Vai al contenuto

perdita olio freni px my da vaschetta

lineagotica1945
 Share

Recommended Posts

io con i meccanici non ho mai avuto un bel rapporto e diciamo che questa che vi racconto di certo non gioca dalla loro parte...

dovevo fare un mini tagliando al mio px my e mi dico "i freni è meglio che li faccia fare ad un professionista", così porto la vespa dal meccanico e gli chiedo se cortesemente mi fa un cambio dell'olio freni con relativo spurgo.

sostituzione effettuata, noto delle gocce d'olio a lato della vaschetta ma pensio siano sbrodolature da rabbocco.

oggi prendo la vespa per un giro ed a un semaforo mi ritrovo la gamba dei pantaloni piena di gocce (oggi a To c'è un sole che spacca le pietre) guardo la vaschetta dell'olio e vedo colare un rigagnolo di liquido da un lato del coperchio.

decido di passare dal meccanico e mi dice "mah, la guarnizione mi sembrava nuova e te l'ho lasciata" - io nella mia ignoranza l'avrei cambiata - cambia la guarnizione e il problema eccolo ancora lì...

ma ora mi chiedo, che cosa può essere che fa perdere l'olio se la guarnizione e nuova? io prima della sostituzione del liquido non ho mai e dico mai avuto un problema del genere.

devo farmi il segno della croce ogni volta che salgo in vespa sperando che il freno non mi abbandoni???:orrore:

spero possiate essermi di aiuto:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo olio o bolle d'aria che prima salgono poi scendono.

a me è successo quando ho smontato la pinza per far manutenzione (senza aprire ne aggiungere olio)e mi sono ritrovato il rigagnolo sul lato destro della vaschetta, in prossimità dello sfiato, che appunto, è fatto per quello.

una volta che l'impianto si è assestato e il livello è quello necessario non avrai problemi.

occhio all'olio, che se va sulla vernice non la trovi piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ci fossero bolle d'aria la frenata non sarebbe buona.

non bolle d'aria, ma il normaleo assestamento dell'impianto.se si usa il dot4 la leva è dura e ha pochissima corsa, e la frenata è quella che è. si sistema da sola mano mano.lo sfiato serve anche per questo. se lo spurgo non è fatto a dovere (due persone, una che tira l'altra che riempie da sopra) succede al 100% e immagino che un meccanico su una vespa usi poche accortezze..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'impianto frenante ha un funzionamento universale su qualsiasi moto, io non conosco nel dettaglio quello della vespa, ma se ha uno spurgo (o sfiato) superiore, e perde olio da lì vuol dire che non è serrato a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

il meccanico mi ha cambiato la guarnizione, non ci sono bolle o cose del genere, ma l'olio trasuda per tutto il perimetro del coperchio della vaschetta. La vernice è andata perchè perde olio anche quando non tiro il freno

Link al commento
Condividi su altri siti

sul lato la vaschetta ha lo sfiato, puoi serrare quanto vuoi e cambiare mille mla guarnizini ma se deve uscire, l'olio esce..ma sicuro che il livello dell'olio sia corretto? probabile sia troppo....

Link al commento
Condividi su altri siti