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perdita olio freni px my da vaschetta


lineagotica1945
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io con i meccanici non ho mai avuto un bel rapporto e diciamo che questa che vi racconto di certo non gioca dalla loro parte...

 

dovevo fare un mini tagliando al mio px my e mi dico "i freni è meglio che li faccia fare ad un professionista", così porto la vespa dal meccanico e gli chiedo se cortesemente mi fa un cambio dell'olio freni con relativo spurgo.

 

sostituzione effettuata, noto delle gocce d'olio a lato della vaschetta ma pensio siano sbrodolature da rabbocco.

 

oggi prendo la vespa per un giro ed a un semaforo mi ritrovo la gamba dei pantaloni piena di gocce (oggi a To c'è un sole che spacca le pietre) guardo la vaschetta dell'olio e vedo colare un rigagnolo di liquido da un lato del coperchio.

 

decido di passare dal meccanico e mi dice "mah, la guarnizione mi sembrava nuova e te l'ho lasciata" - io nella mia ignoranza l'avrei cambiata - cambia la guarnizione e il problema eccolo ancora lì...

 

ma ora mi chiedo, che cosa può essere che fa perdere l'olio se la guarnizione e nuova? io prima della sostituzione del liquido non ho mai e dico mai avuto un problema del genere.

devo farmi il segno della croce ogni volta che salgo in vespa sperando che il freno non mi abbandoni???:orrore:

 

spero possiate essermi di aiuto:cry:

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troppo olio o bolle d'aria che prima salgono poi scendono.

a me è successo quando ho smontato la pinza per far manutenzione (senza aprire ne aggiungere olio)e mi sono ritrovato il rigagnolo sul lato destro della vaschetta, in prossimità dello sfiato, che appunto, è fatto per quello.

 

una volta che l'impianto si è assestato e il livello è quello necessario non avrai problemi.

occhio all'olio, che se va sulla vernice non la trovi piu.

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Ma se ci fossero bolle d'aria la frenata non sarebbe buona.

 

non bolle d'aria, ma il normaleo assestamento dell'impianto.se si usa il dot4 la leva è dura e ha pochissima corsa, e la frenata è quella che è. si sistema da sola mano mano.lo sfiato serve anche per questo. se lo spurgo non è fatto a dovere (due persone, una che tira l'altra che riempie da sopra) succede al 100% e immagino che un meccanico su una vespa usi poche accortezze..

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Ma l'impianto frenante ha un funzionamento universale su qualsiasi moto, io non conosco nel dettaglio quello della vespa, ma se ha uno spurgo (o sfiato) superiore, e perde olio da lì vuol dire che non è serrato a dovere.

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  • 2 weeks later...

il meccanico mi ha cambiato la guarnizione, non ci sono bolle o cose del genere, ma l'olio trasuda per tutto il perimetro del coperchio della vaschetta. La vernice è andata perchè perde olio anche quando non tiro il freno

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sul lato la vaschetta ha lo sfiato, puoi serrare quanto vuoi e cambiare mille mla guarnizini ma se deve uscire, l'olio esce..ma sicuro che il livello dell'olio sia corretto? probabile sia troppo....

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