore: :orrore:

 

Nn ci son danni, si è solo SPEZZATO in 2.... :risata: :risata: :risata:

Ciao e buon lavoro.. :ciao:

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per prima cosa prepariamo 3 gomme, tre cerchi scomposti, 3 camere d'aria, rubiamo lo svelto per i piatti alla moglie, un pennello, borotalco e 12 dadi M8 chiave 11.

IMG_0367.jpg

prendiamo il copertone e spruzziamo dentro un po di borotalco in modo che dopo la camera d'aria scivoli bene, poi sul bordo gomma spennelliamo un po di svelto e appoggiamo su il semi cerchio più alto, con una leggera pressione entrerà nella gomma senza problemi.

IMG_0376.jpg

prendiamo la camera d'aria e la infiliamo all'interno della gomma adgiandola bene, centriamo la valvolina nel foro e gonfiamo fino a quando la camera d'aria aderisce bene all'interno gomma.

IMG_0381.jpg

adesso spenneliamo con lo svelto l'altro lato della gomma, e stando attenti a non pizzicare la camera d'aria, infiliamo l'altro semicerchio fissando il tutto con ranelle grover e dadi.IMG_0379.jpg

infine mettiamo in pressione la ruota montata.

IMG_0384.jpg

Forse ci sono altri metodi, ma con questo problemi zero

IMG_0374.jpg

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IMG_0382.jpg

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Cazz Pier mi ha chiamato il nostro amico carrozziere, mi ha detto che gli è caduto il telaio della tua Vespa mentre era appesso col filo x la verniciatura... :azz: :azz: :azz:

 

:orrore::orrore::orrore: DAL BALCONE :orrore: :orrore: :orrore:

 

 

Nn ci son danni, si è solo SPEZZATO in 2.... :risata: :risata: :risata:

Ciao e buon lavoro.. :ciao:

 

Fiormas mi ha chiamato maccaluso, domani passa a prendere quel che tu sai e lo butta nel rottame, l'alluminio lo pagano bene!!!

 

:Lol_5::orrore::orrore::orrore::Lol_5:

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  • 4 weeks later...

Ormai i lavori di carrozzeria volgono al termine.

sono passato dal mio amico carrozziere e ho visto la scocca con le varie stuccature, sinceramente mi aspettavo ce ne fossero meno, ma il buon Giuseppe mi ha detto che una volta grattata e lisciata, lo stucco rimane una velatura.

ecco alcune foto

IMG_0441.jpg[/ATTACH][/ATTACH][/ATTACH][/ATTACH][/ATTACH]

prossimamente metterò le foto con il fondo e la verniciatura, ho deciso per il giallo cromo max mayer 1.298.2933

dovrebbe darmela per fine mese

speriamo...

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Continui a lavorare in maniera egregia, fornendo tantissimo materiale fotografico e spiegazioni esaustive, tutto utillissimo per tutti un domani.

"Sei un uomo da sposare":mrgreen:

Condivido in pieno la scelta del colore, fantastico, anche se ad onor del vero solo da poco sono diventato estimatore di questo giallo.

Buon lavoro e continua così:ok:

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grazie Noiva, diciamo che mi diverto sia nel restauro che nel postare sul mio topic.

Spero di essere utile a qualcuno, anche perchè dal sito ho tratto molti utilissimi consigli e vorrei ricambiare:-)

credo fra poco inizierò il rimontaggio

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ciao ragazzi, complimenti a tutti...

anch'io sto restaurando la mia 50 R (prima serie), ma non sapendo dove mettere mano,l'ho portata da un meccanico che fa questi lavori. Bene, a partire è partita, mi resta da cambiare i bordoscudo e verniciarla, anche se ho notato forti vibrazioni quando è su di giri!una parte del rumore penso dipenda dallo sportellino laterale,per il resto qualcuno può illuminarmi?non credo che il meccanico si sia messo a smontare e rimontare come ho visto dalle vostre foto! inoltre sapete darmi qualche informazione sulla sella?posso sceglierla o avrò problemi di omologazione?grazie in anticipo! :D

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Bellissimo questo topic. . . Complimenti molto dettagliato e utilevisto che sono al restauro della stessa vespa e stesso anno.Solamente che la mia stava 1000 volte peggio della tua :-( la pedana che ho volutamente salvato ora e' piu' saldatura che lamiera . . hehehe ma e' la sua . . ora sono alla ricerca di qualche pezzo originale ,tipo ghiera del faro , fanale posteriore leve freno frizione che dovrebbero essere quelle con pallino, sportellett motore, copriventola. E' affascinante ristrutturare e riportare in vita una vespetta soprattutto se ci sei cresciuto sopra . . .

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ciao ragazzi, complimenti a tutti...

anch'io sto restaurando la mia 50 R (prima serie), ma non sapendo dove mettere mano,l'ho portata da un meccanico che fa questi lavori. Bene, a partire è partita, mi resta da cambiare i bordoscudo e verniciarla, anche se ho notato forti vibrazioni quando è su di giri!una parte del rumore penso dipenda dallo sportellino laterale,per il resto qualcuno può illuminarmi?non credo che il meccanico si sia messo a smontare e rimontare come ho visto dalle vostre foto! inoltre sapete darmi qualche informazione sulla sella?posso sceglierla o avrò problemi di omologazione?grazie in anticipo! :D

 

ciao, le vibrazioni possono arrivare da varie parti, ma puoi escluderle una alla volta; per cominciare togli lo sportellino, poi prendi un rotolo di nastro da carrozziere e comincia a fissare le targhette anteriori e posteriori, ghiera faro, tutto quello che puo creare vibrazione.

così dovresti trovare la vibrazione e procedi alla sistemazione

per quanto riguarda la sella, per questo modello serve quella a funghetto con profilo grigio e serigrafia "piaggio" posteriore senza gancio porta borse. su richiesta veniva fornita la sella lunga per andare in due. E chiaro però che in fase di omologazione FMI o ASI devi avere quella originale.

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grazie,appena torno a casa proverò con questo metodo!!per quanto riguarda il parafanghi,mi hanno detto di sostituirlo,però a me non sembra cosi mal concio,ha solo qualche bombatura ma a prima vista sembra ok! ho provato a fare un giro su internet, ma non mi fido,sapete dirmi dove potrei trovarlo originale?

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bene stai facendo un ottimo lavoro invece di tutto quello stucco non potevi ribatterla almeno sullo scudo? la pedana dove è saldata ok ma lo scudo è pieno! anche dalle altre parti apparte dove ci sono i rinforzi del telaio dall interno che nn si riesce a ribattere si ribatte tutta lo so xk lo sto facendo con mio padre sul primavera...... stucco il meno possibileee anche tu mi sembra k non volevi cosi tanto stucco.......

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ciao markino1991, scusa il ritardo ma non miero accorto del tuo messaggio.

In effetti mi era preso un colpo quando ho visto lo stucco a mo' di intonaco, ma dopo la lisciatura, di stucco ne è rimasto ben poco.

il carrozziere mi ha detto che dopo la ribattitura, una velata per lisciare va data.

le foto si riferivano alla stuccatura iniziale.

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Ciao Pier,

leggo solo ora di questo bellissimo restauro. Complimenti, un lavoro veramente scrupoloso, ben fatto. :applauso:

 

Anche da parte mia, grazie per aver condiviso tutti i passaggi in maniera così precisa, tornerà utile a molti (io per primo:mrgreen:) che vorranno cimentarsi.

 

Buona continuazione.

 

:ciao:

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E rieccomi qui, andiamo avanti. tutte le operazioni di carrozzeria (eccetto la carpenteria) sono state eseguite dal mio amico carrozziere Giuseppe, un precisino amante dei restauri.

Dopo avere stuccato e soprattutto lisciato per togliere tutto lo stucco in eccesso, è stato eseguito un trattamento di sigillatura dei lamierati sulle varie giunzioni (come previsto in origine),sulle zone lungo il tunnel e sotto la pedana dove epotrebbe infiltrarsi l'acqua. La sigillatura originale era saltata con la sabbiatura iniziale.

Alla fine di ciò, è stata data la prima mano di fondo codice Max Meyer 8012M, una lisciatura con carta abrasiva molto fine ed in fine la seconda mano di antiruggine. Ecco le foto delle operazioni.

 

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Infine le operazioni di verniciatura

Come detto precedentemente per il mio modello erano previsti tre colori: grigio chiaro di luna, giallo cromo e blu. Io ho optato per il giallo cromo codice max meyer 1.298.2933

Il buon Giuseppe ha rispettato tutte le indicazioni sui dettagli di verniciatura:

Numeri di telaio verniciati solo con fondo, numeri omologazione in tinta, pozzetto sotto sella verniciato quasi completamente, serbatoio verniciato sulla parte superiore e per qualche centimetro sui lati, interno parafango anteriore verniciato, tappo contakm in tinta, vano motore verniciato.

per quanto riguarda le parti in alluminio, oveero forcella, cerchi, mozzi, copriventola è stata usata la tinta color alluminio 1.268.0983

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e dopo una bella lucidata, ecco la bambina a casa nel suo box dove verrà rimontata con cura.

comincerò dal bordo scudo, poi il cavalletto, impianto elettrico e guaine, sterzo... tutto il resto viene da se

la vespa verrà fissata su un sollevtore che mi renderà il lavoro piu comodo.

Ecco alcune foto della scocca

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Adesso una fase molto delicata, il montaggio dello statore e la messa in fase.

Precedentemente ho illustrato la revisione dello statore con sostituzuine delle puntine e del condensatore. In seguito ho dovuto sostituire anche la bobina interna perché a banco non funzionava bene, questaa operazione non è però documentata da foto(mi spiace)

Cominciamo dunque…

Da manuale sappiamo che la scintilla deve scoccare prima del punto morto superiore di 19* dell’albero motore.

Montiamo lo statore facendo uscire il cavo candela e i fili dagli apposito fori nel carter, fissandolo a metà delle asole dove si stringono le viti di fissaggio. Appoggiamo il volano

Per prima cosa andiamo a regolare la massima apertura delle puntine con uno spessimetro a 0,40 mm.; adesso svitiamo la vite che attacca i fili (verde e rosso) alle puntine e colleghiamo momentaneamente un filo (nero nella foto) che faremo uscire da uno di due fori sul carter.

Adesso sul volano dobbiamo andare a segnare con un pennarello 19* in senso orario rispetto quel segno che abbiamo fatto precedentemente quando il pistone era sul punto morto superiore; per calcolare i 19*, molti usano il goniometro, io invece ho calcolato l’apertura angolare in mm cosi:

sapendo che:

 

522 mm ( circonferenza volano)

360* ( angolo tondo)

19* (l’angolo a me utile)

Quindi

522:360 = 1.45 mm

1.45 x 19= 27.55 mm

 

Quindi i miei 19* corrispondono a 27.55 mm sulla circonferenza del volano. Andiamo a segnarli.

 

Colleghiamo un testerino (in funzione ohm con cicalino acustico) tra il filo nero colegato alle puntine e la massa del motore e facciamo combaciare le due tacche (volano-carter) il tester deve segnare una resistenza (sentiremo il famoso beep continuo)

Facciamo ruotare il volano in senso antiorario, quando le puntine si aprono viene interrotto il circuito ed è in quel momento che dovra scattare la scintilla. L’apertura delle puntine deve verificarsi quando la tacca sul carter combacia con quella dei 19* del volano. Sarà quindi necessario andare a smontare il volano e spostare lo statore fino a trovare la giusta posizione.

Ricordiamoci che rutndo in senso antiorario si anticipa, in senso orario si ritarda

Ci vorrà qualche tentativo.

Trovata la giusta fasatura, scolleghiamo il filo nero e ricolleghiamo le puntine.

Questa è la procedura, poi quando il motore girerà, vedremo se è meglio anticipare e ritardare un po.

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ottimo! a me questa descrizione serviva molto!altri, si lo spiegano, ma lo spiegano con strumenti che non sono alla portata di tutti!Questo lo terro molto in considerazione, tra l altro per tutto il resto della discussione io direi ke potrebbe essere messa come esempio per molti restauratori alle prime armi!ottimo su tutto complimenti!!!:ok:

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Ed eccoci al gruppo sterzo.

purtroppo di questa fase del reastauro ho solo le foto del lavoro ultimato perchè la memory card della macchina fotografica mi si è rovinata e ho perso tutte le immagini.:azz::azz::azz:

per prima cosa ho smontato in tutte le sue parti la forcella e il mozzo anteriore e li ho sabbiati con la sbbiatrice che ho in officina.

dopo di questo li ho fatti verniciare con il solito color alluminio.

Per quanto riguarda la forcella ho provveduto alla sostituzione dei due astucci interni, dell'ingrassatore e del piattello parapolvere del cuscinetto sterzo inferiore.

Nel mozzo invece ho cambiato,i cuscinetti, il parapolvere del cuscinetto, ganasce, lucidato la camma delle ganasce, lucidato il biscotto, lucidato il leveraggio freno sostituiti gli or parapolvere dei perni ammortizzatore e forcella, ed infine il coperchio coprimolleggio.

come noterete in foto mi sono procurato il RARISSIMO TAPPO IN PLASTICA che copre il dado centrale; questo tappo, previsto in origine, venne sostituito successivamente con quelli in ferro cromati ed è diventato irreperibile.trovato come fondo magazino in concessionario piaggio in Puglia(un po me la tiro)

In fine mi sono procurato una serie di ralle sterzo nuove e hol lucidato le varie ghiere.

alla fine sabbiatura e verniciatura del tamburo anteriore, ammortizzatore nuovo

ecco il risultato

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MI SCUSO ANCORA PER LA MANCANZA DI MATERIALE FOTOGRAFICO DELLE VARIE FASI :cry:

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Ed eccoci al gruppo sterzo.

purtroppo di questa fase del reastauro ho solo le foto del lavoro ultimato perchè la memory card della macchina fotografica mi si è rovinata e ho perso tutte le immagini.:azz::azz::azz:

per prima cosa ho smontato in tutte le sue parti la forcella e il mozzo anteriore e li ho sabbiati con la sbbiatrice che ho in officina.

dopo di questo li ho fatti verniciare con il solito color alluminio.

Per quanto riguarda la forcella ho provveduto alla sostituzione dei due astucci interni, dell'ingrassatore e del piattello parapolvere del cuscinetto sterzo inferiore.

Nel mozzo invece ho cambiato,i cuscinetti, il parapolvere del cuscinetto, ganasce, lucidato la camma delle ganasce, lucidato il biscotto, lucidato il leveraggio freno sostituiti gli or parapolvere dei perni ammortizzatore e forcella, ed infine il coperchio coprimolleggio.

come noterete in foto mi sono procurato il RARISSIMO TAPPO IN PLASTICA che copre il dado centrale; questo tappo, previsto in origine, venne sostituito successivamente con quelli in ferro cromati ed è diventato irreperibile.trovato come fondo magazino in concessionario piaggio in Puglia(un po me la tiro)

In fine mi sono procurato una serie di ralle sterzo nuove e hol lucidato le varie ghiere.

alla fine sabbiatura e verniciatura del tamburo anteriore, ammortizzatore nuovo

ecco il risultato

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MI SCUSO ANCORA PER LA MANCANZA DI MATERIALE FOTOGRAFICO DELLE VARIE FASI :cry:

 

ancora complimenti per la precisione...una domanda,sto restaurando anche io uno special ma 3* versione...ti volevo chedere se mi sai dire le misure degli or che ti ho segnato in foto...a quella mia quando ho smontato tutto il mozzo non c erano...e non capisco il perche!!! grazie tanto!!!:ok:

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e dopo una bella lucidata, ecco la bambina a casa nel suo box dove verrà rimontata con cura.

comincerò dal bordo scudo, poi il cavalletto, impianto elettrico e guaine, sterzo... tutto il resto viene da se

la vespa verrà fissata su un sollevtore che mi renderà il lavoro piu comodo.

Ecco alcune foto della scocca

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è cosi' bella che le darei una leccata!! :mrgreen:

complimentissimi :ciao:

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