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fasi preverniciatura


vespinomitico
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Ho un po di idee confuse sulla preparazione della carrozzeria... io sono in questa situazione qui: lamiera nuda.... ora come procedo??? provo a elencare le fasi....

 

1) raddrizzare il piu' possibile eventuali botticelle

2) stuccare con spatole cercando di mettere stucco il meno possibile

poi carteggiare... ma che grana deve avere la carta vetrata???

3) una/due mani di fondo epossidico poi carteggiare e anke qui che grana deve avere la cartta vetrata???

4) fondo normale... 2 mani anche questo va carteggiato??? cn che grana la carta vetro?

5) vernice 2 mani

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Ho un po di idee confuse sulla preparazione della carrozzeria... io sono in questa situazione qui: lamiera nuda.... ora come procedo??? provo a elencare le fasi....

 

1) raddrizzare il piu' possibile eventuali botticelle

2) stuccare con spatole cercando di mettere stucco il meno possibile

poi carteggiare... ma che grana deve avere la carta vetrata???

3) una/due mani di fondo epossidico poi carteggiare e anke qui che grana deve avere la cartta vetrata???

4) fondo normale... 2 mani anche questo va carteggiato??? cn che grana la carta vetro?

5) vernice 2 mani

 

 

Come prima cosa devi raddrizzare la lamiera il più bene possibile, più è dritta meno stucco devi metterci dopo... Dopo che è battuta sgrassala bene con un diluente antisiliconico, lo fai asciugare e poi passa un panno antipolvere, ora dai 2 mani di prymer epossidico, lo fai asciugare, dai una carteggiatina a secco con la carta 600 e poi cominci a stuccare... Quando lo stucco è asciutto lo carteggi (la grana della carta dipende dallo spessore dello stucco), comunque l'importante è che sia bello liscio senza rigature e soprattutto senza scalini, fossi e dossi (poi fermarsi allo stop e dare precedenza :mrgreen:)... Comunque tu sgrossalo con una grana grossa tipo la 120 (ma potresti aver bisogno di una grana ancora più grossa) con un tacco, e poi via via diminuisci di grana, per esempio fai 120 - 180 - 220 e per finire 320... Mi raccomando controlla bene che non ci siano imperfezioni...

Una volta che lo stucco è carteggiato sgrassa nuovamente la carrozzeria e passa un fondo isolante, io do sempre 3 mani, con la 1* do giusto una sfumata, mentre con la 2* e la 3* copro bene tutto... L'importante è che il fondo sia diluito e catalizzato alla giusta percentuale e che ad ogni mano aspetti almeno 15 minuti... Una volta che il fondo è asciutto carteggialo a secco con una grana 400 e poi dai una passata di scoch brie (o come cavolo si scrive), sgrassa bene la vespa e sei pronto a verniciare... Per la verniciatura, stessa cosa del fondo isolante...

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Oooooooo menomale grazieee..... ora ho le idee ben chiare di cio' che bisogna fare..... ora mi servono delle dritte per raddrizzare le botte... so che ci sono dei martelli da corrozziere.... in particolare volevo sapere dal lato opposto dove si batte col martello basta mettere un pezzo di ferro e quindi battere??

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Oooooooo menomale grazieee..... ora ho le idee ben chiare di cio' che bisogna fare..... ora mi servono delle dritte per raddrizzare le botte... so che ci sono dei martelli da corrozziere.... in particolare volevo sapere dal lato opposto dove si batte col martello basta mettere un pezzo di ferro e quindi battere??

 

eeeehhhh la lamiera è un discorso abbastanza lungo e spiegarlo qua non è facile e inoltre non servirebbe a un gran che, in quanto la lamiera la devi sentire tu col tatto e in base a quello che ti dice la tua mano decidere quanto e come battere, che tassello usare, che martello o lima... Se non hai esperienza ti consiglio di farti aiutare, la lamiera non è una cosa facile...

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eh gia' ma ho pensato anche a questo sono stato proprio ora da un vekkio amico del mio boss e ha detto che domani lo facciamo insieme in sostanza nn ha molte bottarelle e in particolare di profonde nn ce ne sono qualche colpetto qua e la' e domani vi mostro le foto...

ah visto che dopo dovroì passare l'epossidico che pistola al compressore compro???

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eh gia' ma ho pensato anche a questo sono stato proprio ora da un vekkio amico del mio boss e ha detto che domani lo facciamo insieme in sostanza nn ha molte bottarelle e in particolare di profonde nn ce ne sono qualche colpetto qua e la' e domani vi mostro che foto

 

Buon lavoro allora ;-)

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allora ecco quello che abbiamo fatto oggi... lo scudo vekkio è stato rimosso ma nn abbiamo potuto rimetterlo nn avendo la saldatrice apposta..... secondo lui si puo' anke mettere cn la fiamma ossidrica ma mi ha detto di chiedere a un carrozziere prima.... cmq lo scudo me lo ha tolto utilizzando scappello da lui creato e flex il tutto senza far deformare eccessivamente il bordo del tunnel... nn male secondo me buon lavoro... cmq mi confermate per la fiamma ossidrica???

ps nn guardate lo stucco posteriore nn lho fatto io nn ci crederete ma è il pasticcio di un carrozziere.... tutto da togliere.. fondo epossidico e poi stucco

SAM_0384.jpg

SAM_0385.jpg

SAM_0386.jpg

SAM_0387.jpg

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Ciao, vedo che il nuovo scudo è arrivato sano e salvo.

Avresti potuto chiedere ad un moderatore di cambiarti il titolo oppure modificare l'altra discussione, comunque è venuto bene il lavoro, complimenti.

 

La fiamma ossidrica non è il massimo per questo tipo di lavoro ma può andare; peccato per il lato posteriore ha esagerato con lo stucco, giusto un pochino...;-)

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Certo che posso dirtelo... l'ho comprato da restaurolandia è arrivato sano e salvo ben impacchettato con i relativi rinforzi....in 2 giorni lavorativi cn corriere bartolini la signora è molto a disposizione ne hanno 2 tipi quello che ho io è specifico per 50 special ovvero ha il rialzo per il nasello....

Gazie per il lavoro ho anche smerigliato i punti di saldatrice con flex e carta abrasiva grana 60 ....

Avrei una domanda per mettere il nuovo scudo che dite faccio dei fori tul bordo di aderenza del tunnel e faccio saldare li dentro???

 

Ps lo stucco lo tolgo tutto e lo faccio io...;) ho sbirciato dallo zio di un amico cme faceva

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faccio dei fori tul bordo di aderenza del tunnel e faccio saldare li dentro???

Se non ha la puntatrice quello che indichi tu è il metodo che più si avvicina alla tipologia originale di saldatura :ok::ok:

 

PS grazie della risposta :ciao:

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la puntatrice qui nn ce lha nessuno... quindi devo andare o cn filo continuo o cn fiamma ossidrica..... in alternativa ai fori si dovrebbe saldare tra la striscia di aderenza del tunnel e lo scudo ..... mi sa ke è brutto

 

la storia del rialzo è che quando cmpri lo scudo cn pedana per la special nn sempre lo scudo ha il rialzo dove va montato il nasello come in ariginale (cio0 accade sopratutto se si compra su ebay) ma si avra uno scudo nella parte frontale completamente liscio....e cio' nn è come in origine... quindi okkio io lo notai facendo un confronto tra le foto di ebay e l'azzienda pocanzi citata.. ah quello col rialzo sta 3 euro in piu rispetto ebay

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Lascia stare la saldatura lungo il profilo del tunnel!!!! oltre fare schifo non è robusta quanto deve!! Se non hai la puntatrice va benissimo anche forare e riempire con la saldatrice. Siccome il tunnel è + spesso che la pedana i buchi da riempire saldando falli sulla pedana.

 

:ciao:

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oggi acquisti

spatole e aerografo

l'aerografo è un vigor professional tools

corpo in alluminio con grilletto di controllo a due posizioni

beccuccio a lunga durata

spruzzo della vernice regolabile

Atomizzazione uniforme per ogni tipo di superficie

Ugello 1.5mm pressione d'esercizio 3/4 bar

capacita' serbatorio 400 cc

consumo medio aria 119/201l/min

peso 1 kgs

purtroppo l'ugello da 1.7 nn sono riuscito a trovarlo da nessuna parte.... che dite è buona come pistola?

SAM_0388.jpg

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In rosso le correzioni:

 

il più bene possibile > meglio possibile

prymer > primer

scoch brie > scotch brite (lo scoch brie cosè? Un formaggio franco-scozzese??)

 

Non me ne volere djgonz, ma qui sul forum ci sono tanti lettori giovanissimi che magari poi scrivono queste cose nei compiti d'italiano a scuola....

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il piu bene possibile è mio heheheeh nn avevo riletto prima di pubblicare e ce lho menato l'errorino heheheheheheeheheheh.... cmq torniamo alle cose serie

 

Fatemi sapere se l'aerografo è buono e se posso verniciare tutto cn ugello 1.5mm

 

Ah ho comprato anke 12 metro di tubo per compressore quello nero con innesti diretti.... costo 18 euro è tanto???

 

Ps ho due compressori uno da 25 litri motore 1.5hp e uno da 50 l sempre cn motore 1.5hp

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il piu bene possibile è mio heheheeh nn avevo riletto prima di pubblicare e ce lho menato l'errorino heheheheheheeheheheh.... cmq torniamo alle cose serie

 

Fatemi sapere se l'aerografo è buono e se posso verniciare tutto cn ugello 1.5mm

 

Ah ho comprato anke 12 metro di tubo per compressore quello nero con innesti diretti.... costo 18 euro è tanto???

 

Ps ho due compressori uno da 25 litri motore 1.5hp e uno da 50 l sempre cn motore 1.5hp

 

Si l'aerografo va bene, usa pure quell'ugello...

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