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Cambiare ganasce anteriore px


Danipx
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Ciao a tutti.

in tanto essendo il mio primo post colgo l'occasione per presentarmi, mi chiamo Daniele, vengo da palermo e da circa una settimana possiedo una Vespa px 150 del 1981.

Adesso veniamo al problema, vorrei cambiare le ganasce anteriori(già le ho acquistate nuove), volevo sapere se è un'operazione che posso fare io e se è si gradirei una spiegazione. Grazie in anticipo!:Ave_2:

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MODERATOR

ciao e benvenuto

il procedimento è semplice per chi chiaramente ha un po' di manualità e chiavi adatta..... prima di tutto devi smontare la ruota, poi levare il tappo cromato al centro del tamburo. trovi un dado mi sa che la chiave sia da 19 ma non ricordo esattamente. quel dado se è l'originale potrebbe essere cianfrinato, ossia ribattuto per evitare che si sviti... verifica quello, una volta levato il dado, con un martello in gomma batti su tutto il cerchio sino a che non si molla, e viene giu'. sei arrivato alle ganasce..... sfila le mollette di fissaggio e sfilale,aiutandoti con qualche cacciavite robusto.... procedi al contrario per il montaggio e avvita bene il dado... io consiglio di cambiarlo, ricorda comunque di ribatterlo per evitare quanto detto prima....:ciao::ciao::ciao:

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il modo migliore per estrarre il tamburo è picchiare con un artello in gomma pesante, sul centro dell asse ruota, così il tamburo per la sua inerzia di peso, si sfilerà dall'asse stesso. ( non battere mai sul tamburo)

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Consiglio: prima di levare il tamburo, se le ganasce sono ancora le originali, mettiti la mascherina sul naso e la bocca, ai tempi erano ancora in amianto. Frenano meglio, ma c'e il rischio mesotelioma (cancro). Ciao Lux

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Suggerisco di proteggere la parte del materiale d' attrito delle nuove ganasce con del nastro di carta per tutto il tempo della lavorazione affinchè non si sporchino toccandole con le mani unte. Lo si toglie prima di rimontare il tamburo.

Prima del rimontaggio del tamburo, passare un panno PULITO imbevuto di diluente nitro nella parte interna del tamburo per sgrassare la zona dove andranno a lavorare le nuove ganasce.

 

:ciao:

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scusate se vado leggermente OT.... quando freno con il freno anteriore la vespa (PX 125) pare saltellare (diciamo vibrare). Dite che si è ovalizzato il tamburo? E' il caso che lo cambi anche io? Grazie :-)

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Ma l'ingranaggio del contakm non si leva? :mah:

 

 

 

:mah:Bella domanda...

 

Io ho smontato il tamburo di recente però l'ingranaggio non c'era, in quanto era una forca da revisionare in toto.

Mi pare di ricordare però di aver letto che bisognerebbe smontarlo per non danneggiarlo togliendo e rimettendo il tamburo. Non sono sicuro. Aspetto anche io conferma a 'sto punto...

 

:ciao:

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cambiate oggi le ganasce del px sia davanti che dietro! non avevo idea di come si facesse ma sono riuscito lo stesso! devo dire che davanti non frena per nulla bene!:nono: anche le vostre px frenano poco davanti??

dietro però è una favola adesso:mrgreen:

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cambiate oggi le ganasce del px sia davanti che dietro! non avevo idea di come si facesse ma sono riuscito lo stesso! devo dire che davanti non frena per nulla bene!:nono: anche le vostre px frenano poco davanti??

dietro però è una favola adesso:mrgreen:

quando sono a passo lento non pare così tragica ma non appena si supera i 50 è una tragedia...di solito uso solo l'anteriore ma in alcuni casi devo toccare anchje il posteriore...vabbè si sa' la nostre piccole non si esaltano per le frenate:mrgreen:

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Il mio pre arcobaleno (quindi con tamburo vecchio tipo) all'anteriore praticamente non frena, nonostante le ganasce nuove.

Devo tirare la leva più forte che posso per sentire la vespa che frena un po'.

In compenso al posteriore basta una minima pressione sul pedale per provocare il bloccaggio della ruota.

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Ragazzi, scusate l'intromissione...

Sono nuovo, non si nemmeno se ci si infila così

In forum già partiti!?

Io mi appresterei allo smontaggio completo

Del mio p200e dell'81 per farlo riverniciare.

Con la meccanica mi sento abbastanza ferrato,

Ma chiedendo in giro(per meccanici Piaggio)

Mi hanno tutti sconsigliato di farlo io...

Che dite?ci vogliono mangiare sopra o e' realmente così

Complesso?! No, perché a me non sembra proprio...

Sottovaluto il lavoro? Mi hanno chiesto fra monta/ smonta(600 euri)

Grazie

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MODERATOR

ciao max di solito si passa in piazzetta e ci si presenta...... comunque benvenuto. magari riparerai domani.... per il fatto dello smontaggio, non credo proprio sia così complesso come ti hanno detto.......se poi sei ferrato in materia come dici, vedrai che non c'è da temere nulla...... :ciao::ciao::ciao:

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Azz... Lo sentivo che non era maniera!!!!

Riparerò...

Lo spero , conoscendomi, ora mi metto di punta

e parto con lo smontaggio!

Poi penseremo al rimontaggio!?

Ma il bordoscudo originale, quello di alluminio

Come lo levo?non credo si possa fare a meno

Di levarlo... Considerando che vorrei sabbiarla!

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ciao max di solito si passa in piazzetta e ci si presenta...... comunque benvenuto. magari riparerai domani.... per il fatto dello smontaggio, non credo proprio sia così complesso come ti hanno detto.......se poi sei ferrato in materia come dici, vedrai che non c'è da temere nulla...... :ciao::ciao::ciao:

 

Grazie della risposta, ma poi che e' sta "piazzetta"?!

Sono proprio novello di queste cose....

Cosa si fa per le nostre signore!!!!!

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Mi hanno tutti sconsigliato di farlo io... Che dite?ci vogliono mangiare sopra o e' realmente così Complesso?! No, perché a me non sembra proprio... Sottovaluto il lavoro? Mi hanno chiesto fra monta/ smonta(600 euri)

 

 

Max,

hai fatto la domanda e ti sei risposto da solo...:mrgreen:

 

Anche secondo me se sei ferrato, se hai un minimo di attrezzatura, se hai un posto dove poter lavorare con calma, magari a più riprese ce la puoi fare.

A parer mio lo smontaggio è una parte fondamentale per fare un buon lavoro: più scrupoloso sei nello smontare, catalogare, fotografare, prendere appunti meno tribulerai per rimontare e migliore sarà il risultato finale. Non dimenticare prima di cimentarti di leggere qualche discussione di restauro di Vespa come la tua qui sul forum, non hai idea di quanto ti sarà utile strada facendo.

Passa nella sezione "Piazzetta" del forum, la trovi nella home page in basso, presentati alla comunità come ti ha suggerito teach67, vdrai che farai cosa gradita. Se vorrai, nelle sezioni tecniche del forum, potrai anche aprire una discussione tutta tua per condividere il restauro.

Buona continuazione. :ciao:

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scusate se vado leggermente OT.... quando freno con il freno anteriore la vespa (PX 125) pare saltellare (diciamo vibrare). Dite che si è ovalizzato il tamburo? E' il caso che lo cambi anche io? Grazie :-)

 

potrebbe essere anche l'ammortizzatore un po scoppiato insieme ad un cerchio e/0 un pneumatico un po storto il primo e un po vecchio il secondo. Ma anche, come dici tu il tamburo ovalizzato ma secondo me, per come la dici, è più probabile la prima. Che dite ?

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Max,

hai fatto la domanda e ti sei risposto da solo...:mrgreen:

 

Anche secondo me se sei ferrato, se hai un minimo di attrezzatura, se hai un posto dove poter lavorare con calma, magari a più riprese ce la puoi fare.

A parer mio lo smontaggio è una parte fondamentale per fare un buon lavoro: più scrupoloso sei nello smontare, catalogare, fotografare, prendere appunti meno tribulerai per rimontare e migliore sarà il risultato finale. Non dimenticare prima di cimentarti di leggere qualche discussione di restauro di Vespa come la tua qui sul forum, non hai idea di quanto ti sarà utile strada facendo.

Passa nella sezione "Piazzetta" del forum, la trovi nella home page in basso, presentati alla comunità come ti ha suggerito teach67, vdrai che farai cosa gradita. Se vorrai, nelle sezioni tecniche del forum, potrai anche aprire una discussione tutta tua per condividere il restauro.

Buona continuazione. :ciao:

 

 

Io aggiungerei che 600€ per montare e smontare una vespa (senza altri lavori o pezzi di ricambio) siano davvero eccessive.

Un carroziere dalle mie parti che è appassionato di vespe li chiede per Smontaggio, sabbiatura, verniciatura e rimontaggio (con profili/guarnizioni nuove)!!!!

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Io aggiungerei che 600€ per montare e smontare una vespa (senza altri lavori o pezzi di ricambio) siano davvero eccessive.

Un carroziere dalle mie parti che è appassionato di vespe li chiede per Smontaggio, sabbiatura, verniciatura e rimontaggio (con profili/guarnizioni nuove)!!!!

 

Se ti chiedessi l'indirizzo in MP ? sta per arrivare (verso metà maggio) un oggettino che mi sa mi sa che andrà a Legnano per un refitting..

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Se ti chiedessi l'indirizzo in MP ? sta per arrivare (verso metà maggio) un oggettino che mi sa mi sa che andrà a Legnano per un refitting..

 

 

Ok, contattami pure. Tieni conto che non è proprio Legnano. Mi ero informato qualche anno fa per sapere quanto mi potesse costare riverniciare la mia vespa.

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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