Adriano74 Inviato 8 aprile 2011 - 22:00 Share Inviato 8 aprile 2011 - 22:00 Ciao Ragazzi sono iscritto da poco. Con una bella botta di... fortuna ho trovato una bella chiappona da riportare in vita. E' una vnb6t del '65. (a breve chiederò consigli nel giusto forum) Qui volevo solo chiedere, siccomne non ho mai posseduto una large, se per una questione di piacere nella guida posso montare un pinasco 177; se si,l che marmitta mi cosigliate? Ultima domanda: posso mettere i cerchi da 10 che ho visto nel sito acme? Grazie ragazzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adriano74 Inviato 9 aprile 2011 - 14:52 Autore Share Inviato 9 aprile 2011 - 14:52 provo a cambiare domanda: Vorrei mettere sotto la mia vnb6t il gruppo termico pinasco 177 per vnb. Chiedo se è possibile montare marmitta originale o se devo per forza cambiare marmitta per questo gruppo termico? Datemi un consiglio ragazzi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
staver Inviato 9 aprile 2011 - 15:25 Share Inviato 9 aprile 2011 - 15:25 provo a cambiare domanda:Vorrei mettere sotto la mia vnb6t il gruppo termico pinasco 177 per vnb. Chiedo se è possibile montare marmitta originale o se devo per forza cambiare marmitta per questo gruppo termico? Datemi un consiglio ragazzi. Ciao conosco molto bene la vnb6, infatti la utilizziamo a volte per fare le girate del gruppo vespacentauri...... In merito alla tua domanda, ti dico che la marmitta originale puoi montarla con il G.T. 177 anche se francamente non mi trovi d'accordo sulla scelta di montare quel propulsore,....... puoi semplicemente ottimizzare il 150 originale con eccellenti risultati, si sto parlando proprio del 2 travasi, questa vespa ha una rapportatura abbastanza corta tale da permetterti di sfruttare molto bene il motore anche se lo fai girare "un po' alto", ci sono un po' di modifiche da fare, non ultima quella di usare un carburo maggiorato ma soprattutto ci sarà da lavorare sul cuore del motore e infine sui freni perchè su questo modello in particolare surriscaldano di brutto!!! Quano avrai finito avrai ottenuto una vecchietta che potrà tener testa ai vari PX originali.... Cmq complimenti per la scelta del mezzo, resto del parere che la guidabilità di questo modello e dei suoi simili (VBB- VNB series) non trova eguali tra le versioni successive. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adriano74 Inviato 9 aprile 2011 - 16:27 Autore Share Inviato 9 aprile 2011 - 16:27 Grazie per i consigli, La vecchietta è proprio messa maluccio, della serie trent'anni sotto una pensilina indifesa dagli agenti atmosferici. Ho iniziato il restauro (è una 125) e siccome il motore è bloccato stavo paventando l'idea di mettere il 177. Devo dirti che brancolo nel buio, vorrei un mezzo il più possibile simile all'originale ma che avesse un po più di pompa. Cosa ne pensi dei cerchi da 10? Io non vorrei visto che ho già tre cerchi originali già sabbiati, ma pensavo che le ruote più grandi dessero più stabilità. Datemi consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 9 aprile 2011 - 17:59 Share Inviato 9 aprile 2011 - 17:59 Cosa ne pensi dei cerchi da 10? Io non vorrei visto che ho già tre cerchi originali già sabbiati, ma pensavo che le ruote più grandi dessero più stabilità. è un oltraggio all'originalità. metti foto!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 9 aprile 2011 - 18:24 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2011 - 18:24 le ruote da 10???? uhm.... non credo che montino senza modifica......:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
staver Inviato 9 aprile 2011 - 21:14 Share Inviato 9 aprile 2011 - 21:14 Grazie per i consigli,La vecchietta è proprio messa maluccio, della serie trent'anni sotto una pensilina indifesa dagli agenti atmosferici. Ho iniziato il restauro (è una 125) e siccome il motore è bloccato stavo paventando l'idea di mettere il 177. Devo dirti che brancolo nel buio, vorrei un mezzo il più possibile simile all'originale ma che avesse un po più di pompa. Cosa ne pensi dei cerchi da 10? Io non vorrei visto che ho già tre cerchi originali già sabbiati, ma pensavo che le ruote più grandi dessero più stabilità. Datemi consigli Le ruote da 10" , tecnicamente parlando, ci vanno benissimo su questo modello, basta sostituire le cartelle dei freni con quelle della vespa sprint e montando le ruote da 10" sicuramente avrai meno "paura" delle buche insidiose della strada e anche sugli sterrati sarà più sicura, inoltre sarà più difficile andare a sfregare il carter sull'aslfalto nelle curve a destra ( cosa che avviene regolarmente con le ruote da 8" quando si osa un poco più della guida normale da raduno.....). Non ultimo, è una strada per risolvere i problemi di scarsa frenata. Detto questo mi sa che con le ruote grandi perderesti un po' di quella maneggevolezza che caratterizza questa versione come ti accennavo nel precedente messaggio, tuttavia potresti provare tanto si tratta di un'operazione completamente reversibile e poi negli U.S.A. lo fanno già da anni....... Io il 177 cc non lo monterei, insisto ribadendo che puoi ottenere molto ottimizzando l'originale. Ciao Staver 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adriano74 Inviato 9 aprile 2011 - 22:25 Autore Share Inviato 9 aprile 2011 - 22:25 Grazie mille Staver, Se ci riesco posto qualche foto. Non so come fare. Adriano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 10 aprile 2011 - 07:36 Share Inviato 10 aprile 2011 - 07:36 ciao, per la marmitta se vuoi che la vespa vada meglio mantenedo silenziosita' ,e senza dare nell ' occhio pui benissimo adattare con poche modifiche direttamente la padella del px tagliando la stafa posteriore (quella dove c'e' il dado fissato con quadrello) per il g.t staver giustamente ti ha consigliato ottime modifiche affidabilissime , per la trasformazione con ruote da 10 anch'io sono un po scettico, visto che si scoinvolge troppo l'originalita' del mezzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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