luciovr Inviato 16 maggio 2012 - 23:19 Autore Share Inviato 16 maggio 2012 - 23:19 rieccomi con qualche piccolo avanzamento: mi date un parere sullo stato di questi ingranaggi? Vanno cambiati entrambi? Altra domanda: l'"alberino di natale" non vuole saperne di sfilarsi dal cuscinetto cieco nel carter, come posso levarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 16 maggio 2012 - 23:24 Autore Share Inviato 16 maggio 2012 - 23:24 Ecco l'albero: e' marchiato piaggio, ma credo sia stato reimbiellato. Pero' non e' anticipato. Prima di aprire i carter temevo fosse un mazzucchelli... Ultima domanda: togliendo lo statore, si sono spezzate ben DUE viti a filo del carter: e adesso come le levo? Mi tocca portare in torneria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 17 maggio 2012 - 06:40 Share Inviato 17 maggio 2012 - 06:40 (modificato) Sia l'ingranaggio della messa in moto che la crociera sono da cambiare, l'albero confermo che non monta la biella originale; i segni che si vedono sui coni dell'albero sono profondi? Per togliere le viti dal carter prova a scaldare con un phon per i capelli le sedi (se hai un phon da carrozziere anche meglio) poi, con un cacciavite piatto largo quanto il filetto e un martello, batti sul cacciavite mentre provi a svitarle; se proprio te la vedi brutta metti i carter sotto al trapano a colonna e fori m3 il filetto al centro poi rimuovi i residui a mano e pulisci la sede con il maschio della filiera m5 Ah dimenticavo..per l'albero di natale scalda sempre la sede del cuscinetto (anche dalla parte opposta del carter) poi con un paio di cacciaviti contrapposti fai leva da sotto il quadruplo da diverse posizioni oppure batti dalla parte opposta con un martello in teflon Modificato 15 marzo 2013 - 22:33 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 17 maggio 2012 - 07:44 Share Inviato 17 maggio 2012 - 07:44 quoto quanto detto da Mincio sull'ingranaggio messa in moto e sulla crocera, vale la pena sostituirli e poi non ci pensi più. Per l'albero idem, ha segni profondi, io cambierei 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manic_monday Inviato 17 maggio 2012 - 08:26 Share Inviato 17 maggio 2012 - 08:26 Luciovr, anche io ho trovato un polini 130, ma il pistone era molto diverso dal tuo, cioè è molto + bombato, il tuo che marca è? la mia discussione si trova qui: http://www.vesparesources.com/showthread.php?46739-ET3-Che-gt-ho Tuttora la mia non va come dovrebbe, (carb nuovo e getto 82, lucidatura cilindro e nuovo pistone GOL, paraolio volano, e candela + fredda) ma scalda parecchio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 17 maggio 2012 - 08:39 Autore Share Inviato 17 maggio 2012 - 08:39 Sia l'ingranaggio della messa in moto che la crociera sono da cambiare, l'albero confermo che non monta la biella originale; i segni che si vedono sui coni dell'albero sono profondi? I segni sono soltanto scuri, al tatto non hanno nessun rilievo. Domani provo a pulire bene, le foto le ho fatte subito dopo avere aperto. Anche il segno sulla spalla e' solo sporco (sembra del silicone nero). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 17 maggio 2012 - 08:40 Autore Share Inviato 17 maggio 2012 - 08:40 Per l'albero idem, ha segni profondi, io cambierei Visto che non sono incisioni ma aree scure, posso tenerlo, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 17 maggio 2012 - 08:58 Share Inviato 17 maggio 2012 - 08:58 beh allora se si puliscono e non ha giochi la biella direi proprio di sì. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 17 maggio 2012 - 09:05 Autore Share Inviato 17 maggio 2012 - 09:05 Luciovr, anche io ho trovato un polini 130, ma il pistone era molto diverso dal tuo, cioè è molto + bombato, il tuo che marca è?la mia discussione si trova qui: http://www.vesparesources.com/showthread.php?46739-ET3-Che-gt-ho Tuttora la mia non va come dovrebbe, (carb nuovo e getto 82, lucidatura cilindro e nuovo pistone GOL, paraolio volano, e candela + fredda) ma scalda parecchio Io penso che fosse gia' stato rettificato, perche' non ha nessuna marca: riporta sul cielo solo la cifra 57.8 Anche il mio prima di smontarlo non andava benissimo: consumi elevati e murava in basso (andava bene soltanto al massimo). Pero' si accendeva alla prima spedivellata ed aveva il minimo lento e regolare come un vecchio guzzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 20 maggio 2012 - 14:57 Autore Share Inviato 20 maggio 2012 - 14:57 Ieri ho pulito bene i carter da tutto il silicone che lo impestava (ce n'era ovunque, attaccato all'albero, tra i cuscinetti, sui prigionieri... un incubo). La valvola mi sembra messa bene, solchi non ce ne sono ma l'alluminio e' pieno di macchie scure che sembrano essere nel metallo: come potrei levarle, sempre che sia possibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 6 giugno 2012 - 14:26 Autore Share Inviato 6 giugno 2012 - 14:26 In attesa che arrivino i ricambi, sto pulendo un po di pezzi del motore. Riguardo al volano ho due domandine: -e' ricoperto da una patina grigiastra (pulviscoli+morchia) che non si leva con la benzina e nemmeno col diluente nitro: come posso pulirlo (a parte sabbiarlo)? -l'interno ha un bello scalino, per cui penso sia stato alleggerito: gentilmente qualcuno mi posterebbe l'immagine interna di un volano ET3 originale? thanks 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 giugno 2012 - 07:03 Share Inviato 7 giugno 2012 - 07:03 Lascialo a bagno con il diluente puro per qualche giorno, poi finisci di pulirlo con un pennello e lo lavi con l'idropulitrice. Se il volano è tornito te ne accorgi dal peso e perchè generalmente si vedono i segni dell'utensile che l'ha lavorato, la foto puoi cercarla su internet con google image 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 7 giugno 2012 - 07:32 Autore Share Inviato 7 giugno 2012 - 07:32 dunque, il mio volano somiglia a questo http://img.freeforumzone.it/upload/19593_volano_post.jpg (ma il mio non ha segni evidenti di lavorazione dell'utensile) quindi quello originale e' senza scalino, come quello di questa inserzione? http://www.subito.it/accessori-moto/volano-e-magnete-vespa-125-et3-no-90-ss-gs-potenza-18347501.htm Non ho mai avuto una ET3 con motore originale, di conseguenza non ho una pietra di paragone grazie per le info:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 giugno 2012 - 07:34 Share Inviato 7 giugno 2012 - 07:34 Il primo è stato tornito, il secondo è quello originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 giugno 2012 - 16:38 Share Inviato 7 giugno 2012 - 16:38 Ecco un paragone tra un volano Et3 tornito e uno originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 giugno 2012 - 16:41 Share Inviato 7 giugno 2012 - 16:41 Ieri ho pulito bene i carter da tutto il silicone che lo impestava (ce n'era ovunque, attaccato all'albero, tra i cuscinetti, sui prigionieri... un incubo).La valvola mi sembra messa bene, solchi non ce ne sono ma l'alluminio e' pieno di macchie scure che sembrano essere nel metallo: come potrei levarle, sempre che sia possibile? Sembra dell'ossido ... Prova con una spazzola di ottone o con carta fine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 7 giugno 2012 - 19:33 Autore Share Inviato 7 giugno 2012 - 19:33 (modificato) Ecco un paragone tra un volano Et3 tornito e uno originale diamine, che cura dimagrante I carter avevo gia' provato a passarli con carta fine, ma mi sono reso conto che avrei dovuto grattare in profondita' ed ho lasciato stare. A motore chiuso le macchie non sono visibili, per cui me ne farò una ragione Modificato 7 giugno 2012 - 19:33 da luciovr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 10 giugno 2012 - 18:33 Autore Share Inviato 10 giugno 2012 - 18:33 Piccolo progress dei lavori di ieri: sono arrivati i cuscinetti e i paraoli e ho iniziato l'assemblaggio: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 10 giugno 2012 - 19:02 Autore Share Inviato 10 giugno 2012 - 19:02 Qualche difficolta' ad inserire il cambio nella forcellina, ma una pausa caffe' mi ha schiarito le idee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 10 giugno 2012 - 19:06 Autore Share Inviato 10 giugno 2012 - 19:06 Blocco motore chiuso (solo grasso e guarnizione, niente sigillanti di nessun genere) e preparazione dei dischi frizione a bagno d'olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 10 giugno 2012 - 19:10 Autore Share Inviato 10 giugno 2012 - 19:10 Una domanda: la frizione e' una 4 dischi marca Adige; mi e' stata consigliata perche' non monto il cilindro originale ma il Polini con carter raccordati e volano alleggerito. Ha delle difficolta' di regolazione rispetto ad una classica 3 dischi? Insieme mi hanno dato anche una molla, che non mi sembra piu' dura rispetto a quella che avevo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 10 giugno 2012 - 22:03 Share Inviato 10 giugno 2012 - 22:03 Una domanda: la frizione e' una 4 dischi marca Adige; mi e' stata consigliata perche' non monto il cilindro originale ma il Polini con carter raccordati e volano alleggerito.Ha delle difficolta' di regolazione rispetto ad una classica 3 dischi? Insieme mi hanno dato anche una molla, che non mi sembra piu' dura rispetto a quella che avevo... a volte ci sono problemi di trascinamento con la 4 dischi. Potresti farti controllare la planarità dei dichi primari ah e controlla che la molla lavori in piano. Con questi accorgimenti non dovrebbe darti problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 10 giugno 2012 - 22:13 Share Inviato 10 giugno 2012 - 22:13 Interessante l'idea di montare un cuscinetto schermato sull'albero della ruota posteriore,in questo modo scongiurerai eventuali trafilaggi d'olio sul freno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 11 giugno 2012 - 08:32 Autore Share Inviato 11 giugno 2012 - 08:32 e controlla che la molla lavori in piano e' un controllo che posso fare io? se si, come? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 11 giugno 2012 - 08:33 Autore Share Inviato 11 giugno 2012 - 08:33 in questo modo scongiurerai eventuali trafilaggi d'olio sul freno esatto, visto che costava uguale a quello non schermato, ho scelto di non complicarmi la vita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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