vespinomitico Inviato 12 aprile 2011 - 14:26 Autore Share Inviato 12 aprile 2011 - 14:26 e per il compressore quale utilizzo??? e a quanti bar imposto la pressione al compressore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 12 aprile 2011 - 15:20 Share Inviato 12 aprile 2011 - 15:20 e per il compressore quale utilizzo??? e a quanti bar imposto la pressione al compressore? ovviamente usa quello più grande... La pressione 3 bar per il fondo e il primer e 3.5 bar per la vernice... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinomitico Inviato 12 aprile 2011 - 16:53 Autore Share Inviato 12 aprile 2011 - 16:53 mi servono ancora altre informazioni per skiarirmi meglio le idee... il fondo epossidico che è EP FILLERPOX GRIGIO FPX 349 a 2 componenti inoltre mi dietero anke un Catalizzatore rapido ep epodur q 100 UN 1263 le mie domande in merito sono... visto che vicino nn ci sono istruzioni 1) questo fondo va diluito?? 2) se si va bene un diliente sintetico ... ne ho visto uno al brico stamane che costa 11 euro questo brico vende anke vernici al nitro per carrozzeria 3) quali sono le percentuali per diluire 1kg di fondo epossidico ??? ovvero quanto catalizzatore mettere e quanto diluente ?? Ps fopo il fondo epossidico va bene questo fondo:http://www.impa.it/carrozzeria/fondi/fondi-isolanti/fondo-verniciatura-auto-equalix-hs ???? il diluente che mettero' nel fondo epossidico va bene anke nel primer e nella vernice a 2k? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 12 aprile 2011 - 18:28 Share Inviato 12 aprile 2011 - 18:28 mi servono ancora altre informazioni per skiarirmi meglio le idee... il fondo epossidico che è EP FILLERPOX GRIGIO FPX 349 a 2 componenti inoltre mi dietero anke un Catalizzatore rapido ep epodur q 100 UN 1263 le mie domande in merito sono... visto che vicino nn ci sono istruzioni 1) questo fondo va diluito?? 2) se si va bene un diliente sintetico ... ne ho visto uno al brico stamane che costa 11 euro questo brico vende anke vernici al nitro per carrozzeria 3) quali sono le percentuali per diluire 1kg di fondo epossidico ??? ovvero quanto catalizzatore mettere e quanto diluente ?? Ps fopo il fondo epossidico va bene questo fondo:Fondo per verniciatura auto Equalix HS - Stucchi e vernici per carrozzeria IMPA ???? il diluente che mettero' nel fondo epossidico va bene anke nel primer e nella vernice a 2k? eeeehhhh queste sono informazioni che avresti dovuto chiedere al rivenditore... Comunque provo a cercare un po' in rete, magari trovo qualcosa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinomitico Inviato 12 aprile 2011 - 18:44 Autore Share Inviato 12 aprile 2011 - 18:44 provo a dare un okkiata ankio....cmq grazie per la disponibilita' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinomitico Inviato 12 aprile 2011 - 19:59 Autore Share Inviato 12 aprile 2011 - 19:59 io sto girando ma nn trovo nulla... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinomitico Inviato 13 aprile 2011 - 10:58 Autore Share Inviato 13 aprile 2011 - 10:58 Posto anke qui il quesito nel mio restauro DJGONZ in un altro post dice: No veramente a lamiera nuda (che si presume ammaccata) si passa l'antiruggine, non il fondo epossidico... Dopo l'antiruggine si batte e si stucca, successivamente si passa il fondo "isolante"... Il fondo epossidico si passa sulla lamiera nuda quando non c'è manco una botta, in modo che poi si carteggia e si vernicia... nel mio dice: Come prima cosa devi raddrizzare la lamiera il più bene possibile, più è dritta meno stucco devi metterci dopo... Dopo che è battuta sgrassala bene con un diluente antisiliconico, lo fai asciugare e poi passa un panno antipolvere, ora dai 2 mani di prymer epossidico, lo fai asciugare, dai una carteggiatina a secco con la carta 600 e poi cominci a stuccare.. se possa sape' queste fasi quali sono??? si radrizza la lamiera , si passo lo stucco e poi fiondo si radrizza la lamiera , si passa antirugine stucco e fondo si raddrizza lamiera, si passa fondo epossidico carteggio e fondo normale inoltre se uno è veloce nei lavori nel caso si si passa l'antiruggine , quest'ultima è necessaria o si puo' fassare direttamente al fondo epossidico??? la mia vespa ha detto botte come devo procede??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 13 aprile 2011 - 11:06 Share Inviato 13 aprile 2011 - 11:06 Ciao nei restauri di simogsx, lui consiglia sempre di dare una mano di primer sulla lamiera nuda, questo perchè il ferro a contatto con le mani durante la lavorazione si ossida, poi procedi con i consigli che ti hanno dato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinomitico Inviato 13 aprile 2011 - 11:14 Autore Share Inviato 13 aprile 2011 - 11:14 io ho trovato su aggiustatutto.it e qui si dice di effettuare lo stucco sulla lamiera.... io credo ke per chi lavora velocemente le fasi sono queste si porta a lamiera.. stucco fondo epossidico fondo normale vernice secondo voii va bene se faccio cosi' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 13 aprile 2011 - 12:33 Share Inviato 13 aprile 2011 - 12:33 io ho trovato su aggiustatutto.it e qui si dice di effettuare lo stucco sulla lamiera.... io credo ke per chi lavora velocemente le fasi sono queste si porta a lamiera.. stucco fondo epossidico fondo normale vernice secondo voii va bene se faccio cosi' Allora ovviamene il metodo migliore è quello di passare subito il primer sulla lamiera nuda, poi dopo si lavora con calma... Nel tuo post io avevo capito che tu volessi fare subito la lamiera, per quello ti ho consigliato prima di battere... Lo stucco è meglio darlo sopra l'antiruggine, ma comunque quelli attuali si possono dare anche sopra la lamiera nuda... Una volta che hai stuccato devi dare il fondo "isolante", lascia perdere l'epossidico in quanto lo stucco va isolato, cosa che l'epossidico non fa bene... Il fondo epossidico è consigliato darlo sui telai delle moto che quasi mai sono ammaccati, quindi si da direttamente il fondo epossidico sulla lamiera nuda si carteggia e si vernicia... La vespa siccome quasi mai è dritta, bisogna batterla e quindi stuccarla, e quando si stucca bisogna isolarla, quindi si da il fondo isolante... Tutto chiaro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinomitico Inviato 13 aprile 2011 - 14:19 Autore Share Inviato 13 aprile 2011 - 14:19 allora la situazione mia è questa: sul lato posteriore ci sono molte piccole ammaccature e io nn faro' il tutto subito procedero' un po per volta poichè ho poco tempo a disposizione.... nel mio caso come devo procedere?? raddrizzo la lamiera.... subito epodssidico poi con calma stucco affino e do' il fondo isolante... dopodiche' vernicio.... naturalemente carteggio prima cosi' va bene è la procedura giusta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 13 aprile 2011 - 18:24 Share Inviato 13 aprile 2011 - 18:24 allora la situazione mia è questa: sul lato posteriore ci sono molte piccole ammaccature e io nn faro' il tutto subito procedero' un po per volta poichè ho poco tempo a disposizione.... nel mio caso come devo procedere??raddrizzo la lamiera.... subito epodssidico poi con calma stucco affino e do' il fondo isolante... dopodiche' vernicio.... naturalemente carteggio prima cosi' va bene è la procedura giusta? Allora, se non hai intenzione di lavorarci subito allora a lamiera nuda passa il primer epossidico (antiruggine), dopo di che fai tutti i lavori di lamiera e le stuccature, dopo passi il fondo "isolante" e infine la vernice... Tutto ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinomitico Inviato 13 aprile 2011 - 18:26 Autore Share Inviato 13 aprile 2011 - 18:26 ooooooooooooooook perfetto ma il fondo che ti descrissi ieri funge anke da antiruggine o per sua natura il fondo epossidico lo è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 13 aprile 2011 - 18:36 Share Inviato 13 aprile 2011 - 18:36 ooooooooooooooook perfetto ma il fondo che ti descrissi ieri funge anke da antiruggine o per sua natura il fondo epossidico lo è? Ormai tutti i fondi epossidici e non, fungono anche da antiruggine, le differenze tra il primer epossidico e il fondo epossidico è che il primo non fa spessore e assorbe il secondo fa spessore e non assorbe... Per quello il primer funge solo da antiruggine e quando c'è da lavorare sulla lamiera (diciamo pure sempre) conviene passare quello, però è meglio tenerlo lontano dall'acqua perchè come ti dicevo prima la assorbe... Il fondo epossidico invece conviene passarlo sulla lamiera perfetta senza una botta (per esempio i telai delle moto) in quanto fa più spessore del primer e quindi quando carteggi rispetto al primer è difficile che sfondi (lo togli tutto fino alla lamiera), così quando è carteggiato puoi tranquillamente verniciarci sopra... Il fondo isolante invece oltre a fare da antiruggine ha un'altra funzione: cioè quella di "isolare" (come dice il nome ), tutto quello che non si deve vedere a lamiera verniciata (stucco, lamiera nuda, precedenti vernici ecc ecc)... Il mondo della verniciatura è così vario ma anche così bello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinomitico Inviato 13 aprile 2011 - 18:40 Autore Share Inviato 13 aprile 2011 - 18:40 quindi col materiale ke ho io conviene nn passarlo essendo fondo epossidico e fare prima i lavori di lamiera compreso lo stucco e poi passarlo???? sono super confuso e se lo passo carteggio e poi faccio un altra mano dopo lo stucco????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 13 aprile 2011 - 19:07 Share Inviato 13 aprile 2011 - 19:07 quindi col materiale ke ho io conviene nn passarlo essendo fondo epossidico e fare prima i lavori di lamiera compreso lo stucco e poi passarlo???? sono super confuso e se lo passo carteggio e poi faccio un altra mano dopo lo stucco????? Sei abbastanza confuso... Il fondo epossidico sopra lo stucco NO... Sopra lo stucco ci va il fondo ISOLANTE... Comunque visto che ormai l'hai comprato passaci quello sopra la lamiera nuda (prima di battere), farà un po' più di spessore e dovrai impegnarti un po' di più per carteggiarlo ma fa nulla... Cmq la prossima volta prendi un primer epossidico e sopra la lamiera nuda ci passi quello... Come fondo isolante ti consiglio quello della EP vernici, costa poco ed è un ottimo fondo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinomitico Inviato 13 aprile 2011 - 19:21 Autore Share Inviato 13 aprile 2011 - 19:21 perfetto sei glande glande djgonz ti aggiorno nn appena mi mettono lo scudo e passo il fondo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 13 aprile 2011 - 19:53 Share Inviato 13 aprile 2011 - 19:53 perfetto sei glande glande djgonz ti aggiorno nn appena mi mettono lo scudo e passo il fondo e che sei diventato Titti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinomitico Inviato 15 aprile 2011 - 14:12 Autore Share Inviato 15 aprile 2011 - 14:12 Allora novita per il fondo epossidico..... girando sul sito di ep vernici ho trovato le percentuali per il catalizzatore ma nn essendo esperto nn riesco a tradurre le immagini ... allego la foto magari voi riuscite a darmi la risposta... Va diluito??? se si con che diluente Quali sono le percentuali di catalizzatore diluente ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 15 aprile 2011 - 14:15 Share Inviato 15 aprile 2011 - 14:15 Allora novita per il fondo epossidico..... girando sul sito di ep vernici ho trovato le percentuali per il catalizzatore ma nn essendo esperto nn riesco a tradurre le immagini ... allego la foto magari voi riuscite a darmi la risposta... Va diluito??? se si con che diluente Quali sono le percentuali di catalizzatore diluente ?? Dall'immagine si capisce 3 parti di fondo e 1 di catalizzatore.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinomitico Inviato 15 aprile 2011 - 14:18 Autore Share Inviato 15 aprile 2011 - 14:18 e che vuol dire...???? quindi niente diluente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 15 aprile 2011 - 14:26 Share Inviato 15 aprile 2011 - 14:26 Io ti ho tradotto quello che si evince dall'immagine..... Personalmente usando del fondo della ppg ho dosato 3-1-1 fondo-catalizzatore-diluente specifico per il fondo che mi è stato dato. Ma non puoi tornare dal colorificio dove hai comprato il materiale e chiedere lumi?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinomitico Inviato 15 aprile 2011 - 14:31 Autore Share Inviato 15 aprile 2011 - 14:31 si mi sa che faro' csi--- ho provato a contattare direttamente ep vernici ma nn mi hanno saputo dare informazioni... mah.. cmq per essere piu' informato che vuol dire 3 parti di fondo? o meglio quanti sono 3 parti di fondo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 15 aprile 2011 - 15:04 Share Inviato 15 aprile 2011 - 15:04 3 parti sono 3 parti!!! indipendentemente da che unità di misura usi!! Esempio, per avere 1/2 Kg di prodotto miscelato da spruzzare io ho mescolato assieme 300 gr. di fondo 100gr. di catalizzatore e 100 gr. di diluente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinomitico Inviato 15 aprile 2011 - 17:04 Autore Share Inviato 15 aprile 2011 - 17:04 allora vediamo se ho capito bene.... e supponiamo che sia 3 :1catalizzatore:2diluente voglio ottenere 700gr di vernice pronta all utilizzo dovrei fare 400di fondo 100 di catalizzatore 200 diluente giusto? Ps ma la 4 figura in foto cosa indica nn è che è la percentuale per la diluizione del prodotto??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts