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Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972


pier.falcone
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questo porta targa l'ho comprato a novegro, è fatto in ferro e sagomato con la curvatura esatta della vespa, va montato sui fori originali della predispozione del portatarga per quei modelli di vespa destinati anche al mercato estero dove già negli anni 70 era obbbligatoria la targa sui ciclomotori

Mi sono fabbricato una sottile guarnizione in gomma da interporre tra scocca e portatarga per non rovinare la vernice

chiaramente verniciato in tinta dal buon Giuseppe

Vi piace? va bene che non è originale, ma la targa devo montarla, e poi credo che sia sicuramente meglio di quelli in plasticaccia nera da 5 euro

;-)

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questo porta targa l'ho comprato a novegro, è fatto in ferro e sagomato con la curvatura esatta della vespa, va montato sui fori originali della predispozione del portatarga per quei modelli di vespa destinati anche al mercato estero dove già negli anni 70 era obbbligatoria la targa sui ciclomotori

Mi sono fabbricato una sottile guarnizione in gomma da interporre tra scocca e portatarga per non rovinare la vernice

chiaramente verniciato in tinta dal buon Giuseppe

Vi piace? va bene che non è originale, ma la targa devo montarla, e poi credo che sia sicuramente meglio di quelli in plasticaccia nera da 5 euro

;-)

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bel lavoro:ok::ok:

ma non andrebbe al contrario il portatarga?

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adesso montiamo il carburatore...dell'orto shb 16/10

prima di montarlo sul collettore, bisogna mettere in posizione la fascetta a collare, dopo di che ingraasare un filo collettore e montare il carburatore facendolo ninnare fino in battuta quindi stringere la fascetta a collare.

A questo punto andiamo a tagliare la guaina del filo gas in eccesso avendo la cortezza di farle fare un giro abbastanza largo prima di metterla in sede ricordiamoci il terminale a cilindretto sul fermafilo e di quello a bicchierino sulla staffetta nel manubrio

Adesso infiliamo il filo ben oleato dal lato carburatore, quando esce dalla guaina nel manubrio, mettiamo il fermafilo senza stringerlo, incastriamolo nella sede del comando gas, mettiamo in sede la testa del filo sulla ghigliottina e tendiamolo per bene, infine stringiamo il fermafilo.

eventuale gioco lo registriamo dal registro con la molla, contrlliamo che quando il gas è tutto aperto, anche la ghigliottina lo sia.

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adesso mettiamo la scatola filtro in ferro brunita, ricordandoci di mettere prima la guarnizione di carta.

il leveraggio dell'aria lo monterò successivamente perchè devo procurarmi la staffetta dove si attacca il cavetto.

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ciao,non vorrei rovinarti la festa,ma il mozzo anteriore che monti ,nello specifico il piattello parapolvere,non combacia con quel tamburo.

 

mi sa che Larasa ha ragione , quello e' un piattello del tamburo a 5 fori ... :noncisiamo: ... , quello specifico per 4 fori ha il parapolvere leggermente piegato

 

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Forse ho capito cosa intendete, eppure era quello montato, magari cambiato nel tempo. Comunque verificherò, e se è vero, mi adopero per trovarne uno giusto. Eppure non mi da problemi neanche sul freno... Ma vedremo

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problemi di "ruotazione" non dovrebbe darne,ma se piove entra l'acqua piu facilmente e se ben ricordiamo cosa succedeva in bicicletta quando si bagnavano i freni,ocio.

comunque bel restauro.

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bene...allora intanto che procuro il piatto porta ganasce(anzi chi ne ha uno si faccia pure avanti) andiamo avanti con il montaggio impianto elettrico.

seguendo lo schema dell'immagine, ho collegato i fili sul devio iscatolato SIEM anni 70 nuovo fondo magazzino

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Dopo di questo montiamo il faro anteriore (precedente restaurato) origniale marchiato SIEM e il fanale posteriore anche lui marchaito SIEM con catarefrangente.

sul faro anteriore ci va una lampada 15w6v a siluro per la posizione e una lampada 15w6v a bulbo per l'anabbagliaante, dietro invece una lampada 5w6v a siluro.

prima di montare il faro è necessario montare la staffetta che lo fissa e ne regola l'altezza; il faro prima di essere fissato dalla staffetta, viene alloggiato nella sua sede tramite i due dentini nell'interno del faro.

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Infine qualche piccola operazione per passare l'ultima mezzoretta in box, montaggio tappo contakm con logo esagonale (in attesa di trovarne uno decente), montaggio ruota posteriore e montaggio del potatarga nel modo corretto perchè inizialmente avevo sbagliato (ringrazio ancora l'amico vespa r102 per il consiglio)

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...montaggio sportello motore...

per prima cosa bisogna mettere i 5 tamponcini in gomma che servono per la battuta dello sportello. Non sono tutti di egual misura, i due in basso sono da 8 mm, i 3 in alto da 5 mm.; per infilarli mi sono aiutato con della vasellina (un prodotto...mille usi...)

fatto questo montiamo le due boccole in plastica che fungono da cerniere, in fine lo sportello. A volte lo sporeello non combacia perfettamente, ma il mio, essendo originale (trovato nuovo per culo) va su bene come" il pisello nel suo bacello".

Avanzando ancora qualche minuto, ho messo anche il gommino del pedale del freno

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...montaggio sportello motore...

per prima cosa bisogna mettere i 5 tamponcini in gomma che servono per la battuta dello sportello. Non sono tutti di egual misura, i due in basso sono da 8 mm, i 3 in alto da 5 mm.; per infilarli mi sono aiutato con della vasellina (un prodotto...mille usi...)

fatto questo montiamo le due boccole in plastica che fungono da cerniere, in fine lo sportello. A volte lo sporeello non combacia perfettamente, ma il mio, essendo originale (trovato nuovo per culo) va su bene come" il pisello nel suo bacello".

Avanzando ancora qualche minuto, ho messo anche il gommino del pedale del freno

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Pier, sei un mito!

stai facendo proprio un bellissimo lavoro!!!:applauso:

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ed eccomi con il montaggio del bocchetto chiave.

La fortuna (che volge dalla mia parte) ha fatto si che ne trovassi uno originale fondo magazzino, nuovo, marca zadi, modello "lungo" con tanto di molla, ribattino e coperchietto marchiato neiman.

Per prima cosa è necessario pulire la sede della serratura dalla vernice, dopo di che l'ho ingrassata con del grasso al litio per aiutare lo scorrimento.

Infiliamo la chiave nella serratura, calziamo la molla e infiliamo il tutto in sede facendo rotoeare il bolcchetto per centrarlo.

Facciamo bloccare e sbloccare lo sterzo qualce volta.

Quando sblocchiamo lo sterzo, la serratura tenderà ad uscire dalla sua sede, per evitare cio, bisogna montare il coperchietto della serratura fissandolo con l'apposito chiodino in dotazione; questo, infatti, oltre alla funzione di parapolvere, ha anche quella di tenere in sede la serratura.

in fine montaimo il gommino nero

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proseguo con l'asemblaggio del serbatoio...

prima cosa ri montaimo il tappo, la traversina e il tappo vengono assemblati utilizzando un ribattino da 3 mm tagliato e ribattutto in misura e nello stesso modo viene montato il tutto sul corpo serbatoio.

IL perno di chiusura invece si monta con una copiglia che funge da cerniera, in fine mettiamo la guarnizione all'interno del tappo.

Il montaggio del rubinetto è un po piu impegnativo.

prima cosa calziamo la guarnizione sul rubinnetto e lo infiliamo nel suo foro; dopo dal foro del tappo infiliamo la ranella e il dado e facciamoli scorrere fino in fondo.

Con l'aiuto di una calamita o un cacciacite lungo facciiamo ruotare il dado fino ad avvitarlo in battuta, poi prendiamo l'apposita chiave per rubinetti, (ma anche senza)teniamo fermo il dado nell'interno del serbatoio e avvitiamo dall'esterno il rubinetto stringenderlo alla fine con un pappagallo e stando attento che l'attacco dellìastina capiti davanti quindi il beccuccio dove si attacca il tubo rimarrà sul lato.

montato il tutto, mettiamo il serbatoio in piano, chiudiamo il rubinetto e versiamo dentro un paio di bicchieri di benzina in modo che dopo qualche ora possiamo controllare che non sgoccioli daa qualche parte.

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