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Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972


pier.falcone
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Ed eccoci al gruppo sterzo.

purtroppo di questa fase del reastauro ho solo le foto del lavoro ultimato perchè la memory card della macchina fotografica mi si è rovinata e ho perso tutte le immagini.:azz::azz::azz:

per prima cosa ho smontato in tutte le sue parti la forcella e il mozzo anteriore e li ho sabbiati con la sbbiatrice che ho in officina.

dopo di questo li ho fatti verniciare con il solito color alluminio.

Per quanto riguarda la forcella ho provveduto alla sostituzione dei due astucci interni, dell'ingrassatore e del piattello parapolvere del cuscinetto sterzo inferiore.

Nel mozzo invece ho cambiato,i cuscinetti, il parapolvere del cuscinetto, ganasce, lucidato la camma delle ganasce, lucidato il biscotto, lucidato il leveraggio freno sostituiti gli or parapolvere dei perni ammortizzatore e forcella, ed infine il coperchio coprimolleggio.

come noterete in foto mi sono procurato il RARISSIMO TAPPO IN PLASTICA che copre il dado centrale; questo tappo, previsto in origine, venne sostituito successivamente con quelli in ferro cromati ed è diventato irreperibile.trovato come fondo magazino in concessionario piaggio in Puglia(un po me la tiro)

In fine mi sono procurato una serie di ralle sterzo nuove e hol lucidato le varie ghiere.

alla fine sabbiatura e verniciatura del tamburo anteriore, ammortizzatore nuovo

ecco il risultato

..............

MI SCUSO ANCORA PER LA MANCANZA DI MATERIALE FOTOGRAFICO DELLE VARIE FASI :cry:

 

Pier, ho bisogno del tuo aiuto.:mah:

Sto rimontando la forcella. La prima cosa che ho fatto è stato cambiare i due cuscinetti che vanno sul perno del mozzo.

Ho tolto i due vecchi e ne ho messi due nuovi.

La mia forcella è di quelle che hanno l'ingrassatore (non cambia quasi nulla, perchè l'ingrassatore si monta nella parte inferiore della boccola, e inietta al centro, fra i due cuscinetti.

Ho messo i cuscinetti nuovi, e li ho fatti rientrare circa un mm.

Adesso ho un dubbio: in teoria potrebbero anche "entrare" di più....

Ma quanto li spingo?

a fianco di ciascun cuscinetto dovrebbe andare un paraolio dalla sezione a "M" ed un OR sull'esterno.

Ma prima di metterli devo capire quanto "spazio" lasciare fra cuscinetto e battuta esterna....

 

Mi riesci ad aiutare?:cry:

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Dunque... Io quando ho smontato pA mia forcella ho misurato quella distanza ed era di circa 1.5 mm. Tieni conto che quando ho rimontato non ho trovato i Parapolvere originali da nessuna Parte e allora ho montato due or dello stesso diametro degli astucci a rulli e con uno spessore di 2mm che si incastrano in quello sPazio di 1.5 mm che ho lasciato tra che astuccio e bordo della sede e sporgendo circa di 0,5 mm.

In questo modo quel 0,5 mm che sporge , viene schiacciato dalla battuta e mi garantisce la tenuta del grasso.Tieni presente pero che all'interno c'è del grasso e non olio, quindi non nessuna una Precisione e una tolleranza esplosiva.

SPeró di asserti stato di aiuto, altrimenti chiedi Pure che vediamo insieme il Problema

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Dunque... Io quando ho smontato pA mia forcella ho misurato quella distanza ed era di circa 1.5 mm. Tieni conto che quando ho rimontato non ho trovato i Parapolvere originali da nessuna Parte e allora ho montato due or dello stesso diametro degli astucci a rulli e con uno spessore di 2mm che si incastrano in quello sPazio di 1.5 mm che ho lasciato tra che astuccio e bordo della sede e sporgendo circa di 0,5 mm.

In questo modo quel 0,5 mm che sporge , viene schiacciato dalla battuta e mi garantisce la tenuta del grasso.Tieni presente pero che all'interno c'è del grasso e non olio, quindi non nessuna una Precisione e una tolleranza esplosiva.

SPeró di asserti stato di aiuto, altrimenti chiedi Pure che vediamo insieme il Problema

 

Grazie, Pier.

Mi sembra che tu abbia usato un sistema alquanto pratico!:mavieni:

Dagli esplosi della Vespa, però, in questo interstizio ci stanno 2 paraoli (per parte).

Il primo (vicino al cuscinetto) è quello dalla sezione strana che ho detto sopra.

A fianco ci va l'OR.

Il primo paraolio ha uno spessore di 2 mm scarsi. Poi ci andrebbe l'OR.

Secondo me, essendoci dentro solo grasso, e per essere veramente pratici, con solo OR si combina.;-)

Ma la Bibbia dice che i paraoli sono 2, fratello..........e Lui non perdona.....:Lol_5:

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Quando rimonti e metti a pacco tutto, il primo or viene schiacciate non lo vedi più appunto perché fa tenuta. Il secondo si incastra in quello spazio creatosi dall'accoppiamneto delle varie parti e dovrebbe servire per nom fare entrare lo sporco. Comunque vai tranquillo che va bene così !

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adesso montiamo il carburatore...dell'orto shb 16/10

prima di montarlo sul collettore, bisogna mettere in posizione la fascetta a collare, dopo di che ingraasare un filo collettore e montare il carburatore facendolo ninnare fino in battuta quindi stringere la fascetta a collare.

A questo punto andiamo a tagliare la guaina del filo gas in eccesso avendo la cortezza di farle fare un giro abbastanza largo prima di metterla in sede ricordiamoci il terminale a cilindretto sul fermafilo e di quello a bicchierino sulla staffetta nel manubrio

Adesso infiliamo il filo ben oleato dal lato carburatore, quando esce dalla guaina nel manubrio, mettiamo il fermafilo senza stringerlo, incastriamolo nella sede del comando gas, mettiamo in sede la testa del filo sulla ghigliottina e tendiamolo per bene, infine stringiamo il fermafilo.

eventuale gioco lo registriamo dal registro con la molla, contrlliamo che quando il gas è tutto aperto, anche la ghigliottina lo sia.

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Riprendo questa fase del restauro perchè mi sono dimenticato di montare un pezzo molto importante, ovvero la guarnizione di feltro che si monta nel collettore di aspirazione prima di montare il carburatore.

questa guarnizione ha la funzione di evitare eventuali aspirazioni d'aria.

Molti dicono che non serve, altri dicono che è fondamentale, ma tanto per quelle 0.80 euro che costa, ci togliamo ogni dubbio.

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Riprendo questa fase del restauro perchè mi sono dimenticato di montare un pezzo molto importante, ovvero la guarnizione di feltro che si monta nel collettore di aspirazione prima di montare il carburatore.

questa guarnizione ha la funzione di evitare eventuali aspirazioni d'aria.

Molti dicono che non serve, altri dicono che è fondamentale, ma tanto per quelle 0.80 euro che costa, ci togliamo ogni dubbio.

[ATTACH]105518[/ATTACH]

 

Ciao, Pier.

Bravo, questa guarnizione è essenziale.

Dove hai trovato la guarnizione di feltro?

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Adesso montiamo il serbatoio.

Prima cosa attacchiamo il tubo della benzina diametro 6 mm interno, lasciamolo un po piu lungo e lo taglieremo dopo;

Dopo montaimo l'astina della benzina (che deve essere tutta in ferro in questo modello di vespa) e appoggiamo il serbatoio facendo uscire l'astina dal foro sotto il tirante dell'aria; tagliamo quindi il tubo benzina a misura stando attenti a fargli fare un giro corto, sempre in discesa e senza "sifoni".

infine montiamo il gommino nero dell'astina e fissiamo il serbatoio con 2 bulloncini 8x20 con ranella normale e ranella spaccata.

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Ciao, Pier.

Bravo, questa guarnizione è essenziale.

Dove hai trovato la guarnizione di feltro?

Comprata in piaggio, ma volendo se hai le fustelle puoi creartela ancge tu, infatti il diametro interno è quello del collettore di aspirazione, quello esterno e uguale a al diamtero interno del bocchettone in alluminio.

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alla fine una bella sella a "Gobbino" con profilo grigio e serigrafia Piaggio sul retro.

se devo essre sincero non mi fa impazzire, e spesso ho pensato di mettere la monoposto (che adoro) ma purtroppo l'originalità è un pilastro fondamentale di un buon restauro.

Questa sella non prevede il montaggio del gancio portaborse (che per altro è molto utile) allora ho dovuto tappare i due fori presenti con due tappini neri.

Il perno di aggancio posteriore serve anche per fissare il serbatoio sul retro e si avvita da sotto con un dadino M7.

la sella invece si fissa con due bulloncini 7x20 con ranella normale e ranella spaccata.

La sella è marchiata "SP" che da varie fonti, dovrebbe essere fornitore ufficiale piaggio, ma non giuro sulla mia testa, anzi largo ai guru della vespa per eventuali delucidazioni.

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Comprata in piaggio, ma volendo se hai le fustelle puoi creartela ancge tu, infatti il diametro interno è quello del collettore di aspirazione, quello esterno e uguale a al diamtero interno del bocchettone in alluminio.

 

 

:-)

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...diamo un nome a questa vespa...

questa operazione apparentemente sembrava complicata, invece attaccare la traghetta "vespa 50" si è rivelato più semplice del previsto.

Mi sono procurato un martello da calzolaio (tondo e arrotondato) e un mazzetta senza manico.

Dopo avere scaldato la scritta d'alluminio con un phon per evitare di spezzarla, lo sagomata pian piano con il profilo dello scudo;

per evitare di rovinare l'interno dello scudo, ho applicato del nastro di carta dove ci sono i fori della scritta.

dopo aver incastrato la scritta nei tre fori, ho appoggiato sull'esterno la mazzetta avvolta con un straccio tenendola bene salda alla scritta, poi dal lato oposto ho martellato i rabattini dall'uminio schiacciandili sullo scudo.

prima di applicare la scritta, è buona norma applicarvi una puntina di silicone per evitare eventuali vibrazioni.

alla fine ho tolto il nastro di carta e...voilà, un lavoro impeccabile.

infine ho applicato lo scudetto esagonale da 26 mm, la scritta sul tappo "USARE MISCELA AL 2%" e l'adesivo "R" sul retro; La R di questo adesivo sta ad indicare la parola "rinnovata", era presente ssullaa prima serie dove non veniva applicata la targhetta rettangolare "vespa 50".

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cosa vene pare? ame piace... e anche tanto

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cosa vene pare? ame piace... e anche tanto

 

e ci credo che ti piace tanto...:mrgreen:

beato te hai fatto proprio un bel lavoro..

la mia è una r con cerchi chiusi e la tengo verniciata e completa di tutto..

ho finito con un amico di rifare tutto il motore pezzo per pezzo..

ora devo solo rimontare il tutto ma mi sembra un pò un'operazione difficile per effettuarla da solo..:roll:

appena il mio amico avrà un pò di tempo spero di rimetterla in sesto:mrgreen:

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............"Dopo avere scaldato la scritta d'alluminio con un phon per evitare di spezzarla, lo sagomata pian piano con il profilo dello scudo;

per evitare di rovinare l'interno dello scudo, ho applicato del nastro di carta dove ci sono i fori della scritta."..................

 

Pier, ancora complimenti!;-)

Per l'operazione sopra hai utilizzato un phon da carrozzieri o uno normale?

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...montaggio manopole...

Per questo modello di vespa, necessitano le manopole grige, retinate, e con LOGO ESAGONALE (non facili da reperire)

Per montarle le ho prima messe a mollo 5 minuti nell'acqua bollente, e poi pluff...una infilata secca secca.

All'inizio risultano un filo ccorte, ma tirandole bene, sono perfette.

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in fine un bello specchietto laterale, non originale dell'epoca, ma oggi obbligatorio per la circolazione

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...montaggio di due piccoli dettagli...

Coperchio selettore marce, in metallo, sabbiato e zincato a nuovo (era tutto ruggine). Questo pezzo è pressochè INTROVABILE

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vite laterale parafango, è imortante ricordarsi di montare tra parafango e forcella uno spessore da 2.5 mm per evitare di schiacciare il parafango; inoltre tra vite e parafango ho messo una ranella in fibra per non roovinare la vernice.

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...montaggio cavalletto...

Necessita un cavalletto tipo fino con diametro 16 mm zincato, 2 staffette zincate, staffetta a esse e molla brunite, scarpette nere, bulloncini e ranelle da 6mm zincate.

Per prima cosa mettiamo del grasso al litio sulle staffette che fungeranno da gerniere le calziamo sul cavalletto e montiamo il tutto sotto la scocca ricordandoci di non mettere le ranelle sopra ma solo sotto (piana e spaccata); non bisogna stringere troppo per evitre che il cavalletto non scorra bene.

Dopo di che montiamo staffetta ed esse e con il cavalletto in orizzontale montiamo la molla tra cavalletto e staffetta ed esse.

In fine le due scarpette, che come le manopole, devono essere messe a mollo per cinque minuti in acqua bollente.

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Oggi ho proseguito con il montaggio delle strisce pedana in gomma...

Ho seguito il superconsiglio di Angelo87 e ne ho montate 2 centrali del tunnel corte, e una della pedana. (grazie Angelo)

CHE CINEMA RAGAZZI!!!!

Allora se le scaldi poco non si deformano e non entrano....

Se le scaldi troppo i pernino conico si schiaccia e a mo' di imbuto e non entrano...

Da quanto ho capito il trucco è:

Scaldarle il giusto, lubrificarle con silicone spray o vasellina, schiacciarle un filo, e tirarle con una pinza a bocchi tenendole in pressione da sopra (ma non troppo per evitare l'effetto imbuto).

Risultato:

le due del tunnel (che non si possono tirare) sono entrate bestemmiando e con l'aiuto di un cacciavitino.ma sono entrate.

quella della pedana l'ho montata ma ho un po deformato qualche pernino conico:azz::azz::azz:( magari quando si raffredda la gomma ritorna in forma).

...secondo me sbaglio qualcosa...

ma cosa???:boh::boh:

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Oggi ho proseguito con il montaggio delle strisce pedana in gomma...

Ho seguito il superconsiglio di Angelo87 e ne ho montate 2 centrali del tunnel corte, e una della pedana. (grazie Angelo)

CHE CINEMA RAGAZZI!!!!

Allora se le scaldi poco non si deformano e non entrano....

Se le scaldi troppo i pernino conico si schiaccia e a mo' di imbuto e non entrano...

Da quanto ho capito il trucco è:

Scaldarle il giusto, lubrificarle con silicone spray o vasellina, schiacciarle un filo, e tirarle con una pinza a bocchi tenendole in pressione da sopra (ma non troppo per evitare l'effetto imbuto).

Risultato:

le due del tunnel (che non si possono tirare) sono entrate bestemmiando e con l'aiuto di un cacciavitino.ma sono entrate.

quella della pedana l'ho montata ma ho un po deformato qualche pernino conico:azz::azz::azz:( magari quando si raffredda la gomma ritorna in forma).

...secondo me sbaglio qualcosa...

ma cosa???:boh::boh:

 

hai fatto bene se si deformano non fa nulla, appena raffreddate si espanderanno un pochino ma faranno il loro lavoro, l'importante è non averle rotte :ok:

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