architect Inviato 15 aprile 2011 - 19:13 Share Inviato 15 aprile 2011 - 19:13 allora vediamo se ho capito bene.... e supponiamo che sia 3 :1catalizzatore:2diluentevoglio ottenere 700gr di vernice pronta all utilizzo dovrei fare 400di fondo 100 di catalizzatore 200 diluente giusto? Direi proprio di no!! Le equivalenze non sono il tuo forte vero? Allora per fare 700 gr di miscela devi fare così, 700 lo dividi per la somma delle parti 3+2+1 = 6 e lo moltiplichi per 3 e sai quanto fondo ti serve poi lo moltiplichi per 2 e hai la quantità di catalizzatore e per ultimo lo moltiplichi per 1 e hai la dose di diluente... L'ideale è fare una quantità che possa essere divisibile per le parti in modo da ottenere un numero intero, più facile da misurare.... spero di essere stato chiaro PS per la 4a figura non so dirti, potrebbe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 15 aprile 2011 - 20:20 Share Inviato 15 aprile 2011 - 20:20 Invece di fare tutti questi calcoli, vai al colorificio e ti compri una stecca per la diluizione 3:1 e insieme a quella compra anche il catalizzatore e diluente per il tuo fondo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 16 aprile 2011 - 10:31 Share Inviato 16 aprile 2011 - 10:31 Invece di fare tutti questi calcoli, vai al colorificio e ti compri una stecca per la diluizione 3:1 e insieme a quella compra anche il catalizzatore e diluente per il tuo fondo... Mai parole furono più sagge. Ma è così difficile andare dal negoziante e farti spiegare per bene ? Non solo come diluire/catalizzare etc, soprattutto la storia del primer. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 16 aprile 2011 - 10:49 Share Inviato 16 aprile 2011 - 10:49 Comunque se non si usa un po' di materia grigia non c'è stecca che tenga !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 16 aprile 2011 - 14:17 Share Inviato 16 aprile 2011 - 14:17 Comunque se non si usa un po' di materia grigia non c'è stecca che tenga !! Diciamo che per sapere usare una stecca per la diluizione basta avere l'intelligenza di una capra , se si sbaglia usandola, o non si è attenti, oppure si è messi male eh ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 16 aprile 2011 - 18:00 Share Inviato 16 aprile 2011 - 18:00 Anche saper fare una semplice proporzione non è da scienzati....:rabbia: o no ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 16 aprile 2011 - 19:34 Share Inviato 16 aprile 2011 - 19:34 Anche saper fare una semplice proporzione non è da scienzati....:rabbia:o no ?? Certo, ma per quello che costa una stecca e contando che potrebbe sempre tornarti utile, conviene prendere la stecca... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 16 aprile 2011 - 19:55 Share Inviato 16 aprile 2011 - 19:55 conviene prendere la stecca... :noncisiamo: meglio usare il cervello ... ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 16 aprile 2011 - 20:23 Share Inviato 16 aprile 2011 - 20:23 :noncisiamo: meglio usare il cervello ... ;-) Scusa eh, ma se le hanno inventate per un motivo sarà... Da cosa deduci che è meglio usare il cervello? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 16 aprile 2011 - 20:37 Share Inviato 16 aprile 2011 - 20:37 Il mio è un discorso in generale, sono dell'opinione che usare la testa sia sempre meglio che affidarsi, magari senza neppure sapere quel che si fa, ai vari ausigli. Poi ci si ritrova a non sapere neppure che vuol dire 3-1-1... Non ho nulla da ridire sulla stecche graduate ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 16 aprile 2011 - 20:42 Share Inviato 16 aprile 2011 - 20:42 Il mio è un discorso in generale, sono dell'opinione che usare la testa sia sempre meglio che affidarsi, magari senza neppure sapere quel che si fa, ai vari ausigli.Poi ci si ritrova a non sapere neppure che vuol dire 3-1-1... Non ho nulla da ridire sulla stecche graduate ;-) Bè non tutti sono bravi in matematica, ed è per questo che le stecche sono state inventate da gente competente... Praticamente è la stessa cosa solo che ci metti meno tempo e non devi scervellarti... Sono 6 anni che vernicio, e non ho mai sbagliato una diluizione con la stecca, se uno è poco esperto come il nostro amico vespinomitico la stecca fa al caso suo, proprio perchè è stata creata per facilitare la diluizione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinomitico Inviato 17 aprile 2011 - 17:40 Autore Share Inviato 17 aprile 2011 - 17:40 Di matematica nn ne so' molto.. lo ammetto.. ma cmq ammetto di nn aver minimamente pensato che 3:1 stava a significare una proporzionalita' matematica... poi su un barattolo di vernice la cui grafica nn l'avevo mai vista.... cmq architect ora so a ki rivolgermi per 2 ripetizioni di mate.... cmq se vogliamo fare i filosofi architect cio' che è scritto sulla scatola è matematicamente sbagliato per indicare cio' che vuoi dire tu andava csi riportato 3:1 puo' avere un infinita' di significati;) Nella vita nn si finisce mai d'imparare.... ed è questo che la rende unica.... Cmq tornando a noi che carta vetro compro per affinare questo fondo??? Utilizzo grana 600 cme mi dicesti precedentemente o devo scendere cn la grana?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 17 aprile 2011 - 18:36 Share Inviato 17 aprile 2011 - 18:36 Non voglio contraddirti ma secondo me quello scritto sul barattolo visto e consoderato che doveva indicare delle quantità è corretto e chiaro... anche sul simbolo "circa" suggerito per indicare la giusta definizione delle percentuali di dosaggio ho i miei dubbi..... :risata: Comunque mi sembra che tutte queste botta e risposta non centrino molto con l'argomento del 3d per cui l'importante è che ti faccia dire dal colorificio cosa e come miscelare i prodotti da te acquistati poi mi raccomando quando fai la miscela a non sbagliare percentuale se perdi il dosatore... ;-) P.S. Per la grana della carta, io dopo l'epossidico ho radrizzato e stuccato e dopo ho usato la 600 per uniformare le operfici. Dopo il fondo filler allora ho aumentato la grana finendo con la 1000 ad acqua. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinomitico Inviato 17 aprile 2011 - 23:15 Autore Share Inviato 17 aprile 2011 - 23:15 Guarda che quel simbolo nn è un "circa" .... cmq lasciamo perdere nn andiamo offtopic...... Domani vo' al negozio e mi faccio spiegare per bene.... poi vi do' notizie.... Grazie per le informazioni:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 18 aprile 2011 - 07:35 Share Inviato 18 aprile 2011 - 07:35 Ti sei dimenticato di dirmi cosa significa il simbolo ~ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinomitico Inviato 18 aprile 2011 - 14:38 Autore Share Inviato 18 aprile 2011 - 14:38 E' il simbolo che indica la proporzionalita' univocamente da altri simboli .... il circa è formato da 2 di quei simboli uno sopra e laltro sotto .... Cmq sono stato in colirificio e niente stecca..... Le percentuali sono 3:1 tra fondo e catalizz. e 15/20% per il diluente che è un ex5... abbiamo dovuto chiamare il produttore per le info.... Cmq prima di mettere lo scudo pensavo di fare una passata di questo fondo anke all'interno del tunnel..... Ora quanto fondo devo mescolare per fare la parte di vespa che mi interessa??? (parteposteriore+tunnel) ps tratto cosi' anke manubrio e serbatoio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzodaniele Inviato 18 aprile 2011 - 23:10 Share Inviato 18 aprile 2011 - 23:10 ciao, per la verniciatura è importante anche la temperatura e l'umidità.... ci sono diluenti che rallentano l'essiccazione, quindi da usare a temp. alte etc etc.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
new_leizar Inviato 19 aprile 2011 - 10:09 Share Inviato 19 aprile 2011 - 10:09 scusa se mi intrometto, volevo saxere in che modo avevi tolto tutto quello stucco??? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinomitico Inviato 19 aprile 2011 - 11:38 Autore Share Inviato 19 aprile 2011 - 11:38 con delle spazzole in ferro ne ho diverse sia per il trapano ke per il flex.... nn prendere quelle troppo dure altrimenti graffiano molto.... altrimenti ci sono dischi con carta vetro di varia grana che montano sul flex ma con queste devi stare mooolto attento perke si riskia fare degli avvalli sulla lamiera..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinomitico Inviato 19 aprile 2011 - 17:16 Autore Share Inviato 19 aprile 2011 - 17:16 Oggi prove tecniche di vernice su un vekkio cofano.... devo dire moooollllttttoooo difficile... ma cn un po' di pratica le cose sono migliorate nettamente:ok:..... il cofano è colato solo in 2 parti e ho irulizzato uno smalto semplice... di quelli che si trovano in ferramenta.... Per chi si volesse cimentare nella verniciatura un consiglio mi sento di dare... Compratevi una buona maschera.... altrimenti vi ritroverete cn le narici piene di pittura.... cmq domani proviamo a passare il fondo epossidico.... e vi faro' vedere qualke foto.... consigli tecnici da darmi prima della verniciatura???? Un problema che mi è sorto mentre verniciavo è stato il colare della carnice dalla vite che si trova tra il grilletto ela zona subito dopo il grilletto... vi allego una foto .... come mai come risolvo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
new_leizar Inviato 19 aprile 2011 - 17:41 Share Inviato 19 aprile 2011 - 17:41 con delle spazzole in ferro ne ho diverse sia per il trapano ke per il flex.... nn prendere quelle troppo dure altrimenti graffiano molto.... altrimenti ci sono dischi con carta vetro di varia grana che montano sul flex ma con queste devi stare mooolto attento perke si riskia fare degli avvalli sulla lamiera..... ho usato le spazzole con il tapano.....ma la lamiera si è fatta piena di segni.....mi hanno consigniato la fiamma???' domani provo............speriamo:cry::cry: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinomitico Inviato 19 aprile 2011 - 17:48 Autore Share Inviato 19 aprile 2011 - 17:48 dei leggeri segni è normale.... ma basta mettere il trapano piu lento... la fiamma io nn consiglierei sulla vernice sai che puzza prendi uno sverniciatore chimico come alternativa.... cmq fammi una foto della spazzola che hai usato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 19 aprile 2011 - 18:14 Share Inviato 19 aprile 2011 - 18:14 Ma con lo scudo a che punto sei? Sei riuscito a montarlo o lo hai fatto fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 19 aprile 2011 - 18:28 Share Inviato 19 aprile 2011 - 18:28 ho usato le spazzole con il tapano.....ma la lamiera si è fatta piena di segni.....mi hanno consigniato la fiamma???'domani provo............speriamo:cry::cry: Lascia stare la fiamma, deforma la lamiera... Scusa perchè non la fai sabbiare? Proprio non lo capisco perchè la maggior parte di voi si sbatte a sverniciare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
new_leizar Inviato 19 aprile 2011 - 18:47 Share Inviato 19 aprile 2011 - 18:47 Lascia stare la fiamma, deforma la lamiera... Scusa perchè non la fai sabbiare? Proprio non lo capisco perchè la maggior parte di voi si sbatte a sverniciare... ma la sabbiatura mi toglie anche lo stucco??? io ho iniziato a sverniciare x togliere il grosso( e sotto ho trovato la sorpresa) x poi sabbiare......nn credevo che potessere togliere tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts