Danipx Inviato 9 aprile 2011 - 16:50 Share Inviato 9 aprile 2011 - 16:50 Ciao a tutti. in tanto essendo il mio primo post colgo l'occasione per presentarmi, mi chiamo Daniele, vengo da palermo e da circa una settimana possiedo una Vespa px 150 del 1981. Adesso veniamo al problema, vorrei cambiare le ganasce anteriori(già le ho acquistate nuove), volevo sapere se è un'operazione che posso fare io e se è si gradirei una spiegazione. Grazie in anticipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 9 aprile 2011 - 18:41 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2011 - 18:41 ciao e benvenuto il procedimento è semplice per chi chiaramente ha un po' di manualità e chiavi adatta..... prima di tutto devi smontare la ruota, poi levare il tappo cromato al centro del tamburo. trovi un dado mi sa che la chiave sia da 19 ma non ricordo esattamente. quel dado se è l'originale potrebbe essere cianfrinato, ossia ribattuto per evitare che si sviti... verifica quello, una volta levato il dado, con un martello in gomma batti su tutto il cerchio sino a che non si molla, e viene giu'. sei arrivato alle ganasce..... sfila le mollette di fissaggio e sfilale,aiutandoti con qualche cacciavite robusto.... procedi al contrario per il montaggio e avvita bene il dado... io consiglio di cambiarlo, ricorda comunque di ribatterlo per evitare quanto detto prima....:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 9 aprile 2011 - 23:07 Share Inviato 9 aprile 2011 - 23:07 il modo migliore per estrarre il tamburo è picchiare con un artello in gomma pesante, sul centro dell asse ruota, così il tamburo per la sua inerzia di peso, si sfilerà dall'asse stesso. ( non battere mai sul tamburo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 9 aprile 2011 - 23:30 Share Inviato 9 aprile 2011 - 23:30 Consiglio: prima di levare il tamburo, se le ganasce sono ancora le originali, mettiti la mascherina sul naso e la bocca, ai tempi erano ancora in amianto. Frenano meglio, ma c'e il rischio mesotelioma (cancro). Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 10 aprile 2011 - 06:57 Share Inviato 10 aprile 2011 - 06:57 Suggerisco di proteggere la parte del materiale d' attrito delle nuove ganasce con del nastro di carta per tutto il tempo della lavorazione affinchè non si sporchino toccandole con le mani unte. Lo si toglie prima di rimontare il tamburo. Prima del rimontaggio del tamburo, passare un panno PULITO imbevuto di diluente nitro nella parte interna del tamburo per sgrassare la zona dove andranno a lavorare le nuove ganasce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
potomo Inviato 10 aprile 2011 - 07:24 Share Inviato 10 aprile 2011 - 07:24 scusate se vado leggermente OT.... quando freno con il freno anteriore la vespa (PX 125) pare saltellare (diciamo vibrare). Dite che si è ovalizzato il tamburo? E' il caso che lo cambi anche io? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 aprile 2011 - 09:18 Share Inviato 10 aprile 2011 - 09:18 Ma l'ingranaggio del contakm non si leva? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 10 aprile 2011 - 17:54 Share Inviato 10 aprile 2011 - 17:54 Ma l'ingranaggio del contakm non si leva? :mah:Bella domanda... Io ho smontato il tamburo di recente però l'ingranaggio non c'era, in quanto era una forca da revisionare in toto. Mi pare di ricordare però di aver letto che bisognerebbe smontarlo per non danneggiarlo togliendo e rimettendo il tamburo. Non sono sicuro. Aspetto anche io conferma a 'sto punto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 10 aprile 2011 - 17:59 Share Inviato 10 aprile 2011 - 17:59 Ma l'ingranaggio del contakm non si leva? possi dirti con sicurezza che per i tamburi e piatti ganasce arcobaleno, non c'e bisogno. per altri non so:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 10 aprile 2011 - 20:44 Share Inviato 10 aprile 2011 - 20:44 Ma l'ingranaggio del contakm non si leva? Sulla mio PX dell' '80, quando di levo il tamburo, l' ingranaggio del contachilometri non lo tocco. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 11 aprile 2011 - 19:48 Share Inviato 11 aprile 2011 - 19:48 cambiate oggi le ganasce del px sia davanti che dietro! non avevo idea di come si facesse ma sono riuscito lo stesso! devo dire che davanti non frena per nulla bene! anche le vostre px frenano poco davanti?? dietro però è una favola adesso:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 aprile 2011 - 21:23 Share Inviato 11 aprile 2011 - 21:23 La mia frena benissimo, io uso solo l'anteriore.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kratos86 Inviato 11 aprile 2011 - 21:27 Share Inviato 11 aprile 2011 - 21:27 cambiate oggi le ganasce del px sia davanti che dietro! non avevo idea di come si facesse ma sono riuscito lo stesso! devo dire che davanti non frena per nulla bene! anche le vostre px frenano poco davanti??dietro però è una favola adesso:mrgreen: quando sono a passo lento non pare così tragica ma non appena si supera i 50 è una tragedia...di solito uso solo l'anteriore ma in alcuni casi devo toccare anchje il posteriore...vabbè si sa' la nostre piccole non si esaltano per le frenate:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 11 aprile 2011 - 21:30 Share Inviato 11 aprile 2011 - 21:30 Il mio pre arcobaleno (quindi con tamburo vecchio tipo) all'anteriore praticamente non frena, nonostante le ganasce nuove. Devo tirare la leva più forte che posso per sentire la vespa che frena un po'. In compenso al posteriore basta una minima pressione sul pedale per provocare il bloccaggio della ruota. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 11 aprile 2011 - 21:38 Share Inviato 11 aprile 2011 - 21:38 Ragazzi, scusate l'intromissione... Sono nuovo, non si nemmeno se ci si infila così In forum già partiti!? Io mi appresterei allo smontaggio completo Del mio p200e dell'81 per farlo riverniciare. Con la meccanica mi sento abbastanza ferrato, Ma chiedendo in giro(per meccanici Piaggio) Mi hanno tutti sconsigliato di farlo io... Che dite?ci vogliono mangiare sopra o e' realmente così Complesso?! No, perché a me non sembra proprio... Sottovaluto il lavoro? Mi hanno chiesto fra monta/ smonta(600 euri) Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 11 aprile 2011 - 21:59 MODERATOR Share Inviato 11 aprile 2011 - 21:59 ciao max di solito si passa in piazzetta e ci si presenta...... comunque benvenuto. magari riparerai domani.... per il fatto dello smontaggio, non credo proprio sia così complesso come ti hanno detto.......se poi sei ferrato in materia come dici, vedrai che non c'è da temere nulla...... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 11 aprile 2011 - 22:38 Share Inviato 11 aprile 2011 - 22:38 Azz... Lo sentivo che non era maniera!!!! Riparerò... Lo spero , conoscendomi, ora mi metto di punta e parto con lo smontaggio! Poi penseremo al rimontaggio!? Ma il bordoscudo originale, quello di alluminio Come lo levo?non credo si possa fare a meno Di levarlo... Considerando che vorrei sabbiarla! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 11 aprile 2011 - 22:47 Share Inviato 11 aprile 2011 - 22:47 ciao max di solito si passa in piazzetta e ci si presenta...... comunque benvenuto. magari riparerai domani.... per il fatto dello smontaggio, non credo proprio sia così complesso come ti hanno detto.......se poi sei ferrato in materia come dici, vedrai che non c'è da temere nulla...... :ciao: Grazie della risposta, ma poi che e' sta "piazzetta"?! Sono proprio novello di queste cose.... Cosa si fa per le nostre signore!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 12 aprile 2011 - 17:52 Share Inviato 12 aprile 2011 - 17:52 Mi hanno tutti sconsigliato di farlo io... Che dite?ci vogliono mangiare sopra o e' realmente così Complesso?! No, perché a me non sembra proprio... Sottovaluto il lavoro? Mi hanno chiesto fra monta/ smonta(600 euri) Max, hai fatto la domanda e ti sei risposto da solo... Anche secondo me se sei ferrato, se hai un minimo di attrezzatura, se hai un posto dove poter lavorare con calma, magari a più riprese ce la puoi fare. A parer mio lo smontaggio è una parte fondamentale per fare un buon lavoro: più scrupoloso sei nello smontare, catalogare, fotografare, prendere appunti meno tribulerai per rimontare e migliore sarà il risultato finale. Non dimenticare prima di cimentarti di leggere qualche discussione di restauro di Vespa come la tua qui sul forum, non hai idea di quanto ti sarà utile strada facendo. Passa nella sezione "Piazzetta" del forum, la trovi nella home page in basso, presentati alla comunità come ti ha suggerito teach67, vdrai che farai cosa gradita. Se vorrai, nelle sezioni tecniche del forum, potrai anche aprire una discussione tutta tua per condividere il restauro. Buona continuazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 12 aprile 2011 - 18:34 Share Inviato 12 aprile 2011 - 18:34 scusate se vado leggermente OT.... quando freno con il freno anteriore la vespa (PX 125) pare saltellare (diciamo vibrare). Dite che si è ovalizzato il tamburo? E' il caso che lo cambi anche io? Grazie potrebbe essere anche l'ammortizzatore un po scoppiato insieme ad un cerchio e/0 un pneumatico un po storto il primo e un po vecchio il secondo. Ma anche, come dici tu il tamburo ovalizzato ma secondo me, per come la dici, è più probabile la prima. Che dite ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 14 aprile 2011 - 10:26 Share Inviato 14 aprile 2011 - 10:26 Max,hai fatto la domanda e ti sei risposto da solo... Anche secondo me se sei ferrato, se hai un minimo di attrezzatura, se hai un posto dove poter lavorare con calma, magari a più riprese ce la puoi fare. A parer mio lo smontaggio è una parte fondamentale per fare un buon lavoro: più scrupoloso sei nello smontare, catalogare, fotografare, prendere appunti meno tribulerai per rimontare e migliore sarà il risultato finale. Non dimenticare prima di cimentarti di leggere qualche discussione di restauro di Vespa come la tua qui sul forum, non hai idea di quanto ti sarà utile strada facendo. Passa nella sezione "Piazzetta" del forum, la trovi nella home page in basso, presentati alla comunità come ti ha suggerito teach67, vdrai che farai cosa gradita. Se vorrai, nelle sezioni tecniche del forum, potrai anche aprire una discussione tutta tua per condividere il restauro. Buona continuazione. Io aggiungerei che 600€ per montare e smontare una vespa (senza altri lavori o pezzi di ricambio) siano davvero eccessive. Un carroziere dalle mie parti che è appassionato di vespe li chiede per Smontaggio, sabbiatura, verniciatura e rimontaggio (con profili/guarnizioni nuove)!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 16 aprile 2011 - 15:40 Share Inviato 16 aprile 2011 - 15:40 Io aggiungerei che 600€ per montare e smontare una vespa (senza altri lavori o pezzi di ricambio) siano davvero eccessive. Un carroziere dalle mie parti che è appassionato di vespe li chiede per Smontaggio, sabbiatura, verniciatura e rimontaggio (con profili/guarnizioni nuove)!!!! Se ti chiedessi l'indirizzo in MP ? sta per arrivare (verso metà maggio) un oggettino che mi sa mi sa che andrà a Legnano per un refitting.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 16 aprile 2011 - 21:25 Share Inviato 16 aprile 2011 - 21:25 Se ti chiedessi l'indirizzo in MP ? sta per arrivare (verso metà maggio) un oggettino che mi sa mi sa che andrà a Legnano per un refitting.. Ok, contattami pure. Tieni conto che non è proprio Legnano. Mi ero informato qualche anno fa per sapere quanto mi potesse costare riverniciare la mia vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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