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Messa a punto ET3


luciovr
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Basta mettere la molla sul mozzetto e con sopra il 1° disco, quello che poggia sulla molla. Prendi una barra filettata, due rondelle e due dadi e con quelli schiacci la molla. Con la molla impaccata guarda che il disco arrivi fino in fondo al mozzetto e che non stia storto. Se non va a fondo o resta storto il disco. Cambia pure la molla.

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Basta mettere la molla sul mozzetto e con sopra il 1° disco, quello che poggia sulla molla. Prendi una barra filettata, due rondelle e due dadi e con quelli schiacci la molla. Con la molla impaccata guarda che il disco arrivi fino in fondo al mozzetto e che non stia storto. Se non va a fondo o resta storto il disco. Cambia pure la molla.

 

Fatto il test, la molla nuova e' decisamente storta. Ne ho comparata un altra da altro ricambista: piu' storta ancora...

Ho rimesso la vecchia molla originale che e' dritta ed ho richiuso il pacco frizione. Grazie ai consigli di sartana ho levato il pignoncino della trasmissione e l'ho reinfilato dritto (di sicuro questa non me la dimentico piu'...).

Non avendo a casa la chiave dinamometrica per fissare bene il tutto sono passato a lucidare le leve che avevo gia' montato sul manubrio parecchio tempo fa, ma che alla luce del sole erano proprio brutte e scure.

Ora sto dando una bella pulita al carburatore originale 19/19: i getti dentro la vaschetta metallica sono da 102 e da 60, il filtro originale metallico e' privo del tappo.

Possono andare bene quei getti per il Polini con una siluro Sito nuova? Che candela posso abbinargli?

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Ciao, immagino il cuscinetto perno ruota abbia solo un parapolvere ma niente all'interno?

 

fossi in te lascerei il volano originale se l'allegerito non è ben bilanciato tanto penso che lo smonterai nei primi giri del motore farà dai tanti chiassii che fa ....

 

la candela monterei una champion l 78

 

come carburazione metterei o chiuderei con tappino il filtro getto max 85 minimo 45

 

ritarda l'anticipo di 2 gradi

 

vedo il cuscinetto banco volano è uno giapponese mi sembra si chiamasse toyo appena montato lo rismontai causa molta tolleranza/gioco del volano

 

a risentirci ciaooooo.............

Modificato da primavera79
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Ciao, immagino il cuscinetto perno ruota abbia solo un parapolvere ma niente all'interno?

fossi in te lascerei il volano originale se l'allegerito non è ben bilanciato tanto penso che lo smonterai nei primi giri del motore farà dai tanti chiassii che fa ....

la candela monterei una champion l 78

come carburazione metterei o chiuderei con tappino il filtro getto max 85 minimo 45

ritarda l'anticipo di 2 gradi

vedo il cuscinetto banco volano è uno giapponese mi sembra si chiamasse toyo appena montato lo rismontai causa molta tolleranza/gioco del volano

Esatto, e' solo un parapolvere: se dici che fa piu' danno che bene lo tolgo. Il volano e' quello di prima, che era gia' alleggerito, originale non ce l'ho. Comunque non faceva rumori, spero non cominci ora :-)

Lo statore era montato esattamente sulla tacca originale: ritardando l'anticipo avro' miglioramenti di coppia o di velocita' di punta?

Il cuscinetto, come tutti quelli che ho montato, e' marcato skf, "toyo" e' un modello di skf o un altra marca?

grazie per le info :ciao:

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ritardando l'anticipo migliori la combustione, quindi il cilindro scalda meno e via dicendo. un anticipo giusto è parte dei fattori che fa rendere a meglio un gt. quindi l'anticipo ideale per ogni regime fa rendere meglio il gt sotto qualsiasi aspetto

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Chiarissimo, grazie. Non avendo goniometro o strobo misurero' la circonferenza dello statore e mi calcolerò la distaza dei due gradi rispetto alla tacca originale :ok:

 

 

Se stiamo parlando di carter ET3 non hai bisogno di nulla strobo è via dicendo allinea carter e statore dopo di che ruota lo statore in senso ORARIO di 2mm. stop..stai esattamente sui 16/17 gradi..

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Ecco dove sono arrivato ieri :mrgreen:

[ATTACH=CONFIG]111823[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]111824[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]111825[/ATTACH]

 

Purtroppo la contentezza e' stata mitigata dal fatto che il tavolo sul quale ho lavorato finora (i due cavalletti sullo sfondo con sopra una tavola da 2 cm) e' improvvisamente collassato facendo cadere il motore contro la macchina di mio fratello: il motore non sembra avere danni, la sua porta ha una grossa botta bella evidente... :nono:

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Contavo di saperlo ieri, ma il caldo torrido e mille piccole difficolta' mi hanno fermato qui

 

[ATTACH=CONFIG]112112[/ATTACH]

 

Spero di metterla in moto sabato prossimo!

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Spero di metterla in moto sabato prossimo!

 

YEEEEEAH! Collegati i cavi, un litro di miscela ed e' partita AL PRIMO COLPO!

La siluro FaCo fa un baccano metallico assurdo, ma non mi dispiace.

 

Purtroppo pero' il carburatore perde un sacco di benzina. Da cosa puo' dipendere? Ho comprato il kit revisione guarnizioni Dell'orto, ho cambiato anche lo spillo... ma mi ha fatto un lago. Prima di revisionarlo non aveva mai perso una goccia! :rabbia:

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Controlla che il galleggiante non si sia crepato o perforato...

Controlla anche il tubicino e i relativi accopiamenti alle due estremità...

:ciao:

Modificato da ruggero
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  • 3 months later...
O lucio, ma poi com'è finita 'sta storia qui?

:ciao:

 

Eh, e' finita che l'estate era iniziata e avevo voglia di usarla :mrgreen:

Ho messo una fascetta sul tubo lato carburatore e perde molto di meno, ma qualche goccia la fa ancora (devo chiudere il rubinetto per evitare gocce sul pavimento tra un giro e l'altro).

Siccome le rogne viaggiano sempre in coppia, dopo neanche 50 Km dal restauro ha iniziato a rimanere accelerata, agli stop fa fatica a scendere di giri come se prendesse aria da qualche parte (paraolio lato volano?)

Anche in questo caso e' finita come alla prima frase: siccome non faccio piu' di 5 km alla volta, finche' non c'e' neve per terra la uso, poi vedro' di capire come risolvere sta magagna (mi faro' vivo, sperando in un aiutino) :ciao:

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  • 4 months later...

Ciao a tutti

riprendo questa discussione perche' la perdita di benzina si e' fatta piu' consistente ma al tempo stesso e' irregolare.

Mi spiego meglio: all'inizio perdeva miscela in quantita' minime (poche gocce), anche se prima del restauro non perdeva nulla.

Sabato scorso dopo una bella tirata l'ho parcheggiata col rubinetto chiuso; il giorno dopo ho scoperto che ha perso un sacco di miscela dai fori del pozzetto.

Il rubinetto e il tubo benzina pero' non erano bagnati.

Ieri mattina ho fatto un giretto e stamani ho visto che non ha perso nulla. Cosa puo' essere, il galleggiante incantato? Lo spillo e' nuovo, cambiato dopo il vostro suggerimento (anche se era nuovo).

Ho notato inoltre che il filtro e' molto bagnato di benzina: e' normale che sputi cosi' tanto residuo? I getti sono quelli che mi avete consigliato in questa discussione.

 

Altro problema non ancora risolto: prende aria. Come posso verificare se il colpevole e' il paraolio lato volano?

L'estrattore del volano al momento l'ho prestato, intanto chiedo se posso fare un test "alla sartana" per puntare nella giusta direzione...

Please, datemi qualche consiglio, domani cerco di ritagliarmi due ore dagli impegni familiari per metterci mano ;-)

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Ciao a tutti

riprendo questa discussione perche' la perdita di benzina si e' fatta piu' consistente ma al tempo stesso e' irregolare.

Mi spiego meglio: all'inizio perdeva miscela in quantita' minime (poche gocce), anche se prima del restauro non perdeva nulla.

Sabato scorso dopo una bella tirata l'ho parcheggiata col rubinetto chiuso; il giorno dopo ho scoperto che ha perso un sacco di miscela dai fori del pozzetto.

Il rubinetto e il tubo benzina pero' non erano bagnati.

Ieri mattina ho fatto un giretto e stamani ho visto che non ha perso nulla. Cosa puo' essere, il galleggiante incantato? Lo spillo e' nuovo, cambiato dopo il vostro suggerimento (anche se era nuovo).

Ho notato inoltre che il filtro e' molto bagnato di benzina: e' normale che sputi cosi' tanto residuo? I getti sono quelli che mi avete consigliato in questa discussione.

 

Altro problema non ancora risolto: prende aria. Come posso verificare se il colpevole e' il paraolio lato volano?

L'estrattore del volano al momento l'ho prestato, intanto chiedo se posso fare un test "alla sartana" per puntare nella giusta direzione...

Please, datemi qualche consiglio, domani cerco di ritagliarmi due ore dagli impegni familiari per metterci mano ;-)

 

ciao Lucio,

per vedere se è il paraolio lato volano smonti il volano e lo statore e guardi se c'è qu<alche trafilamento dal paraolio stesso, se non c'è non è lui il colpevole, io purtroppo non conosco altri modi, aspettimao Sartana; per i trafilamenti, nell'ordine, guarda: imbocco carburatore sul collettore (verifica che il carburatore sia a battuta), poi fissaggio collettore al carter, da terra guarda sopra la presa BT e dovresti vedere se ci sono trafilamenti, male che vada basta stringerlo; poi base del cilindro/testa (ma non dovrebbe rimanere tanto accelerata). Il galleggiante incantato può fare quello scherzo, se proprio non sgocciola più può essere stato lui il colpevole.

Modificato da FedeBO
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Grazie dei suggerimenti, domani vedo se riesco a farmi prestare un estrattore (averlo comprato, e doverlo elemosinare in giro non e' il massimo, ma vabbe'...) poi ti/vi aggiorno :ok:

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Ciao Lucio

quoto Fede, io quel lavoretto l'ho fatto di recente sul vecchio motore Jeans.

Fatti ridare il tuo estrattore :mrgreen: e verifica. Se trafila d alì la vedi subito la colata d'olio dietro lo statore.

Inoltre, quando ho smontato il mio motore Jeans mi sono accorto che si era allentato uno dei dadi del collettore di aspirazione e ballava. Sicurament eimbarcava aria anche da lì. Verifica anche quella zona magari.

:ciao:

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